Ciao a tutti...avevo saltato le presentazioni. Invece di dirvi che auto ho oppure avuto vi dico che essere responsabile di una flotta di 60 mezzi é una parte del mio lavoro, quindi vedo spesso da vicino molte novità e qualche prova anche in pista. Detto questo ho scelto Octavia Executive come auto aziendale e a Marzo arriva anche a me.... quindi leggo con interesse i vostri commenti e posso dire anche la mia opinione.... si parte....
Benvenuto! (welcome)
Credo proprio che qui la tua esperienza potrà dare buoni frutti. Qui c'è terreno fertile. :)
Benvenuto Alexk7! Attendiamo, dunque i tuoi commenti!
Ciao e benvenuto nel club! :)
Benvenuto Alex (welcome)
Grazie a tutti...
Ciao Alexk7 (welcome)
Executive anch'io. Tu sei 105 o 150? (rock)
Widder. Tutte 105. Difatti temo le sospensioni rigide. Io volevo aggiungere l'assetto ma sono indeciso...chiedo consiglio a chi lo ha...considerando che le sospensioni sono diverse tra 105 e 150
In che senso diverse?
La mia rs tdi forse ha il posteriore diverso dalle altre e nonostante l'assetto e i cerchi da 18" non è estremamente rigida.
Certo Chris. Lo schema delle sosp. Postreriori della tua, della 2.0 e delle 4x4 é uguale e più sofisticato di quello della 1.6. Che in effetti é duretto. La tua l'ho provata a Monza e a parte l'automatico che appiattisce le sensazioni è una bella auto.
Se non hanno cambiato la produzione adesso, preciserei così (prova di 4R):
diesel: hanno il multilink quelle con potenza
superiore a 150 CV e 4X4
benzina: hanno il multilink quelle con potenza
superiore a 140 CV e 4X4
metano: ha il multilink (le bombole a sbalzo lo richiedono)
La 1.6 TDI 105 CV e la 2.0 TDI 150 CV hanno quindi lo stesso schema e materiale a ponte torcente. Presumo che abbiano (ma forse no) ciascuna molle e ammortizzatori dedicati e ciascuna abbia la sua variante ordinando l'assetto sportivo con XDS.
Ciao
... e questo è un'altro abbassamento di livello rispetto alla Octavia 2. (wall!)
La mia ha il manuale! :))
Quindi in teoria la mia è differente dal 150cv,leggendo la prova di 4r.
Preciso che non è un vero e proprio passo indietro dal punto di vista prestazionale perché il ponte torcente è sicuramente adatto e ben dimensionato per quelle potenze ma è anche una questione di stile e immagine che per chi lo sa è un po' un'altra pecca fatta per abbassare i costi di produzione. Forse chi ha provato il multilink sulla O2 e adesso ha la O3 con il ponte torcente potrebbe condividere le sue impressioni.
intendo in termini di confort di marcia principalmente
Dirò forse una stupidata ma ho notato che fra la mia e la 150cv,al posteriore sono posizionate in modo diverso le pinze freno,forse proprio per le sospensioni.
Il ponte rigido al post, rende l'octavia un po "legnosa " nell'uso spinto su stradine divertenti, si ha l'impressione che, il dietro non ti aiuti...mia personale sensazione..come già riportato da qualche altra parte... ;)
Ecco, dovessi trovare un difetto, meglio dire un non pregio (visto l'amore x Otty ) è proprio quello..
Premetto che non so lo schema delle sospensioni posteriori per le versioni intermedie, ma di certo la 1,6 ha il ponte rigido, alias ruote interconnesse, alias ponte torcente.
La RS ha, di certo, il multilink al retrotreno.
All'avantreno, da quanto mi risulta, tutte utilizzano il Mc Pherson.
Ma non c'è nessuno che ha mesdo l assetto sportivo al 1.6 per dirmi come va?
La mia non è il 1.6 ma esce con l'assetto di serie,per me è bella piantata a terra,sullo sconnesso si sente che è rigida,anche perchè le gomme hanno la spalla bassa.
Tireró la monetina. Assetto si assetto no..ho ancora un paio di settimane per decidere....
