Passa al contenuto principale

generico  Topic: meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4 (Letto 8391 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4

Risposta n. 45
Torniamo nel seminato . Al momento una degna erede dello yeti attuale non c'è . Non si possono nemmeno fare paragoni con il Tiguan e la Kodiaq . Il fatto che ( tiguan - Ateca e futuro Koraq ) siano la stessa macchina ma con preferenze stilistiche e di portafoglio diverse lo si evince dal l'impostazione che gli hanno dato. Quindi in futuro potremo fare un paragone con queste tre auto . Ma mai con la Kodiaq che a mio avviso si può porre nel  segmento del Q5 pur essendo quest'ultimo più corto . Per i miei gusti Kodiaq e' una macchina per persone che hanno bisogno di spazio e che vogliono fare viaggi lunghi e che amano stare larghi e comodi scordandosi tutto quello che è realmente una sport utility vera . E' un bel transatlantico . Tiguan e Ateca sono due fasce diverse , più compatti e non ingombranti e capaci di essere messe anche su qualche medio sterrato medio impegnativo . Volendo ci fai anche un piccolo passaggio su un guado . Ma non credo che entrambe possano essere maltrattate come l'attuale Yeti che a parte la linea del furgone dei gelati per quanto riguarda a prestazioni se la batte beve anche in percorsi impervi . Badate bene per fare off road spinto si usa altro . Ma ovviamente il mercato spinge sui suv e su altre tipologie esteticamente più accattivanti e dalla funzione insolita . Se torno al mio punto di vista . Superati i 30.000 euro si passa ad altri marchi ( Audi ) oppure per altri utilizzi più impegnativi ( subaru ) poi ovviamente questa è un'opinione personale .

Condivido abbastanza , tranne l'ultimo inciso ("superati i 30.000 si passa ad altri marchi") ... che è vero solo se gli altri marchi come Audi , anche trattando, ti danno un allestimento di livello paragonabile a Kodiaq a differenza di prezzo minima. Cosa che non è. Perché si parla di due cose differenti. Sarebbe come dire : posso fare due settimane all inclusive sull'Adriatico, ma allo stesso prezzo mi viene una domenica mezza pensione nel Salento: meglio la seconda. Non ha senso.
Sono felice di essere smentito solo se mi trovi un Q5 nuovo (usato non lo considero) 150/190 cc diesel che a parità di segmento e accessori di un Kodiaq "Style" venga a listino nella forchetta 35.000-40.000. Basti dire che la versione base (confrontabile con Allestimento Active di Skoda: diesel sotto i 30.000 a listino) del Q5 parte da 43.000 euro. Perciò nella "forchetta" ci sono almeno 13.000 di differenza , come minimo ...non si tratta più di saltare il fosso dei 30.000, ma, anzi dei 40.000 in scioltezza.... ovvero pacificamente dei 50.000 se vuoi metterci due optional (navigatore ? interni in pelle? Ausili per la sicurezza alla guida ? Fari full led?)

Re:meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4

Risposta n. 46
Condivido abbastanza , tranne l'ultimo inciso ("superati i 30.000 si passa ad altri marchi") ... che è vero solo se gli altri marchi come Audi , anche trattando, ti danno un allestimento di livello paragonabile a Kodiaq a differenza di prezzo minima. Cosa che non è. Perché si parla di due cose differenti. Sarebbe come dire : posso fare due settimane all inclusive sull'Adriatico, ma allo stesso prezzo mi viene una domenica mezza pensione nel Salento: meglio la seconda. Non ha senso.
Sono felice di essere smentito solo se mi trovi un Q5 nuovo (usato non lo considero) 150/190 cc diesel che a parità di segmento e accessori di un Kodiaq "Style" venga a listino nella forchetta 35.000-40.000. Basti dire che la versione base (confrontabile con Allestimento Active di Skoda: diesel sotto i 30.000 a listino) del Q5 parte da 43.000 euro. Perciò nella "forchetta" ci sono almeno 13.000 di differenza , come minimo ...non si tratta più di saltare il fosso dei 30.000, ma, anzi dei 40.000 in scioltezza.... ovvero pacificamente dei 50.000 se vuoi metterci due optional (navigatore ? interni in pelle? Ausili per la sicurezza alla guida ? Fari full led?)

Non voglio smentirti , già buona parte di ragione me ne dai . Sul fatto euro e' vero bisogna alzare l'asticella ma anche un Kodiaq style full optional 6 marce  .. con pelle passa i 40.. non di tanto .. ma .. sono tanti .. A quel punto un Audi Q5 4x4 con Stronic  del 2016/17 ( anche Km0)  la trovi .. a quella cifra .. e ti sei già risparmiato l'esborso del nuovo .. che con 40k prima ti facevano vedere solo le chiavi ..  Basta cercare e si trova .

Re:meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4

Risposta n. 47
Io con lo yeti ci ho fatto veramente di tutto . Compreso quelle cose che normalmente si fanno con un defender . Con un tiguan o con un Ateca la vedo dura ..

