Passa al contenuto principale

generico  Topic: meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4 (Letto 8394 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4

Risposta n. 30

Rally ? Guardate la mia recensione che feci anni fa qui suo forum .. Comunque per i rally una bella Fabia R5 WRC 2 per rimanere in casa Skoda .. ed un bel manico ..

Re:meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4

Risposta n. 31
Tiguan e Kodiaq non li vedo confrontabili, a prescindere dal prezzo. La Tiguan è certamente più agile e più piacevole da guidare un po' allegra. Finitura più appagante (non ho detto migliore) e certamente manterrà un ottimo  valore residuo. Sulla linea non mi esprimo  de gustibus.... :-X
La Kodiaq è perfetta per chi ha bisogno di più spazio e vuole un 'transatlantico' che lo porti  a spasso senza problemi, anche sacrificando un po' l'agilità. Se poi uno si compra il Kodiaq e si lamenta delle dimensioni in città forse ha sbagliato auto... ;)
esatto hai detto bene un transatlantico

Re:meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4

Risposta n. 32
La Kodiaq SEMBRA un transatlantico, ma in realtà è lungo soli 2-3 cm più di Octavia. Se vi sembra un transatlantico, cosa ne pensate di Q7, che arriva a 5 mt?

A me, a volte, sembra che vogliate la "moglie ubriaca e la botte piena"...

Re:meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4

Risposta n. 33
La Kodiaq SEMBRA un transatlantico, ma in realtà è lungo soli 2-3 cm più di Octavia. Se vi sembra un transatlantico, cosa ne pensate di Q7, che arriva a 5 mt?

A me, a volte, sembra che vogliate la "moglie ubriaca e la botte piena"...

Stavo per scriverlo io!
Secondo la stessa logica anche la superb sarebbe un trombone.
È inutile paragonare la Kodiaq con auto completamente diverse (come la Yeti, per es.).
Sono due oggetti completamente diversi nati per esigenze diverse.
Fra poco vedremo mica per nulla la Karoq,   comunque sempre più grande della Yeti,  e con tutta probabilità anche un suv-b che avrà dimensioni simili alla Yeti attuale.
Purtroppo la formula della Yeti non sarà riproposta,  non ha trovato il consenso del grande pubblico e quindi si cambierà strada a favore di una gamma più uniformata ai criteri stilistici e funzionali che vanno per la maggiore. Con buona pace degli amanti dell'abominevole. (nonso)

Re:meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4

Risposta n. 34
Da quanto ho letto in giro, la mini-suv Skoda (che verrà proposta nella gamma VW col nome di Taigun), dovrebbe essere lunga meno di 4 mt (circa 3,90), essendo basata sul pianale della Polo.

Re:meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4

Risposta n. 35
Da quanto ho letto in giro, la mini-suv Skoda (che verrà proposta nella gamma VW col nome di Taigun), dovrebbe essere lunga meno di 4 mt (circa 3,90), essendo basata sul pianale della Polo.

Non credo. Polo e fabia sono sui 4 metri,  il suv,  anche solo per posizionamento in gamma, immagino  possa essere un po' più grande.
L'Audi q2 è lunga 4,19,  credo che l'ordine di grandezza sarà quello: Seat, Skoda e vw saranno tutte e tre fra i 4,10/4,15 e i 4.20.

Re:meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4

Risposta n. 36
Quando dico  transatlantico (non in senso dispregiativo) mi  riferisco al tipo di  vettura,  è alta, è larga, è fatta  per ampi spazi e non per le stradine minuscole. La lunghezza è uno dei parametri ma non certo il più rilevante per classificare un'auto.

Re:meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4

Risposta n. 37
Quando dico  transatlantico (non in senso dispregiativo) mi  riferisco al tipo di  vettura,  è alta, è larga, è fatta  per ampi spazi e non per le stradine minuscole. La lunghezza è uno dei parametri ma non certo il più rilevante per classificare un'auto.