Le mie sensazioni sono quelle di uno che, ahi me, l'assetto non l'ha messo ma infondo mi va bene cosi, se ti piace guidare un po allegro, mettilo, ne sarai felice ;)
Secondo me, sul 1.6 non c'è ragione di mettere pure l'assetto sportivo, visto che il motore di sportivo non ha nulla. Inoltre, è abbastanza rigida di suo con l'assetto originario e, quindi, decisamente ben piantata, oltre che ottimamente frenata (spazi d'arresto da record per la categoria). Insomma, io spenderei quei soldi per qualcosa di più utile, poi fai tu.
Ciao Alex e benvenuto anche da parte mia.
Visto il lavoro che fai e la vasta gamma di auto provate attendiamo una bella recensione con pro e contro. Sicuramente sarà una bella discussione che mi piacerebbe leggere ;)
(ciaociao) e buona permanenza tra di noi!
Ciao Alex, anche io ho una 1.6 e secondo me ha ragione Marco. Puoi eventualmente montare i cerchi da 17 con pneumatici ribassati, come la mia, per avere un assetto un po' più rigido e un confort ancora buono. :)
Ciao a tutti... vado a memoria ma vi dico che optional ho messo sulla mia executive 1.6 tdi. L'assetto mi piacerebbe per l'estetica...é gia rigida di suo. Comunque ho messo...cerchi alaris da 18. Pacchetto cromato. Barre al tetto cromate. Fari post led. Specchietti ripiegabili. Radar anticollisione. Park assist 7x5. Hill holder. Sedili anteriori riscaldati. Airbag posteriori laterali. Supporto lombare. Sistema canton 10 altoparlanti. Pacchetto simply clever. ...
Io ci avrei messo i bixeno come prima cosa,comunque complimenti per le scelte.
La mia la sto' aspettando con l'assetto e l'ho messo per motivi estetici ovvero mi aspetto che abbia una linea laterale più orizzontale con lo stesso spazio tra ruota e passaruota sia all'anteriore e sia al posteriore. Poi con quei cerchi l'assetto è d'obbligo dato che non credo assolutamente che peggioreresti il confort.
Per gli optional, se non li hai gia messi:
Protezione attiva passeggeri anteriori
Presa 230 v
Vetri oscurati
Ruota di scorta normale
E in base al colore che hai scelto (?) valuta se mettere i fendi neri.
Per gli xeno, chiedi al portafoglio ;)
Per il resto (good)
(ciaociao)
MC...presa 230v si e anche ruota di scorta . Colore argento brillante. Vetri oscurati non mi piacciono e xeno no perché trovo che sia troppo fine il baffetto led...meritava un disegno più particolare. I fendinebbia mi sembrano più belli in versione standard ma mi rimetto al giudizio del pubblico. Ho ancora tempo per inserirli. La mia é una consegna programmata a marzo 20 15. ..
Curiosità. ..sapete che i noleggiatori acquistano a sconto 23.5 ?.... non male
Ciao Alex.
Mi sposto sul tuo topic di presentazione per non "sporcare" ulteriormente quello di Lele.
Rileggendo il mio post che credo ti abbia un po' urtato mi rendo conto che effettivamente mi è uscito più "sanguigno" di come l'avrei voluto. Il mio non era un giudizio nei tuoi confronti,. Penso che tu abbia una conoscenza del settore auto molto maggiore della mia. Dal punto di vista aziendale la tua valutazione non fa una piega e la condivido in pieno, ma io sono a tutti gli effetti un privato e da privato che acquista un'auto devo necessariamente cercare di tirar fuori il meglio in rapporto alla spesa. Devo unire le aspettative e i desideri con i limiti che la finanza, spesso scarsa, ci impone.
Ho forse utilizzato un po' troppo duramente un argomento da te posto per fare quello che voleva essere un discorso generale, non rivolto verso o contro di te.
E il fatto che hai acquistato ben 14 Octavia dimostra che di auto ne sai.
Il discorso di spendere male i soldi me l'ha ricordato un collega che ha preso un 320d con cerchi da 18" e 225 davanti e 255 dietro. Beh, quando gli ho chiesto come si trovava ha detto che si aspettava di più in tenuta di strada, specialmente sul bagnato e in curva!! e ci è pure rimasto male quando voleva girare le gomme e gli hanno detto picche. Ma a lui piaceva il BMW! (rofl)
Basta, ho finito di stressarti. E mi scuso se sono stato inopportuno, scortese o ho dato spettacolo. Questo Forum non lo merita.
