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Modelli Škoda => Škoda Karoq => Topic aperto da: Alias - 18 Ottobre, 2018, 11:32:09 am

Titolo: Perplessità 1.5 TSI DSG
Inserito da: Alias - 18 Ottobre, 2018, 11:32:09 am
Ciao a tutti,

sono andato a vedere e a provare un Karoq 1.5 TSI DSG in concessionaria e ne sono rimasto entusiasta, davvero bellisimo internamente ed esteticamente, per il mio utilizzo di 10.000 Km annui scarsi l'ho addocchiato come motorizzazione ottimale, solo che ci sono un paio di cose che non mi convincono:

1 - Monta il famoso cambio dq200 di cui si parla tanto male, il venditore mi ha assicurato che quello di quest'anno, ovvero nello specifico quello montato sia sul 1.5 TSI che sul 1.6 TDI è aggiornato e quindi non ha i problemi di quelli precedenti dal 2012 al 2015, ora dico: visto che si leggono solo epìerienze negative, nessuno lo possiede ed è rimasto felice? Qualche possessore che ci ha fatto tipo 100.000Km e non ha avuto noie? Perche se proprio tutti tutti quelli venduti hanno avuto problemi penso che non lo venderebbero piu...  :(  

2 - Nel 2019 uscira la versione 1.5 TSI DSG 4x4, direi che visto lo sforzo maggiore richiesto al cambio dovendo muovere 2 ruote in più monteranno il famoso cambio con il bagno d'olio, ci sono informazioni in merito?

3 - Sono molto tentato nell'acquisto, ma piuttosto che prendere un modello con un cambio dubbioso e trovarmi con una spesa consistente gia a 50.000Km preferisco allora aspettare e puntare sul 2.0 TSI che uscira sempre nel 2019, a fronte ovviamente di un costo maggiore di gestione dell'auto per quanto riguarda consumi, assicurazione, bollo, ecc...

Vorrei proprio un parere di voi forumisti a riguardo perchè ovviamente il venditore, per quanto sincero possa essere con me, deve sempre fare il suo lavoro, giustamente  (good)
Titolo: Re:Perplessità 1.5 TSI DSG
Inserito da: Riky1 - 18 Ottobre, 2018, 11:37:43 am
Non centra il fatto che se il cambio ha problemi non lo vendono piú.É un pó come bmw che sono 20anni che costruiscono motori con distribuzioni della lego.Ma nonostante questo la gente continua ad acquistarle.A parte il mio discorso un pó ot io eviterei andrei di manuale.Ciao
Titolo: Re:Perplessità 1.5 TSI DSG
Inserito da: Andreacristo - 18 Ottobre, 2018, 12:03:26 pm
Ciao a tutti,

sono andato a vedere e a provare un Karoq 1.5 TSI DSG in concessionaria e ne sono rimasto entusiasta, davvero bellisimo internamente ed esteticamente, per il mio utilizzo di 10.000 Km annui scarsi l'ho addocchiato come motorizzazione ottimale, solo che ci sono un paio di cose che non mi convincono:

1 - Monta il famoso cambio dq200 di cui si parla tanto male, il venditore mi ha assicurato che quello di quest'anno, ovvero nello specifico quello montato sia sul 1.5 TSI che sul 1.6 TDI è aggiornato e quindi non ha i problemi di quelli precedenti dal 2012 al 2015, ora dico: visto che si leggono solo epìerienze negative, nessuno lo possiede ed è rimasto felice? Qualche possessore che ci ha fatto tipo 100.000Km e non ha avuto noie? Perche se proprio tutti tutti quelli venduti hanno avuto problemi penso che non lo venderebbero piu...  :(  

2 - Nel 2019 uscira la versione 1.5 TSI DSG 4x4, direi che visto lo sforzo maggiore richiesto al cambio dovendo muovere 2 ruote in più monteranno il famoso cambio con il bagno d'olio, ci sono informazioni in merito?

