Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Indicatore Livello Carburante (Letto 1354 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Indicatore Livello Carburante

Ciao a tutti ragazzi, volevo confrontarmi con voi in merito all'affidabilità dell'indicatore livello carburante.. mi spiego.. oggi ho fatto il pieno con un'indicazione di quasi 800km..arrivato a destinazione con 200 km abbondanti circa il livello è sceso di una tacca e solo quasi a destinazione... Quindi le cose son 2: sotto l'auto ho montata una cisterna di un tir oppure non è affidabile.. inoltre ieri senza accorgermene mi sono ritrovato in riserva, con autonomia di 100km indicati ma che non scalavano mai percorrendo la strada...  :-\

Re:Indicatore Livello Carburante

Risposta n. 1
È probabile che sia mal tarato il "pieno".
Per farti un esempio: la mia Rapid quando faccio il pieno (aspettando che scompaia la schiuma e poi aggiungendo finché non stacca la pistola erogatrice) segna pieno e lì rimane ferma.fino a circa 260km (ovviamente poi il chilometraggio varia in base al percorso). Dopo di che scende anche abbastanza velocemente fino a 2/3 poi sembra rallentare ancora.
Sul discorso autonomia residua influiscono molti fattori, in primis il consumo degli ultimi 15 minuti.

Poi non è da escluderei che ci sia qualche funzionamento strano del galleggiante o qualche taratura da fare in centralina

Re:Indicatore Livello Carburante

Risposta n. 2
È probabile che sia mal tarato il "pieno".
Per farti un esempio: la mia Rapid quando faccio il pieno (aspettando che scompaia la schiuma e poi aggiungendo finché non stacca la pistola erogatrice) segna pieno e lì rimane ferma.fino a circa 260km (ovviamente poi il chilometraggio varia in base al percorso). Dopo di che scende anche abbastanza velocemente fino a 2/3 poi sembra rallentare ancora.
Sul discorso autonomia residua influiscono molti fattori, in primis il consumo degli ultimi 15 minuti.

Poi non è da escluderei che ci sia qualche funzionamento strano del galleggiante o qualche taratura da fare in centralina
In effetti ho fatto il pieno, aggiungendo qualcosa dopo che la pistola ha staccato per arrivare a cifra tonda.. proverò a vedere come si comporterà fermandomi alla staccata automatica della pistola...

Re:Indicatore Livello Carburante

Risposta n. 3
OFF TOPIC: ieri un benzinaio mi ha chiesto se, sulla Fabia di mia moglie, volevo riempire il serbatoio a "tappo" agendo sulla valvola di sfiato.
La macchina prima di me, una Seat Ibiza diesel ha caricato ulteriori 10 litri rispetto al momento in cui la pistola ha staccato. Ora mi chiedo, essendo questa una pratica credo pericolosa perché non permette espansione al carburante, ma in casi limite e di necessità laddove distributori di metano non ci siano, secondo voi si può fare sul serbatoio da 9 litri della G-TEC per incamerare litri in più? Quanti ce ne staranno?

Re:Indicatore Livello Carburante

Risposta n. 4
la vera domanda è: il serbatoio della G-TEC ha la valvola di sfiato?
comunque per quante volte abbia provato, sulla mia Rapid diesel, non sono mai riuscito a metterci più di 2 litri da quando stacca la prima volta a quando il gasolio arriva verso il bocchettone... o non so fare io o (nonso)
sui benzina credo che si riesca a fare molto meno, comunque, perchè sui diesel uno dei motivi per cui la pompa stacca in fretta è la schiuma che si crea durate il rifornimento (cosa che la benzina non fa)

Re:Indicatore Livello Carburante

Risposta n. 5
la vera domanda è: il serbatoio della G-TEC ha la valvola di sfiato?
Eh io faccio sempre i conti senza l'oste... Dovrebbe arrivare in concessionaria tra oggi e domani... Poi vi dirò... Ma se intanto qualcuno ci vuole guardare...  ^-^