questa sera tornando a casa mi si accende il messaggio della pila chiave scarica,octavia del dicembre 2014 con 18000 km....a me sembra alquanto strano
è mai successo a qualcuno perché mi sembra di aver letto qualcosa del genere di un altro utente
In effetti sembra alquanto strano, ma per stare dalla parte buona cambiala. Vedi nel libretto istruzioni se devi farlo un fretta per non perdere la codifica della chiave 8)
Provo a vedere se lo fa anche oggi o se era un messaggio sporadico.....certo che questa elettronica (ugliys)
Dai non sapevo che segnalasse la pila scarica, ovviamente con chiave nel quadro, o sbaglio?
Per la codifica dovrebbe restare memorizzata, il problema è che se non va bisogna togliere i tappi alle maniglie per aprirla.
si Chris,chiave inserita e motore acceso ti viene fuori il msg sul info
A proposito di batteria del telecomando chiave scarica , capita anche a voi che nn sempre si riescano a chiudere i cristalli pigiando sul tasto di chiusura della chiave? A me praticamente 4 volte su 5 il sistema di chiusura vetri dal telecomando nn va. Ma il quadro nn mi segnala nulla..
È da qualche giorno che questo messaggio appare pure sul mio maxi dot... la mia è del 27/02/2014 e ho 30.000 km.
Bisogna che mi decida a cambiarla 'sta pila
Anche io lo cambiata settimana scorsa ....dicembre 2014 19500km
La mia è uno 03/2014 con 26000km, vediamo se tra un pò compare pure a me.
la roomster di mia moglie ha 6 anni e 150000 km e mai cambiata.....boh (nonquoto)
avete idea del tipo e del costo?spero che no debba andare per forza in concessionaria per il cambio
sta bono!!! Ieri sera mi sono seduto sulla veranda con le chiavi in tasca e si sono aperti i vetri della skoda davanti a me.Non sapendo di questa funzione me preso un mezzo accidente.
la chiave pieghevole per Octavia III (codice chiave 5E0959752 con KESSY 5E0959752A) ha una batteria CR2025
Cambiata la pila stamattina ma continua lo stesso messaggio e adesso?
non è che si è ossidata la parte metallica della chiave? a volte (soprattutto se la tieni in tasca) si crea una sorta di patina opaca sopra...
Altrimenti l'unica è un giro al Service... (nonso)
anche perchè metti caso che sia difettosa la chiave, direi che ci sta una bella sostituzione in garanzia!
Puliti i contatti della chiave è tornato tutto normale,forse potevo fare ammeno di cambiare pila...vabbe
A scanso di equivoci, suppongo che il discorso di avviso pila scarica vale solo per chiave elettronica, giusto? Per intenderci quella che apre portiere avvicinandosi o avvio motore da pulsante... Ora però non ricordo il nome di tale funzione opzionale.
vale pure per quella normale. a me ogni tanto lo dava, hi visto che aprendo lo sportello con la chiave e non col telecomando non lo da piu
successo anche a me stessa cosa ma chi ha cambiato la pila lo ha fatto da solo? nn c'è bisogno di ricodificare la chiave vero?
Per ora (Octavia immatricolata il 13-05-2014), nessun problema del genere.
Però, con la precedente Laguna, ho girato un anno con la chiave a scheda (si infilava in una fessura, o si poteva pure tenerla in tasca) a cui, stando al cdb, avrei dovuto sostituire la pila. Mai sostituita, però si apriva, chiudeva e andava in moto correttamente. Sempre.
a me hanno cambiato le chiavi in garanzia
a me capita di tanto in tanto che mi da errore pila scarica eppure dopo aver cambiato la pila esce ancora poi sparisce e dopo qualche mese compare ancora secondo me e un bag nel sistema .. (martello)
@aldo hai provato a pulire per bene la "lama" della chiave? sembra che a volte sia l'ossido sull aparte metallica a dare quel problema
Pulita e ripulita, ho dovuto cambiare la settimana scorsa, dopo un anno e mezzo esatto di vita. ....un po presto. Spesa 5 euro
a me si è riaccesa ancora da un mese a 30K e l'avevo cambiata a 18K,conclusione lascio che si accenda...la macchina non ha neanche 2 anni e sarebbe la seconda volta che la cambio (nonquoto)
Ma se a un certo punto smette di funzionare, bisogna togliere il coperchio sulla maniglia esterna per aprire manualmente, si riposiziona senza problemi dopo? E con pila morta, parte la macchina girando la chiave?
L'auto parte ugualmente, perché il trasponder non è un particolare alimentato e non necessita di batteria per inviare il segnale.
Buonasera, una domanda alquanto banale, ma avendo una G-TEC executive nov.2014 potrebbe succedere che la batteria si scarichi e quindi i pulsanti non funzionerebbero, ma io non saprei come aprire la macchina, non ho il nottolino sulla ""maniglia"" lato guida per la chiave, secondo voi come dovrei aprire la macchina?
c è un coperchietto asportabile sulla maniglia della porta guidatore, sotto che è la serratura manuale
Riesumo questa discussione…. ogni quanto cambiate la pila della chiave? La mia ha quasi 3 anni ed è già la seconda volta che mi chiede di sostituire la pila, dunque ogni anno e mezzo.