3 - Sono molto tentato nell'acquisto, ma piuttosto che prendere un modello con un cambio dubbioso e trovarmi con una spesa consistente gia a 50.000Km preferisco allora aspettare e puntare sul 2.0 TSI che uscira sempre nel 2019, a fronte ovviamente di un costo maggiore di gestione dell'auto per quanto riguarda consumi, assicurazione, bollo, ecc...

Vorrei proprio un parere di voi forumisti a riguardo perchè ovviamente il venditore, per quanto sincero possa essere con me, deve sempre fare il suo lavoro, giustamente  (good)

Se può essere d'aiuto, mio nonno ha una Golf monovolume del 2015 con suddetto cambio (avendo 1.6 TDI). Ad ora, circa 56000 km, non ha avuto alcun problema, cambiate ancora perfette e veloci, senza alcun accenno di strappi o rumori strani.
Tuttavia ha fatto il cambio dell'olio del cambio DSG a 50k perché hanno messo un nuovo olio minerale per evitare possibili corrosioni, anche se non so quanto questo possa incidere.
Spero ti possa aiutare, buon acquisto.
Titolo: Re:Perplessità 1.5 TSI DSG
Inserito da: Briar - 18 Ottobre, 2018, 12:37:39 pm
Posso sbagliare, ma penso che il tipo DQ200 non possa essere usato nella variante 4x4. Per quanto ne so, per la 1.5 TSI 4x4 é previsto il tipo DQ381 a bagno d'olio.
Titolo: Re:Perplessità 1.5 TSI DSG
Inserito da: Alias - 18 Ottobre, 2018, 12:43:40 pm
Se può essere d'aiuto, mio nonno ha una Golf monovolume del 2015 con suddetto cambio (avendo 1.6 TDI). Ad ora, circa 56000 km, non ha avuto alcun problema, cambiate ancora perfette e veloci, senza alcun accenno di strappi o rumori strani.
Tuttavia ha fatto il cambio dell'olio del cambio DSG a 50k perché hanno messo un nuovo olio minerale per evitare possibili corrosioni, anche se non so quanto questo possa incidere.
Spero ti possa aiutare, buon acquisto.

Grazie mille, sei stato molto utile, pero ti chiedo, essendo il dq 200 a secco, l'olio che intendi tu è quello della meccatronica dico bene? Inoltre mi ha detto il venditore che non necessita di nessuan manutenzione durante i tagliandi della macchina, praticamente "eterno", è corretto? Grazie ;)

Posso sbagliare, ma penso che il tipo DQ200 non possa essere usato nella variante 4x4. Per quanto ne so, per la 1.5 TSI 4x4 é previsto il tipo DQ381 a bagno d'olio.

Esatto, sulle trazioni integrali infatti adottano un cambio che supporta coppie maggiori, oltre al fatto che fisicamente ha degli organi in piu, grazie della dritta, lo hai letto da qualche parte per curiosità?
Titolo: Re:Perplessità 1.5 TSI DSG
Inserito da: willy1971 - 18 Ottobre, 2018, 13:12:32 pm
Grazie mille, sei stato molto utile, pero ti chiedo, essendo il dq 200 a secco, l'olio che intendi tu è quello della meccatronica dico bene? Inoltre mi ha detto il venditore che non necessita di nessuan manutenzione durante i tagliandi della macchina, praticamente "eterno", è corretto? Grazie ;)



Le frizioni sono a secco, il cambio è sempre immerso nell'olio.
Titolo: Re:Perplessità 1.5 TSI DSG
Inserito da: Fagio - 18 Ottobre, 2018, 14:06:01 pm
Ho avuto tuoi stessi dubbi l’anno scorso. E la mia decisione è stata l’anno scorso comprare per me la Yeti 1.2DSG e quest’anno mia mamma ha comprato la Karoq 1.5.
32000km Yeti 12000km Karoq nessun problema e molto contenti.
A cercare su internet informazioni sui cambi bisogna stare attenti a filtrare le date. Dopo gli aggiornamenti del 2015 (mi pare) non ci sono più state segnalazioni numerose o tragiche.
Poi come al solito va anche a fortuna ma quello vale sempre
Titolo: Re:Perplessità 1.5 TSI DSG
Inserito da: ale_fabia - 18 Ottobre, 2018, 16:57:59 pm
il dq200 è lo stesso per tutto il gruppo (fabia, rapid, otavia , Karoq per skoda idem per seat audi e vw), dopo li aggiornamenti dal 2013 in poi le rotture vere e proprie sono drasticamente calate, rimanono casi di usura delle frizioni e costanti azzeramenti della mecatronica.

