Passa al contenuto principale

Topic: Pneumatici 214/45 R16 86H (Letto 1301 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pneumatici 214/45 R16 86H

Buongiorno, mi sto preparando ad effettuare il cambio di gomme sulla mia Skoda Fabia 1.0 MPI che attualmente monta delle bridgestone 215/45 R16 86H, ero interessato a cambiare marca e stavo valutando le ALPIN 5 215/45 16  90H della Michelin, la mia domanda è la mia vettura le può montare, sono dei buoni pneumatici? Avete consigli su altri tipi di pneumatici che potrei comprare? Premettendo che voglio rimanere sul R16 poiché non voglio cambiare anche i cerchi... Grazie a chi risponderà 🤗

Re:Pneumatici 214/45 R16 86H

Risposta n. 1
Io le Alpin le ho avute su un Doblò aziendale, quindi non propriamente la stessa macchina e non propriamente lo stesso assetto, se così si poteva definire....... ma le ho trovate TERRIFICANTI.
Sulla neve si muoveva, non dico di no, ma erano rumorosissime, pastosissime e in curva non teneva neanche con l'àncora: ricordo una rampa di immissione in tangenziale a Modena che facevo sempre in violento sottosterzo, terrificante.

Io per le termiche compro Nokian da tantissimi anni, per me sono semplicemente eccezionali.
Le serie finlandesi, non russe, talvolta le russe sono di qualità un pò più scadente.
Anche su nel nord est Europa dove vado spesso Nokian è leader indiscusso  (good)

Re:Pneumatici 214/45 R16 86H

Risposta n. 2
Io uso le Michelin Alpin A4 sulla mia Rapid, ma 185/60R15.
Quest'anno sarà il 4° (ed ultimo) inverno che le uso. Non mi sono trovato affatto male, ma le ho sentite calare abbastanza nella tenuta.

Mi sono trovato bene (ma con 205/?? R16) sulla C3 di mia moglie con le GT Radial Champiro, ma parliamo sempre di gomme di 3-4 anni fa.

Re:Pneumatici 214/45 R16 86H

Risposta n. 3
Io ho montato Pirelli snowcontrol, vredestein, goodride sw608 sempre trovato bene...
Le prossime che voglio provare sono le NOKIAN WR D4 che dalle recensioni sono gomme fantastiche!
misura 205/55 R16


Re:Pneumatici 214/45 R16 86H

Risposta n. 5
Fino ad ora ho montato le Dunlop Sport Winter e mi ci sono trovato benissimo dalla neve alla "guazza". Ho appena preso le Bridgestone Blizzak lm005 205/55/ r16 ... tutti ne parlano benissimo vediamo come andrà.

Re:Pneumatici 214/45 R16 86H fabia

Risposta n. 6
Buongiorno,
 da pochi giorni ho sostituito la mia Skoda Roomster con la Fabia 3, che monta le 215/45/16 estive.
domando se è possibile montare le gomme invernali anche se sul libretto la sigla M+S non compare accanto a tale misura.
grazie.
in tal caso  quale cerchio di ferro + misura gomma invernale mi consigliate?

grazie.

Andrea Martelli

Re:Pneumatici 214/45 R16 86H

Risposta n. 7
domando se è possibile montare le gomme invernali anche se sul libretto la sigla M+S non compare accanto a tale misura

Certo che si.
La sigla M+S accanto a una misura a libretto vuol dire che quella misura può essere montata solo in M+S.
Per tutte le altre piena libertà.

Per le misure vedi tu cosa ti conviene economicamente, se le hai a libretto puoi magari mettere delle 185 o 195 coi cerchi da 15, sulla Fabia non cambia tanto se utilizzata in città e/o in percorsi tranquilli.

Sicuramente io manterrei comunque il doppio treno di ruote estive/invernali, perché non so com'è lì dove stai tu ma per la neve che viene dalle mie parti mi sa che il prossimo inverno le termiche le monterò solo nel periodo in cui verremo su in Polonia o a casa in montagna.
Altrimenti per il resto catene nel baule per essere in regola con l'ordinanza e riga.

Re:Pneumatici 214/45 R16 86H

Risposta n. 8
Si le puoi montare sei a norma con il libretto per quanto riguarda le Michelin te le sconsiglio perché avendo disegno asimmetrico tendono ad essere rumorose.

Re:Pneumatici 214/45 R16 86H

Risposta n. 9
Si le puoi montare sei a norma con il libretto per quanto riguarda le Michelin te le sconsiglio perché avendo disegno asimmetrico tendono ad essere rumorose.

Mah....di solito (di solito) le gomme asimmetriche sono meno rumorose di quelle direzionali.
Poi è anche vero che dipende da modello a modello, però in genere....