Ciao a tutti,
3 anni fa ho acquistato questa auto usata e successivamente ho installato un gancio traino (westfalia). Da questo momento in poi l'auto con 4 persone a bordo é diventata quasi inguidabile...basta un piccolo avvallamento per fare battere i tamponi delle sosp posteriori e rimbalzare un po. Ho sostituito i pompanti ma il problema persiste. Tutto il sistema gancio traino pesa circa 80 kg...
L'auto ha 147000 km. Sapete se le auto che uscivano di fabbrica con gancio traino avessero sospensioni posteriori diverse? Può darsi che le molle siano state sfibrate/difettose già prima?
Ah, non ho mai trainato nulla. Il gancio l'ho installato solo per poter montare il portabici.
Uso ganci traino da una vita.
Ti assicuro che non pesa 80 kg! Pesa solo poco più di un quarto!
C'è sicuramente qualcosa che non quadra....
Ok...quindi cosa potrebbe essere? Molle sfibrate (mi sembrerebbe strano)? Qualcosa da regolare sulle ruote posteriori tipo campanatura/convergenza? Pompanti già andati da nuovi?
Ammortizzatori scoppiati??? hai notato se sugli steli sono imbrattati di olio ecc????
forse il supporto delle molle si è rotto ...
le molle in teoria sono Eterne!!
Come é possibile? Li ho montati 20mila km fa nuovi...il problema cmq si presenta solo con 4 persone a bordo! Si sente proprio il fondocorsa e poi l'effetto molla con un paio di su e giù. Quando sono solo non ho problemi...non tanto in quel modo almeno!
Una domanda, hai sostituito solo gli ammortizzatori posteriori o tutti e quattro?
Solo posteriori...
Non è che il problema è all'avantreno?
Non credo, l'effetto molla lo fa solo al posteriore. L'anteriore é stabile.
Ma quando hai fatto la sostituzione l'auto andava bene?
Stavo leggendo sul web che potrebbe essere una verifica misurare l'altezza da terra, se magari qualche utente ha lo stesso modello potresti fare un confronto.
Non proprio. Li ho sostituiti perché in curve veloci, sempre a pieno carico, aveva un comportamento strano...come se al posteriore ci fosse un pneumatico sgonfio. Sostituiti i pompanti non lo ha più fatto ma ha il problema sopra indicato. Non so più cosa fare. A sto punto faro ricontrollare tutto il sistema delle sospensioni...
Ma che marca di ammortizzatori hai messo? Probabilmente sono già scoppiati. Per prova semplice apri il bagagliaio e premi con tutto il tuo peso per far oscillare l'auto su e giù, il corpo vettura dopo essersi abbassato deve oppore una certo freno nella risalita, se scende e sale 2 o 3 volte (oscillazioni) gli ammortizzatori sono andati. La stessa cosa puoi farla spingendo la vettura lateralmente sul bordo del tetto, anche in questo caso non deve continuare ad oscillare ma deve fermarsi immediatamente. Se ti permangono dubbi fai controllare gli ammortizzatori da un centro autorizzato. Anche pneumatici di marca scadente o con spalla alta (/65 ed oltre), possono amplificare i problemi sopraesposti. ;)
Ammo originali! 😥 Le prove che dici le ho fatte ma sembra ok. Non capisco davvero cosa sia.
Cerchi originali 225/40 18
Urca, allora dovrebbe stare ben ferma ! Gli attacchi del gancio non dovrebbero interessare il sistema sospensioni autovettura, effettivamente se non ci sono altri problemi allora potrebbero essere le molle troppo morbide. Sul mercato ne esistono di tutte le tarature e la spesa non è eccessiva, se fosse quello il problema
Boh...sono tentato ma ho paura di spendere senza risolvere. Farò ricontrollare tutto in modo approfondito e poi valuterò il da farsi.
le molle della RS sono 1cm piu basse delle altre ...
controlla se ti hanno monto gli ammortizzatore per RS!! perche è strano ... non vorrei che ti hanno messo ammortizzatori per octavia normale!
io di serie monto i sachs
Sarebbe strano perché il pezzo é stato ordinato col numero di telaio. Cmq potrebbe anche essere....
