Ciao a tutti,
secondo voi è meglio far montare le gomme invernali (intendo per la prossima stagione invernale, ovviamente) sui cerchi in lega della Rapid, smontando le gomme estive, o comprare dei cerchi dedicati?
Ancora non ho ben capito di che diavolo di misura dovrei prendere le invernali, e quindi non capisco se ha senso la mia domanda... :)
io ho sempre avuto doppio set di gomme+cerchi per le invernali. Investi all'inizio per comprare anche i cerchi (quasi sempre presi in ferro) ma poi se vuoi in un'attimo li monti anche da solo, oppure li porti dal gommista a farli eequilibrare e poi passi una sera e in 10 minuti sono montati.
Per la misura devi vedere a libretto, puoi montare tutte le misure indicate.
Infatti secondo me tanto vale comprare dei cerchi. È vero che costano, ma la spesa la si fa una volta sola, poi restano.
Sulle misure, non ricordo bene, ci sono 4 tipi mi sembra. In una ricordo la dicitura M+S, anche se non ho capito se vuol dire che le M+S possono essere solo di quella dimensione...
io ho fatto la scelta del doppio treno di gomme: originali da 16" per le estive e in ferro da 15" per le invernali.
Quando ho fatto la scelta ha pesato il fatto che nella misura 215/45r16 non c'erano tante scelte e tutte molto costose (a meno di non scendere con il codice velocità e non mi andava).
Alla fine ho optato per i 185/60r15 su ferro e non rimpiango la scelta. faccio il cambio in casa (ho preso un crick a carrello da 2 ton per 45-50 euro) e via.
L'estetica peggiora abbastanza con i cerchi neri in ferro, ma la guida no, anzi, visto lo stato delle strade a volte fa comodo quel pollice di cerchio in meno...
Le misure indicate a libretto come M+S puoi montarle SOLO M+S (o quattrostagioni), mentre le altre puoi montarle indifferentemente estive e/o invernali
Infatti la mia domanda nasce anche dal fatto che le 215/45 R16 invernali sono praticamente introvabili e costano pure tanto...
Sarebbe interessante trovare dei cerchi in lega da 15" che siano decenti e a un prezzo accettabile.
Non ha prezzo la comodità e credo anche il risparmio ad'avere il doppio treno estive invernali!! On line si trovano buone occasioni anche di cerchi in lega originali usati per le invernali spendendo cifre ragionevoli a mio giudizio!!
Vai su euroimport e trovi tutto quello che vuoi di quella misura.....ho dato un'occhiata io adesso
Stessa mia misura per la Fabia, ho preso delle khumo wintercraft in quella misura a 280... per i cerchi non avevo i soldi, quindi per ora unico set di cerchi... appena riesco prendo anche io i cerchi!
P.s. Ho giusto appena cambiato le gomme e ho notato solo ora guardando il gommista lavorare, che sulla mia Montecarlo ho i copri bulloni neri!
Sia io per la Fabia che mia suocera per la sua macchina abbiamo preso dei cerchi in lega Dezent da 15. Non sono certo un top di gamma, ma con meno di 90 euro l'uno ti fanno passare l'inverno in maniera decorosa. ;)
E non si arrugginiscono come quelli di acciaio che, se si prendono originali in conce, hanno un prezzo analogo.
O al limite quattro bei cerchi in lega usati....
I Dezent fanno sempre la loro bella figura....
Anche io come altri ho il doppio treno di gomme, la comodità del doppio cerchio è davvero tanta, mi cambio le gomme da solo a casa, quando pare a me senza code appuntamenti ecc...
E' vero costa un pò di più...ma se non hai fretta puoi cercare anche 4 cerchi in ferro usati...io ho avuto fortuna e trovai un'occasione 4 cerchi in lega audi (A3 prima serie) ben messi e che calzano giusti...
Inoltre per qualsiasi (sfiga possa capitare ) hai a casa 4 ruote con cui camminare e se messe meglio delle estive ed hanno pari codici di velocità passi pure la revisione...;)
Inizierò a cercare 4 cerchi in buono stato, anche se non ci capisco nulla e non vorrei sbagliare tipo.
se vuoi andare sul sicuro cercali omologati NAD per la Rapid.
Altrimenti verifica qui: https://www.skodaclub.it/index.php?topic=6271.0 le misure dei cerchi in lega (o in ferro) e cercali con le stesse misure.
Se poi ti vuoi avventurare nel tentativo di portare i cerchi a filo carrozzeria, vediamo di fare i conti assieme.
Se hai dubbi, chiedi (good)
Grazie! Ma 5J, 6J ecc. per che cosa sta? Sono i pollici del diametro o la larghezza del cerchio?
6jx16
6= larghezza del canale in pollici
j= profilo del canale
16= diametro del cerchio in pollici
Ok, capito...
