Passa al contenuto principale

Topic: Vibrazioni in frenata (Letto 3278 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Vibrazioni in frenata

Amici Superbiani...... HELP!

Da qualche mese accuso forti vibrazioni in frenata, ho coinvolto il concessionario siccome la macchina è in garanzia (80.000 km), e mi hanno cambiato a pagamento i dischi anteriori.

Per un po' tutto ok poi il problema é ricominciato pari pari.

Procedo al cambio dei mozzi e cuscinetti, niente di risolto, il problema è sui dischi.

Faccio fare una verifica dell'allineamento dischi sul mozzo, e si riscontra che il disco non gira in asse, quindi procedo alla rettifica con disco montato.... Dopo un po' stessa cosa.

Allora decido di cambiare i dischi con After market, e appena montati ancora una volta tutto ok....

Ora il problema è di nuovo tornato fuori, ma la vibrazione è diversa, si sente sotto al sedile, in frenata molto e anche in marcia sopra i 140 orari (controllato e rifatto equilibratura pneumatici e cerchi  2 volte, non è quello) penso quindi che il problema sia al posteriore.

Il concessionario mi ha detto che probabilmente il gommista o il verniciatore del cerchio (li ho verniciati di nero)  tirando i bulloni ad una tensione esagerata ha probabilmente deformato le flange di supporto del disco, se non addirittura il mozzo, da qui il tentativo di sostituzione dei mozzi anteriori che non ha però dato esito.

La vibrazione all'anteriore si sentiva  moltissimo in frenata, anche alle basse velocità, è in velocità le ruote creavano una vibrazione strana come se la ruota girasse "non in asse" ma con un movimento "eccentrico laterale" (non so se é la dicitura corretta e se mi sono spiegato bene).

Spero ora che il problema sia al posteriore.......

Vi chiedo: a qualcuno è successo qualcosa di simile? Io credo che i materiali di primo equipaggiamento siano un po' scarsini.... E che la fusione della flangia a cui è attaccato il disco abbia delle dilatazioni termiche non omogenee.. e quando il disco si scalda lo fanno girare non in asse.

Premetto che faccio molta autostrada, e non freno spesso e neppure forte, escludo una "cottura" del disco da surriscaldamento.

La auto è molto confortevole e silenziosa, e questa cosa si sente parecchio, ed é un po' fastidiosa.

Ringrazio per eventuali suggerimenti o condivisione delle esperienze.

Ciao




Re:Vibrazioni in frenata

Risposta n. 1
Hai controllato il corretto funzionamento delle pinze freno e il consumo delle pastiglie?

Re:Vibrazioni in frenata

Risposta n. 2
strano...hai sostituito i mozzi e cuscinetti quindi anche se avessero tirato i bulloni a mille dovrebbe essere tornato tutto a posto il disco se  è nuovo e non difettato e montato correttamente dovrebbe di nuovo andare a posto. Infatti da nuovo è tutto ok poi con l'uso si crea il problema è corretto?

Le ruote quando i bulloni sono inseriti l'accoppiamento cerchio mozzo è corretto o ha giochi potrebbero essere anche i bulloni storti o non corretti per il cerchio.

L'usura delle pastiglie è regolare? mi viene il sospetto che magari sia la pinza che possa creare qualche problema magari non è a posto.

Oppure potrebbero essere i silenblock andati o qualche elemento dei trapezi quanti km ha l'auto?

Re:Vibrazioni in frenata

Risposta n. 3
Mi era succesa una cosa simile su una BWM 318, e - dal meccanico sotto casa -  era stato piegato il "piatto porta pinza". Cambiato insieme ai dischi ed alle pasticche è tornato tutto a posto.
Il fatto che si ripresenti dopo un po' di tempo lascia intendere che si intervenga sul sintomo, ma non sulla causa.

Re:Vibrazioni in frenata

Risposta n. 4
Si è corretto, il problema si ripresenta dopo un po' che ho fatto il lavoro....

La auto ha 80.000 km, e le pastiglie sono state sostituite insieme alla prima sostituzione dischi.

Quello che mi lascia perplesso è la vibrazione ad alta velocità, senza frenare..


Re:Vibrazioni in frenata

Risposta n. 5
Allora se si presenta vibrazione al volante senza frenare i motivi più semplici :

ruote non correttamente equilibrate
in sub ordine:
- mancanza di pesi sul cerchio
- cerchio storto o crepato che che non può esser equilbrato
- pneumatico ovalizzato e/o "spallato" consumato in modo anomalo specie sulle spalle e può generare vibrazione

oppure induce vibrazione senza frenare:
Accoppiamento disco mozzo, se il mozzo è sporco o presenta rugosità tali da non consentire un perfetto accoppiamento con il disco questo "sfarfalla" e all'umentare della velocità peggiora...