Ciao :)
Ciao a tutti.
Scusate il leggero OT sulle sospensioni. Queste sono le mie e ne approfitto per chiedere quanto segue:
[attach=1]
[attach=2]
[attach=3]
Ho le multilink?
Grazie a tutti. :)
Yessss!
Che invidia.
:)
Ah!! (wall!)
Perchè allora sulla nuova mi troverò il ponte rigido? (wall!)
Queste le trovo fantastiche. Cosa posso aspettarmi di diverso con le altre?
Premetto che mi piace la guida "allegra" e quando non c'è traffico le mie belle curve le taglio per bene e anche "in tiro".
(drinking) alle sospensioni perdute ed agli amici trovati. :)
Widder, non temere. Ok, il multilink è, sulla carta, migliore del ponte interconnesso (o ponte rigido, ecc...son tutti modi di intendere lo stesso schema), però posso garantirti che sulla mia (anch'io ho il ponte rigido) la tenuta di strada è eccezionale. Ieri, in un curvone veloce molto lungo, una mini cooper s non riusciva a starmi dietro.
CHE SODDISFAZIONE!
Ma lì è merito del pilota skodista e demerito di quello della Mini, perchè quest'ultima è avanti anni luce in tenuta, te lo assicuro.
Penso pure io,dicono che sia un go kart,poi la cooper s ha almeno 160cv se è il vecchio modello,di più la nuova.
Boh...io so solo che non ho mai sentito fischiare le gomme della Octy in questa maniera... (lmao)
Dopo 5 minuti ero a casa, e c'era ancora odore di gomma bruciata! (rofl)
Allora l'hai strapazzata per bene!
Beh...modestamente... ::)
Ogni tanto ci vuole (applausi)
Eh, già...fortuna che ero "quasi" solo... (mio figlio dormiva su suo seggiolino, dietro al mio sedile... ;D)
Io mi sto facendo prender troppo spesso la mano...almeno la slego! :))
Mi scuso con alexk7 perchè gli stiamo riempiendo i thread con il nostro mega OT, ma per chiudere, volevo dire che io ho una delle tre pargole che se faccio un'apertura o una frenata o una curva troppo allegra, subito mi "intonaca" lo schienale del sedile davanti (wall!)
Mah...mio figlio me l'ha fatto solo una volta, quando (fortunatamente) avevo ancora la Laguna... :))
Ci sono passato anche io, purtroppo! Smontato il sedile (posteriore), sfoderato completamente e lavato in lavatrice, perché in autolavaggio non riuscivano a mandar via la puzza di "acido"!
Ora come nuovo!
Widder, leggo solo oggi il tuo post di scuse, non serviva non mi arrabbio per queste cose. Navigo nel forum col cellulare e con tapatalk non riesco ad usarlo bene... Mi perdo le risposte. Lunedì 15 ritiro una octavia 2.0 con l'assetto e la provo tre giorni... Più decido se metterlo anch'io.
Dicci tutto poi! Mi raccomando.
Non sto più nella pelle per la mia. La fanno la settimana prossima e sono fuori di me. (ugliys)
Chissà, speriamo che con l'assetto mettano le multilink. Pio desiderio!
(birra)
Eh, si... con la tua si sbaglieranno. Faranno la produzione di una RS poi, alla fine, si accorgeranno dell'errore e ci cambieranno il motore, lasciando tutto il resto. :)
:))
(lmao) (lmao)
(rofl) (rofl) (rofl)
Desiderio? Io la chiamerei UTOPIA! (ugliys)
(rofl)
Guarda, se succede come dici tu Marco, ti vengo a trovare e ti porto un regalino! :))
Scherzi a parte, con l'assetto potrebbe avere un senso mettere sospensioni più "sofisticate", no?
Poi ok, non lo faranno mai e me ne rendo conto anch'io. Peccato... per noi. (drinking)
No lasciano tutto della rs e poi gli scrivono col pennarello 1.6
Mi avete ricordato QUESTO (https://www.youtube.com/watch?v=YvyFBVUzPeo) spot!!
:)) (lmao) (rofl)
Mi avete convinto. La prossima auto sarà una Camaro, poi su superskoda compro il logo TDI e glielo appiccico sulla chiappa destra. (ass)