Perchè?
Non sei convinto che "sotto" una yeti ci sia nè più nè meno una tiguan di prima generazione?
Stesso pianale, stessa meccanica, stessi motori, stesso passo, stessi organi meccanici, stesso sottoscocca.
Cosa credi che abbia di più fuoristradistico la yeti?
Secondo me sei davvero in errore, stai ragionando solo sulla base di pregiudizi.
Attenzione che non sto sostenendo che ateca, tiguan e co. siano dei veicoli adatti all'offroad, sia chiaro, ma se un po' lo sono, lo sono tanto quanto la yeti salvo, dicevo, forse, solo qualche minima differenza di angoli di uscita/attacco/dosso, ma differenze che potrebbero emergere solo in situazioni del tutto inadatte ad ogni veicolo di questa categoria (di quasi qualsiasi marca).

Re:meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4

Risposta n. 48

Perciò nella "forchetta" ci sono almeno 13.000 di differenza , come minimo ...non si tratta più di saltare il fosso dei 30.000, ma, anzi dei 40.000 in scioltezza.... ovvero pacificamente dei 50.000 se vuoi metterci due optional (navigatore ? interni in pelle? Ausili per la sicurezza alla guida ? Fari full led?)

...tutto giusto, ma ti dimentichi i margini di una trattativa, che nel caso di una chilometri zero non esistono o sono puramente simbolici, mentre nel caso di un listino a nuovo, come in ogni Marca (ma sempre meno in quelle cosiddette a voazione "Premium") ci sono eccome (almeno parlo del mio caso: uno sconto dal listino del 15-16% non lo fa nessun Concessionario Audi di questa Terra, men che meno lo fa nessun Concessionario su una chilometri zero).... morale : la differenza nel paragone (quasi calzante nel paragone col "nuovo" .. ma non la stessa cosa parlare di una KM Zero: per esempio, da quanti mesi immatricolata? A quanto residua la garanzia del costruttore?) rimane e non sono mai 5.000 euro. Se poi aspettiamo un annetto e paragoniamo Kodiaq Km Zero (che ci saranno anche quelle) a Q5 Km zero ... la forbice torna sempre ampia uguale (dai 10.000 euro in su).... e il motivo è che non sono "sorelle"... invece possiamo secondo me parlare tutta la vita del se vale la pena la differenza di prezzo (questa volta già più ristretta) tra Volkswagen Tiguan All Space (prossimamente) e appunto Kodiaq: lì si secondo me Skoda tutta la vita e chissenefrega del Logo VW...

Re:meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4

Risposta n. 49
Perchè?
Non sei convinto che "sotto" una yeti ci sia nè più nè meno una tiguan di prima generazione?
Stesso pianale, stessa meccanica, stessi motori, stesso passo, stessi organi meccanici, stesso sottoscocca.
Cosa credi che abbia di più fuoristradistico la yeti?
Secondo me sei davvero in errore, stai ragionando solo sulla base di pregiudizi.
Attenzione che non sto sostenendo che ateca, tiguan e co. siano dei veicoli adatti all'offroad, sia chiaro, ma se un po' lo sono, lo sono tanto quanto la yeti salvo, dicevo, forse, solo qualche minima differenza di angoli di uscita/attacco/dosso, ma differenze che potrebbero emergere solo in situazioni del tutto inadatte ad ogni veicolo di questa categoria (di quasi qualsiasi marca).


Saranno anche pregiudizi ma io con lo yeti sono andato veramente ovunque . Forse per quelle minime differenze che tu dici anche te . Angoli di attacco e di uscita . Poi che lo yeti e il primo tiguan siano identiche già lo sapevo infatti  il tiguan prima serie con accortezza ci fai le stesse cose ne più ne meno . Chi ha lo yeti  sa benissimo cosa può affrontare e cosa no . Ne parlavo proprio con un meccanico di Skoda . E conferma che ciò che dico non sono cappelle . Poi ognuno può pensarla come vuole . ( e comunque siamo fuori tema )


Re:meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4

Risposta n. 51

per la Skoda Karoq 2.0 TDI 150 4x4 DSG
di parla di £17,770 (est) sterline che equivalgono a 21 mila € ho capito bene?... se è cosi è un ottimo prezzo rispetto ad ateca
tienici aggiornati grazie

Re:meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4

Risposta n. 52
per la Skoda Karoq 2.0 TDI 150 4x4 DSG
di parla di £17,770 (est) sterline che equivalgono a 21 mila € ho capito bene?... se è cosi è un ottimo prezzo rispetto ad ateca
tienici aggiornati grazie

Ho risposto anche di là. Mi sembra veramente troppo poco per un tdi 4x4 DSG.
Ritengo sarà prezzata come Ateca, allo stesso modo di octavia e leon. Balleranno eventualmente pochi euro fra una e l'altra.

Re:meglio la skoda Kodiaq 150cv tdi 4x4 o la nuova tiguan 150cv tdi 4x4

Risposta n. 53
le discussioni sul Karoq è meglio lasciarle all'altro topic che è specifico... qui siamo giò OT da un pezzo (good)