Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Dubbio se acquistare la nuova Octavia 2.0 tdi (Letto 4189 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dubbio se acquistare la nuova Octavia 2.0 tdi

Grazie per il caloroso benvenuto!
Finalmente son riuscito a chiarirmi un pò le idee. ecco i  miei dubbi/certezze, li posto tutti qui, anche se sinceramente non ho idea se è il posto giusto o meno....

ogni commento è il benvenuto!

grazie ancora
ciao
Davide

modello di partenza:
- sw 2.0tdi elegance,
- colore...boh....
- cerchi 17 teron

gli optional in dubbio:
- DSG o manuale? a parte le migliori performance in accelerazione con il DSG, chi alla fine costa meno (consumi, manutenzione, costi iniziali.....)? visto i 30000km e passa all'anno, le accelerazioni son belle, ma alla fine cubano i costi :)
- Adaptive Cruise Assistant o Front Assistant? visto che faccio almeno 7-800km la settimana e tutti su strade normali e tantissimi in colonna o basse velocità, mi conviene veramente l'ACA? non mi potrebbe bastare il FA per evitare tamponamenti?
- pacchetto green o no?
- estensione garanzia di 120 o 150'000km? 

gli optional che mi piacerebbe avere:
- Bi-Xeno
- luci led posteriori
- Lane assistant

gli optional che sicuramente metterò:
- portellone elettrico (x mia moglie, altrimenti niente octavia  :) )
- copertura in similpelle della parte posteriore schienali sedili anteriori
- airbag posteriori e crew protect assistant
- TPM
- driver activity assistant
- simply clever
- ruota di scorta
- sensori posteggio (versione base)
- maxi dot a colori
- paccheto infotech
- illuminazione vano piedi

Re:Dubbio se acquistare la nuova Octavia 2.0 tdi

Risposta n. 1

Grazie per il caloroso benvenuto!
Finalmente son riuscito a chiarirmi un pò le idee. ecco i  miei dubbi/certezze, li posto tutti qui, anche se sinceramente non ho idea se è il posto giusto o meno....

ogni commento è il benvenuto!

grazie ancora
ciao
Davide

modello di partenza:
- sw 2.0tdi elegance,
- colore...boh....
- cerchi 17 teron

gli optional in dubbio:
- DSG o manuale? a parte le migliori performance in accelerazione con il DSG, chi alla fine costa meno (consumi, manutenzione, costi iniziali.....)? visto i 30000km e passa all'anno, le accelerazioni son belle, ma alla fine cubano i costi :)
- Adaptive Cruise Assistant o Front Assistant? visto che faccio almeno 7-800km la settimana e tutti su strade normali e tantissimi in colonna o basse velocità, mi conviene veramente l'ACA? non mi potrebbe bastare il FA per evitare tamponamenti?
- pacchetto green o no?
- estensione garanzia di 120 o 150'000km? 

gli optional che mi piacerebbe avere:
- Bi-Xeno
- luci led posteriori
- Lane assistant

gli optional che sicuramente metterò:
- portellone elettrico (x mia moglie, altrimenti niente octavia  :) )
- copertura in similpelle della parte posteriore schienali sedili anteriori
- airbag posteriori e crew protect assistant
- TPM
- driver activity assistant
- simply clever
- ruota di scorta
- sensori posteggio (versione base)
- maxi dot a colori
- paccheto infotech
- illuminazione vano piedi

