Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 3 (2013-2019) => Topic aperto da: Frank - 18 Dicembre, 2013, 10:41:15 am
Titolo: Sondaggio costi tagliandi.
Inserito da: Frank - 18 Dicembre, 2013, 10:41:15 am
Visto che a brevissimo ordinerò la nuova Octavia (sbav) volevo avere info sui costi dei tagliandi per il 1.6 TDI. Chiedo questo perchè ho visto che c'è la possibilità di inserire all'acquisto un pacchetto che comprende i tagliandi (x2 o x4 anni) e quindi in base a quello che mi direte valuterò se prendere in considerazione o meno. Grazie mille!
Ps: Per la mia Octavia Greenline da 24600 euro (ho messo qualche optional) sono arrivato a 21300 (senza dare auto in permuta) e penso che riuscirò ad arrivare a 21000 perchè ho capito che il venditore ha fretta di chiudere la vendita entro il 2013 (anche se non ne capisco il motivo).Dire non male come come sconticino!
Ciao io ho il 1.6 tdi come te,i tagliandi non li ho inseriti perche' guardando i km che faccio non mi conveniva,poi mi hanno dato una card sconto per i tagliandi del 40 per cento,quindi li paghero' quando sara' ora,il primo e' a 30000 km faccio ora ad uscire dalla garanzia dei 4 anni..... quindi decido io al massimo se farli o meno,se invce li metto gia' dentro sono obbligato ad andare da loro lo fanno per questo.....ciao Cmq la spesa si aggira dai 200-250 euro almeno a me hanno detto cosi'... ciao fammi sapere
Titolo: Re:Sondaggio costi tagliandi.
Inserito da: Frank - 18 Dicembre, 2013, 13:42:46 pm
Grazie per l'informazione,però volevo dirti che per fare il tagliando non contano solo i km percorsi (30000) ma anche gli anni. Infatti se non sbaglio il tagliando viene consigliato o ogni 30000km o ogni anno. Quindi se percorri meno di 30000km all'anno ti conviene comunque fare il tagliando. Credo anche che se non vengono rispettati queste tempistiche per il tagliando la garanzia dell'auto potrebbe non essere piu valida. Visto che non sono sicuro di tutto questo spero che ci sia qualcuno altro che posso confermare o correggermi. Per quel che riguarda quella Card che ti fa avere il 40% di sconto ti è stata regalata all'acquisto?Non è che ti riferisci alla Skoda Super Card che ti permette di arrivare ad un massimo di sconto del 17% in base ai punti che accumuli sulle spese che fai in Skoda?
Confermo i 30.000 Km, ma vi sbagliate riguardo alla scadenza temporale poichè si tratta di 2 anni. Che ne direste di approfondire (magari su un altro topic) la questione skoda card??? Vorremmo saperne di più!
Titolo: Re:Sondaggio costi tagliandi.
Inserito da: Autogold - 19 Dicembre, 2013, 01:03:32 am
I tagliandi sono ogni 30.000 Km o comunque ogni 2 anni (indipendentemente quindi dai Km percorsi).
Dal punto di vista tecnico, tenere un olio per 2 anni, non è l'ideale. Pensiamo soltanto all'umidità: il nemico numero 1 dei tutti i lubrificanti.
Per non parlare del filtro dell'aria e del climatizzatore: cambiarli 1 volta all'anno è l'ideale.
E' di conseguenza consigliabile fare un tagliando all'anno.
(quoto) quanto dice Autogold......difatti, al rientro dalle ferie, farò un bel tagliando alla mia Octy che ha compiuto 1 anno ed un mese, anche se con soli 16.000 km. In concessionaria mi hanno proposto di risparmiare sul prezzo del tagliando, con l'utilizzo di olio NON longlife, che però necessita di un cambio all'anno anzichè 2.......non lo farò, ma è bello sapere che c'è anche questa alternativa (sempre sperando che non mi mettano quello lì al posto del longlife).
Titolo: Re:Sondaggio costi tagliandi.