io stesso ho una fabia con DSG e dopo il primo cambio frizioni a 16k km ho eseguito altri due azzeramenti mecatronica. (oltre alla sostituzione dell'olio della mecatronica), tutto eseguito in garanzia. Ora ho 43k km e a parte qualche slittamento sporadito, tutto sembra ok.

Passare da un 1.5 ad un 2.0 le spese di gestione aumentano tantissimo....
Titolo: Re:Perplessità 1.5 TSI DSG
Inserito da: Alias - 19 Ottobre, 2018, 12:54:49 pm
Infatti la mia intenzione era di non passare ad un 2.0 TSI appunto per i costi, a questo punto ho scoperto che il Karoq nel 2019 uscira nella variante 4x4 e a questo punto aspetto quella versione per vedere che tipo di cambio monterà, sicuramente non il dq200 perciò puntero proprio a quello, a patto che non lo facciano pagare un botto di piu (schiaffo)
Titolo: Re:Perplessità 1.5 TSI DSG
Inserito da: baldas78 - 19 Ottobre, 2018, 15:10:54 pm
libero di fare come vuoi, ovviamente, ma personalmente il portare a casa un 4x4 solo per non avere il DQ200 mi sembra un pò una cavolata, considerando il fatto che le rotture di cui trovi traccia in giro sono riferiti a esemplati vecchi (fino al 2013) e che dopo quel periodo i casi di rottura o malfunzionamenti sono sporadici.
personalmente sarei più per una estensione di garanzia al massimo di tempo possibile (compatibilmente con i tuoi km) e via. Estensione che farei comunque a prescindere dal cambio.

Inoltre portarti a casa il 4x4 con DSG in olio di oliva ti porta una bel salasso ogni 60k con cambio olio DSG e olio haldex. Alla fine invece di pagare una eventuale rottura del cambio fuori garanzia in un sol colpo, la paghi a rate con la maggior manutenzione.
Non da ultimo non è escluso che in caso di rottura fuori dalla garanzia la Casa possa venirti incontro in correntezza.
Titolo: Re:Perplessità 1.5 TSI DSG
Inserito da: ale_fabia - 19 Ottobre, 2018, 16:04:41 pm
Infatti la mia intenzione era di non passare ad un 2.0 TSI appunto per i costi, a questo punto ho scoperto che il Karoq nel 2019 uscira nella variante 4x4 e a questo punto aspetto quella versione per vedere che tipo di cambio monterà, sicuramente non il dq200 perciò puntero proprio a quello, a patto che non lo facciano pagare un botto di piu (schiaffo)
La versione a cui fai riferimento è la "Scout"

Aspettati almeno un qualche migliaio di eurini in più... e poniti la domanda: ne vale davvero la pena??

Su Kodiaq e superb ad esempio a parità di allestimento la versione 4x4 costa circa 2000€ in più

Come diceva @baldas78 , un 4x4 con DSG a bagnio olio diventa un salasso in manutenzione, senza contare che consumerebbe anche di più.
E poi ripeto, i problemi di rotture vere e proprie al dq200 ormai sono rari....
Titolo: Re:Perplessità 1.5 TSI DSG
Inserito da: Briar - 19 Ottobre, 2018, 16:37:12 pm
La versione a cui fai riferimento è la "Scout"
Ci sarä anche il 1.5 TSI DSG 4x4 in versione "civile", che dovrebbe andare in produzione la settimana 48 del 2018.
Io ne sono in attesa - non (tanto) per il cambio ma per il 4x4 a benzina.
Titolo: Re:Perplessità 1.5 TSI DSG
Inserito da: Alias - 20 Ottobre, 2018, 00:06:34 am
Innanzitutto grazie a tutti dei consigli  (good)