Ciao Davide; provo a risponderti. Considerato l'alto kilometraggio ti suggerirei il cambio DSG; certo l'auto consumerà un pò di più e richiederà maggiore manutenzione, ma col DSG, a detta dei possessori è un bel viaggiare. Il colore rispecchia i gusti personali, ma a mio avviso un grigio chiaro (magari enfatizzato dal pacchetto cromato) calza a pennello su un'auto del genere; o magari se vuoi celarne visivamente le dimensioni vai sui colori scuri; il bianco è ancora di moda, ma quando passerà bisognerà solo attaccare al tetto la scritta ta..xi...  :)
Fossi in te installerei l'adaptive cruise control, da usare magari quando realmente serve, ovvero su di una bella strada extraurbana lunga e poco trafficata, anche se tutta questa tecnologia credo che alla fine possa avere come effetto collaterale la distrazione del conducente, perché è meno "attento" alla guida. L'estensione di garanzia è un pò un'arma a doppio taglio, anzi a dirla tutta ha diversi aspetti negativi, perché trascorso il secondo anno di garanzia, saranno coperte da garanzia "entro certi limiti" solo le parti lubrificate e con questo non si intende ad esempio il cambio DSG; inoltre è una sorta di obbligo ad effettuare tagliandi presso la rete ufficiale, cosa che reputo peraltro assai costosa al cospetto dei tagliandi che si potrebbero effettuare presso un (bravo) meccanico generico.
Consigliati i fari bixeno, mentre sarebbero superflui i fari posteriori a led, tanto che quelli con comuni lampadine già imitano bene i fanalini a led...; almeno risparmi sulla piccola manutenzione...
A quanto vedo, ti darai da fare con gli optional... Meglio così perchè l'auto acquistera ulteriore valore; io ti suggerisco inoltre gli specchietti ripiegabili elettricamente, una vera comodità, considerate le loro generose dimensioni e il prezzo del ricambio... (integrano anche le frecce, per cui non costano poco) e visto che ci sei i paddle al volante per il cambio DSG. Equipaggiata così sarà quasi una super octavia...

Re:Dubbio se acquistare la nuova Octavia 2.0 tdi

Risposta n. 2
ciao Pixus, grazie per dritte. anch'io penso che i vari "gadget" che aiutano la guida possano avere un grosso problema, il conducente  si fida troppo dell'elettronica che lo dovrebbe aiutare e si concede più distrazioni..."tanto l'ostacolo davanti è controllato"....
....magari avessimo "una bella strada extraurbana lunga e poco trafficata".....qui tutto curve e saliscendi :)

anche sul bianco concordo :)

grazie ancora
Davide

Re:Dubbio se acquistare la nuova Octavia 2.0 tdi

Risposta n. 3
ciao io ho acquistato l'octavia sw 2.0 tdi cambio manuale , come ripresa e' veramente impressionante te lo garantisco,fatta provare a gente che aveva l'audi a4 160 cv ed e'restata stupefatta dell'accelerazione,consumi veramente contenuti,io come optional ho preso veramente poco per risparmiare lo ammetto ma ho preso la elegance gia'ben dotata. per il colore ho preso il bianco, ero attratto dal bianco in generale mi piacciono le macchine bianche, poi fatto l'ordine col avvicinarsi alla consegna mi sono un po'pentito della scelta, tra l'altro quando l'ho acquistata io di octavia non ce ne erano in giro quindi non potevo farmi un'idea......poi e'arrivata e bianca giuro non lo dico perché e' mia ma e'uno spettacolo adesso sto'pensando di far verniciare il tetto nero ma vedro', anche il concessionario mi ha garantito che bianche non le aveva mai viste e mi aveva anticipato,prima che la vedessi io, che era davvero bella............spero di esserti stato d'aiuto

Re:Dubbio se acquistare la nuova Octavia 2.0 tdi

Risposta n. 4
grazie milan0577, altro passo avanti nella scelta definitiva :), anche se penso che il bianco non faccia x me!
mi sa che alla fine qualche optional salterà (TPM e rivestimento in similpelle sono i primi della lista).....son belli ma non te li regalano :(

visto che hai la elegance (come quelle che vorrei prendere), quale opzione secondo te non ha senso avere o quali ora ti "mancano"?

grazie ancora
ciao
Davide

Re:Dubbio se acquistare la nuova Octavia 2.0 tdi

Risposta n. 5
Ho da 10 giorni una 2.0tdi wagon Elegance DSG. Credo che tra tutte le qualità che ha quest'auto il cambio sia quella che spicca, non vorrei e non vorrò più un cambio manuale. Per il resto, l'allestimento Elegance è già talmente completo che qualsiasi cosa aggiungi è un plus comodo ma non indispensabile, come invece mi sento di dire che sia il DSG.

