Passa al contenuto principale

Topic: Prime impressioni Superb 2.0 tdi 150 cv  (Letto 1482 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Prime impressioni Superb 2.0 tdi 150 cv

Buonasera a Tutti
Dopo circa 3’000 km dico la mia sulla Superb, dopo circa 12 Vw ho voluto provare l’ottimo rapporto qualità prezzo del marchio Skoda e francamente posso dire che a livello di qualità percepita non ha nulla da invidiare, sperando che nel lungo periodo questo venga confermato, il motore è lo stesso e quindi non ci sono differenze. Esteticamente la Superb mi piace e ritengo che in generale Skoda da questo punto di vista sia migliorata notevolmente nell’ultimo Quinquennio.
Il motore 150 cv su Superb è onesto, permette diciamo di fare tutto in sicurezza, ma personalmente gradirei un po’ più di verve. In questo caso so già a chi mi devo rivolgere. Il cambio DSG è sempre ottimo.
L’assetto😩per i miei gusti parecchio morbido ed ondulante, non mi piace! Dovrò intervenire per renderlo un po’ più rigido senza inficiare troppo il confort , davvero apprezzabile nei tratti autostradali. Chiedo quindi a chi è già intervenuto su  molle, barre e ammortizzatori qualche consiglio su come operare, tenendo presente che monto cerchi da ‘18.
Ho letto di Manaz che ha già fatto il trattamento completo alla sua Superb e mi pare di capire non abbia il dcc come me, naturalmente tutti sono ben accetti come consiglieri.
Riguardo navigatore admusen esiste il modo di avere la segnalazione dei velo come Tomtom?
Riguardo acc, non so se termine esatto, regolatore velocità, è possibile escludere la frenata adattiva? Non so se mi sono spiegato bene. Finora con tutti i mezzi avuti , io in autostrada impostavo una velocità e l’auto la manteneva salite e discese, se incontravo un ostacolo ( camion ecc) toccando il pedale si disattivava. Ora con Superb c’e Anche funzione freno automatico (che magari nelle code è comodissimo, ma per me viaggiando in autostrada con traffico normale è troppo invasivo e mi rompe le palle.
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Buona Superb a tutti

Re:Prime impressioni Superb 2.0 tdi 150 cv

Risposta n. 1
Complimenti per l'acquisto. Secondo me per l'assetto puoi valutare l'intervento fatto da @Furio sulla sua, che se ricordo bene ha anche il DCC. Ne ha scritto una recensione esaustiva
Riguardo al cruise dovresti avere la possibilità di impostare la distanza dal veicolo che ti precede e a mantenerla ci pensa l'elettronica

Re:Prime impressioni Superb 2.0 tdi 150 cv

Risposta n. 2
Ciao! Si io sono già intervenuto sull’assetto ... ho montato dei bilstein b8 con molle ribassate  eibach. Per me ora la macchina è ok... rigida e morbida quando serve... il comfort non ne ha risentito,ma la guidabilita si, tutta in positivo ovviamente...

Re:Prime impressioni Superb 2.0 tdi 150 cv

Risposta n. 3
Ciao, anch'io come te molto soddisfatto dopo 30000km (good) . Per l'assetto abbiamo scritto molto sui topic, tu senza DCC puoi intervenire e risolvere con 4 ammortizzatori più frenati quando lo riterrai più opportuno, come peraltro ben ti consiglia @MANAZZ .
Per quanto riguarda l'ACC puoi regolare la distanza dal veicolo che ti precede, avvicinandosi l'auto rallenta (o frena se arrivi troppo forte) e mantiene la distanza finche non ti sposti (io ho regolato la minima distanza e sulle impostazioni puoi mettere chetale regolazione rimanga memorizzata). Tieni conto che avvicidandoti al veicolo che ti precede puoi sempre accelerare per evitarlo ( ACC rimane inserito e ritorna alla velocità impostata quando togli il piede dal gas), oppure anche mettendo la freccia lui capisce che hai visto l'ostacolo e ti stai spostando e non interviene (ho scritto un post anche su questa funzionalità).
Per quanto riguarda le possibilità del display e tom tom lascio parlare chi è più esperto di me.

Re:Prime impressioni Superb 2.0 tdi 150 cv

Risposta n. 4
Innanzitutto grazie a tutti,
Volevo la Vs opinione riguardo la modifica dell’assetto, se procedessi partendo dalla sostituzione delle molle( eibach) constatarne l’efficacia e successivamente cambiare gli ammortizzatori ( blinsten b8) se il risultato non fosse soddisfacente, avrebbe senso o sarebbe meglio un intervento  radicale sostituendo entrambi?

