Ciao,ho comprato una skoda fabia 1.2 htp del 2011 con 97000 km tutta originale , l'ex proprietario e' un sacerdote tedesco che l'aveva ferma da gennaio 2016 sotto una tettoia di fianco alla casa,era tutta sporca interno ed esterno e dopo una bella lavata e' uscita nuova,si e' messa in moto senza grossi problemi e ha persino ancora la pellicola sullo schermo del navigatore,le gomme sono da cambiare,gli oli i filtri pure,cosa mi consigliate di cambiare ancora? Sia da ferma che in marcia fa un click come se volesse chiudere continuamente le chiusure centralizzate,lo fa continuamente per periodi ,la maniglia della portiera destra tirandola esce dalla sua guida e non rientra piu',per il momento le altre cose sembrano funzionare.grazie
personalmente a parte i controlli che hai scritto tu, "investirei" i soldi in una diagnostica presso un Service per vedere se ci sono centraline che danno problemi.
la chiusura centralizzata potrebbe essere un problema dovuto a falsi contatti, ma anche il problema alla maniglia potrebbe non essere da sottovalutare.
La batteria come è messa? hai controllato la carica (ad auto spenta)? a volte una batteria un pò scarica può dare falsi segnali alle centraline.
beh controlla pure la marmitta che non abbia fori o sfiati...
Grazie per i suggerimenti ,il display mi fa vedere che la batteria e' a 12,5 v,altro problema che ho avuto modo di capire oggi e quello dello schermo, praticamente consuma corrente anche se spento e mi scarica la batteria in due giorni,e' possibile?
Tu considera i residui del carburante di un'auto lasciata per due anni senza camminare.
Io mi preoccuperei di un po' di tutto.
Benzina, pompa, candele, filtri, batteria, distribuzione, pastiglie, dischi, gomme ecc...
Sei sicuro sia lo schermo?
molto probabilmente c'è una dispersione, ma perché dovrebbe essere proprio lui?
io, come già ti avevo scritto, proverei a far controllare le centraline in cerca di errori.
comunque anche la batteria di suo potrebbe cominciare ad avere problemi, se è ancora l'originale
Una batteria difficilmente dura 7 anni, soprattutto se l'auto è rimasta ferma negli ultimi 2; un comunissimo elettrauto ti sa dire se la batteria è ancora buona o è da sostituire. Sò per certo che una batteria che eroga una tensione bassa crea non pochi problemi alle varie componenti elettroniche.
Poi purtroppo c'è da dire che il forum non è ancora attrezzato per la diagnostica online,
@radu mi ha detto che ci sta lavorando e che sta già facendo dei test sulla sua macchina..., però per il momento è ancora meglio seguire il consiglio del buon
@baldas78 e far fare un check elettronico presso un service skoda.
Alcuni problemi purtroppo non è più possibile individuarli semplicemente ad orecchio o con il buon senso facendo le manutenzioni ordinarie (olio, filtri, pneumatici ecc ecc): si possono fare tante ipotesi e provare a cambiare pezzi ad minchiam ma la prova di quello che funziona e di quello che effettivamente c'è da riparare o sostituire la puoi avere solo facendo un test diagnostico, e alla fine spendi anche meno perchè dopo vai a colpo sicuro
Fosse mia sicuramente come prima cosa batteria nuova e rinforzata, poi da lì con la corrente buona si vede come si comporta.
Poi come già ti dicevano maxi tagliando completo, con pulizia serbatoio, circuito di alimentazione e forse anche di raffreddamento.
Dopo due anni di fermo all'addiaccio cambierei anche candele, distribuzione e cinghia servizi perché molto probabilmente saranno dure e secche.
Le gomme le hai già dette tu.
Il click che senti potrebbe essere legato alla cosa della maniglia destra, forse è rotto il nottolino dentro o qualche cablaggio.
