Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: quanti km posso fare con la mia 1.2 TSI? (Letto 11360 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

quanti km posso fare con la mia 1.2 TSI?

ciao a tutti,
sono un felicissimo possessore di una Yeti 1.2 TSI dal dicembre 2011, fin'ora la macchina la usavo solo nel week end o per andare al lavoro ma tipo 7/8 km da casa (non potevo usare i mezzi pubblici in quel caso), adesso invece mi son trovato a fare 120 km al giorno fra andare e tornare dal lavoro, il motore è in grado di reggere 25/30 mila km all'anno?
l'idea sarebbe di passare ad almeno ad 1.6 diesel rimanendo sempre in Skoda(Yeti o Rapid), ma mi dispiacerebbe comunque dover abbandonare la mia Yeti.
qualcuno ha fatto molti km o sa se può reggere?

Re:quanti km posso fare con la mia 1.2 TSI?

Risposta n. 1
credo di si nn dovrebbe avere troppi problemi..solo che (come quello della mia leon) controllo spesso l'olio se fai tanti KM peche avvolte ne bevono un po con i km...(a qualcuno va quasi a miscela contatndo quanto olio beve)
cmq con una buona manutenzione nn dovrebbe avere problemi..
quanti KM hai?!

Re:quanti km posso fare con la mia 1.2 TSI?

Risposta n. 2
grazie mille della risposta mi solleva un po :), al momento ne ho fatti quasi 18.000 in quasi 3 anni, per il momento a parte il tagliando dei 2 anni ho fatto tutto alla skoda ed ogni 6 mesi faccio il controllo per vedere come sta :)

Re:quanti km posso fare con la mia 1.2 TSI?

Risposta n. 3
non ho ben capito se il motore è lo stesso, ma puoi sentire con il buon Giacomino
questo è il post in cui descrive la sua Yeti 1.2 TSI.
dalla sua recensione non dovresti avere grossi problemi.
il consiglio del buon metalfi è sempre valido!!! (good)

Re:quanti km posso fare con la mia 1.2 TSI?

Risposta n. 4
Ormai i nuovi motori non dovrebbero aver particolari problemi a reggere almeno i 200/250k km.

Re:quanti km posso fare con la mia 1.2 TSI?

Risposta n. 5
il problema è che il suo (come quello mia della leon) è statao costruito nel periodo di transazione tra i 1.2 TSI che a 30000 KM spaccavano il tendi catena (con danni notevoli) e quando hanno cominciato a farli a modo...:(
quindi olio spesso e appena finisci la garanzia anche piu spesso di ogni 2 anni e casomai con oli con le solite specifiche ma di qualità migliori....
quindi se senti un rumore troppo sferagliante dal cofano vai subito in officina (skoda) perche non è un buon segno...
ulteriore consiglio i tagliandi valuta di farli fare in officine ufficiali almeno nel caso sciagurato di problemi al suddeto tendi catena puoi contare anche sulla "correntezza".
tutto questo era per farti prendere un po di strizza perche il problema dovrebbe essere risolto per i modelli di fine 2011...
consiglio mio una volta al mese almeno fallo te da solo il contollo dell'olio tanto è una bisherata e ci vole un secondo a farla...
e se vedi consumi anomali vedi sopra.. ovvero vai in officina per un controllo..:)
onestamente però è una bella soddisfazione come motore...:)
P.S. i veramente problematici erano i 1.4 TSI tirati... ma un po di attenzione in piu anche per i nostri piccoli 1.2 TSI non guasta mai..:)

 

Re:quanti km posso fare con la mia 1.2 TSI?

Risposta n. 6
poi aspetta pareri piu autorevoli del mio..:) 

Re:quanti km posso fare con la mia 1.2 TSI?

Risposta n. 7
Mi fischiavano le orecchie mica a torto!  ;D

Per quanto riguarda il consumo di olio posso dire che in tre anni, oltre 28000 km e un tagliando di mezzo, ha consumato tanto olio quanto ne potrebbe contenere un bicchiere da limoncello eheheh

Quello al tendicatena invece è un problema più insidioso: affligge molti 1.2 TSI (anche montati da altre auto del gruppo VW). Io pur non essendo più in garanzia, avevo avvertito a maggio di quest'anno alcuni strani rumorini in fase di avvio del motore; portata in assistenza hanno constatato il problema e, senza alcun onere da parte mia, è stato sostituito tutto il necessario :)

Re:quanti km posso fare con la mia 1.2 TSI?