Il discorso di aspettare il 1.5 TSI 4x4 per me vale perche facendo solo 10.000 Km annui con il cambio DQ381 sono 250€ ogni 6 anni per la manutenzione del solo DSG ( cifra letta qui sul forum, più o meno corretta), mentre se comprassi questa versione con il DQ200 "potrei" incappare in qualche difetto portatosi dietro dal suo vecchio modello, insomma potrei dovermi trovare a dover spendere 2500€ o più gia dopo 5 anni di vita della macchina visto che i difetti si manifestavano già a 50.000 Km.

Preferisco aspettare e prendere un 4x4, meglio se "normale" e non Scout cosi da non avere troppi optional che possono fare salire il prezzo.

Solo che non mi torna una cosa: se montassero il DQ381 come dice @Briar la Skoda monterebbe un cambio in grado di supportare 380 Nm su una macchina che ne sprigiona solo 250Nm, mi sembra "regalata" tanta abbondanza di margine, o mi sbaglio? Non c'è modo di sapere che cambio monterà con esattezza il 4x4 o è presto? :o
Titolo: Re:Perplessità 1.5 TSI DSG
Inserito da: baldas78 - 20 Ottobre, 2018, 08:57:36 am
Ti ri-sottolineo due cose, poi smetto perché non sono qui a volerti convincere per forza.
Oltre al costo del cambio olio DSG devi contare anche quello dell'haldex (anche se ora ho qualche dubbio su tempistiche e costi) e il maggior prezzo di acquisto.
Inoltre dai per scontato che ti si debba rompere un cambio che negli ultimissimi esemplari (ma già da ben più di un paio di anni) non da quei problemi che ti assillano. Dai molta importanza ai post sulle rotture (che qui sul forum tra l'altro sono poche e vecchie) e non dai peso a tutti gli altri utenti che invece se lo stanno godendo tranquillamente anche a chilometraggi doppi rispetto a quelli che consideri tu.
Mi fa un po' l'effetto di voler mettere le gomme piene nell'auto perché il vicino di casa l'altro giorno ha forato... ::)

Sia chiaro, si fa per discutere e ragionare, come se si fosse al bar, non sto cercando di farti cambiare idea ad ogni costo (good)
Titolo: Re:Perplessità 1.5 TSI DSG
Inserito da: Briar - 20 Ottobre, 2018, 09:32:01 am
Solo che non mi torna una cosa: se montassero il DQ381 come dice @Briar la Skoda monterebbe un cambio in grado di supportare 380 Nm su una macchina che ne sprigiona solo 250Nm, mi sembra "regalata" tanta abbondanza di margine, o mi sbaglio? Non c'è modo di sapere che cambio monterà con esattezza il 4x4 o è presto? :o

Nel catalogo sloveno, Skoda dice piú o meno cosí: le varianti 4x4 sono inoltre fornite di cambio DSG con frizione a bagno d'olio che é capace di sopportare carichi maggiori.

