Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
ruote  Topic: Pressioni pneumatici. (Letto 3081 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pressioni pneumatici.

salve, ieri mi si e' accesa la spia della pressione dei pneumatici, vorrei sapere se mi sapete dire a quanto devo metterli e come settare il computer di bordo.
skoda octavia g tec ruote da 16 , un anno , 23000 km.

Grazie
Giuseppe

Re:Pressioni pneumatici.

Risposta n. 1
Se non sbaglio nello sportello del serbatoio trovi i bar cui mettere gli pneumatici.

Re:Pressioni pneumatici.

Risposta n. 2
grazie mille !

Re:Pressioni pneumatici.

Risposta n. 3
Una domanda. Con i pneumatici da 225/35 r19 quale pressioni tenete? Lo chiedo perché io mi sono attenuto a quelle riportate nello sportellino carburante, ma ho il sospetto che siano troppo elevate. Il motivo è il seguente.
Sia con pneumatici estivi che con gli invernali, se affondo il pedale del gas in seconda, non è raro che si verifichi un pattinamento accompagnato da una brutta vibrazione, dovuta al fatto che le ruote perdono e riacquistano aderenza in modo repentino. L'effetto produce dei contraccolpi incredibili che dai semiassi finiscono al cambio. Se l'asfalto è bagnato il fenomeno si verifica anche in terza marcia.
La spia del traction control si accende e si sente che la potenza viene tagliata, ma il pattinamento e i contraccolpi smettono solo alleggerendo l'acceleratore. Non potrebbe essere dovuto ad una eccessiva pressione di gonfiaggio? Mi aspetterei in pattinamento ed un taglio più progressivo, piuttosto che un simile comportamento. L'effetto descritto è tanto più marcato quanto minore è l'aderenza del fondo asfaltato. Su asfalti nuovi e lisci, il fenomeno non si verifica.

Re:Pressioni pneumatici.

Risposta n. 4
Capita anche a me nelle stesse condizioni  (good)
È fastidioso, è vero, ma per evitarlo hai due modi  (martello)
O eviti di affondare, o stacchi l'antipattinamento e macini un po' di gomme  ;D

Re:Pressioni pneumatici.

Risposta n. 5
Cioè, mi dici che senza TC non lo fa? Non ho provato in effetti. Ma sei sicuro di sta cosa? A me sembra  che l'effetto non sia dovuto al taglio dell'elettronica, ma a una sorta di risonanza meccanica.

Re:Pressioni pneumatici.

Risposta n. 6
Boh, io l'ho sempre associato all'ASR, ma forse non è così  (nonso)

So però che se stacco il controllo di trazione e affondo pattina, fischia e tritura. Non mi pare si verifichi la vibrazione 🤔

Prova anche tu e poi sappi dire  (good)

Penso che dipenda molto anche dal tipo di fondo, però...

Re:Pressioni pneumatici.

Risposta n. 7
Disinserire il controllo di trazione non so che effetto avrebbe.
l'effetto di "saltellamento" è dovuto al perdere la presa e riprenderlo. È probabile che il sistema lavorando sempre su quel limite ne aumenti l'effetto.
Se arrivi direttamente al pattinamento puro dovrebbe smettere.

Sinceramente non credo che l'effetto sia dovuto all'eccessiva pressione di gonfiaggio, ma puoi comunque provare a scendere di 1-2 decimi di bar e vedere se migliora

Re:Pressioni pneumatici.

Risposta n. 8
Lo farò di certo, se è causato dall'elettronica, direi che lavora proprio di me**a.

Re:Pressioni pneumatici.

Risposta n. 9
Lavora come tutti i dispositivi di questo tipo: quando sentono il pattinamento frenano la ruota che pattina finché non ruota come la "sorella" dello stesso asse.
Purtroppo così facendo la gomma lavora in quel margine di aderenza/non aderenza che causa il saltellamento.
Poi influiscono anche lo stato della strada, delle sospensioni e delle gomme, ma a livello di elettronica i sistemi funzionano tutti così

Re:Pressioni pneumatici.

Risposta n. 10
Motivo in più per disinserirlo 😇😇😇😇

Re:Pressioni pneumatici.

Risposta n. 11
Che lavorino tutti così non è vero. Se soltanto il taglio fosse più progressivo il fenomeno non si verificherebbe. Se il riferimento fossero le ruote posteriori le cose cambierebbero. Le centraline hanno potenze di calcolo mostruose. Possono verificare i dati centinaia di volte al secondo. Ergo... Se il problema è amplificato dall'elettronica e perché lavora di M. Un'elettronica un minimo evoluta risolverebbe il problema. Pensa a quanto bene riesca a lavorare l'ABS dove le coppie in gioco sono ben più elevate e i trasferimenti di carico più marcati

Re:Pressioni pneumatici.

