Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Antenna GPS dove posizionarla? (Letto 24748 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Antenna GPS dove posizionarla?

Ciao a tutti, sto per sostituire lo stereo dance di base con un all in one e vorrei sapere dove meglio posizionare l'antenna gps inclusa.
Ho cercato su internet ma non sono riuscito a trovare molto, ho trovato solo un video che fa vedere come fare arrivare il cavo fino al lato del portaoggetti sotto il cruscotto lato passeggiero e dovrebbe essere abbastanza semplice.
Secondo voi dove sarebbe meglio posizionarla?
Io avrei pensato di attaccarla dietro lo specchietto retrovisore, ma una volta arrivato al lato destro del cruscotto non saprei come procedere, anche perché ho cercato tutorial per rimuovere il pillar (si chiama cosi?) ma non ho trovato nulla.
Help please

Re:Antenna GPS dove posizionarla?

Risposta n. 1
Chi meglio di me puó risponderti, dato che ci ho sbattuto la testa la scorsa estate montando il Columbus???
Per prima cosa spero che tu abbia la classica antenna GPS aftermarket con la base magnetica, utilissima per posizionarla comodamente ovunque! Non ti conviene andare ad ingegnarti con mille idee o posizioni strane ( già provate dal sottoscritto)  poichè la più comoda e più efficiente in assoluto, è metterla sopra il cassetto portaoggetti lato passeggero! Io ho pensato a farmi installare l'antenato da tetto, a metterla sotto la griglia di plastica alla base del parabrezza, alla ha se del montante del tetto sia destro che sinistro, ma nulla segnale!
Nel posto più comodo ed immediato, ricevo il segnale appena il sistema si avvia, in maniera instantanea!
Se proprio vuoi fare un lavoro ad hoc, smonta parzialmente il cassetti o portaoggetti (sono 3 o 4 viti ed è molto semplice da fare) ed avrai modo di trovare un tubolare orizzontale in metallo. Io l'ho posizionata li, nel lato più interno, verso le bocchette centrali dell'aria, dove c'è una parte a base quadra che meglio si presta ad alloggiare l'antenna. Ovviamente dovrai raccogliere e legare il filo in eccesso dell'antenna dietro l'autoradio, dato che c'è spazio! Se hai ulteriori dubbi, sono qui! Buon lavoro e non dimenticare di mostrar i delle foto!

Re:Antenna GPS dove posizionarla?

Risposta n. 2
Ciao, grazie per la risposta.
Tu intendi il portaoggetti sopra o sotto http://www.skoda-auto.it/modelli/HotspotDetail?HotspotName=Vano%20portaoggetti%20nel%20cruscotto%20della%20%C5%A0KODA%20Fabia%20&WebID=2957076d-1fe7-4b79-b5c2-15f75d8e281a&Page=interior
Poi non ho capito se l hai posizionata all interno del portaoggetti o fuori sopra il cruscotto.

Re:Antenna GPS dove posizionarla?

Risposta n. 3
Scusa, ma io facevo riferimento alla mia Octavia II serie! Non avevo idea che Fabia avesse un cassetto portaoggetti alto ed uno basso. Cmq non intendevo dire assolutamente nel cassetto, ma tutto rigorosamente interno e non visibile. Per intenderci dietro all'airbag passeggero o come nel tuo caso, dietro al cassetto superiore! Penso che la tecnica sia la medesima ma, smontando il portaoggetti inferiore, puoi avere probabilmente accesso al punto che ho precedentemente descritto! Passo poi la palla ai possessori di Fabia!

Re:Antenna GPS dove posizionarla?

Risposta n. 4
Ok grazie lo stesso comunque mi interessava sapere che inserendola sotto il cruscotto non dovrei avere problemi di ricezione.
Dunque ora mi serve solo una guida per smontare il portaoggetti.
Avete qualche link?

Re:Antenna GPS dove posizionarla?

Risposta n. 5
non ho idea di come sia questa antenna, ma avendo installato 3 carpc fino adesso posso dire che ho sempre passato i cavi dietro al montante anteriore e attaccato l'antenna con biadesivo millechiodi sul vetro. Non ho una foto recente, questa è del primo carpc e l'antenna era un po' grande. Quello bianco è solo un adesivo che poi ho tolto


Re:Antenna GPS dove posizionarla?

