Passa al contenuto principale

multimedia  Topic: Aggiornamento infotaiment Skoda Karoq 2021 (Letto 1109 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Aggiornamento infotaiment Skoda Karoq 2021

Buongiorno, ho una skoda immatricolata anno 2021, vorrei aggiornarla, ho visto che c'è la possibilità tramite il tasto update ma non va, c'è altro modo?

Re:Aggiornamento infotaiment Skoda Karoq 2021

Risposta n. 1
l'hai collegata a internet in qualche modo (hotspot dal cellulare, wifi di casa, ecc.)?
perchè non credo che riesca ad aggiornare mappe, sistema o altro solo con la connessione di base del sistema di chiamata di emergenza

Re:Aggiornamento infotaiment Skoda Karoq 2021

Risposta n. 2
Buongiorno, ho una skoda immatricolata anno 2021, vorrei aggiornarla, ho visto che c'è la possibilità tramite il tasto update ma non va, c'è altro modo?

Ciao, se ti segnala aggiornamenti (appare un'icona nella barra superiore dello schermo con un numero cerchiato) basta scrollare col dito dall'alto al basso e andare in notifiche. Lì ti dirà che c'è un aggiornamento. Ci clicchi e parte (lo fa solo ad auto accesa ma ferma).
Di solito questi aggiornamenti non portano modifiche visibili ma solo qualche bugfix.

Se invece parli di aggiornare il firmware dell'infotainment, non puoi farlo in autonomia. Se vai nel menu, informazioni di sistema e clicchi su aggiorna, non troverà mai nulla, ma semplicemente perchè non è possibile farlo da lì (non so perchè non tolgano direttamente la voce).
Hai solo 2 possibilità: o il service ufficiale Skoda (ma o hai un problema e quindi te lo fanno in garanzia, oppure, se te lo fanno, ti mettono fuori le ore). Oppure in rete, su siti stranieri, prevalentemente russi, si trovano i firmware da caricare a tuo rischio e pericolo perchè se qualcosa va storto blocchi tutto. Oltre al rischio che al service se ne accorgano.

Se infine intendi l'aggiornamento delle mappe, se hai i servizi a pagamento attivi, fa tutto in automatico mentre vai.
Altrimenti, se non vuoi pagare i servizi mappe/infotainmente, o se dopo il primo anno gratuito ti sono scaduti, puoi farlo andando su Updateportal Skoda, inserendo il tuo VIN e scaricando le mappe più aggiornate. Attualmente c'è ECE2024 che in realtà sono di Giugno 2023 (Skoda è molto lenta a rilasciare aggiornamenti).
Fino alla release precedente bastava una USB da 32gb, con questa serve da 64gb (lo zip pesa meno, ma una volta estratto non ci sta su una 32). Fatto quello metti la USB nella macchina e la lasci dentro intanto che va, vedrai che dopo qualche ora avrai le mappe aggiornate anche senza avere i servizi attivi.

Re:Aggiornamento infotaiment Skoda Karoq 2021

Risposta n. 3
Ciao allora io ho questo, attualmente è con motore acceso e collegato al Wi-Fi di casa, ma niente, dice di inserire sdimage.jpg

Re:Aggiornamento infotaiment Skoda Karoq 2021

Risposta n. 4
la schermata è diversa dalla mia, ma evidentemente hai una versione restyling della Karoq e quindi un HW differente (io ho HW H22, tu HW H41).
Ma in sostanza non vedo grandi differenze, perchè nella mia versione i pulsanti che tu vedi in basso io li ho in alto...e cliccandoci non succede assolutamente nulla, perchè come ti dicevo non è possibile aggiornare via OTA (online) le release del firmware.
L'unico modo che hai, a tuo rischio e pericolo, è tenere premuto il tasto MENU sulla radio, accedere al menu di aggiornamento e inserire una chiavetta con il firmware che avrai scaricato da siti terzi...però io fossi in te, se non hai problemi, non lo farei, perchè rischi di bloccare tutto.

Re:Aggiornamento infotaiment Skoda Karoq 2021

Risposta n. 5
Buongiorno ragazzi, mi collego alla discussione per chiedere la procedura precisa per aggiornare le mappe; stamattina ho fatto il tagliando e al service dicono che se non hai il servizio connect attivo non aggiorni neanche da sd...mah
Io l'aggiornamento da 16 gb l'ho scaricato e copiato la cartella maps dentro alla sd...nello slot 2 non lo vede, nello slot 1 esce il messaggio database mancante...
Sicuramente sbaglio qualcosa, qual'è la giusta procedura?grazie mille

 

Re:Aggiornamento infotaiment Skoda Karoq 2021

Risposta n. 6
Prova a copiare i file senza la cartella che li contiene

Re:Aggiornamento infotaiment Skoda Karoq 2021

Risposta n. 7
Buongiorno, Karoq immatr. 01/2021, hardware H22 software 0270 banca di navigazione 20.11.
Non ho le SD, sulla console centrale ho 2 connessioni USB type C.
Ho scaricato l'aggiornamento mappe e scompattato su usb da 64 GB la cartella OI_P107_EU_202345_Offline_Update.
C'è un file 'package.slist' e numerose cartelle 'MIB31_..............', per tot. 28,3 GB.
La pennetta USB è inserita da una settimana circa, sistema di navigazione attivo, ma le mappe non si aggiornano.
Sbaglio qualcosa?
Grazie mille!

Re:Aggiornamento infotaiment Skoda Karoq 2021

Risposta n. 8
con la 270 non funziona l'aggiornamento delle mappe (nè online nè via usb).
avevo anche io la 270, e ogni volta che andavo al service mi dicevano "è normale...skoda rilascia aggiornamenti mappe 2 volte l'anno..."
poi ho trovato 2 paginette delle indicazioni che la casa madre gira ai vari service con i problemi e come risolverli, e c'era scritto che per risolvere avrebbero dovuto aggiornare il firmware dell'infotainment.
A maggior (mia) tutela avevo pure attivato il mese gratuito di abbonamento alle mappe, per mostrare che, a distanza di 2 anni, non si era aggiornato nulla.
Morale mi hanno aggiornato a 306 (che manco era l'ultima versione...) e sono così riuscito ad aggiornare manualmente le mappe.

Quindi hai 2 strade:
o vai al service e dici che con la 270 non riesci ad aggiornare le mappe: portagli le 2 schermate che ho postato qui:
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=17341.msg268578#msg268578

oppure aggiorni tu il firmware (la procedura non è di per sè difficile, basta copiare il firmware in una chiavetta, tenere premuto il tasto menu finchè non accedi alla modalità service da dove puoi caricare il firmware più recente. Occhio solo che dalla 270 non puoi passare direttamente all'ultima, che è la 330, ma ci sono degli step intermedi, tipo mettere la 308. C'è ovviamente il rischio di briccare tutto e son dolori, quindi ti consiglio la prima strada.

Re:Aggiornamento infotaiment Skoda Karoq 2021

Risposta n. 9
@anthony82    grazie mille, gentilissimo. Temevo fosse problema di release software...