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Modelli Škoda => Škoda Fabia => Škoda Fabia 2 (2007-2015) => Topic aperto da: delgius - 24 Giugno, 2018, 12:52:43 pm

Titolo: Problemi rigenerazione dpf
Inserito da: delgius - 24 Giugno, 2018, 12:52:43 pm
Ciao a tutti, da qualche tempo la mia Fabia 1.2 TDI non riesce a rigenerare nonostante due rigenerazioni forzate. Potrebbe dipendere secondo voi da un bypass sullo scambiatore EGR collassato?
Titolo: Re:Problemi rigenerazione dpf
Inserito da: RobyA112 - 24 Giugno, 2018, 15:47:03 pm
Ma risolvere il problema alla radice  no? Quanto ti sono costate le 2 rigenerazioni forzate?
Titolo: Re:Problemi rigenerazione dpf
Inserito da: delgius - 24 Giugno, 2018, 15:56:44 pm
mi sono costate tanto. Secondo il meccanico che ha fatto il bypass il problema non dipende da questo. intanto il fap da allora non rigenera...sarà un caso?
l'ho portara al service skoda anche loro hanno fatto la rigenerazione forzata visto che dalla diagnosi non risultavano errori.
che intendi x risolvere il problema alla radice?
Titolo: Re:Problemi rigenerazione dpf
Inserito da: RobyA112 - 24 Giugno, 2018, 17:02:27 pm
Intendo eliminazione del dpf, e rimappatura con esclusione dell'egr. Mai più noie e sicuramente spendi molto meno di quanto ti hanno già scippato. Con la differenza che avrai un auto decisamente più parca e piacevole da guidare.
Titolo: Re:Problemi rigenerazione dpf
Inserito da: delgius - 24 Giugno, 2018, 17:25:56 pm
intanto vorrei sapere se c'è in nesso tra il bypass e i problemi di rigenerazione. poi deciderò cosa fare, comunque non comprerò mai più un auto Vag
Titolo: Re:Problemi rigenerazione dpf
Inserito da: RobyA112 - 24 Giugno, 2018, 17:35:34 pm
Guarda che hanno più o meno lo stesso problema tutte, specie le si usano molto nel ciclo urbano.
Titolo: Re:Problemi rigenerazione dpf
Inserito da: cepus - 24 Giugno, 2018, 17:51:48 pm
@delgius , se a causa della tipologia dei percorsi che fai solitamente hai il problema delle rigenerazioni, non comprare più diesel che fai prima
Titolo: Re:Problemi rigenerazione dpf
Inserito da: delgius - 24 Giugno, 2018, 18:24:59 pm
il bello è che la macchina percorre solo statali e non riesco a spiegarmi il problema.
Titolo: Re:Problemi rigenerazione dpf
Inserito da: a.agenore - 24 Giugno, 2018, 19:25:20 pm
Per rigenerare e pulire il filtro non basta fare solo statali in sesta a 70km/h bisogna spesso e volentieri guidare a lungo qualche decina di km come il nonno con il cappello...in prima e giù tutto fino al limitatore...