Il DQ200 é al limite quando abbinato al 1.5 TSI, perció la riserva di capacitá che il DQ381 offre, fa senso riguardo l'uso almeno un pó piú intenso che un 4x4 deve essere capace di sopportare, anche se non si tratta di vero e proprio fuoristrada.
Titolo: Re:Perplessità 1.5 TSI DSG
Inserito da: Fagio - 20 Ottobre, 2018, 21:19:24 pm
Ognuno pensa con la sua testa però sottoscrivo quello che ha detto baldas. I nuovi cambi hanno 4/5 anni e ne hanno consegnati una marea (viene usato sulle auto più vendute del gruppo) e non senti lamentele.
Con il 4x4 porti a casa costo maggiore di acquisto, maggiori consumi (e sul 1.5 benzina rischi di sentirlo parecchio) io lo ho e non è particolarmente parco, e minore bagagliaio.
Non è poi che prendendo il dq381 hai certezze di affidabilità 100%......
Titolo: Re:Perplessità 1.5 TSI DSG
Inserito da: Briar - 20 Ottobre, 2018, 21:32:01 pm
Per me, il DQ200 sarebbe sufficiente, perché non faccio fuori strada ne traino.
Prenderó la versione 4x4 per avere piú trazione sulla neve in salita. Questo per me é importante - c’è l’ho sulla presente Octavia. Il cambio piú potente é soltanto un bonus.
Titolo: Re:Perplessità 1.5 TSI DSG
Inserito da: Widder81 - 20 Ottobre, 2018, 21:32:46 pm
E qui la grattata parte spontanea  (pope)
Titolo: Re:Perplessità 1.5 TSI DSG
Inserito da: Fagio - 20 Ottobre, 2018, 22:17:59 pm
🤣😂😇
Titolo: Re:Perplessità 1.5 TSI DSG
Inserito da: Briar - 20 Ottobre, 2018, 22:42:16 pm
Fagio,
di quanto riduce il bagagliaio il 4x4?
Io pensavo che non lo riduceva affatto.
Titolo: Re:Perplessità 1.5 TSI DSG
Inserito da: baldas78 - 20 Ottobre, 2018, 23:16:26 pm
Anche io pensavo non lo riducesse, invece guardando sul catalogo online le versioni a trazione integrale sembrano non avere il vano ruota di scorta
Titolo: Re:Perplessità 1.5 TSI DSG
Inserito da: Briar - 20 Ottobre, 2018, 23:35:28 pm
Pare proprio cosí.
Ed io che avrei voluto ordinare il ruotino di scorta ...
Il livello del pianale peró direi che non cambia.
Sará interessante vedere se il configuratore permetterá l'inclusione del ruotino.
Titolo: Re:Perplessità 1.5 TSI DSG
Inserito da: cepus - 21 Ottobre, 2018, 09:51:26 am
io ho la 4X4 diesel e il ruotino di scorta ce l'ho abbinato al Varioflex; sui nuovi allestimenti WLTP non metto lingua, anche perchè la mia non è ancora ri-entrata in produzione a quanto mi risulta.

Quella del cambio più "robusto" mi sembra più la scusa per giustificare l'acquisto della 4x4 che una motivazione vera e propria: ecco, a tal riguardo, volevo solo dirvi che spendete dei vostri e che non dovete convincere nessuno della bontà della vostra scelta (moglie o morosa a parte). Io ho preso la 4x4 fregandomene altamente del fatto che a Garda non nevica mai, volevo solo provare il piacere per qualche anno (spero tanti) di guidare una macchina con Haldex e DSG. Punto e basta. Se poi mi costerà di più in carburante e in manutenzioni varie ne sono consapevole e mi sta benissimo così.

E felicissimo di averla ordinata appena uscita, senza sapere se il cambio era il pinco pallino o il tal dei tali, macchina provata una mezzoretta e valutata staticamente in salone; macchine e moto devono restare scelte di pancia, troppe pippe alla fine togliono l'entusiasmo di portarsi a casa la macchina nuova, portare a casa qualcosa poi con l'ansia che si possa rompere è uno stress che non voglio nemmeno immaginare. E se vi cade un meteorite sul cofano mentre la macchina è parcheggiata, il cambio si salva o si spacca anche quello?