Inserito da: radu - 19 Dicembre, 2013, 20:21:40 pm
Citazione
sempre sperando che non mi mettano quello lì al posto del longlife
questo non potrai mai saperlo, ma non credo che una concessionaria o un meccanico serio lo farebbe. Speriamo di no ;)
Molti temono persino che non venga effettivamente cambiato l'olio.
Se da una parte è vero che l'olio nei motori diesel diventa scuro in breve tempo, appena ritirata l'auto, basta controllare il colore dell'olio sull'astina: se è paglierino è certamente nuovo.
Nei benzina il controllo è difficile, in quanto il colore paglierino permane.
Ci sono poi casi di lubrificanti che di per sé hanno un colore particolare.
Ok, primo tagliando effettuato (in anticipo per scelta personale) ai 19162 Km presso la Sesto Autoveicoli di Sesto San Giovanni per un totale di € 261,43. Cambiato olio (4,3 lt), filtro olio, antipolline e dettagli vari (lampadina luci diurne, tappo per scarico olio e rabbocco detergente vetri). Sinceramente pensavo peggio, ma ero abituato a sostituire tutti i filtri alla mia vecchia auto, compresi filtro aria e gasolio ogni 15000, invece loro mi han detto che lo fanno ai 60000. Io, come questo qui, sicuramente lo anticiperò, ma non è un pò troppo secondo voi?
Io ho comprato il pacchetto Service completo per 4 anni, giusto per non pensarci..... (Mi sembra di essere tornato a militare, ancora 18 giorni all'alba...)
Ok, primo tagliando effettuato (in anticipo per scelta personale) ai 19162 Km presso la Sesto Autoveicoli di Sesto San Giovanni per un totale di € 261,43. Cambiato olio (4,3 lt), filtro olio, antipolline e dettagli vari (lampadina luci diurne, tappo per scarico olio e rabbocco detergente vetri). Sinceramente pensavo peggio, ma ero abituato a sostituire tutti i filtri alla mia vecchia auto, compresi filtro aria e gasolio ogni 15000, invece loro mi han detto che lo fanno ai 60000. Io, come questo qui, sicuramente lo anticiperò, ma non è un pò troppo secondo voi?
filtro aria motore ogni 15-20000, sulle alte potenze meglio ogni 15000 (necessita di molta aria e succhia parecchio); filtro gasolio ogni 30000; flitro aria abitacolo ogni 20000 e i tuoi polmoni ringraziano, secondo gente che con le auto ci lavora dal di dentro del cofano e di cui mi fido.
Riflettendo sul discorso filtro aria, mi son meravigliato anch'io che non l'avessero cambiato ma difatti stavo pensando di acquistarlo e di sostituirlo io.......senonchè facendo un giro su superskoda mi è venuta l'idea di optare per il filtro lavabile e riutilizzabile. Chi mi sa dare consigli in merito? Io ce l'avevo montato sulla mia vespa 50 ed andava benone, ma non credo che sia la stessa cosa
Io ne ho messo uno di quelli lavabili di qualità e devo solo pulirlo ogni 15-20000 km. Paghi un po' all'inizio, ma poi spesa zero o quasi. Il prezzo varia col tipo di filtro.
