Passa al contenuto principale

generico  Topic: meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4 (Letto 8391 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4

che ne pensate di entrambe le auto?
affidabilità
consumi
tenuta di strada

Re:meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4

Risposta n. 1
Credo che come dimensioni la Tiguan andrebbe confrontata con la futura Yeti (Karoq? (doh) ). La Kodiaq è sicuramente più adatta a chi necessita di un surplus di spazio oppure a chi ama le auto di taglia generosissima....

Re:meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4

Risposta n. 2
Credo che come dimensioni la Tiguan andrebbe confrontata con la futura Yeti (Karoq? (doh) ). La Kodiaq è sicuramente più adatta a chi necessita di un surplus di spazio oppure a chi ama le auto di taglia generosissima....
quindi la Kodiaq la paragoneresti alla tuareg

Re:meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4

Risposta n. 3
Io direi che la Kodiaq andrebbe paragonata alla Tiguan allspace, (la Touareg è il Porsche Cayenne dei "poveri", si fa per dire  (doh) ).

Ma anche alla Tiguan normale se non hai necessità dei 7 posti.

Onestamente non capisco la politica del gruppo Volkswagen, sono uscite macchine uguali nella meccanica (e questo ci può stare) ma anche assolutamente simili nell'estetica.

Se prendi:

SEAT Ateca
VW Tiguan (e fra poco la Tiguan allspace)
Skoda Kodiaq

in pratica io vedo la stessa macchina in misure diverse (sarà un problema mio, illuminatemi).

La sensazione di smarrimento aumenta se poi vai nel configuratore e noti che lo stesso identico accessorio (per esempio il winter pack o il parabrezza riscaldabile) ha prezzi assai diversi se montato su una Skoda o su una VW.

Resta solo da vedere se il nuovo Karoq sarà un doppione della Ateca o della Tiguan.

Per rispondere alla tua domanda, affidabilità, consumi e tenuta di strada saranno pressochè uguali (stessa meccanica, stesso telaio...) quindi direi che a parte gusti estetici sulle poche differenze di interni ed esterni la differenza la potrebbe fare il prezzo che si riesce a spuntare.

Re:meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4

Risposta n. 4
Io direi che la Kodiaq andrebbe paragonata alla Tiguan allspace, (la Touareg è il Porsche Cayenne dei "poveri", si fa per dire  (doh) ).

Ma anche alla Tiguan normale se non hai necessità dei 7 posti.

Onestamente non capisco la politica del gruppo Volkswagen, sono uscite macchine uguali nella meccanica (e questo ci può stare) ma anche assolutamente simili nell'estetica.

Se prendi:

SEAT Ateca
VW Tiguan (e fra poco la Tiguan allspace)
Skoda Kodiaq

in pratica io vedo la stessa macchina in misure diverse (sarà un problema mio, illuminatemi).

La sensazione di smarrimento aumenta se poi vai nel configuratore e noti che lo stesso identico accessorio (per esempio il winter pack o il parabrezza riscaldabile) ha prezzi assai diversi se montato su una Skoda o su una VW.

Resta solo da vedere se il nuovo Karoq sarà un doppione della Ateca o della Tiguan.

Per rispondere alla tua domanda, affidabilità, consumi e tenuta di strada saranno pressochè uguali (stessa meccanica, stesso telaio...) quindi direi che a parte gusti estetici sulle poche differenze di interni ed esterni la differenza la potrebbe fare il prezzo che si riesce a spuntare.
si hai totalmente ragione
la Kodiaq non ha nulla a che invidiare alla tiguan anzi la ritengo migliore soprattutto nel rapporto qualita prezzo

Re:meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4

Risposta n. 5


Resta solo da vedere se il nuovo Karoq sarà un doppione della Ateca

In realtà,  a ben guardare,  nonostante sia arrivata prima, è la Ateca ad essere una "falsa" Seat!
Lascia stare la caratterizzazione del frontale e gli interni,  ma il resto della linea non ha nulla del resto della gamma e anzi ha molto in comune con la gamma Skoda.
Inoltre Viene costruita in rep. Ceca.
Un po' come la Toledo.

Re:meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4

Risposta n. 6
La ateca dentro ha materiali un po' cheap rispetto al Kodiaq ,un po' come Leon e octavia

Re:meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4

Risposta n. 7
La ateca dentro ha materiali un po' cheap rispetto al Kodiaq ,un po' come Leon e octavia

Vero. L'ho vista bene anch'io e non mi ha colpito internamente.
Kodiaq però è posizionata più in alto di ateca,  bisognerà vedere come sarà la nuova Karoq/Yeti per fare un confronto alla pari....
Spero sia meglio rifinita della spagnola.