Non saprei se è normale cambiarla così spesso, mi viene a dire di no (sulla Toyota la batteria del telecomando mi ha abbandonato proprio in questi giorni dopo 16 anni di onorato servizio).
io che ho la chiave keyless, cambiata dopo due anni (la vettura ne ha 2 e mezzo)
Dipende molto anche dall'utilizzo che se ne fà.
Ps:
@Mounty di dove sei? ho visto prov di modena.
Sulla roomster con 10 anni e 250000 km sul groppone mai cambiata,sull'octavia cambiata dopo 2 anni
hai la chiave standard?
prova a pulire la "lama" metallica, spesso è quella che da problemi
Sostituita dopo un paio d'anni e mezzo con quella della chiave di riserva (dove ho messo la nuova). Per ora va alla grande.
Quanto al consumo, che di sicuro non è trascurabile, è pur vero che in vita mia, per quante macchine abbia utilizzato, non ho mai trovato un telecomando così potente. La macchina mi si apre e chiude anche a 300 mt di distanza, se a vista. E immagino che tale potenza si paghi in termini di consumo della batteria...
In effetti è davvero forte. Ho fatto delle prove e si apre anche con il basculante garage chiuso, oppure dietro un edificio (quindi non in vista) a circa 50 m, oppure dal livello interrato verso la strada (senza ostacoli intermedi) ma comunque non in vista :D
Si si... hai voglia. Dal mio appartamento la apro in garage (tre solai in mezzo) senza mancare mai un colpo
orpo! (dance)
Questa mattina ho cambiato la batteria del telecomando chiavi di una skoda octavia G-TEC del 2017. Un odissea...tolgo la vecchia batteria e inserisco la nuova, ma come per incanto il telecomando non riesce ad aprire le portiere anche se il led lampeggia.
Dove diversi tentativi andati a male e telefonata al concessionario che mi risponde che occorre riprogrammare il telecomando al computet. Decido di inseire la chiave nella serratura della portiera lato guida aprendola manualmente, togliendo precedentemente il coperchietto della maniglia.
Fortunatamente tutto ritorna funzionante come prima, il telecomando apre e chiude normalmente.
Chi ha avuto questa esperienza? Possibile che in Skoda non me l'hanno detto subito.
Sul manuale di uso a pag 315 è descritto come cambiare la batteria ala telecomando.
E rimanda a pag 67 nel caso non funzioni.
https://ws.skoda-auto.com/OwnersManualService/Data/it/Octavia_5E/05-2017/Manual/Octavia/A7_Octavia_OwnersManual.pdf
Sulla mia l' ho cambiata 2 volte senza problemi,cambiata la pila funzionava tutto
L'assurdità è che il concessionario, dopo la mia sollecitazione del problema, non sapeva nulla né del problema che può accadere nel cambio batteria, né del sisema per riprogrammare la chiave. Una vergogna!
Ecco a cosa serve skodaclub.it ;)
Grazie a te per la tue esperienza e
@baldas78 per il suo contributo. Da oggi, tutti quelli che riscontreranno il problema avranno già servita la soluzione (birra)
Dopo un anno dall'averla sostituita mi è apparsa di nuovo la segnalazione di sostituire la batteria del radiocomando chiave... È pur vero che spesso, in estate abbasso gli alzacristalli con il radiocomando...
11 anni mai sostituita...
Mai capitato... Portala in assistenza
Il che equivale a "quasi mai usata" ;)
A dire la verità mai usata la chiave se non una volta per prova.Sempre usato lo stesso telecomando in 11 anni.La seconda chiave solo testata una volta...
Da marzo 2014 a oggi l'ho già sostituita una volta a fine 2015, attualmente mi segnala di cambiarla da più di un anno...
A me è apparso il messaggio dopo due anni e mezzo e 50.000 km, allora ho preso la seconda chiave, mai usata, il messaggio era sparito ma dopo alcuni giorni è tornato, comincio a pensare che non centri nulla lo stato della batteria, comunque sulla mia vecchia Passat 16 anni e 280.000 km mai cambiata la batteria.
Anche a me fatta la stessa cosa... ancora ora non l'ho sostituita perchè funziona benone... penso ci sia un timer nella centralina che segnala di sostituirla....
Secondo me, invece, è questione di tensione, altrimenti non si comprenderebbe come mai ci sono molte differenze tra noi sui tempi... Che poi viene segnalata troppo presto, quello si: nel senso che è più un problema di tensione, tipo già al 50% indica la batteria come scarica
Potrebbe anche dipendere dalla quantità di avvii e, raggiunti tot avii, appare di default l'indicazione.. Pertanto, chi è solito fare frequenti soste, dovrà cambiarla prima