Riflettendo sul discorso filtro aria, mi son meravigliato anch'io che non l'avessero cambiato ma difatti stavo pensando di acquistarlo e di sostituirlo io.......senonchè facendo un giro su superskoda mi è venuta l'idea di optare per il filtro lavabile e riutilizzabile. Chi mi sa dare consigli in merito? Io ce l'avevo montato sulla mia vespa 50 ed andava benone, ma non credo che sia la stessa cosa
diversamente da Roby (ma lo voglio bene lo stesso) io consiglio di non comprare filtri lavabili poichè anche se lo lavi perfettamente non potrai mai essere sicuro di aver eliminato ogni sporcizia che a lungo andare potrebbe seguire le trabecole della cellulosa oa ltro materiale) ed entrare nel circolo dell'aria pulita. Ricordatevi che ogni particella trattenuta è a sua volta un detrito che "spinge" per passare oltre il filtro. Nei motori più performanti la spinta o meglio la depressione esercitata sul filtro è gravosa. Quando riesce ad entrare nemmeno lo sai perchè non vedrai mai che è entrata! Io ogni 12-15000 butto il filtro nella scovazza e adios. (driving)
Quanto a rumore/suono, se ne metti uno a pannello sostitutivo dell'originale, non cambia assolutamente nulla. Mentre il motore ne beneficia sicuramente in quanto "respira" molto meglio. Se invece passi a aspirazioni dirette tipo CDA (che ho sulla mia), OTA e similari, allora anche il sound cambia parecchio, ma sei anche a rischio libretto 8)
Quanto a rumore/suono, se ne metti uno a pannello sostitutivo dell'originale, non cambia assolutamente nulla. Mentre il motore ne beneficia sicuramente in quanto "respira" molto meglio. Se invece passi a aspirazioni dirette tipo CDA (che ho sulla mia), OTA e similari , allora anche il sound cambia parecchio, ma sei anche a rischio libretto 8)
diversamente da Roby (ma lo voglio bene lo stesso) io consiglio di non comprare filtri lavabili poichè anche se lo lavi perfettamente non potrai mai essere sicuro di aver eliminato ogni sporcizia che a lungo andare potrebbe seguire le trabecole della cellulosa oa ltro materiale) ed entrare nel circolo dell'aria pulita. Ricordatevi che ogni particella trattenuta è a sua volta un detrito che "spinge" per passare oltre il filtro. Nei motori più performanti la spinta o meglio la depressione esercitata sul filtro è gravosa. Quando riesce ad entrare nemmeno lo sai perchè non vedrai mai che è entrata! Io ogni 12-15000 butto il filtro nella scovazza e adios. (driving)
Dicesi "scovazza" : materiale destinato alla discarica ovvero immondizia. tipicamente veneto
E lo pulisci sempre ogni 15000km. Compressore o altri metodi specifici?
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...zzo fa impressione :o
Lo danno da pulire ogni 25k, ma io faccio ogni 10-15k e il processo è un po' lunghetto: niente compressore che lo rovinerebbe, ma c'è un kit apposta di prodotti (un detergente prima e un olio poi). Comunque si pulisce da sé a ogni cambiata quando mi sto divertendo, perchè l'aria in pressione che torna indietro dalla pop-off fa uscire il grosso dello sporco accumulato, tanto che lo vedo sparato fuori a occhio.
Ho fatto primo tagliando mercoledì (Octavia 1.2 TSI 110 cv). Costo euro 85 più 40 euro di olio (Mobil portato da me). Service davvero corretto e onesto, mi aspettavo di più.
Ho fatto primo tagliando mercoledì (Octavia 1.2 TSI 110 cv). Costo euro 85 più 40 euro di olio (Mobil portato da me). Service davvero corretto e onesto, mi aspettavo di più.
Ottimo prezzo davvero. Ipotizzo che non abbiano messo in fattura il costo del "prelievo" dell'olio dal magazzino ricambi all'officina... La prox volta, l'olio per il motore glielo faccio trovare direttamente nel baule..
anch'io ho appena fatto il primo tagliando alla mia 1.0 TSI, sono passati 30k km e mi è costato 280 euro presso un service della mia zona (Monza). Per la vostra esperienza come lo trovate?
Grazie per chi vorrà darmi un parere. Allego la loro fattura.
anch'io ho appena fatto il primo tagliando alla mia 1.0 TSI, sono passati 30k km e mi è costato 280 euro presso un service della mia zona (Monza). Per la vostra esperienza come lo trovate?
Avendo acquistato l'opzione 4 anni / 60 kkm di manutenzione ordinaria, spero che non facciano i furbi sostituendo poco o niente ..... alla fine bisogna confidare nell'onestà del Service ...... speriamo bene ...... (knu) ;)