La colpa è di Internet, una volta il problema era averla del colore che piaceva e possibilmente con i "cerchi in lega larghi". Bei tempi!!!
Ps: mi manca tantissimo anche l'odore delle plastiche nuove, a voi no?
Titolo: Re:Perplessità 1.5 TSI DSG
Inserito da: Marco4671 - 21 Ottobre, 2018, 17:33:30 pm
Non ho Karoq, né un TSI (1.4 o 1.5 che sia), ma sulla mia Octavia del 2014 ho il DQ200. Ad oggi, la percorrenza dell'auto è di oltre 184.500 km. A parte una riprogrammazione del cambio (in garanzia), non ho mai fatto null'altro. Ne sono molto soddisfatto e, di sicuro, la mia prossima Octavia (nel 2020) la prenderò con il medesimo cambio. Detto ciò, ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole...
Titolo: Re:Perplessità 1.5 TSI DSG
Inserito da: Alias - 21 Ottobre, 2018, 18:10:19 pm
Non ho Karoq, né un TSI (1.4 o 1.5 che sia), ma sulla mia Octavia del 2014 ho il DQ200. Ad oggi, la percorrenza dell'auto è di oltre 184.500 km. A parte una riprogrammazione del cambio (in garanzia), non ho mai fatto null'altro. Ne sono molto soddisfatto e, di sicuro, la mia prossima Octavia (nel 2020) la prenderò con il medesimo cambio. Detto ciò, ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole...

GRazie @Marco4671 , finalmente un parere da parte di qualcuno che effettivamente ha percorso un bel pò di Km con questo cambio, il tuo parere mi porta a dare parecchia fiducia quindi a questo dq200  (drinking)

Ti ri-sottolineo due cose, poi smetto perché non sono qui a volerti convincere per forza.
Oltre al costo del cambio olio DSG devi contare anche quello dell'haldex (anche se ora ho qualche dubbio su tempistiche e costi) e il maggior prezzo di acquisto.
Inoltre dai per scontato che ti si debba rompere un cambio che negli ultimissimi esemplari (ma già da ben più di un paio di anni) non da quei problemi che ti assillano. Dai molta importanza ai post sulle rotture (che qui sul forum tra l'altro sono poche e vecchie) e non dai peso a tutti gli altri utenti che invece se lo stanno godendo tranquillamente anche a chilometraggi doppi rispetto a quelli che consideri tu.
Mi fa un po' l'effetto di voler mettere le gomme piene nell'auto perché il vicino di casa l'altro giorno ha forato... ::)

Sia chiaro, si fa per discutere e ragionare, come se si fosse al bar, non sto cercando di farti cambiare idea ad ogni costo (good)

Ci mancherebbe, anzi, mi sono iscritto al forum appunto per avere le opinioni che hanno più esperienza di me ed una testa differente, cosi da valutare più punti di vista, e siamo qui apposta per discuterne in tranquillità  (drinking)

Grazie anche a tutti gli altri, per ora attendo l'uscita del 4x4 per sapere il prezzo e valutare poi successivamente, sono consapevole che Haldex e DSG hanno un costo maggiore di manutenzione ma per i Km che percorro annualmente li ritengo pienamente sostenibili, è vero anche che ultimamente non si sentono noie sul dq200, ci mediterò sopra, più che altro medito sul fatto che il 1.5 TSI mi sembra un motore "giusto" per un due ruote motrici, farlo in versione 4x4 secondo me gli richiede uno sforzo tale da fargli consumare molto di più in benzina e quindi da questo punto di vista non conviene.   (wall!)

Sono ancora confuso  (ugliys)
Titolo: Re:Perplessità 1.5 TSI DSG
Inserito da: cepus - 21 Ottobre, 2018, 18:32:45 pm
se non ricordo male, parlavi di una percorrenza annua intorno ai 10.000 km, quindi se il 4x2 fa 14 km/lt di media (vedi Spritmonitor.de) e il 4x4 ipoteticamente facesse gli 11, sarebbe una differenza sopportabile o no?
il 4x4 consuma oggettivamente di più, se vuoi puoi aspettare che pubblichino i dati wltp relativi ai consumi (che dovrebbero essere molto più realistici dei precedenti), poi potrai fartene un'idea più precisa di quanto sarebbe l'esborso in più di carburante per il 4x4.

