Passa al contenuto principale

Topic: Gomme - Michelin CrossClimate+ (Letto 1255 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gomme - Michelin CrossClimate+

Ciao,
Sto pensando al prossimo Ottobre di montare sulla Sup le gomme in oggetto omologate anche per l’inverno.
Al di là delle recensioni dei giornalisti che comunque ne parlano molto molto bene (abito in una zona dove forse nevica una volta l’anno e non vado spesso in montagna d’inverno).

Al di là dei pareri di internet, c’è qualcuno che le ha provate sulla sup e mi sa dare un feedback su bagnato o neve?

Grazie !

Re:Gomme - Michelin CrossClimate+

Risposta n. 1
Io le ho montate sulla Roomster è mi sono trovato bene
Sia come durata che come tenuta (anche se le Toyo R888R specifiche per l'asciutto che utilizzo d'estate sono nettamente superiori)

Re:Gomme - Michelin CrossClimate+

Risposta n. 2
In via generale, se prendi gomme "4 stagioni" di marca, puoi stare tranquillo. Ovviamente sono comunque gomme di compromesso, fatte per chi non percorre molti chilometri all'anno, men che meno su neve. Pertanto non ci si può aspettare che abbiano né le stesse prestazioni su asciutto di una gomma estiva, ne quelle di una invernale su neve.

Re:Gomme - Michelin CrossClimate+

Risposta n. 3
Io le ho montate sulla Roomster è mi sono trovato bene
Sia come durata che come tenuta (anche se le Toyo R888R specifiche per l'asciutto che utilizzo d'estate sono nettamente superiori)

Le R888R per uso stradale sono assolutamente sprecate, tanto più che quando piove non sono certamente il top

Re:Gomme - Michelin CrossClimate+

Risposta n. 4
...oltre ad essere tremendamente rumorose per un uso normale


Tornando On Topic non ho capito se le CrossClimate verranno montate al posto di pneumatici Invernali convenzionali o per essere usate tutto l'anno.
In ogni caso su una Superb le trovo fuori luogo, do per scontato che chi acquista una Superb diesel macini km e quindi ti consiglierei di usare le estive in estate e le invernali in inverno. Lasciando le gomme ibride ad altre tipologie di utenti della strada anche se secondo me raramente sono giustificate.

Re:Gomme - Michelin CrossClimate+

Risposta n. 5
Io invece credo sempre di più che possano essere una valida alternativa al doppio treno di gomme o (a mio avviso peggio) estive+catene in inverno per certi chilometraggi annui
È vero che non avranno mai le prestazioni delle estive o delle invernali pure, ma i progressi di questo tipo di gomma sono stati molto importanti ultimamente.
Ci sono un sacco di regioni in cui, pur non nevicando, in inverno si raggiungono basse temperature dove le estive sono già al limite. Una 4stagioni se la cava egregiamente anche in queste condizioni.
Probabile che se parli di neve "dura e pura" farà più fatica rispetto ad una invernale, ma anche qui dipende sempre con cosa lo confronti.
In estate forse tenderà a consumarsi un po' più in fretta ma non diventerà mai pericolosa (ovviamente in un uso non corsaiolo, ma in quel caso anche molte estive sono già al limite).

Re:Gomme - Michelin CrossClimate+

Risposta n. 6
Le R888R per uso stradale sono assolutamente sprecate, tanto più che quando piove non sono certamente il top

Sul bagnato mi sono trovato bene, in caso di pozzanghere meno, in ogni caso basta un pò di accortezza e il tenere una velocità più ridotta
Se si guardano le gomme delle vetture parcheggiate per strada quasi più della metà le considero più pericolose sul bagnato
Sono rumorose quando arrivano a fine vita altrimenti è ancora accettabile
Le utilizzo non tanto per la superiorità nella tenuta di strada che è sprecata ma per le loro doti nelle frenate di emergenza
Con il traffico e l'inciviltà che ormai regna sovrana riuscire a fermarsi prima lo reputo molto importante

Re:Gomme - Michelin CrossClimate+

Risposta n. 7
Le ho avute ed utilizzate, così come altre gomme simile e ti direi insomma...non è proprio così se non quando sono in temperatura o quasi e in mezzo al traffico non lo saranno mai...Una gomma sportiva stradale ha sicuramente una resa migliore nel 99% delle situazioni quotidiane

Io invece credo sempre di più che possano essere una valida alternativa al doppio treno di gomme o (a mio avviso peggio) estive+catene in inverno per certi chilometraggi annui
Appunto  come scritto do per scontato che certi chilometraggi non siano quelli di chi acquista una Superb diesel perché altrimenti il problema da porsi era su quale motorizzazione acquistare più che su che gomme montare :))  (birra)

Re:Gomme - Michelin CrossClimate+

Risposta n. 8
Le ho avute ed utilizzate, così come altre gomme simile e ti direi insomma...non è proprio così se non quando sono in temperatura o quasi e in mezzo al traffico non lo saranno mai...Una gomma sportiva stradale ha sicuramente una resa migliore nel 99% delle situazioni quotidiane
Esattamente!
Come fai nel traffico normale a portarle alla temperatura ottimale, o più o meno ottimale, per il loro funzionamento? Impossibile.
Ci puoi riuscire solo in pista o su una stradina di montagna senza traffico. Allora sì che vedi la tenuta che hanno.
Ma nell'uso normale anche io ritengo più efficace una sportiva stradale meno estrema. E le ho provate anche sull'umido tendente al bagnato.... meglio evitarle direi. Non c'è bisogno delle pozzanghere, già così mi son fatto un bel 360 gradi appena ho toccato i freni. Decisamente meglio una gomma stradale.
Senza contare che per lavorare bene, oltre alla temperatura, devono avere anche una pressione specifica e per averle alla temperatura e pressione giuste per il loro utilizzo, significa che a freddo devi andare in giro con 1,5-1,6 bar circa di pressione che non è il massimo.
Insomma, direi anche no alle R888R nell'uso quotidiano, decisamente sprecate e poco redditizie.