Ma ad esempio, questi si potrebbero montare sulla Rapid? E che misura di pneumatici bisognerebbe farci montare?
https://m.ebay.it/itm/AUTEC-Y6515385033123-6-5-X-15-ET38-5-X-100-CERCHI-IN-LEGA/323142482752?hash=item4b3ccafb40:g:7~EAAOSwbgpaqWm~
hanno il canale mezzo pollice più largo rispetto a quelli "di serie", ma probabilmente sì.
mi ero dimenticato di chiederti una cosa importante: hai le gomme da 15" a libretto, vero?
se è come la mia dovresti avere sia le 185/60r15 che le 195/55r15.
Le 185 sul cerchio con canale da 6 ci stanno bene (sono le mie) per le 195 forse è meglio quello un pò più largo come hai trovato tu.
Prova a chiedere al venditore se sono certificati NAD: nel certificato c'è scritto tutto
Sul libretto c'è scritto questo...
Al momento mi sto solo informando, comunque. Se faccio l'acquisto sarà dopo l'estate.
Ma la certificazione NAD che cosa comporta? Se non sono NAD non si possono usare?
Grazie per le informazioni e per la pazienza!
brevemente:
i nuovi cerchi in vendita da un paio di anni a questa parte devono essere omologati ECE o NAD.
gli ECE sono gli originali o le repliche identiche all'originale, in particolar modo per le misure caratteristiche (larghezza canale, diametro, ecc.)
i NAD sono le cosiddette "ruote speciali": possono differire da quelel originali per misura del cerchio e della gomma installata. In pratica il certificato copre il "sistema ruota", che comprende il cerchio, la gomma, i bulloni ed eventuali accessori.
il certificato NAD riporta l'applicabilità del cerchio per la famiglia di vetture, tra le quali deve esserci la tua (marca, modello, potenza, omologazione, ecc - pià facile a vedersi che a spiegarsi). Se il cerchio è omologato può differire da quello originale per larghezza canale, diametro, ET ma si rimane in regola ugualmente.
assieme al cerchio, l'installatore deve rilasciare il certificato NAD e la dichiarazione di corretta posa.
se la misura dello pneumatico da installare è presente sul libretto sei a posto così.
se non è presente (ad esempio larghezza maggiore, diametro maggiore o minore, ecc) allora si deve prendere appuntamento alla motorizzazione per l'aggiornamento della carta di circolazione.
La normativa copre la vendita di cerchi nuovi, ma non parla di quelli già in possesso da parte del proprietario dell'auto, per cui rimane quella "piega" amministrativa per cui dovresti (il condizionale è d'obbligo) poter usare pneumatici non marchiati in regola con le normative precedenti (vai a capire quali...)
Più o meno ho capito...
Ma quindi se uno ha dei cerchi usati, dovrebbe essere esentato... Come fanno a sapere se erano già tuoi o meno?
Prima avevo dimenticato la scansione del libretto... Tipico! 😂
hanno tolto i 195/55r15 che io invece ho...
da qui il discorso della "piega" che ti dicevo...
Inoltre considera che molte Ditte estere non hanno la certificazione NAD (che è "figlia" della normativa italiana)
Un ulteriore suggerimento in vista dell'acquisto, di eventuali gomme invernali, visto che stai cercando di fare un set invernale considera, tra le misure che hai a libretto una misura che consenta un eventuale montaggio di catene. Se usi l'auto in montagna su neve o fondi ghiacciati...è una opportunità in più ;)
Ti ho mandato un mp per cerchi e gomme.
I cerchi in lega hanno tutti il NAD quindi sei in regola.
Ma per curiosità....... scusate l'ignoranza, la mmia Karoq esce con cerchi da 17 (non catenabile se ho capito bene), se metto cerchi da 16 diventa catenabile?
se hai sulla carta di circolazione della macchina le misure da 16" e se rispetti la tabella del manuale di uso e manutenzione: sì!
L'ultima versione del manuale Karoq disponibile in rete (https://ws.skoda-auto.com/OwnersManualService/Data/it/Karoq_NU/07-2018/Manual/Karoq/A_SUV_Karoq_OwnersManual.pdf?_ga=2.38421927.562540637.1543834555-bd89fe02-3528-4cdd-9a3c-20b1909d7223)
a pag. 287 riporta:
Se non sbaglio i cerchi originali da 16 dovrebbero essere del canale giusto
come non detto Baldas, mi tengo i miei cerchi e compro pneumatici invernali e a breve dei bei ragni.
Se prendi un cerchio da 16 o 17" con un ET minore di quello di serie, si crea lo spazio sufficiente per poterla eventualmente catenare.
Purtroppo ormai, dalle persone che dovrebbero essere competenti, si ricevono solo informazioni confezionate senza fare un minimo di ragionamento.
Ad ogni modo dovrebbe esser scritto sul manuale di uso e manutenzione...
Fate troppo affidamento ormai a libretti e manuali.
Le case ormai fanno di tutto per scaricarsi da possibili rogne.
Basta sapere fare due calcoli, prendere due misure e vedere se e cosa ci sta.
Non tutti sono capaci o hanno la manualità necessaria.
Qualcuno sicuramente qualche danno, ogni tanto, lo fa.
Siccome poi ormai in molti hanno "l'avvocato facile", fanno bene le case a pararsi le terga.