Senti rumori strani?
Quando chiedevo delle pastiglie freno, ho capito che le avevi cambiate ma chiedevo se avevi notato un consumo irregolare di qualche pastiglia come se toccasse sul disco...per capirci come i freni delle biciclette che se toccano il cerchione uno si consuma e uno no...

Re:Vibrazioni in frenata

Risposta n. 6
L'usura della pastiglie è ok.

Io penso ad un difetto di accoppiamento disco (e quindi ruota)  e mozzo, infatti quando incomincia a sentirsi il problema in frenata, incomincia anche a "sfarfallare" in velocita'.

Il disco "sfarfalla" e quindi la pinza e la pastiglia fanno un attrito diverso mano a mano che il disco gira, e lo sfarfallio del dico si trasmette anche al cerchio, visto che sono a contatto, può essere?

Quello che non capisco è perché lo incomincia a farlo (benvenuto)  dopo qualche migliaio di km dalla sostituzione.

Con il concessionario ormai siamo parenti... E mi vergogno anche un po' a tornare da loro, non so se coinvolgere direttamente la casa madre o continuare per tentativi (spendendo soldi...).

Re:Vibrazioni in frenata

Risposta n. 7
Io prima di tutte quelle sostituzioni avrei provato a buttar su 4 cerchi e gomme di altra auto e fare un giro di prova, forse dico una stupidaggine, passi per i dischi, ma prima di cambiare i mozzi...  comunque mi sa che qui c'è qualcuno che ha fatto dei pasticci

Re:Vibrazioni in frenata

Risposta n. 8
Giusto..... Io mi sono affidato a loro... Era logico fare una prova con altri cerchi e pneumatici, quindi procedere con il resto.

Re:Vibrazioni in frenata

Risposta n. 9
Ciao,

Mi sono munito di determinazione e sono andato dal concessionario a chiedere di montarmi 4 gomme e cerchi in ordine ed equilibrate, per poter escludere che le vibrazioni in frenata è in marcia derivino dal comparto pneumatici.

Sono stati gentili e lo hanno fatto, quindi ho fatto un lungo viaggio per testare il tutto.

Stesso identico problema, vibra in frenata nelle decelerazioni lunghe, ma non intense, tipo decelerazioni lente da 150/160 a 120 in autostrada, o su stradoni a scorrimento veloce.

Dopo qualche rallentamento, rimane anche una fastidiosa vibrazione sotto al sedere ( Posteriore?) Dai 110 in s

Se freno con intensità, l'auto si carica davanti, e vibra molto meno.

Sono quasi arrivato alla conclusione che i freni dietro e la relativa flangia (si chiama così?) Sia deformata, e generi lo sfarfallio del disco e del cerchio, soprattutto quando si scalda.

Comincio a dare credito al concessionario che sostiene che i dischi o mozzi siano stati deformato da un errato serraggio dei bulloni cerchio.

I mozzi però diero sono ok, controllati, 1 centesimo su uno, l'altro perfetto, e quelli davanti sono nuovi.

Ho deciso di rischiare e provare a cambiare anche i dischi dietro che purtroppo non sono in garanzia.

Se qualcuno ha un consiglio lo accetto volentieri.







Re:Vibrazioni in frenata

Risposta n. 10
Non è che hai usato i freni in modo anomalo e si sono surriscaldati magari facendo delle lunghe discese?Vado per tentativi... (nonso)


Re:Vibrazioni in frenata

Risposta n. 12
Sono d'accordo con te di provare a cambiare i dischi posteriori, confermandoti che problemi agli organi posteriori portano molte volte a sentire vibrazioni sul corpo vettura e addirittura sul volante, come se fossero sull'anteriore. Ma il fatto che le senti sul sedile...potrebbero essersi leggermente deformati per surriscaldamento (comunque al posteriore sono pieni, non ventilati, ed oggi le auto essendo più bilanciate di una volta ripartiscono la frenata sul posteriore in quantità  maggiore rispetto a prima) oppure per difettosità del materiale

Re:Vibrazioni in frenata

Risposta n. 13
Magari dico una caxxata,ma le sospensioni come sono messe? Non è che sono un po’ scoppiate e non mantengono bene la gomma a terra? Spiegherebbero anche le vibrazioni in marcia... :(

Re:Vibrazioni in frenata

Risposta n. 14
Magari dico una caxxata,ma le sospensioni come sono messe? Non è che sono un po’ scoppiate e non mantengono bene la gomma a terra? Spiegherebbero anche le vibrazioni in marcia... :(

Le sospensioni dovrebbero essere ok, non appena fatto gli ammortizzatori, tarati abbastanza sul frenato.