Prova ad entrare nelle impostazioni del veicolo e disattivare la chiusura automatica delle serrature, vedi se così il click smette (good)
Ok,l'ho lasciata dal mio elettrauto in modo che la controlla tutta,poi lunedi la porto a cambiare olio,filtri,olio cambio,candele e tutto cio che serve cambiare,in tutti i modi e' un gioiellino sul quale vale la pena investire quattro soldi, ve la presento :)
(https://s18.postimg.cc/vgi9cug1x/Screenshot_20180211-190912_1.jpg) (https://postimg.cc/image/vgi9cug1x/)
Mi ha chiamato l'elettrauto dicendo che il navigatore/radio non e' suo originale ma adattato quindi montato male e assorbe corrente anche da spento e sta cercando di fare qualcosa,vi chiedo se possibile quello che dice ,questo come in foto e' nella fabia,ma se anche il vin dice che e' dotata di navigatore,come e' possibile che non sia suo originale? (https://s18.postimg.cc/tk8i4qvdh/34768167567903.jpg) (https://postimg.cc/image/tk8i4qvdh/)
se è davvero quello, non è originale...
qui trovi una foto del suo Amundsen (che poi lo puoi vedere anche nel manuale specifico che dovresti avere nell'auto).
http://manual.skoda-auto.com/264/it-it/Model/Fabia_54
il perchè sia stato cambiato te lo sa dire solamente il vecchio proprietario... o l'altro non funzionava più o questo ha più funzioni (nonso)
..leggevo di questo problema chiamato battery drain can bus gateway e sembra veramente vasto ,anche sulla skoda tanto da dover intervenire sulla centralina ,potrebbe riguardare il mio caso?
Può essere.
Se non si codifica correttamente, la gateway potrebbe non togliere l'alimentazione a qualche modulo consumando batteria a macchina spenta.
Era successo anche a me quando installarono il gancio traino sull'octavia.
e come hai risolto? Bisogna andare alla skoda?
Sì, il lavoro lo aveva fatto il service skoda che non aveva codificato correttamente.
Sono dovuto tornare (più volte, per la verità) affinché sistemassero.
la spesa e' stata moderata ? Grazie per la risposta intanto.
Per la codifica corretta non ho pagato nulla: l'errore era stato loro in fase di installazione del gancio, quindi l'hanno sistemata fintanto che tutto fosse a posto.
Avevo già pagato l'installazione...
il dubbio è che non essendo il navigatore un accessorio originale, non siano in grado o si rifiutino di intervenire con il VAG perchè non vogliono responsabilità; @willy1971 aveva acquistato un accessorio originale, è normale che che siano stati in grado di intervenire e che lo abbiano fatto gratis.
Ma il signor parroco tedesco cosa dice a riguardo? aveva staccato il fusibile del navigatore per non scaricare la batteria ogni 2 gg o attaccava il mantenitore di carica ogni volta che tornava a casa?
In rete si legge di tutto a riguardo, anche di gente che ha dovuto sostituire il gateway
io proverei anche a chiedere che fine ha fatto l'originale...
purtroppo temo che sia uno di quei lavoeri che o trovi il "patito" che ci si mette dietro come si deve a cercare tutte le possibili cause, altrimenti finisci in un ginepraio e comincia il calvario di cambia questo, cambia quello, ecc...
magari chi glielo ha installato ha semplicemente tirato un'alimentazione a parte, bypassando la chiave?
In genere quelle aftermarket sono tutte abbastanza plug and play, al massimo non sono cablati correttamente i sottochiave negli spinotti forniti da loro ma te ne accorgi subito se spegnendo l'auto la radio rimane accesa.
Ma il prete era l'unico proprietario?
Strano che un prete spenda soldi in queste frivolezze, vabbè che è tedesco e quindi forse ha fatto un pò avanti e indietro con la macchina ma di solito o girano con auto ben più esose o comprano modelli base/baracca....
Almeno questa è la tendenza che ho osservato io, poi tutto può essere, anche perché non è che io sia proprio pappa e ciccia con la chiesa ;D
i proprietari precedenti erano due,adesso vacci a capire,in tutti i modi adesso e' nelle mie mani e ne sono contento,purtroppo non ho il libretto di uso e manutenzione,mi dite per favore quale olio va nel motore 1.2 htp e quanto? Stessa cosa anche per il cambio manuale,lunedi la porto in officina non autorizzata ed e' meglio se ho le informazioni a riguardo.Grazie
Ricapitolando...pastiglie freni,gomme invernali,testato tutta l'elettronica,cambiato tutti gli oli e i liquidi,due silentblock ant nuovi,geometria 3d,cinghia nuova...cosa mi rimane ancora da fare per stare tranquillo?grazie
Il pieno ;D ;)