Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
motore  Topic: temperatura Acqua (Letto 2656 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

temperatura Acqua

Oggi ho notato  per la seconda volta un evento un pò strano per la mia bestiolina....

Montagna carico e una bella tirata su mulattiera....parcheggio e spengo il motore e con la chiave innestata ma motore spento vedo l'indicatore temperatura acqua avvicinarsi alla lancetta rossa 130°.

In tutti questi anni di uso ed abuso del mezzo non mi era mai successo che la lancetta si schiodasse dalla verticale ovvero dai 90°...

Mi debbo preoccupare?

Re:temperatura Acqua

Risposta n. 1
un innalzamento della temperatura spegnendo subito il motore dopo uno sforzo (tipo una salita) è normale, perchè viene a mancare il raffreddamento dato dal passaggio dell'aria attraverso il radiatore durante la marcia e la circolazione dell'acqua stessa nei condotti del blocco motore.
Non so dove sia il sensore di temperatura, ma se è sul blocco (e non sul radiatore) l'innalzamento può essere ancora più marcato.
In teoria però dovresti aver avuto anche la ventola accesa.
Tieni d'occhio la temperatura, se te lo fa anche in condizioni "normali" potrebbe anche essere la pompa che sta passando a miglior vita.

Re:temperatura Acqua

Risposta n. 2
La cosa purtroppo è preoccupante. Ti conviene portarla prima possibile a far vedere; situazioni di questo genere fanno saltare i motori. E anche se spenta i quasi 130 gradi non gli fanno certo bene

Re:temperatura Acqua

Risposta n. 3
In questi casi la prima cosa da controllare è il livello del liquido refrigerante, è calato per caso?

Re:temperatura Acqua

Risposta n. 4
Il livello del liquido è perfetto non è calato e la lancetta a motore fermo si è portata per qualche istante (non saprei quantificare ma poco tipo 10 sec) a metà tra i 90° ed il segnale rosso dei 130° quindi direi 110° l'auto poi era anche parcheggiata in pendenza (muso a valle) ed inclinata laterlamente.
La ventola non era attiva o almeno non mi è parso.
Mai prima di oggi era capitato un segnale del genere da parte della lancetta segna temperatura la terrò sott'occhio e magari guarderò i fusibili della ventola, poi che l'acqua fosse calda ben più dei 90° ritengo sia normale sotto sforzo ma ho trovata anomalo il comportamento della lancetta che ripeto mai nemmeno in circostanze peggiori mi ha dato simili avvisaglie...che sia da far pulire l'impianto di raffreddamento magari si è formato un pò di sporco ed impedisce un regolare passaggio di liquido?

Re:temperatura Acqua

Risposta n. 5
La ventola sul radiatore non parte?
In situazioni come questa dovrebbe continuare a girare anche a vettura spenta per un po' proprio per scongiurare bruschi innalzamento della temperatura.
No, non è normale,  c'è sicuramente qualcosa che non va o a livello della testa (pensando al peggio) o a livello di termostato.
Controlla sia il livello del liquido che l'eventuale presenza di untuosità o comunque residui sporchi nel vaso di espansione.

Re:temperatura Acqua

Risposta n. 6
Riesumo questo post per collegarmi all'argomento. Ma  nelle versioni senza la lancetta della temperatura del refrigerante,ma solo con la spia blu o rossa, come si riesce a capire che abbia problemi il termostato?

Re:temperatura Acqua

Risposta n. 7
visto che il post è stato riesumato, da un lato aggiorno che non più avuto alcun segnale anomalo e che il liquido è sempre lì non cala...

per cyclist temo che con le semplici spie tu non possa capire molto se non a danno avvenuto..., voglio dire o ti segna sempre freddo o sempre caldo...ma temo non ti dia particolari indicazioni

Re:temperatura Acqua

Risposta n. 8
Riesumo questo post per collegarmi all'argomento. Ma  nelle versioni senza la lancetta della temperatura del refrigerante,ma solo con la spia blu o rossa, come si riesce a capire che abbia problemi il termostato?
Di solito quando hai già fatto la frittata (pope)


Re:temperatura Acqua

Risposta n. 10
La G-TEC, tra i dati visualizzati su MaxiDOT, dovrebbe avere anche l'indicazione del liquido di raffreddamento (non solo la temperatura dell'olio), proprio perché non c'è il termometro analogico (la "lancetta), sostituito dall'indicatore del livello metano.

Re:temperatura Acqua

Risposta n. 11
Beh....con una mia precedente auto, ed era dotata di indicatore della temperatura, la frittata non mi aveva comunque lasciato il tempo di accorgermene.
Si era bruciata la guarnizione della testa, andando normalmente non succedeva nulla, se si richiedeva potenza tipo in autostrada in salita, la temperatura saliva e si accendeva la spia, ma improvvisamente andava a 130 indicati, non dava alcun segnale "intermedio".

Re:temperatura Acqua

Risposta n. 12
forse l'unica sarebbe controllare la temperatura attraverso obd ed app su cellulare...ma correre così non è esattamente comodo...

Re:temperatura Acqua

Risposta n. 13
Io nella mia Roomster ho solo la spia. Rossa per eccessiva temperatura e blu per quella fredda

Re:temperatura Acqua

Risposta n. 14
quindi converrebbe sostituirlo preventivamente?
Non mi sembra il caso di sostituire dei pezzi funzionanti a priori. Il problema è che un anomalia qualsiasi all'impianto di raffreddamento (perdita liquido, termostato bloccato, elettroventola che non funziona, ecc) viene spesso rilevata dalla spia quando ormai è troppo tardi, con il rischio di bruciare la guarnizione della testa e/o altri danni.
Se uno non vuole montare un termometro da auto collegato all'impianto elettrico della vettura, esistono degli strumenti digitali da pochi euro a pila (io ne ho uno dalla finestra di casa, la pila dura oltre un anno), in cui un sonda metallico collegata da un filo al display rileva la temperatura in modo preciso. E' anche possibile impostare un allarme di minima e massima con intervento di una cicalina di allarme. La sonda metallica, simile a una barretta è sufficiente che sia fissata aderente al blocco motore per rilevare la temperatura ed un eventuale innalzamento della stessa.
Vi posto la foto dell'oggetto