Re:Prime impressioni Superb 2.0 tdi 150 cv

Risposta n. 5
Io ho fatto esattamente così, ma lascia perdere... tralasciando il prezzo doppio dell’operazione,devi smontare e rimontare 2 volte invece che una sola, con le molle ribassate (io ho messo le pro kit -30/35mm circa) sui dossi gli ammortizzatori anteriori vanno a fine corsa perché sono già di suo poco frenati, e generalmente
la macchina da proprio la sensazione di galleggiare... quindi piuttosto aspetta e fai tutto in un colpo...

Re:Prime impressioni Superb 2.0 tdi 150 cv

Risposta n. 6
Dovendo scegliere tra cambiare molle o ammortizzatori meglio quest'ultimi, , ma la miglior cosa è procedere di pari passo anche con le molle. Però 3000 km sono pochini, potresti farne ancora un po' per conoscere bene il mezzo e consumare un po' l'assetto originale, anche perché un pochino poi ci si abitua (nonso)

Re:Prime impressioni Superb 2.0 tdi 150 cv

Risposta n. 7
..io ne ho fatti 9000...eatremamente soddisfatto..sulla questione molleggio..cercavo di risolvere con il cambio ammortizzatori direttamente con il conce..ma come al solito..fino al mese successivo all'acquisto (x inerzia)..attenti e disponibili...poi spariscono..ancora attendo una risposta sulla domanda sostituzione..magari con quelli lievemente piu'rigidi della sportline..ma non ho fretta...PS perche'dite che il 150cv e' "onesto"?..a me sembra bello pronto..fino ai 170/80 difficile stargli dietro...ma vado a sensazione..

Re:Prime impressioni Superb 2.0 tdi 150 cv

Risposta n. 8
Proverò ancora per un po’ di km, ma credo che non cambierò idea, anche oggi in strade un po’ guidate il feeling non mi soddisfa. Ho anche notato che il DSG che io finora avevo avuto con il 170 cv e 177 , su questo 150cv è un continuo scalare marce ad ogni piccolo tocco dell’acceleratore, non so se per una mancanza di potenza visto il peso della vettura o a una sbagliata rapportatura o magari  è un problema legato alla mia guida, anche se sui mezzi precedenti questo non succedeva.
@FGSuperb onesto perché, avendolo avuto su golf 7 il cui peso potenza è ben diverso da Superb, su Vw era pronto reattivo divertente, mentre su questa mia nuova auto lo trovo rotondo nel funzionamento, molto molto aiutato dal DSG ma nulla più. Ovviamente è la mia opinione, non la verità

Re:Prime impressioni Superb 2.0 tdi 150 cv

Risposta n. 9
Buonasera a Tutti
Dopo circa 3’000 km dico la mia sulla Superb, dopo circa 12 Vw ho voluto provare l’ottimo rapporto qualità prezzo del marchio Skoda e francamente posso dire che a livello di qualità percepita non ha nulla da invidiare, sperando che nel lungo periodo questo venga confermato, il motore è lo stesso e quindi non ci sono differenze. Esteticamente la Superb mi piace e ritengo che in generale Skoda da questo punto di vista sia migliorata notevolmente nell’ultimo Quinquennio.
Il motore 150 cv su Superb è onesto, permette diciamo di fare tutto in sicurezza, ma personalmente gradirei un po’ più di verve. In questo caso so già a chi mi devo rivolgere. Il cambio DSG è sempre ottimo.
L’assetto😩per i miei gusti parecchio morbido ed ondulante, non mi piace! Dovrò intervenire per renderlo un po’ più rigido senza inficiare troppo il confort , davvero apprezzabile nei tratti autostradali. Chiedo quindi a chi è già intervenuto su  molle, barre e ammortizzatori qualche consiglio su come operare, tenendo presente che monto cerchi da ‘18.
Ho letto di Manaz che ha già fatto il trattamento completo alla sua Superb e mi pare di capire non abbia il dcc come me, naturalmente tutti sono ben accetti come consiglieri.
Riguardo navigatore admusen esiste il modo di avere la segnalazione dei velo come Tomtom?
Riguardo acc, non so se termine esatto, regolatore velocità, è possibile escludere la frenata adattiva? Non so se mi sono spiegato bene. Finora con tutti i mezzi avuti , io in autostrada impostavo una velocità e l’auto la manteneva salite e discese, se incontravo un ostacolo ( camion ecc) toccando il pedale si disattivava. Ora con Superb c’e Anche funzione freno automatico (che magari nelle code è comodissimo, ma per me viaggiando in autostrada con traffico normale è troppo invasivo e mi rompe le palle.
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Buona Superb a tutti

Io fino agli 80 mila mi sono tenuto assetto di serie, poi siccome gli originali oltre che molli si erano pure scaricati, gli ho cambiati con orap, senza sostituire le molle.

Ho dovuto fare un paio di interventi di taratura dopo il montaggio perché erano troppo frenati, ora tt ok, non dondolo più, l'auto va via bella piatta, comfort soddisfacente.

In passato avevo fatto su altre auto gruppo VW  amministratore blistein + eibach ribassate e progressive, ottimi prodotti anche quelli.