Non cambia la sostanza del discorso:  è grande e non ne fa mistero.
Per chi cerca un' auto più maneggevole ed ha in mente Yeti,  questa Kodiaq non è il prodotto giusto.

Re:meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4

Risposta n. 38
Da quanto ho letto in giro, la mini-suv Skoda (che verrà proposta nella gamma VW col nome di Taigun), dovrebbe essere lunga meno di 4 mt (circa 3,90), essendo basata sul pianale della Polo.
ma ti riferisci alla nuova yeti 2018? o a qualcosa di piu piccolo?

Re:meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4

Risposta n. 39
ma ti riferisci alla nuova yeti 2018? o a qualcosa di piu piccolo?

La nuova gamma suv skoda dovrebbe (dovrebbe) essere composta da Kodiaq, Karoq (simile a seat Ateca) e da un suv-b.
Tecnicamente il suv-b dovrebbe essere basato su sottosistemi di un segmento inferiori allo yeti attuale, ma con dimensioni (ritengo) simili.
E' la yeti attuale ad essere strana: è una seg.c, ma con dimensioni inferiori a tutte le concorrenti dirette e molto simili alle suv-b di altri marchi.

Re:meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4

Risposta n. 40
La nuova gamma suv skoda dovrebbe (dovrebbe) essere composta da Kodiaq, Karoq (simile a seat Ateca) e da un suv-b.
Tecnicamente il suv-b dovrebbe essere basato su sottosistemi di un segmento inferiori allo yeti attuale, ma con dimensioni (ritengo) simili.
E' la yeti attuale ad essere strana: è una seg.c, ma con dimensioni inferiori a tutte le concorrenti dirette e molto simili alle suv-b di altri marchi.
quindi la Karoq dovrebbe essere lunga circa 4.36... un ateca ceca

Re:meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4

Risposta n. 41
Torniamo nel seminato . Al momento una degna erede dello yeti attuale non c'è . Non si possono nemmeno fare paragoni con il Tiguan e la Kodiaq . Il fatto che ( tiguan - Ateca e futuro Koraq ) siano la stessa macchina ma con preferenze stilistiche e di portafoglio diverse lo si evince dal l'impostazione che gli hanno dato. Quindi in futuro potremo fare un paragone con queste tre auto . Ma mai con la Kodiaq che a mio avviso si può porre nel  segmento del Q5 pur essendo quest'ultimo più corto . Per i miei gusti Kodiaq e' una macchina per persone che hanno bisogno di spazio e che vogliono fare viaggi lunghi e che amano stare larghi e comodi scordandosi tutto quello che è realmente una sport utility vera . E' un bel transatlantico . Tiguan e Ateca sono due fasce diverse , più compatti e non ingombranti e capaci di essere messe anche su qualche medio sterrato medio impegnativo . Volendo ci fai anche un piccolo passaggio su un guado . Ma non credo che entrambe possano essere maltrattate come l'attuale Yeti che a parte la linea del furgone dei gelati per quanto riguarda a prestazioni se la batte beve anche in percorsi impervi . Badate bene per fare off road spinto si usa altro . Ma ovviamente il mercato spinge sui suv e su altre tipologie esteticamente più accattivanti e dalla funzione insolita . Se torno al mio punto di vista . Superati i 30.000 euro si passa ad altri marchi ( Audi ) oppure per altri utilizzi più impegnativi ( subaru ) poi ovviamente questa è un'opinione personale .


