Passa al contenuto principale

Topic: Invernali: montarle sui propri cerchi o comprare cerchi apposta? (Letto 2567 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Invernali: montarle sui propri cerchi o comprare cerchi apposta?

Ciao a tutti,
secondo voi è meglio far montare le gomme invernali (intendo per la prossima stagione invernale, ovviamente) sui cerchi in lega della Rapid, smontando le gomme estive, o comprare dei cerchi dedicati?
Ancora non ho ben capito di che diavolo di misura dovrei prendere le invernali, e quindi non capisco se ha senso la mia domanda... :)

Re:Invernali: montarle sui propri cerchi o comprare cerchi apposta?

Risposta n. 1
io ho sempre avuto doppio set di gomme+cerchi per le invernali. Investi all'inizio per comprare anche i cerchi (quasi sempre presi in ferro) ma poi se vuoi in un'attimo li monti anche da solo, oppure li porti dal gommista a farli eequilibrare e poi passi una sera e in 10 minuti sono montati.

Per la misura devi vedere a libretto, puoi montare tutte le misure indicate.

Re:Invernali: montarle sui propri cerchi o comprare cerchi apposta?

Risposta n. 2
Infatti secondo me tanto vale comprare dei cerchi. È vero che costano, ma la spesa la si fa una volta sola, poi restano.
Sulle misure, non ricordo bene, ci sono 4 tipi mi sembra. In una ricordo la dicitura M+S, anche se non ho capito se vuol dire che le M+S possono essere solo di quella dimensione...

Re:Invernali: montarle sui propri cerchi o comprare cerchi apposta?

Risposta n. 3
io ho fatto la scelta del doppio treno di gomme: originali da 16" per le estive e in ferro da 15" per le invernali.
Quando ho fatto la scelta ha pesato il fatto che nella misura 215/45r16 non c'erano tante scelte e tutte molto costose (a meno di non scendere con il codice velocità e non mi andava).
Alla fine ho optato per i 185/60r15 su ferro e non rimpiango la scelta. faccio il cambio in casa (ho preso un crick a carrello da 2 ton per 45-50 euro) e via.
L'estetica peggiora abbastanza con i cerchi neri in ferro, ma la guida no, anzi, visto lo stato delle strade a volte fa comodo quel pollice di cerchio in meno...

Le misure indicate a libretto come M+S puoi montarle SOLO M+S (o quattrostagioni), mentre le altre puoi montarle indifferentemente estive e/o invernali

Re:Invernali: montarle sui propri cerchi o comprare cerchi apposta?

Risposta n. 4
Infatti la mia domanda nasce anche dal fatto che le 215/45 R16 invernali sono praticamente introvabili e costano pure tanto...

Sarebbe interessante trovare dei cerchi in lega da 15" che siano decenti e a un prezzo accettabile.

Re:Invernali: montarle sui propri cerchi o comprare cerchi apposta?

Risposta n. 5
Non ha prezzo la comodità e credo anche il risparmio ad'avere il doppio treno  estive invernali!! On line si trovano buone occasioni anche di cerchi in lega originali usati per le invernali spendendo cifre ragionevoli a mio giudizio!!

Re:Invernali: montarle sui propri cerchi o comprare cerchi apposta?

Risposta n. 6
Vai su euroimport e trovi tutto quello che vuoi di quella misura.....ho dato un'occhiata io adesso

Re:Invernali: montarle sui propri cerchi o comprare cerchi apposta?

Risposta n. 7
Infatti la mia domanda nasce anche dal fatto che le 215/45 R16 invernali sono praticamente introvabili e costano pure tanto...

Sarebbe interessante trovare dei cerchi in lega da 15" che siano decenti e a un prezzo accettabile.
Stessa mia misura per la Fabia,  ho preso delle khumo wintercraft in quella misura a 280... per i cerchi non avevo i soldi,  quindi per ora unico set di cerchi... appena riesco prendo anche io i cerchi!
P.s. Ho giusto appena cambiato le gomme e ho notato solo ora guardando il gommista lavorare,  che sulla mia Montecarlo ho i copri bulloni neri!

Re:Invernali: montarle sui propri cerchi o comprare cerchi apposta?

Risposta n. 8
Sia io per la Fabia che mia suocera per la sua macchina abbiamo preso dei cerchi in lega Dezent da 15. Non sono certo un top di gamma, ma con meno di 90 euro l'uno ti fanno passare l'inverno in maniera decorosa. ;)
E non si arrugginiscono come quelli di acciaio che, se si prendono originali in conce, hanno un prezzo analogo.

O al limite quattro bei cerchi in lega usati....

Re:Invernali: montarle sui propri cerchi o comprare cerchi apposta?

Risposta n. 9
Sia io per la Fabia che mia suocera per la sua macchina abbiamo preso dei cerchi in lega Dezent da 15. Non sono certo un top di gamma, ma con meno di 90 euro l'uno ti fanno passare l'inverno in maniera decorosa. ;)
E non si arrugginiscono come quelli di acciaio che, se si prendono originali in conce, hanno un prezzo analogo.
I Dezent fanno sempre la loro bella figura....

Re:Invernali: montarle sui propri cerchi o comprare cerchi apposta?

Risposta n. 10
Anche io come altri ho il doppio treno di gomme, la comodità del doppio cerchio è davvero tanta, mi cambio le gomme da solo a casa, quando pare a me senza code appuntamenti ecc...
E' vero costa un pò di più...ma se non hai fretta puoi cercare anche 4 cerchi in ferro usati...io ho avuto fortuna e trovai un'occasione 4 cerchi in lega audi (A3 prima serie) ben messi e che calzano giusti...

Inoltre per qualsiasi (sfiga possa capitare ) hai a casa 4 ruote con cui camminare e se messe meglio delle estive ed hanno pari codici di velocità passi pure la revisione...;)

Re:Invernali: montarle sui propri cerchi o comprare cerchi apposta?

Risposta n. 11
Inizierò a cercare 4 cerchi in buono stato, anche se non ci capisco nulla e non vorrei sbagliare tipo.

Re:Invernali: montarle sui propri cerchi o comprare cerchi apposta?

Risposta n. 12
se vuoi andare sul sicuro cercali omologati NAD per la Rapid.
Altrimenti verifica qui: https://www.skodaclub.it/index.php?topic=6271.0 le misure dei cerchi in lega (o in ferro) e cercali con le stesse misure.
Se poi ti vuoi avventurare nel tentativo di portare i cerchi a filo carrozzeria, vediamo di fare i conti assieme.

Se hai dubbi, chiedi (good)

Re:Invernali: montarle sui propri cerchi o comprare cerchi apposta?

Risposta n. 13
Grazie! Ma 5J, 6J ecc. per che cosa sta? Sono i pollici del diametro o la larghezza del cerchio?

Re:Invernali: montarle sui propri cerchi o comprare cerchi apposta?

Risposta n. 14
6jx16
6= larghezza del canale in pollici
j= profilo del canale
16= diametro del cerchio in pollici