Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Il modello leggendario Skoda 1000 MB con motore posteriore ha compiuto 50 anni  (Letto 2382 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Il modello leggendario Skoda 1000 MB con motore posteriore ha compiuto 50 anni

Skoda-MB-1000_01.jpg
L'auto cecoslovacca aveva il motore e la trazione posteriore. Il motore da 1000 cc aveva godeva di un blocco motore in alluminio offrendo 37 CV. Ecco la storia del modello 1000 MB:
Il modello Skoda 1000 MB ha compiuto 50 anni. La compatta è debuttata il 21 marzo come successore della ex Octavia. Essendo il primo modello Skoda con trazione posteriore, motore posteriore e scocca autoportante, Skoda 1000 MB è un punto di riferimento importante nei quasi 119 anni di storia del marchio ceco. Nei suoi giorni di gloria, il modello a quattro porte era uno dei migliori nella classe da 1 litro e aveva imposto nuovi standard per quanto riguarda il confort, performance e tecnologia.

Un'unita di produzione completamente nuova, un design radicalmente rivisto, il motore più avanzato della sua categoria  - nella primavera del 1964, Skoda 1000 MB è stato una rivoluzione per Skoda. "SKODA è uno dei marchi più tradizionali al mondo dice il prof. dr. Winfried Vahland, CEO SKODA. La base del successo di questa azienda la rappresentano le auto eccezionali. Negli anni '60, Skoda 1000 MB è stata la roccia di confine per l'azienda e un testimone impressionante delle conoscenze in materia di ingegneria del costruttore ceco"

Dopo questa strategia fondamentalmente cambiata, la Skoda 1000 MB è stata un successo in termini di vendite in Cecoslovacchia e all'estero, da aprile 1964 fino ad agosto 1969 sono state prodotte cca 443.000 vetture Skoda 1000 MB, delle quali più della metà sono state esportate fino in Nuova Zelanda e Australia.

Skoda-MB-1000_02.jpg

A giorno d'oggi, Skoda 1000 MB è uno dei modelli classici più famosi del marchio ceco. MB sta per Mladá Boleslav che è la località della sede Skoda, e 1000 rappresenta la cilindrata da un litro. Il modello 1000 MB è stato offerto in diverse versioni: a parte la versione base, nel 1966 sono uscite diverse versioni più preformanti e l'elegante versione 1000 MBX due porte, un modello che anche a giorno d'oggi è estremamente famoso tra i collezionisti di questo marchio.

Per assemblare il nuovo modello, SKODA ha costruito all'inizio degli anni '60 una nuova fabbrica in Mladá Boleslav, vicino all'unita di produzione già esistente. La nuova fabbrica aveva ai tempi le più moderne attrezzature in un totale di 40 capannoni di produzione e edifici adiacenti. In totale sono stati creati 13 km di nuove strade oltre ai 10 km di ferrovia su una superficia di oltre 30 ettari. La nuova fabbrica disponeva anche di una propria fonderia.

Skoda-MB-1000_03.jpg

Design radicalmente cambiato e tecnologia avanzata del motore
SKODA 1000 MB è stato uno dei modelli più avanzati dei suoi tempi. Sviluppato sotto il nome interno di NOV (NOVÝ OSOBNÍ V?Z = Nuovo automobile per passeggeri) in questo caso gli ingegneri SKODA hanno optato per  un concetto completamente nuovo, con motore posteriore, trazione posteriore, sospensioni indipendenti e carrozzeria autoportante.

Allo stesso tempo, Skoda 1000 MB imponeva nuovi standard per quanto riguarda il motore e la tecnologia di propulsione per quanto riguarda il sviluppo la SKODA è stato il primo produttore europeo che ha utilizzato l'alluminio per la fabbricazione del blocco motore. La scatola del cambio a quattro marce era prodotta utilizzando lo stesso metodo. Per questo Skoda s'è ispirato da un metodo di produzione inventato nel 1922 dall'ingegnere ceco Josef Polák. Il vantaggio principale era di ridurre i tempi di produzione.
Skoda-MB-1000_04.jpg

Il motore OHV a quattro cilindri, raffreddato all'acqua e posizionato dietro il ponte posteriore forniva 27kW (37 CV). La capacità cilindrica era di 988 ccm3. La tecnologia moderna del motore abbinata al peso ridotto di soli 755 kg assicurava un consumo ridotto di carburante, cca 7-8l/100km. La velocità massima era di 120 km/h. Nel 1968 il motore è stato portato a 32 kW (43 cv).

Prima di iniziare la produzione in serie, il produttore ha sottoposto il modello SKODA 1000 MB a diverse prove. 50 automobili di test hanno percorso 1,6 milioni di chilometri nel 1962. Queste prove hanno incluso tratte in Russia a temperature sotto 0°C e nelle montagne del Caucaso su strade impolverate e temperature alti.

Skoda-MB-1000_05.jpg

Berlina elegante con tanto spazio e confort
Oltre alla sua moderna tecnologia, Skoda 1000 MB rappresenta un importante passo in avanti per quanto riguarda il design. Il design classico a tre volumi era tipico negli anni '60. Linee sottili e curve dolci, fanali tondi che si abbinavano in modo elegante con i parafanghi, le luci posteriori con forme originali, il lunotto posteriore panoramico e le prese d'aria curve erano tra le caratteristiche distintive del nuovo modello Skoda. Il tappo del serbatoio era posizionato sul parafango anteriore destro nascosto sotto l'emblema SKODA.

Con le sue dimensioni compatte (lunghezza 4,17 m, larghezza 1,62m e 1,39m di altezza) SKODA 1000 MB offriva lo spazio e il confort necessario per l'intera famiglia. L'alto livello di funzionalità con i singoli sedili reclinabili era in grado di convincere i clienti. Il vano bagagli di 220 litri è stato posizionato sotto il cofano anteriore e la ruota di scorta era posizionata sotto il baule. Il vantaggio era che il baule non doveva essere completamente aperto per accedere alla ruota di scorta.

Modelli speciali al Museo SKODA
Esemplari speciali del modello SKODA 1000 MB e della versione a due porte SKODA 1000 MBX possono essere ammirate a giorno d'oggi al Museo Skoda di Mladá Boleslav compreso l'unico prototipo combi. Queste vetture partecipano in modo regolare a diversi saloni automobilistici e manifestazioni dedicate alle auto d'epoca.

fonte articolo: 4tuning.ro

 

Re:Il modello leggendario Skoda 1000 MB con motore posteriore ha compiuto 50 anni

Risposta n. 1
molto interessante come articolo  (good)

devo dire che personalmente adoro queste macchine abbastanza piccole e compatte dei tempi passati.
se potessi avere un budget illimitato ne comprerai a migliaia  (love)