Re:meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4

Risposta n. 43
Torniamo nel seminato . Al momento una degna erede dello yeti attuale non c'è . Non si possono nemmeno fare paragoni con il Tiguan e la Kodiaq . Il fatto che ( tiguan - Ateca e futuro Koraq ) siano la stessa macchina ma con preferenze stilistiche e di portafoglio diverse lo si evince dal l'impostazione che gli hanno dato. Quindi in futuro potremo fare un paragone con queste tre auto . Ma mai con la Kodiaq che a mio avviso si può porre nel  segmento del Q5 pur essendo quest'ultimo più corto . Per i miei gusti Kodiaq e' una macchina per persone che hanno bisogno di spazio e che vogliono fare viaggi lunghi e che amano stare larghi e comodi scordandosi tutto quello che è realmente una sport utility vera . E' un bel transatlantico . Tiguan e Ateca sono due fasce diverse , più compatti e non ingombranti e capaci di essere messe anche su qualche medio sterrato medio impegnativo . Volendo ci fai anche un piccolo passaggio su un guado . Ma non credo che entrambe possano essere maltrattate come l'attuale Yeti che a parte la linea del furgone dei gelati per quanto riguarda a prestazioni se la batte beve anche in percorsi impervi . Badate bene per fare off road spinto si usa altro . Ma ovviamente il mercato spinge sui suv e su altre tipologie esteticamente più accattivanti e dalla funzione insolita . Se torno al mio punto di vista . Superati i 30.000 euro si passa ad altri marchi ( Audi ) oppure per altri utilizzi più impegnativi ( subaru ) poi ovviamente questa è un'opinione personale .

Tieni conto che la base tecnica di ateca, tiguan, q3 e yeti è molto simile.
La yeti è basata sulla vecchia pq35, le altre sono già mqb, ma lo schema di trasmissione è molto simile al pari dell'escursione delle sospensioni.
Insomma, se proprio i pochi cm di differenza non sono un problema, quello che ci fai con una lo fai anche con l'altra.
Forse la yeti guadagna qualcosa in termini di angolo di uscita, ma per i percorsi che le sono concessi non credo che sia proprio un problema avere 10 cm in più di sbalzo in coda. Forse anche l'angolo di dosso potrebbe essere migliore dato il passo più corto, ma questo non è detto perchè dipende anche dagli ingombri di eventuali organi sotto il pianale.
Secondo me ti stai facendo delle gran paranoie, a livello pratico non credo ci sia tutta questa differenza.
Se invece diventa una questione di maggior patema a circolare fra sassi e rami con una macchian troppo "elegante"....beh, allora è un'altra cosa.

Re:meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4

Risposta n. 44
Tieni conto che la base tecnica di ateca, tiguan, q3 e yeti è molto simile.
La yeti è basata sulla vecchia pq35, le altre sono già mqb, ma lo schema di trasmissione è molto simile al pari dell'escursione delle sospensioni.
Insomma, se proprio i pochi cm di differenza non sono un problema, quello che ci fai con una lo fai anche con l'altra.
Forse la yeti guadagna qualcosa in termini di angolo di uscita, ma per i percorsi che le sono concessi non credo che sia proprio un problema avere 10 cm in più di sbalzo in coda. Forse anche l'angolo di dosso potrebbe essere migliore dato il passo più corto, ma questo non è detto perchè dipende anche dagli ingombri di eventuali organi sotto il pianale.
Secondo me ti stai facendo delle gran paranoie, a livello pratico non credo ci sia tutta questa differenza.
Se invece diventa una questione di maggior patema a circolare fra sassi e rami con una macchian troppo "elegante"....beh, allora è un'altra cosa.

Quanto dici e'giusto sul patema no . Io con lo yeti ci ho fatto veramente di tutto . Compreso quelle cose che normalmente si fanno con un defender . Con un tiguan o con un Ateca la vedo dura .. Però ci si può provare .. c'è da vedere come sono sotto .. poi ..  con il Q2 che per me oggi andrebbe ok . Mi limiterei a neve e poche altre cose . L'età cambia e anche le priorità .. poi lascia stare che questo anno ho fatto la vecchia strada comunale della leonessa in provincia di Perugia che ci passano solo i fungaroli o cacciatori con la mia octavia . Quindi per me oggi sta diventando ininfluente anche la trazione integrale . Anche se alla bisogna ti da una mano :-)