Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: spia controllo gas di scarico accesa che fare? (Letto 24073 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

spia controllo gas di scarico accesa che fare?

buonasera ho appena acceso la macchina e trovo la spia gas di scarico che non si spegne che posso fare?

Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?

Risposta n. 1
Ho fabia 1,2 del 2008 con spia gas di scarico che va e viene con l' auto che funziona perfettamente (ci ho fatto con la spia 40000 km) . Per spegnere la spia fai 4 accensioni a freddo una dopo l' altra a distanza di qualche secondo(per non dare noia al motorino di accensione) o se non si spegne devi toglierla con il vag.A me la spia una volta spenta dopo un' po' a caso riappare e li rimane finche non riaccendo a freddo 3-4 volte.L' accensione della spia puo' dipendere da diversi fattori, io ho provato a cambiare di tutto ma quando ho capito che nel mio caso poteva essere la centralina che accendeva a casaccio ho soprasseduto visto che l' auto va benone(ma ogni caso e' differente....maledetta elettronica!!!!). In altri casi letti il problema si e' risolto cambiando la sonda lambda o anche solo il filtro benzina o l' iniettore....importante e' capire se non da' nell' uso altri sintomi (es. vuoti di alimentazione in accellerazione).

Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?

Risposta n. 2
A me succedeva sulla 147, la macchina andava bene e l'ho sempre usata con spia accesa, idem a un mio collega con astra gtc. Nel mio caso poi era la sonda lambda.

Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?

Risposta n. 3
A me successe su AR 146 con motore 1.4 trasformata a GPL a circa 120-130.000 km.
Ho dovuto cambiare la sonda lambda perché aveva smesso di funzionare
La spiegazione (datami sia dell'officina che dell'impiantista) fu che durante il funzionamento a GPL in realtà la sonda viene disattivata e tende ad imbrattarsi, fino a che alla fine non funziona più
Anche ad un mio amico su Peugeot 307 modificato a metano (circa 150.000 km all'attivo) si presenta lo stesso inconveniente
L'auto comunque funziona bene (anche se a onor del vero una volta in autostrada a lui è andata in modalità recovery)

Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?

Risposta n. 4
buongiorno a tutti sono andato oggi in skoda e mi hanno detto che il problema o sono gli iniettori o il rail cosa posso fare? mi hanno chiesto 380 euro

Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?

Risposta n. 5
nessuna indicazione ulteriore?

Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?

Risposta n. 6
il computer dice miscela ricca

Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?

Risposta n. 7
Un primo consiglio: Cerca di descrivere meglio il tuo problema, immagino che hai un impianto a gas installato ma se non ce lo dici noi non possiamo indovinarlo.

Potrebbero essere gli iniettori del gas, è saputo che questi hanno una vita tra 80-120.000 km dipende dall'impianto che hai montato. Ma anche questo non possiamo indovinarlo se non ci dai più info

Curiosità mia: ma la Fabia ha una spia "gas di scarico"? immagino sia la classica spia motore


Citazione
Ho dovuto cambiare la sonda lambda perché aveva smesso di funzionare
La spiegazione (datami sia dell'officina che dell'impiantista) fu che durante il funzionamento a GPL in realtà la sonda viene disattivata e tende ad imbrattarsi, fino a che alla fine non funziona più

E' facilmente "bypassabile" con un "O2 simulator"

Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?

Risposta n. 8
si è una fabia modello del 2008 con impianto a GPL  ha 103.00 km, la spia è quella che hai messo sul post ora

Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?

Risposta n. 9
miscela ricca o grassa non vuol dire che bisogna per forza cambiare gli iniettori. Secondo me è solo un problema di mappatura, a questo punto ti consiglio di andare da un gasista specializzato per rifarti la mappatura. Di solito se gli iniettori sono andati la prima cosa che succede è passare in automatico a benzina o spesso ti va a 3 cilindri invece di 4.

Ti ripeto: dacci più info, altrimenti come facciamo ad aiutarti? Che tipo di impianto è e di che marca? L'hai fatto installare dopo l'acquisto?
Purtroppo non ho una Fabia e non conosco questi motori, ma ho fatto a gas ca 400.000 km con due auto diverse

non hai ancora risposto, da quando giri a gas e quanti km hai fatto con l'impianto/iniettori attuali?

 

Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?

Risposta n. 10
a gas sembra che vada a 2 cilindri e vibra quando sono fermo al semaforo,ma poi quando vado va tranquilla,  a benzina non ha nessun problema si l'impianto l'ho messo un  anno dopo l'acquisto, la marca è: Landi Renzo 

Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?

Risposta n. 11
Se faccio queste domande è perché vorrei capire di più. Se mi dici che l'impianto ha 100.000 km senza dubbio sono gli iniettori. Se l'impianto ha 20.000 km la storia cambia, è strano se ti sono durati così poco. Poi se l'impianto l'hai fatto l'anno scorso sicuramente hai un anno di garanzia per gli iniettori. Poi 380€ per un set di iniettori a 3 mi sembrano un po' tanti. Su un 4 cilindri un paio d'anni fa spesi poco meno di 300 € e sempre con un anno di garanzia. Io cambierei l'impiantista. Se vai sul sito della Landi  ci sono (o almeno fino a qualche anno fa) c'era un elenco con tutti gli installatori autorizzati. La marca dell'impianto conta fino a un certo punto, a mio parere conta di più la mano di chi ti ha fatto l'impianto. Era per caso uno autorizzato Landi o uno qualsiasi? 

Citazione da: "radu"
non hai ancora risposto, da quando giri a gas e quanti km hai fatto con l'impianto/iniettori attuali?
non te lo chiedo più e mi rifiuto di rispondere ancora a questo topic. Se non c'è un minimo d'interesse da parte tua perché dovrebbe essere da parte nostra?

Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?

Risposta n. 12
l'impianto lho fatto nel 2009, giro dal 2009 con impianto a gas. l'impianto l'ha fatto la skoda

Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?

Risposta n. 13

a gas sembra che vada a 2 cilindri e vibra quando sono fermo al semaforo,ma poi quando vado va tranquilla,  a benzina non ha nessun problema si l'impianto l'ho messo un  anno dopo l'acquisto, la marca è: Landi Renzo


Io ti consiglierei di procedere cosi:

- azzera la spia con VCDS e gira a benzina qualche gg
- se non esce più la spia gas di scarico passala a gas ed aspetta la spia
- quando esce la spia da quel che capisco il motore gira a 2; scollega gli iniettori uno per uno ed individua quale continua a far girare il motore a 2
- smonta l'iniettore incriminato e scambialo con un altro; verifica se il problema segue l'iniettore o meno
- se il problema segue l'iniettore, hai trovato il colpevole; se il problema NON segue l'iniettore, verifica il cablaggio iniettore del cilindro che non fa combustione

Se posso suggerirti, verifica comunque anche l'ultima sostituzione delle candele e/o scambia sui cilindri le bobine per vedere se sono difettose. Il gas amplifica i problemi di candele usurate o bobine cotte, quindi potresti semplicemente avere uno di questi 2 problemi. Se le candele hanno più di 30.000/35.000km, su auto a gas partirei sostituendo quelle.

Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?

Risposta n. 14
buongiorno a tutti e auguri per ora la spia non si è ripresentata, ho fatto gia sostituire le candele ma la macchian a gas ferma trema un pò poi quando parto va normale