Ciao a tutti ,
finalmente mi sono deciso , vado in conce , faccio preventivo e considerazioni varie , tutto ok , sono quasi pronto alla firma ....
quando poi mi viene l'ultima domanda .... ma il cambio è a secco o a olio ????
e qui iniziano i dolori ... il tipo mi risponde che non puo garantirmi che sia a bagno in quanto dipende da cosa decide la casa al momento dell'assemblaggio .... non è che han cambiato qualche cosa e ora lo inizino a montare nuovamente a secco ???
Parlo di una Karoq 2.0 tdi 4x4 versione sportline ....
Morale della favola ho preso tempo e spero di ottenere da voi la risposta ...
sul 2.0 non c'è mai stato quello a secco.
al limite dal 6 marce possono essere passati al 7 (ammesso che sia stato concepito per la coppia del 2.0) ma è sicuramente con frizioni ad olio.
Ma al di là di questo "dettaglio", che caspita di risposta ti ha dato? sarà possibile che il tipo di cambio dipenda da come si sveglia al mattino la produzione?!?!? (doh)
credimi , sono rimasto malissimo dalla risposta , tanto da rimandare l'acquisto ... io anche sapevo che i 2.0 sono tutti a olio ma volevo qualche rassicurazione in piu ...
la foto dal listino mi spaventa un po .... sembra essere a secco
I soliti venditori di barbabietole (schiaffo)
Certa gente dovrebbe andate a zappare la terra, ma con le unghie.
Ma come si fa a vendere un prodotto di cui non si sa nemmeno il minimo necessario (che per me non sono assolutamente né l'impianto radio e navigatore né le lucine di bordo).
Posso sbagliarmi, ma per quanto ne so, il cambio DQ200 (l'unico VW DSG con frizione a secco) non é progettato da poter ricevere l'albero verso il treno posteriore.
Dalla scheda si evince che la macchina genera 340 Newton per metro di coppia. Essendo che il dsg7 a secco regge al massimo 250 Newton per metro deduco che il cambio è quello in bagno d'olio nuovo a 7 rapporti.
é ma perche sul libretto delle specifiche scrivono che è a secco ??
Giusta osservazione ???
Propenderei comunque per il "bagno d'olio" per il discorso Nm.
Fa 'na roba..... Senti un altro concessionario cosa ti risponde ;)
domani ci provo ....
Massì, fai lo gnorri e chiedi..... Non ti costa nulla ;)
A me continua a sembrarmi strano, nonostante quello che dice la brochure
Nessuno è tanto gentile di chiamare alla propria concessionaria a chiedere qualche info in merito in modo da incrociare le risposte ???? GRAzie milllllllllllle
se vuoi aspettare nei prossimi 10 giorni vi faro' piu' di qualche viaggio e lo domandero' a voce
Ho appena chiamato Ravenna e mi confermano che su Karoqq 2 litri 150 4x4 il dsg7 è a secco nonostante i 340 Nm :o
Nuovi cambi mi dicono..... sono abbastanza basito. Credevo onestamente fosse un 7 in bagno d'olio (nonso)
parliamo sempre di frizioni a secco o olio, il resto del cambio è normale come un manuale.. se hanno messo dei dischi frizione che reggono..
Io non mi farei tanti problemi, il gruppo Vw oramai ha parecchia esperienza sui cambi doppia frizione, e i problemi del passato presenti su alcune serie sono stati risolti. Credo che oggi la casistica di problemi che possano capitare sia uguale o simile ad un cambio manuale. Togliamoci l'idea che un cambio manuale non si possa rompere anzi, se mal usato si può rompere anche prima: strattoni, sfrizionate, grattate. ecc. sono pressoché impossibili attuarle su un cambio doppia frizione. Se oggi montano quel cambio vuol dire che va bene cosi (ad es. anche Audi su A4 190 cv monta il 7 rapporti con frizioni a secco), in più ti eviti l'onere della sostituzione dell'olio e del lavaggio interno del cambio ogni 60mila km. previsto dal tagliando nel caso delle frizioni a bagno d'olio.
Quindi compra il modello che ti piace e goditelo senza pensarci, avrai anche gli anni di garanzia (estensibili) che ti proteggeranno da qualsiasi evenienza. :)
Bisogna però precisare che l'S Tronic 7 di A4 è per motore longitudinale, mentre il dsg7 nuivo è per trasversale.
Detto questo Furio non ha torto. Non credo che abbiano montato un cambio che tiene 340 Newton e a 341 si sbriciola.
Aggiornamento ... penso di aver chiamato tutte le skoda presenti al nord italia ... il cambio montato sul Karoq tdi 150cv 4x4 è il dq381-7A a bagno d'olio . verificato con etka da 2 concessionari che si sono presi il tempo di controllare bene . Uno a venezia e uno a padova .
MOOOOLTA CONFUSIONE in molti altri .... uno mi ha risposto che addirittura fanno anche gli ingranaggi a secco ( capo officina questo ) e uno mi ha detto che il 2.0 tdi monta il dq 200
Fa senso: il DQ381 é infatti la versione 4x4 del DQ380 (420 e 380 Nm rispettivi).
Tutto quadra.
Ci resta solo da sperare che i concessionari, quali credono che anche i cambi 4x4 abbiano la frizione a secco, non trascurino i dovuti cambi d'olio.