Scherzi a parte i diesel odierni richiedono spesso delle belle tirate di collo e sotto carico perchè non conta solo la temperatura (elevata) dei gas di scarico ma anche la velocità di uscita dello stesso e la combinazione la ottieni solo pestando e di cattiveria.
 Prova a motore caldo qualche lunga tirata in seconda o terza piena e dovrebbe migliorare o liberarsi se così non accade tocca rigenerazione forzata e/o altre soluzioni drastiche come quelle suggerite qui sopra, che però non sono a norma di legge...
Titolo: Re:Problemi rigenerazione dpf
Inserito da: cepus - 24 Giugno, 2018, 20:20:32 pm
Per rigenerare e pulire il filtro non basta fare solo statali in sesta a 70km/h bisogna spesso e volentieri guidare a lungo qualche decina di km come il nonno con il cappello...in prima e giù tutto fino al limitatore...
mi spiace ma su questo punto non sono molto d'accordo, almeno per quanto riguarda il ciclo di rigenerazione del DPF del 2000 Turbodiesel che monta il Karoq.
La rigenerazione la compie in circa 17/20 km guidando anche in modalità Drive o Economy, in modalità Sport i km e il tempo di rigenerazione non cambiano. Qualche tirata se la prende, ma non necessariamente quando è in rigenerazione.
Ho fatto le prove del caso, sul mio diesel è così, sugli altri non lo so e non pretendo certo che quanto vale per il mio diesel valga per tutti gli altri del gruppo
Titolo: Re:Problemi rigenerazione dpf
Inserito da: willy1971 - 24 Giugno, 2018, 20:35:44 pm
Una volta vag consigliava il range 1800/2500 rpm come ottimale per la rigenerazione.
Anche perché guidare tirando il collo al motore agevola il raggiungimento e il mantenimento di temperature elevate nella linea di scarico, ma si produce anche (inutilmente) molto particolato.
La mia esperienza con vetture ditate di dpf dal 2009 mi dice che, al contrario, guidare in modo fluido, anche veloce,  ma senza bruschi affondi sul gas aiuta a non aumentare oltre il necessario la frequenza delle rigenerazioni e lo svolgimento delle stesse.
A maggior ragione che per 4 o 5 anni ho fatto quotidianamente tragitti brevissimi di certo non ottimali.
Titolo: Re:Problemi rigenerazione dpf
Inserito da: delgius - 24 Giugno, 2018, 20:39:32 pm
le ho provate tutte ma non rigenera...potrebbe essere un sensore che non da errori ma legge male oppure è proprio il bypasss allo scambiatore
Titolo: Re:Problemi rigenerazione dpf
Inserito da: willy1971 - 24 Giugno, 2018, 21:44:47 pm
E perché è stato fatto quel bypass?
Si può rimetterlo come in origine per capire se è quella la causa?
Titolo: Re:Problemi rigenerazione dpf
Inserito da: delgius - 24 Giugno, 2018, 23:20:49 pm
il bypass è stato fatto perchè lo scambiatore si è rotto e visto che costa molto il meccanico mi ha consigliato di fare così
Titolo: Re:Problemi rigenerazione dpf
Inserito da: baldas78 - 25 Giugno, 2018, 07:01:34 am
Scusate, ma ho un po' di confusione.
Intanto sarei curioso di capire Quanti km ha l'auto.
Il bypass a cui ti riferisci su cosa montato? Perché non l'ho capito un granché bene. Se è un bypass dello scambiatore, quindi del radiatori o che c'è nel condotto della EGR interviene sul circuito di raffreddamento, se invece è un bypass del condotto Della EGR interessa l'aspirazione dell'auto.
Nel primo caso non so cosa possa comportare l'arrivo al motore di gas molto molto caldi.
Nel secondo caso, se è stato fatto in bypass alla EGR in teoria si sarebbe dovuto intervenire anche elettronicamente escludendone il funzionamento. Non è da escludere che in questa fase ci possa essere stato un errore di programmazione.
Ma questo by-pass è stato fatto perché l'auto non rigenerava? Perché sinceramente non vedo il nesso (il filtro antiparticolato è un'altra componente e non c'entra molto con la EGR).
Come hai fatto ad accorgerti che non rigenera? Accensione della spia di avaria?
Se il meccanico ha creato un bypass Al filtro è quello il problema il sistema è stato escluso ed i sensori funzionano ma leggono valori finti. Non rigenererà mai anche per quello, i sensori leggeranno sempre in filtro pulito.

Scusa le domande, ma (ripeto) ci ho capito ben poco della situazione "base"
Titolo: Re:Problemi rigenerazione dpf
Inserito da: a.agenore - 25 Giugno, 2018, 07:06:28 am
Citazione
mi spiace ma su questo punto non sono molto d'accordo, almeno per quanto riguarda il ciclo di rigenerazione del DPF del 2000 Turbodiesel che monta il Karoq.

Giustamente non sei d'accordo perchè la tua è una vettura che non ha problemi, quando vengono in officina al contrario hanno un problema, spesso sono in recovery, in questi casi prima di mandare a rigenerare la marmitta, dopo aver resettato le spie, per togliere il funzionamento in recovery si provvede a tentare di "stapparle" in questo modo molto spesso funziona...altro step e fare la stessa procedura dopo aver messo nel servatoio un addittivo per pulire i dpf...

Nel caso poi del collega che a cui il meccanico ha eseguito il by-pass bisognerebbe capire come è stato fatto, nel senso che non sia stato by-passato fisicamente ma tralasciando magari un sensore, e quindi senza toccare la centralina e questo potrebbe mandare in crisi il sistema.

