Passa al contenuto principale

Topic: Invernali: montarle sui propri cerchi o comprare cerchi apposta? (Letto 2568 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Invernali: montarle sui propri cerchi o comprare cerchi apposta?

Risposta n. 16
hanno il canale mezzo pollice più largo rispetto a quelli "di serie", ma probabilmente sì.
mi ero dimenticato di chiederti una cosa importante: hai le gomme da 15" a libretto, vero?
se è come la mia dovresti avere sia le 185/60r15 che le 195/55r15.
Le 185 sul cerchio con canale da 6 ci stanno bene (sono le mie) per le 195 forse è meglio quello un pò più largo come hai trovato tu.
Prova a chiedere al venditore se sono certificati NAD: nel certificato c'è scritto tutto

Re:Invernali: montarle sui propri cerchi o comprare cerchi apposta?

Risposta n. 17
Sul libretto c'è scritto questo...
Al momento mi sto solo informando, comunque. Se faccio l'acquisto sarà dopo l'estate.
Ma la certificazione NAD che cosa comporta? Se non sono NAD non si possono usare?
Grazie per le informazioni e per la pazienza!

Re:Invernali: montarle sui propri cerchi o comprare cerchi apposta?

Risposta n. 18
brevemente:
i nuovi cerchi in vendita da un paio di anni a questa parte devono essere omologati ECE o NAD.
gli ECE sono gli originali o le repliche identiche all'originale, in particolar modo per le misure caratteristiche (larghezza canale, diametro, ecc.)
i NAD sono le cosiddette "ruote speciali": possono differire da quelel originali per misura del cerchio e della gomma installata. In pratica il certificato copre il "sistema ruota", che comprende il cerchio, la gomma, i bulloni ed eventuali accessori.
il certificato NAD riporta l'applicabilità del cerchio per la famiglia di vetture, tra le quali deve esserci la tua (marca, modello, potenza, omologazione, ecc - pià facile a vedersi che a spiegarsi). Se il cerchio è omologato può differire da quello originale per larghezza canale, diametro, ET ma si rimane in regola ugualmente.
assieme al cerchio, l'installatore deve rilasciare il certificato NAD e la dichiarazione di corretta posa.
se la misura dello pneumatico da installare è presente sul libretto sei a posto così.
se non è presente (ad esempio larghezza maggiore, diametro maggiore o minore, ecc) allora si deve prendere appuntamento alla motorizzazione per l'aggiornamento della carta di circolazione.

La normativa copre la vendita di cerchi nuovi, ma non parla di quelli già in possesso da parte del proprietario dell'auto, per cui rimane quella "piega" amministrativa per cui dovresti (il condizionale è d'obbligo) poter usare pneumatici non marchiati in regola con le normative precedenti (vai a capire quali...)

Re:Invernali: montarle sui propri cerchi o comprare cerchi apposta?

Risposta n. 19
Più o meno ho capito...
Ma quindi se uno ha dei cerchi usati, dovrebbe essere esentato... Come fanno a sapere se erano già tuoi o meno?

Prima avevo dimenticato la scansione del libretto... Tipico! 😂

Re:Invernali: montarle sui propri cerchi o comprare cerchi apposta?

Risposta n. 20
hanno tolto i 195/55r15 che io invece ho...

Ma quindi se uno ha dei cerchi usati, dovrebbe essere esentato... Come fanno a sapere se erano già tuoi o meno?
da qui il discorso della "piega" che ti dicevo...

Inoltre considera che molte Ditte estere non hanno la certificazione NAD (che è "figlia" della normativa italiana)

Re:Invernali: montarle sui propri cerchi o comprare cerchi apposta?

Risposta n. 21
Un ulteriore suggerimento in vista dell'acquisto, di eventuali gomme invernali, visto che stai cercando di fare un set invernale considera, tra le misure che hai a libretto una misura che consenta un eventuale montaggio di catene. Se usi l'auto in montagna su neve o fondi ghiacciati...è una opportunità in più ;)


Re:Invernali: montarle sui propri cerchi o comprare cerchi apposta?

Risposta n. 22
Ti ho mandato un mp per cerchi e gomme.
I cerchi in lega hanno tutti il NAD quindi sei in regola.

Re:Invernali: montarle sui propri cerchi o comprare cerchi apposta?

Risposta n. 23
Un ulteriore suggerimento in vista dell'acquisto, di eventuali gomme invernali, visto che stai cercando di fare un set invernale considera, tra le misure che hai a libretto una misura che consenta un eventuale montaggio di catene. Se usi l'auto in montagna su neve o fondi ghiacciati...è una opportunità in più ;)


Ma per curiosità....... scusate l'ignoranza, la mmia Karoq esce con cerchi da 17 (non catenabile se ho capito bene), se metto cerchi da 16 diventa catenabile?

Re:Invernali: montarle sui propri cerchi o comprare cerchi apposta?

Risposta n. 24
se hai sulla carta di circolazione della macchina le misure da 16" e se rispetti la tabella del manuale di uso e manutenzione: sì!

L'ultima versione del manuale Karoq disponibile in rete (https://ws.skoda-auto.com/OwnersManualService/Data/it/Karoq_NU/07-2018/Manual/Karoq/A_SUV_Karoq_OwnersManual.pdf?_ga=2.38421927.562540637.1543834555-bd89fe02-3528-4cdd-9a3c-20b1909d7223)
a pag. 287 riporta:
Citazione
Utilizzare tali catene da neve solo con maglie e chiusure non più grandi di 12 mm.
Le catene da neve possono essere montate solo sulle ruote anteriori e sono utilizzabili solo sulle seguenti combinazioni di cerchi/pneumatici.
Dimensione cerchio
6Jx16" ET43
Dimensione Pneumatici
215/60R16

Se non sbaglio i cerchi originali da 16 dovrebbero essere del canale giusto

Re:Invernali: montarle sui propri cerchi o comprare cerchi apposta?

Risposta n. 25
come non detto Baldas, mi tengo i miei cerchi e compro pneumatici invernali e a breve dei bei ragni.

Re:Invernali: montarle sui propri cerchi o comprare cerchi apposta?

Risposta n. 26
Se prendi un cerchio da 16 o 17" con un ET minore di quello di serie, si crea lo spazio sufficiente per poterla eventualmente catenare.
Purtroppo ormai, dalle persone che dovrebbero essere competenti, si ricevono solo informazioni confezionate senza fare un minimo di ragionamento.

Re:Invernali: montarle sui propri cerchi o comprare cerchi apposta?

Risposta n. 27
Ad ogni modo dovrebbe esser scritto sul manuale di uso e manutenzione...

Re:Invernali: montarle sui propri cerchi o comprare cerchi apposta?

Risposta n. 28
Fate troppo affidamento ormai a libretti e manuali.
Le case ormai fanno di tutto per scaricarsi da possibili rogne.
Basta sapere fare due calcoli, prendere due misure e vedere se e cosa ci sta.

Re:Invernali: montarle sui propri cerchi o comprare cerchi apposta?

Risposta n. 29
Fate troppo affidamento ormai a libretti e manuali.
Le case ormai fanno di tutto per scaricarsi da possibili rogne.
Basta sapere fare due calcoli, prendere due misure e vedere se e cosa ci sta.

Non tutti sono capaci o hanno la manualità necessaria.
Qualcuno sicuramente qualche danno, ogni tanto, lo fa.
Siccome poi ormai in molti hanno "l'avvocato facile", fanno bene le case a pararsi le terga.