Re:meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4

Risposta n. 8
Mi sono fatto un' opinione : telaio e meccanica sono gli stessi, la differenza di prezzo della Skoda credo derivi da risparmi sui materiali come plastica, vetri, vernice. Non posso credere che Vw e Audi possano permettersi di avere i prezzi che hanno a quegli standard qualitativi.

Re:meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4

Risposta n. 9
Mi sono fatto un' opinione : telaio e meccanica sono gli stessi, la differenza di prezzo della Skoda credo derivi da risparmi sui materiali come plastica, vetri, vernice. Non posso credere che Vw e Audi possano permettersi di avere i prezzi che hanno a quegli standard qualitativi.

La tiguan in effetti,  rispetto ad una ateca  (per fare un confronto fra pari segmento) ha degli interni decisamente più ricchi e pure fuori è rifinita meglio.
Vetri,  vernice e simili non credo che impattano a livello di costo,  non so quanto si possa risparmiare.
Il diverso posizionamento di marketing,  invece,  quello sí influisce molto!
É lì si paga solo aria fritta.
In sostanza,  fra le due (o le tre se vogliamo metterci dentro per forza la Kodiaq) si paga la differenza di materiali e finiture a livello di costo industriale,  ma ritengo che il grosso del gap non sia lì,  ma sia dato da valore immateriale dovuto al marchio sulla calandra.

Re:meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4

Risposta n. 10
Se si considera come Skoda su certi modelli (octavia wagon) penetri meglio di Vw il mercato, i prezzi andrebbero velocemente a livellarsi a parità di materiali.  Credo che materiali più scadenti occorrono a mantenerla un gradino sotto. Sono soddisfatto per la meccanica della G-TEC, ma molto deluso dalla mediocrità di vetri, vernice, plastiche tutto molto facilmente graffiabile,  non posso credere sia così anche sui marchi più costosi

Re:meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4

Risposta n. 11
Se si considera come Skoda su certi modelli (octavia wagon) penetri meglio di Vw il mercato, i prezzi andrebbero velocemente a livellarsi a parità di materiali.  Credo che materiali più scadenti occorrono a mantenerla un gradino sotto. Sono soddisfatto per la meccanica della G-TEC, ma molto deluso dalla mediocrità di vetri, vernice, plastiche tutto molto facilmente graffiabile,  non posso credere sia così anche sui marchi più costosi

Sui vetri ne abbiamo già discusso e sai come la penso,  per il resto io una vw golf l'ho avuta e la vernice non era nè meglio ne peggio delle mie due attuali Skoda  (si segnava e si graffiava allo stesso modo) e per quanto riguarda il discorso delle plastiche non è tanto un discorso di qualità,  ma di uso dei materiali.
Intendo dire che il PP,  la classica plastica rigida della parte bassa della plancia e dei pannelli porta,  è quello. Basta confrontarle in conce,  non è (almeno così) diversa la plastica. Al limite è quanta se ne usa rispetto a quella morbida a fare la differenza al pari di modanature,  listelli e finizioni.
Di certo in Audi se ne vede molta meno di plastica rigida.
Ma il PP,  per sua natura si graffia indipendentemente dal marchio che porta. Non per niente una delle critiche che le riviste di settore fanno più frequentemente alle vetture orientali è quella di rivestire i fianchi del bagagliaio in quel materiale invece che con la moquette.

Re:meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4

Risposta n. 12
Nessuna sorpresa sulle plastiche rigide, basito per come quella morbida sia rimasta segnata nel tentativo di rimuovere la polvere con un panno microfibra a secco


Re:meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4

Risposta n. 14
Polvere di carta (vetrata)!
Sono d'accordo con Willi, i materiali gira e rigira sono gli stessi, cambia il modo di presentarli.
Non credo neanche che un possessore di classe S si metta a spolverare il cruscotto e a rivelarne l'eventuale delicatezza.
Siamo noi che, tenendoci in modo particolare, siamo più attenti a certi dettagli.

A me la Kodiaq attizza, la Tiguan forse per la linearità delle forme mi sembra perfino troppo larga ed alta in rapporto alla lunghezza, ma è una considerazione personale.
Non sapevo che la Ateca la facessero in Rep. Ceca. Ma è l'unico stabilimento di produzione?