Risposta n. 6
Ciao, anche io volevo fare qualcosa del genere, ma se sotto il cruscotto il segnale è buono mi piacerebbe che non si vedesse. In ogni caso il montante come si smonta? c'è qualche tutorial?

Re:Antenna GPS dove posizionarla?

Risposta n. 7
Dovresti sollevare con cautela il simbolo con scritto "airbag" e, a detta del mio carrozziere, lì ci dovrebbe essere l'unica vite da rimuovere. Tutto il pezzo è invece fissato con i soliti incastri a pressione!

Re:Antenna GPS dove posizionarla?

Risposta n. 8
vabe per adesso aspetto che mi arrivi il tutto, poi vi aggiornero', grazie a tutti.

Re:Antenna GPS dove posizionarla?

Risposta n. 9
Mi raccomando, ricordati di postare tante  (foto) e buon lavoro!

Re:Antenna GPS dove posizionarla?

Risposta n. 10
io ti consiglio di lasciare tutto nel cruscotto ;) quando smonti tutto il blocco della radio, fissa l'antenna (internamente) nella parte superiore/centrale del cruscotto stesso, eviterei di portarla troppo sulla sinistra incontri l'airbag (che eviterei di toccare) e i portaoggetti (che ingombrano internamente) sulla destra in realtà potresti provare a smontare il quadro strumenti e attaccarla internamente dietro a quello, ma col volante davanti son tutte rogne credo.. vedi tu (good) per lo smontaggio poi eventualmente posso aiutarti un pò guardando sulla mia ;)

Re:Antenna GPS dove posizionarla?

Risposta n. 11
Quando togli l'autoradio se più o meno è come la yeti, dovresti trovare un tubo tondo metallico, la appoggi li', tanto è calamitata e non avrai nessun problema di ricezione. Io sulla mia abominevole ho fatto cosi', ma comunque lasciala pure dentro fissata da qualche parte e vedrai che non avrai problemi.

 

Re:Antenna GPS dove posizionarla?

Risposta n. 12
Occhio che nella parte centrale, in corrispondenza delle bocchette di areazione, non si riceve assolutamente nulla poichè sono schermati!!! Ecco perchè mi sono spostato verso il lato passeggero, rimanendo sotto e comunque ben distante dall'airbag!

Re:Antenna GPS dove posizionarla?

Risposta n. 13

Occhio che nella parte centrale, in corrispondenza delle bocchette di areazione, non si riceve assolutamente nulla poichè sono schermati!!! Ecco perchè mi sono spostato verso il lato passeggero, rimanendo sotto e comunque ben distante dall'airbag!
buono a sapersi!
ma cos'è schermato di preciso???

Re:Antenna GPS dove posizionarla?

Risposta n. 14
Ciao a tutti,
Ho ricevuto la mia autoradio è l'ho montata oggi, è veramente facile:
1: bisogna tirare via la cornice di plastica che ha solo alcuni incastri.
2:svitare le 4 viti che tengono la radio tirarla fuori e staccare i cavi.
3:per il posizionamento dell'antenna gps smontare il cassetto portaoggetti lato passeggero, quello in alto, e li c'è un tubo metallico dove è possibile attaccare l'antenna che ha un magnete sotto. Dove c'è il tubo mettalico è tutto abbatsanza aperto e si raggiunge facilmente il foro all'interno dello scompartimento della radio, quindi passare il filo del gps, la parte in eccesso io ho preferito raccoglierla vicino al tubo metallico.
4:collegare tutti i cavi dietro la radio, non si puo sbagliare e richiudere il tutto.

Attenzione per l'antenna fm molto probabilmente bisogna avere un adattatore da Fakra  a Din che si trova per pochi euro.

In questa posizione a me ha trovato il segnale gps immediatamente anche se ancora non ho avuto molto tempo per provarla.

Nelle foto si vede tutto.

Ciau e grazie a tutti.