Passa al contenuto principale

Topic: Gomma farlocca. Che fare? (Letto 1240 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gomma farlocca. Che fare?

Ragazzi, venerdì ho portato la mia Roomster dal gommista per fargli fare inversione e convergenza,in previsione di un viaggio lungo che mi aspettava questo weekend.
Ritiro la macchina e provandola,vedo che mi tira tutta a destra. La riporto dal gommista, il quale mi ricontrolla la convergenza su un'altra postazione. La riprovo e il problema rimane. A quel punto ritorno nuovamente dal gommista,che suppone sia un problema di pneumatico cosiddetto "da deriva". Mi inverte le gomme anteriori con sinistra e destra e mi fá riprovare la macchina. Stavolta infatti,la macchina mi tira dalla parte opposta. Capito il problema, mi consiglia di rimontare quelle gomme sull'asse posteriore per non avvertire il problema e così gli faccio fare. Considerando che il battistrada di questi pneumatici sono a un buon 60%, mi consigliate di sfruttarli fino alla fine e poi sostituirne 2 oppure cosa fare? C'è da fidarsi a viaggiare con una gomma da deriva?

Re:Gomma farlocca. Che fare?

Risposta n. 1
se il difetto non è enorme e se sistemandoli correttamente non si sente troppo (= non devi sempre correggere con il volante), non ci sono grossi problemi.
mi è capitato anche a me con l'auto precedente ed ho portato le gomme alla fine, ma l'effetto (una volta fatti i vari tentativi) si sentiva molto poco.
Mi è capitato anche che sistemassero il problema invertendo il senso di rotazione (se lo pneumatico lo consente), girando la gomma sul cerchio.
Potresti avere qualche rumore e/o vibrazione all'inizio, per via della diversa usura che subisca la gomma, ma dovrebbe sparire con qualche centinaio di km.

Ripeto, sempre se parliamo di cose lievi. Se invece l'auto tira decisamente da una parte allora ci penserei bene.

Re:Gomma farlocca. Che fare?

Risposta n. 2
Confermo quanto detto da Baldas.
Se non hai problemi vai tranquillo.
L'unico inconveniente è che non potrai  fare la rotazione ottimizzando i  consumi delle 4 gomme.
Tieni anche conto che con il passare degli anni la gomma dello pneumatico tendera' a diventare più dura consumandosi meno ma avrà meno grip sull'asfalto.

Re:Gomma farlocca. Che fare?

Risposta n. 3
Ok grazie a tutti. La tengo sull'asse posteriore e la porto alla fine.

Re:Gomma farlocca. Che fare?

Risposta n. 4
Non capisco cosa intendi per gomma farlocca: se il battistrada è usurato in modo anomalo per colpa di un precedente assetto non corretto, io proverei a metterla al posteriore (ma sempre tenendo conto che nel migliore dei casi avrai una minore aderenza): se invece il difetto di tirare da una parte è dovuto a un problema di costruzione o di problemi di carcassa, non esiterei a disfarmene.
Ricordo sempre a tutti che la vita della nostra auto e la nostra stessa vita è strettamente legata alla condizione dei pneumatici che ci tengono attaccati al terreno. Spesso ce ne dimentichiamo, oppure pronunciamo la solita stupida frase "tanto vado piano".

Re:Gomma farlocca. Che fare?

Risposta n. 5
La gomma da deriva,così chiamata dai gommisti, è una gomma che ha una piccola quantità di battistrada in più, rispetto allo standard. Ciò comporta uno sbilanciamento, così mi è stato detto. Star pur tranquillo, che sulla sicurezza non scherzo e non bado a spese,facendo 40.000 km l'anno in auto e spesso in autostrada

Re:Gomma farlocca. Che fare?

Risposta n. 6
Mi rimetto all' "esperienza dei gommisti", ma scusa, a te come ti è capitata?
Personalmente cerco di limitare al massimo la "deriva" dei pneumatici delle mie auto, montando gomme sufficientemente ribassate, con spalla rigida e cerchi con canale adeguato. Mi darebbe molto fastidio che una delle quattro gomme avesse un comportamento diverso dalle altre tre, ma tu te la sei trovata o l'hai comperata insieme alle altre? Perdonami la curiosità!

Re:Gomma farlocca. Che fare?

Risposta n. 7
Mi rimetto all' "esperienza dei gommisti", ma scusa, a te come ti è capitata?
Personalmente cerco di limitare al massimo la "deriva" dei pneumatici delle mie auto, montando gomme sufficientemente ribassate, con spalla rigida e cerchi con canale adeguato. Mi darebbe molto fastidio che una delle quattro gomme avesse un comportamento diverso dalle altre tre, ma tu te la sei trovata o l'hai comperata insieme alle altre? Perdonami la curiosità!
ho comprato la macchina usata e la concessionaria prima di consegnarmela, mi ha montato un treno di gomme nuove (del cavolo per spendere meno possibile). Ecco come mi ritrovo queste gomme. Se lo vuoi sapere,sono le Sailun. Robaccia cinese. Io monterò le Vredestein

Re:Gomma farlocca. Che fare?

Risposta n. 8
Ora ho capito tutto, scusami, l'importante è che ne sei consapevole e che le tieni "sott'occhio".

Re:Gomma farlocca. Che fare?

Risposta n. 9
Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno ha mai montato i Vredestein Quatrac e mi potrebbe dire come vanno?