Nel suo caso dato che ha un pezzo rotto valuteri sul serio l'eventualità di togliere tutto...e risolvere definitivamente
Titolo: Re:Problemi rigenerazione dpf
Inserito da: delgius - 25 Giugno, 2018, 07:45:29 am
E' un bypass del radiatore, è stato fatto perchè il radiatore si è rotto con fuoriuscita di fumo bianco dalla marmitta. Per quanto riguarda il dpf si è accesa la spia e si spegne solo con la rigenerazione forzata. Siccome quest'ultimo problema si è presentato subito dopo il bypass volevo sapere si ci fosse un collegamento. Praticamenete dopo 800-1000 km dalla rigenerazione forzata si riaccende bla spia.
Titolo: Re:Problemi rigenerazione dpf
Inserito da: cepus - 25 Giugno, 2018, 07:55:24 am
quando vengono in officina al contrario hanno un problema, spesso sono in recovery, in questi casi prima di mandare a rigenerare la marmitta, dopo aver resettato le spie, per togliere il funzionamento in recovery si provvede a tentare di "stapparle" in questo modo
scusa, non avevo capito che intendevi quando la macchina è già in recovery... e su questo mi trovi perfettamente d'accordo perchè mi è capitato con la Yaris di mia moglie.
In breve: spia accesa, motore in recovery con potenza limitata, arrivo alla concessionaria di Affi e mi dicono che c'è da sostituire il filtro antiparticolato, non parlano nemmeno di rigenerare, buttano lì una cifra assurda: si vede che quel giorno avevo la faccia da pirla più del solito. Li saluto molto cordialmente (leggi li mando a cag..e) e vado dal mio bravo elettrauto che mi azzera le spie e il recovery , dopo di che superstrada Affi - Castelnuovo d/G - Affi con cambio in manuale in IV a 4000 giri. Problema risolto con 30 euro  e un po' di gasolio bruciato ad minchiam.
Quindi si, se il filtro non è proprio conciato malissimo, si può rigenerare anche con una bella tirata, d'accordissimo con te  (birra)
Titolo: Re:Problemi rigenerazione dpf
Inserito da: baldas78 - 25 Giugno, 2018, 15:42:52 pm
@delgius il bypass del radiatore ha interessato il circuito di raffreddamento, quindi (in teoria, perchè nessuno era con il meccanico quando l'ha fatto) non dovrebbe aver influito sul funzionamento del filtro, anche perchè è da un'altra parte.
Cosa possa comportare fisicamente far aspirare dal motore i gas combusti caldi tramite l'EGR non raffreddata non so cosa possa comportare, ma mi sembrerebbe strano che possa influire sul funzionamento del filtro.
a meno che i gas di scarico non escano a temperatura talmente alta da ingannare i sensori e fargli credere che stia rigenerando, senza che abbia in realtà effetto sui depositi nel filtro (nonso).
sei sicuro che non sia intervenuto sulla centralina in qualche modo quando ha fatto il bypass?
purtroppo l'unico che può dare una indicazione precisa di cosa ha fatto (soprattutto via software) è il tuo meccanico.
Titolo: Re:Problemi rigenerazione dpf
Inserito da: a.agenore - 25 Giugno, 2018, 20:39:38 pm
mah andiamo con ordine...:
1) rottura radiatore con fumo bianco allo scarico
di solito significa acqua nel cilindro...
2) si è accesa spia motore/dpf
di solito intasamento per fuliggine della combustione
3) il dpf è stato rigenerato ed è stato fatto un bypass del radiatore? Cosa è stato bypassato?

Mi spiego se è entrata acqua nello scarico questa è probabile abbia intasato/rovinato il dpf non sappiamo se sì e non sappiamo se la rigenerazione dello stesso è sufficiente al ripristino del corretto funzionamento perchè appunto è stato "intriso" di acqua...
Allo stesso modo l'acqua può esser entrata nell'egr anche qui con quali conseguenze non lo sappiamo

Se in qualche modo si bypassa il radiatore ossia l'acqua di raffredamento non passa più per il radiatore ma lo salta, questa soluzione aumenterà grandemente le temperature di esercizio del motore con rischio per l'intergrità dello stesso in parole povere puoi fondere.

Se poi il bypass ha interessato in qualche modo lo scambiatore di calore che viene utilizzato per reimmettere i gas di scarico prelevati dall'egr prima di essere rimessi in aspirazione non lo sappiamo e non sappiamo gli effetti di immettere gas più caldi in aspirazione ai fini del funzionamento del dpf...
Titolo: Re:Problemi rigenerazione dpf
Inserito da: baldas78 - 26 Giugno, 2018, 05:45:34 am
Da quello che ho capito il radiatore che è stato bypassato è quello presente nel condotto di riciclo, prima della EGR, non quello principale dell'auto (sarebbe un suicidio).
Capita che quello della EGR possa perdere (ci sono diversi casi descritti nella sezione Yeti) e un trafilamento di acqua possa arrivare al motore, con conseguente fumo bianco, ecc.
Sugli effetti che abbia l'eliminazione del radiatore, non ne ho idea, è la.prima volta che sento di un intervento simile, non abbinato all'esclusione della EGR.