Risposta n. 12
Non è un problema di capacità di calcolo, sono scelte di programmazione e di necessità. Per quanto evoluta nessuna centralina sa com'è lo stato del terreno e la sua aderenza, per cui si può basare soltanto sulla differenza di rotazione tra le gomme.
Se usassero le ruote posteriore come riferimento e fossero estremamente rigidi come protocollo non ti muoveresti o comunque non riusciresti ad accelerare al massimo delle possibilità dell'auto, perché alla minima differenza di rotazione tra le ruote il sistema entrerebbe in azione e ti fermerebbe sul posto.
Stessa cosa in curva, la ruota esterna gira più velocemente di quella interna e l'elettronica non può intervenire in modo drastico o tireresti dritto.
Per quello ci sono dei margini di slittamento nel software di gestione.

Anche l'ABS ha dei margini nel suo funzionamento, altrimenti per il ragionamento inverso non freneresti mai.
Se non erro, nella maggioranza dei casi, lo slittamento ammesso è nell'ordine del 5% e comunque dipendente dalla taratura e dal comportamento che la casa ha scelto.

La centralina prevede 2-3 livelli di intervento e se vuoi, con la dovuta attrezzatura puoi provare a modificare l'impostazione.

Re:Pressioni pneumatici.

Risposta n. 13
È chiaro che un minimo di differenza di velocità di rotazione deve esserci, ma non per questo si deve arrivare a innescare o amplificare i fenomeni di contraccolpi che ho riportato. La capacità di calcolo delle centraline come dici anche tu non è un problema e sarebbe assolutamente in grado di evitare tale problema se fossero stati più attenti. Non capisco il perché di una scelta simile. Non serve nemmeno una logica di funzionamento predittiva. Basta semplicemente fargli monitorare i dati più rapidamente ed agire con interventi più adeguati a seconda dell'entità della perdita di aderenza. Per questo dico che fa schifo il modo in cui hanno deciso di fare intervenire il sistema. Dovrebbero programmarla per fare sì che lavori meglio, questo non significa che debba sapere com'è il fondo che sta per calpestare. Anche perché ci sarebbero solo benefici, invece così si rischiano danni alla trasmissione.
Pensa che le moderne moto sportive permettono derapate di potenza di decine di metri mentre il conducente sta col ginocchio a terra con il gas aperto.
Hanno i cornering ABS che non fanno bloccare le ruote  neanche a moto inclinata, pur permettendo decelerazioni elevatissime. Io non mi aspetto che la macchina non sgommi se in accelerazione prendo una buca o al limite anche una striscia bianca di un attraversamento pedonale, ma qui siamo a livelli ben peggiori. Basta l'asfalto umido o usurato e tocca alzare il piede dall'acceleratore, perché se no sembra che si rompe tutto e non si ha nemmeno direzionalità. Molto meglio sarebbe stata una taratura più precisa, al limite anche più conservativa, ma così non ne trovo il senso. Poi sta cosa del TC è saltata fuori adesso, io davo la colpa alla pressione di gonfiaggio, non ho ancora potuto fare tutte le prove e modifiche per vedere quale elemento aumenta o attenua o risolve il problema.

Re:Pressioni pneumatici.

Risposta n. 14
Stamattina ho fatto una prima prova. Asfalto a 5º, TC disattivato e fuori da una rotonda ho aperto tutto. Risultato... Sono finito quasi nel campo causa strada bagnata e in pendenza (applausi) , ma spavento a parte, nessun fenomeno di chattering. Il motore ha preso a salire di giri e le ruote hanno sgommate a manetta, senza fenomeni spiacevoli. Farò altre prove con asfalto allagato e a diverse velocità (driving) . Sembrerebbero essere proprio come sostiene Widder81, che non sia dovuto alla pressione gomme, ma approfondirò la cosa.
Comunque... Voi vi attenete alle pressioni indicate dalla casa o stare sotto? Mi sembrano un po' troppo delle pressioni fino a 3 bar! Tengo 4bar sul furgone da 28quintali lordi gommato 195/65 r16 e non fanno pancia affatto, l'Octavia pesa la metà e ha 3 cm in più in larghezza su ogni gomma con circonferenza simile