Risposta n. 8
scusa se ti ho tirato in ballo... spero non sia stato un problema, ma vista la tua recensione non potevo non nominarti!!!

Re:quanti km posso fare con la mia 1.2 TSI?

Risposta n. 9
anche la mia leon 0 olio... ma leggevo he alle volte prima dei problemi compariva un consumo eccessivo di olio...

Re:quanti km posso fare con la mia 1.2 TSI?

Risposta n. 10
@baldas78: hai fatto benissimo a tirarmi in ballo! Siamo su un forum di discussione dove quel che più conta è scambiare pareri ed opinioni  (good)

Secondo me, tornando al problema nocciolo della discussione, il motore reggerà benissimo 25/30 mila chilometri all'anno, sarà forse il portafogli che ne risentirà. Ho evidenziato il forse perché non è semplice stabilire quali motorizzazione sia la più consigliabile per quella percorrenza. Bisognerebbe fare un raffronto dettagliato considerando i costi fissi e quelli variabili in base al chilometraggio.

Facendo un conto a spanne, con 30000 km all'anno, 6 l/100 km di consumo medio del 1.2 TSI, arriviamo a 1800 l di benzina; i motori a gasolio penso possano stare sotto i 5 l/100 km di consumo medio, quindi si parla di almeno 300 l di carburante in meno all'anno. Direi tuttavia che sotto i 4 l/100 km di consumo medio, con un mezzo come la Yeti (anche con il 1.6 TDI), sia molto difficile spingersi. In definitiva quindi il risparmio, in litri di carburante, dovrebbe oscillare tra i 300 l e i 600 l.

Senza calcolare i costi fissi, seppure con le ormai lievi differenze tra il prezzo del gasolio e della benzina, un po' di risparmio a favore della Yeti a gasolio dovrebbe esserci. I costi fissi degli attuali motori TDI però mi spaventano, da ignorante al riguardo :-X

Re:quanti km posso fare con la mia 1.2 TSI?

Risposta n. 11
un metodo potrebbe essere quello dei costi chilometrici ACI

1.2 TSI 105cv
20000 km/anno = 0,476529 Euro/km
30000 km/anno = 0,427207 Euro/km
40000 km/anno = 0,402546 Euro/km

1.6 TDI 105cv
20000 km/anno = 0,416064 Euro/km
30000 km/anno = 0,356485 Euro/km
40000 km/anno = 0,326696 Euro/km

Nel calcolo dei costi di esercizio si fa riferimento ad un premio medio indicativo basato sulla zona di Roma, classe di merito 14, uomo di 35-50 anni e massimali minimi di legge in vigore.

però andrebbero parametrati alle proprie condizioni di assicurazioni, gomme, carburanti, ecc...

Re:quanti km posso fare con la mia 1.2 TSI?

Risposta n. 12
grazie a tutti per l'aiuto, continuando a benzina, sicuramente avrei costi più alti di carburante, ma se cambiassi auto in favore di un diesel, sì risparmierei in carburante, ma avrei le rate in aggiunta.
la mia maggiore preoccupazione era appunto quella che il motore non regga, sperando che la produzione per la consegna a dicembre 2011 sia quella già migliorata :D.
intanto oggi vado in concessionario a vedere la Yeti nuova e la Rapid :)

Re:quanti km posso fare con la mia 1.2 TSI?

Risposta n. 13
Rapid!!! 
Rapid!!!
Rapid!!!
Rapid!!!
Rapid!!!
Rapid!!!
Rapid!!!
Rapid!!!
Rapid!!!
sono di parte... (good)

Re:quanti km posso fare con la mia 1.2 TSI?

Risposta n. 14
OCTA-VIA OCTA-VIA OCTA-VIA

2.0 - 2.0 - 2.0  :D