Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Dubbio sul comportamento del cambio (Letto 4142 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Dubbio sul comportamento del cambio

Risposta n. 15
La mia 2.0 140cv, comprata da poco con 96.000km, ha problemi simili. A freddo, le marce entrano con difficoltà e a caldo resta una disincronia.
Inoltre noto che sono molto più lunghe (6 marce) delle 5 marce che avevo con L'Octavia 1 1.9 110cv che mi consentiva una guida estremamente sportiva.
 :(

Re:Dubbio sul comportamento del cambio

Risposta n. 16
il cambio della mia octy tra prima e seconda marcia sia a freddo (soprattutto) sia a caldo gratticchia, mentre dalla seconda alla terza non ha un inserimento fluido. Nessuno problema invece per le altre tre che entrano molto bene.
Al service, fatto presente il problemino, mi hanno risposto che il cambio prima dei 10.000 km, a meno che non si verifichino problemi ultra evidenti, non lo guardano nemmeno perché è necessario aspettare il definitivo assestamento delle parti meccaniche...  :o

Re:Dubbio sul comportamento del cambio

Risposta n. 17
Stessa risposta che ho ricevuto io.
Provate a fare la doppietta tra prima e seconda. Da me la seconda entra perfetta in questa maniera.

Re:Dubbio sul comportamento del cambio

Risposta n. 18
ho capito, ma se ci sono i sincronizzatori per evitare di farla non capisco perché la debba fare...   il cambio deve essere funzionante, non dobbiamo essere noi a farlo funzionare in modo diverso  ;)


Re:Dubbio sul comportamento del cambio

Risposta n. 20
 (quoto)  anche io, ma prima dei 10k km mi sa che non se ne parla di una verifica. Facile davvero che sia l'olio duro e freddo. Vedremo. In ogni caso l'auto funziona e non sono particolarmente preoccupato.

Re:Dubbio sul comportamento del cambio

Risposta n. 21
Stessa risposta che ho ricevuto io.
Provate a fare la doppietta tra prima e seconda. Da me la seconda entra perfetta in questa maniera.
Io sono abituato. Propongo alla skoda di mettere come optional assieme al DSG anche il fuller :))

Re:Dubbio sul comportamento del cambio

Risposta n. 22
beh... di certo sarebbe robusto... se poi è "parente" di quello che ho "studiato" a scuola guida avrebbe il primato di essere la prima a proporre un cambio a 12-13 velocità!!!  :))  (lmao)  (rofl)  (crazy)   (anche se in realtà di contano diversamente)

Re:Dubbio sul comportamento del cambio

Risposta n. 23
(quoto)  anche io, ma prima dei 10k km mi sa che non se ne parla di una verifica. Facile davvero che sia l'olio duro e freddo. Vedremo. In ogni caso l'auto funziona e non sono particolarmente preoccupato.

io invece lo sono, è una cosa che mi urta veramente i nervi... rispetto all'attesa dei 10k km non capisco poi una cosa: se il cambio gratta a 3k come è possibile pensare che non lo farà a 10k? 

Re:Dubbio sul comportamento del cambio

Risposta n. 24
purtroppo è così... o il difetto del cambio è veramente palese oppure ti rimandano ad un chilometraggio maggiore per attendere che le parti meccaniche in movimento si "assestino".
A me capitò in passato (con Alfa) di ritirare un'auto con sincronizzatori non funzionanti dalla casa... ma ti posso assicurare che il rumore e il malfunzionamento non li avrei descritti con "gratticchia" o "inserimento non fluido"...

Il "problema" è che comunque sono tutti pezzi in movimento che hanno tolleranze minime di lavorazione e montaggio per cui basta poco che una imperfezione determini una "grattata" o difficoltà di inserimento, ma con qualche chilometro (ma soprattutto azionamento della leva per inserire/togliere le marce) spesso in effetti i problemi si riducono da soli.

L'importante (comunque) è che voi lo facciate presente, magari facendovi rilasciare un foglio di officina (o di accettazione, ognuno lo chiama come vuole) in modo che possiate poi dimostrare che il difetto lo avete segnalato fin da subito.

Re:Dubbio sul comportamento del cambio

Risposta n. 25
L'importante (comunque) è che voi lo facciate presente, magari facendovi rilasciare un foglio di officina (o di accettazione, ognuno lo chiama come vuole) in modo che possiate poi dimostrare che il difetto lo avete segnalato fin da subito.

 (quoto)

Re:Dubbio sul comportamento del cambio

Risposta n. 26
beh... di certo sarebbe robusto... se poi è "parente" di quello che ho "studiato" a scuola guida avrebbe il primato di essere la prima a proporre un cambio a 12-13 velocità!!!  :))  (lmao)  (rofl)  (crazy)   (anche se in realtà di contano diversamente)
Piccolo OT: era quello che montavano anche su carroarmati e ad essere un pò smaliziati entra anche senza frizione.
Comunque se fosse un problema di sincronizzazione gratterebbe forte... molto forte e soprattutto in scalata.

Re:Dubbio sul comportamento del cambio

Risposta n. 27
Sì, confermo, quando ho avuto problemi ai sincronizzatori su Alfa in scalata non c'era verso...
In salita di marcia un pochino più poteva sperare...
A volte capitava addirittura che il cambio si prendesse la marcia di solo!

Re:Dubbio sul comportamento del cambio

Risposta n. 28
Sì, confermo, quando ho avuto problemi ai sincronizzatori su Alfa in scalata non c'era verso...
In salita di marcia un pochino più poteva sperare...
A volte capitava addirittura che il cambio si prendesse la marcia di solo!
(quoto)

Re:Dubbio sul comportamento del cambio

Risposta n. 29
Aggiornamento:

Con l'alzarsi delle temperature il "problema" si è mooooooolto attenuato. Inoltre ho provato a fare così: tra prima e seconda fate andare la leva in posizione neutra, diciamo a centro cambio, e poi giù in seconda. Entra come un violino e non c'è praticamente perdita di tempo. Faceva così il mio ex capo nella sua A6 di inizio 2000 tra 5° e 6°. Beh, dai, almeno a qualcosa mi è stato utile.  :))

In ogni caso il mio cambio non gratta, mai fatto.