Magari qualcuno nel Forum può dirti in base ad esperienze personali quanto consuma di più in percentuale lo stesso motore con la trasmissione 4x4, io non saprei proprio dirlo con esattezza. Ho azzardato un 25% in più ma sono sicuro di aver letto che è molto meno
Titolo: Re:Perplessità 1.5 TSI DSG
Inserito da: Marco4671 - 21 Ottobre, 2018, 20:38:17 pm
Secondo me, una differenza del 20-25% tra 4x2 e 4x4 è plausibile...
Titolo: Re:Perplessità 1.5 TSI DSG
Inserito da: cepus - 22 Ottobre, 2018, 08:26:57 am
dai 250 ai 300 euro in più di benzina, + o -
Titolo: Re:Perplessità 1.5 TSI DSG
Inserito da: Alias - 22 Ottobre, 2018, 20:51:51 pm
Si esatto, 10.000Km all'anno, quindi credo anche io che sia sopportabile come consumo in più  :) non sono quelli a farmi pesare la scelta  ;)

Titolo: Re:Perplessità 1.5 TSI DSG
Inserito da: kawa22 - 22 Ottobre, 2018, 22:56:11 pm
Però un 2.0 TSI provalo anche se sembra che in Italia non arriverà
Titolo: Re:Perplessità 1.5 TSI DSG
Inserito da: Alias - 23 Ottobre, 2018, 21:16:36 pm
Si esatto, il 2.0 TSI in Italia non dovrebbe arrivare, solo all'estero, però porta costi maggiori di assicurazione e ahime di bollo che ti pelano, perche dovrebbe avere 180 Cv, poi per i consumi non saprei ma sicuramente maggiori del 1.5...
Titolo: Re:Perplessità 1.5 TSI DSG
Inserito da: kawa22 - 23 Ottobre, 2018, 22:02:15 pm
https://www.automoto.it/catalogo/seat/ateca/20-TSI-4drive-DSG-fr/118272
Pure t roc c è 2.0 TSI 4motion DSG sempre con 190 cv presumo che per kodaq sarà lo stesso.... A quel prezzo prenderei altro in ogni caso.
Il mio era un consiglio di provare un 2.0 TSI per vedere la differenza di spinta non solo per i cv ma per la coppia non avendo il limite di 250nm del dq200
Titolo: Re:Perplessità 1.5 TSI DSG
Inserito da: Fagio - 25 Ottobre, 2018, 11:16:53 am
Alias sul configuratore è arrivato il 1.5 DSG 4x4 a 2000€ in più del normale
Titolo: Re:Perplessità 1.5 TSI DSG
Inserito da: ale_fabia - 25 Ottobre, 2018, 11:26:08 am
Alias sul configuratore è arrivato il 1.5 DSG 4x4 a 2000€ in più del normale
stessa differenza che c'è tra le versioni 4x2 e 4x4 su superb e Kodiaq come avevo già scritto a cui vano aggiunti i maggiori costi di manutenzione e consumi di carburante...
Titolo: Re:Perplessità 1.5 TSI DSG
Inserito da: Fagio - 25 Ottobre, 2018, 11:46:01 am
Carburante concordo. Come costi manutentivi non mi sembrano esagerati, parlo di sensazioni che avevo quando ho fatto i tagliandi della Tiguan 4motion arrivata a 150k km. Non mi sono mai spaventato 😀
Titolo: Re:Perplessità 1.5 TSI DSG
Inserito da: ale_fabia - 25 Ottobre, 2018, 11:57:24 am
Carburante concordo. Come costi manutentivi non mi sembrano esagerati, parlo di sensazioni che avevo quando ho fatto i tagliandi della Tiguan 4motion arrivata a 150k km. Non mi sono mai spaventato 😀
manodopera e olio cambio DSG ogni 60k / due anni
manodopera e olio differenziale Haldex ogni 60k / due anni

Quindi se fai pochissimi chilometri spendi una barcata di soldi in più finchè hai la vettura in garanzia. se fai tanta strada cambia poco o nulla.

10.000km come si parlava prima, sarebbe un esborso extra non indifferente ogni due anni per evitare qui pro quo con skoda in caso di problemi fuori garanzia.