Re:Dubbio se acquistare la nuova Octavia 2.0 tdi

Risposta n. 6
Tutt'al più si può limare su optional dalla dubbia utilità; fatto sta che io non farei a meno di un'autoradio più sofisticata (almeno la "bolero" con kit bluethoot), degli specchietti ripiegabili elettricamente, ugelli lavavetro riscaldabili e, a livello estetico pacchetto cromato e cerchi "teron", perché quelli di serie per la elegance sono fin troppo sportivi per i miei gusti. Se proprio ci si vuol far passare uno sfizio, sarebbero da valutare i fari bixeno. Accessorio sconsigliato è il parabrezza riscaldabile, utile sì, ma i cui filamenti possono essere fastidiosi in alcune condizioni di luce.

Dubbio se acquistare la nuova Octavia 2.0 tdi

Risposta n. 7
Con il costo dei bixeno e dell'adaptive cruise assistant ti paghi una buona parte del DSG, direi che è uno scambio accettabile :)
Per il resto, tralasciando l'estetica che è soggettiva, pacchetto infotech molto consigliato così come i sensori anteriori.

Re:Dubbio se acquistare la nuova Octavia 2.0 tdi

Risposta n. 8
Anche io sono nella tua stessa situazione e sono intenzionato ad acquistare la nuova Skoda Octavia 2.0 tdi.
Ho già fatto diversi preventivi sia online che presso le concessionarie Skoda.
Me ne sono innamorato subito quando l'ho vista dal vivo......

Sono orientato anche io sull'allestimento Elegance con l'aggiunta però di "qualche" accessorio.

Auto di colore ARGENTO
Optionals aggiuntivi:

- radio bolero (secondo il mio punto di vista questa è obligatoria, quella di serie è un pò povera)
- volante 3 razze con bluetooth (su elegance è di serie il 4 razze senza bluetooth)
- ruota di scorta (essenziale!)
- simply clever packet
- set di 3 reti nel bagagliaio
- presa da 230v in auto (l'ho sempre voluta per computer e robe varie)
- schienale passeggero anteriore abbattibile
- fendinebbia anteriore con funzione curvante
- illuminazione vano piedi anteriore e posteriore
- mancorrenti al tetto di color argento
- ausilio partenza in salita
- pacchetto cromato (il pacchetto cromato per chi non lo sapesse si tratta SOLO delle cromature esterne ai finestrini)
- Specchietti retrovisori esterni regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente con luci di ingombro laterali 
- estensione garanzia da 2 a 4 anni o 120.000 km

Questa è come piacerebbe a me...... preventivo di euro 29.300 euro (chiavi in mano) scontata €26.000.
Intendo ordinarla entro il mese di Marzo visto che in concessionaria mi hanno detto 120gg per la consegna!



Re:Dubbio se acquistare la nuova Octavia 2.0 tdi

Risposta n. 9
Buon giorno è buon acquisto.
Tieni presente che il bracciolo posteriore potrebbe essere a pagamento.
Io ho ordinato la vettura non pensando al bracciolo e quando e arrivata (120 gg) era tropo tardi.
Comunque in base al comportamento della mia Octavia 1.9 tdi del 2003 (216000 km) -positivo-
e  ai 10000 km già superati con la nuova Octavia 2013, io sono contento e consiglio di fare il passo.
L'unica cosa per quale mi dispiace e che non ho messo il cambio automatico.

Re:Dubbio se acquistare la nuova Octavia 2.0 tdi

Risposta n. 10
Ciao a tutti, ho ordinato anche io l'octavia 2.0 tdi (Executive, cambio manuale),  voi quanto avete atteso data ordine consegna?

Grazie Luca

 

Re:Dubbio se acquistare la nuova Octavia 2.0 tdi

Risposta n. 11

voi quanto avete atteso data ordine consegna?
Grazie Luca


ho aperto questo topic. Ti consiglio di attivare le notifiche (c'è un pulsante attiva notifiche sotto e in automatico riceverai via mail una notifica appena qualcuno risponde. Puoi disattivare le notifiche in qualsiasi momento)
Spero di esserti stato utile e scusate l'OT