Se mettessi tutto nuovo? Che assetto consigliate? Non originale a questo punto.
Dipende dal risultato che vuoi ottenere
Non voglio abbassarla...di avere una macchina rigida come una panca che frega ovunque per terra non me ne importa niente.
Allora vai con un Bilstein B6 che è tipo l'originale.
Se cambi tutto fatti lasciare quello che smonti e poi posta delle foto di ammo e codici stampigliati sopra così vediamo di che si tratta!
Se ti va ;)
Se ti rimbalza comunque quasi sicuramente sono scoppiati gli ammo...
@willy1971 quando si monta il gancio è meglio montare anche ammo/molle rinforzati?
@RobyA112 e
@Furio non dovrebbe centrare nulla col rimbalzo, ma non è che magari ha le boccole della barra stabilizzatrice dietro mangiate e in curva gli fa l'effetto transatlantico?
@congre83 senti per caso rumori strani provenire dal posteriore?
Nessun rumore strano....😒
Da quello che racconta mi sembra al 99% un problema di ammortizzatori, senza andare a cercare cose strane. La barra stab. ha funzione di non fare coricare l'auto in curva, sul molleggio non ha influenza, inoltre quella che lavora di più è quella anteriore. Anche se avesse le boccole usurate (si sentirebbero i rumori) non provocherebbe gli scuotimenti che descrive. Se ha montato ammo. originali, hanno quasi sicuramente ciccato il modello, comunque con 147mila km. anche gli anteriori non sono certo freschi. Corretto è fare quanto consigliato da
@RobyA112, con quattro Bilstein secondo me va tutto a posto. E comunque durante lo smontaggio/rimontaggio degli ammortizzatori con le molle in mano si può controllare il codice (puntini colorati) che deve corrispondere a quelle per il modello RS., e dare un occhiata a bracci ecc. che non sussistano giochi anomali. Altro non c'è.
Se devo scommettere hanno ciccato il modello degli ammortizzatori posteriori, e con quelli anteriori originali (più frenati) l'effetto "su e giù senza ritegno" viene amplificato. (nonso)
A sto punto penso anche io....non mi sembra vero dato che mi hanno chiesto pure il numero di telaio...
Controllerò...tra poco ho il tagliando 150000
Può essere benissimo che abbiano toppato, quando mi sfondarono la fiancata del furgone essendo in leasing ordinarono tutti i pezzi di ricambio libretto alla mano ma riuscirono comunque a montarmi un ammo davanti sbagliato, ed era in effetti inguidabile.
@Furio hai ragione, era un pensiero che mi era venuto ma infatti la barra non c'entra una mazza con il su e giù ;)
No, non è necessario e, personalmente, non l'ho mai fatto per non compromettere l'assetto e la guidabilità a vettura scarica.
Alcuni mettono molle rinforzate o molle aggiuntive, ma, o viaggi sempre carico come un mulo, o non è un lavoro consigliabile. A mio modo di vedere.
Sono compatibili? Ho chiesto alla mail di info dello sponsor del forum e mi hanno detto che non vanno bene per la mia....
In effetti su un RS partirei almeno dai B8 però sono un pochino più rigidi degli originali.
Comunque mi pare strano che non ci siano i B6.... magari mi sbaglio però.
Infatti:
http://www.bilstein-tlumice.cz/Zadni-sportovni-tlumic-Bilstein-B6-Skoda-Octavia-II-Kombi-RS-1Z5-2-0-TDI-12-05-24-172936-d22769.htm
Montati B8....ora manca il motore😍
Cosa intendi? Mappa o di più?
No scherzo. Non gli faccio nulla alla centralina...non voglio rischiare di spaccare tutto! Comunque sembra di guidare sui binari!
Con una mappa ben fatta da mani sapienti, la macchina ti cambia completamente e non metti a repentaglio nulla. Secondo me è d'obbligo con un RS.