Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
motore  Topic: Motore a 3 - spia avaria lampaggiante - GPL sporco? (Letto 6890 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Motore a 3 - spia avaria lampaggiante - GPL sporco?

Ultimamente il mio roomster mi sta facendo dannare...novità odierna....

Stamattina prendo l'auto si avvia al primo colpo e quasi mi sorprendo...e mi autocompiaccio perchè evidentemente la pulizia fatta lunedì ha dato i suoi frutti faccio un pò di strada, l'auto converte a GPL però è ancora fredda primo semaforo minimo irregolare spia avaria motore lampeggainte, accelero delicatamente se sento l'auto che và a tre...
Converto a benzina la cosa sembra passare ritento un passaggio a GPL l'auto cammina a 3 riconverto a benzina ma l'auto non gira regolare ed avverto un tremolio anche in marcia...ma non come se andasse a tre come se fosse strozzata...ritento la conversione a GPL niente questa volta non accetta il tentativo e và in errore con fischio allarme GPL continuo...ripasso a benzina e viaggio con l' auto che non và a tre ma non è regolare... Nel frattempo arrivo dove dovevo arrivare parcheggio e spengo l'auto.

Faccio le mie commissioni e rimetto in moto (dopo circa 15 minuti) e riparto a benzina, l'auto sembra andare regolare a benzina.
Al primo semaforo dopo pochi metri dall'avvio ritento il passaggio a GPL, l'auto converte minimo irregolare e la spia avaria motore ricomincia a lampeggiare...sono in folle al semaforo (lungo) e accelero e tengo il motore tra 2000/2500 rpm la spia si spegne e l'auto gira regolare...
Riparto la tangenziale è vicina e do una sgasata al limite della zona rossa e così proseguo per qualche minuto, in seconda con il motore imballato 5500/6000 rpm... a GPL prima e poi per altrettanto tempo a benzina... esco dalla tangenziale e tutto funziona regolarmente l'auto sembra anche più fluida...
Una volta fermatomi ho dato ancora delle sgasate in folle al limite del contagiri per vedere se c'era un qualche problema di alimentazione ma tutto ha funzionato bene sia a benzina sia a GPL.

Ho fatto il ceck con obd mi dava errore p304 misfire cil 4 in pratica una mancata accensione al cilindro 4
Possibili cause:
- candela che non funziona
- iniettore benzina o GPL bloccato (nel caso direi GPL)
- iniettore GPL sporco al punto da non far passare carburante.

Ora la mia domanda è questa ma un GPL sporco può causare tutti questi problemi anche girando a benzina ?
Controllero/cambierò le candele per sicurezza ma non penso siano loro al causa l'auto è sempre andata regolare prima e dopo l'episodio.

potrei avere qualche iniettore che mi stà lasciando (ci stà ma non voglio pensarci)

Ho cambiato gasaro il pieno precedente a questo e da lì ho avuto solo rogne, (gay)  (wall!)  (pope) per questo imputo la cosa al GPL sporco...ma tanto sporco direi lurido!

Re:Motore a 3 - spia avaria lampaggiante - GPL sporco?

Risposta n. 1
Occhio a me dava mancate accensioni ai vari cilindri ma la causa non era il troppo poco GPL per via degli iniettori ostruiti quanto la presenza eccessiva di GPL per via degli stessi usurati, il combustibile era talmente tanto da non riuscire ad accendersi allo scoccare della scintilla..da lì le varie spie e recovery attuate dalla centralina..

Re:Motore a 3 - spia avaria lampaggiante - GPL sporco?

Risposta n. 2
grazie ciko ma se così fosse dovrebbe dare sempre problemi perchè il foro dell'iniettore di è allargato...qui ora l'auto è tornata a viaggiare regolare come nulla fosse.

Nel caso l'iniettore fosse usurato e passasse più carburante si potrebbe pensare, oltre al cambio dell'iniettore, anche a smagrire la miscela...

Re:Motore a 3 - spia avaria lampaggiante - GPL sporco?

Risposta n. 3
In realtà col cambio dell'iniettore (che in pratica non avviene mai se non in caso di iniettori con pochissimi km, altrimenti si sostituiscono tutti) viene eseguita la taratura e quindi non si fa nessun aggiustaggio alla miscela..
Per smagrire la miscela a causa degli iniettori usurati penso non troverai nessuno che lo fa, perché bisognerebbe smagrire assolutamente a occhio visto che non si sa quanto usurati sia e quanto GPL in più butti..con i rischi devestanti annessi...
Ovvio tutto questo nel caso siano gli iniettori andati, per mia esperienza dopo i 70k km è solo questione di tempo..

Re:Motore a 3 - spia avaria lampaggiante - GPL sporco?

Risposta n. 4
Bene starò a vedere quel che succede...per ora insisto così..., per altro se dovessi sostituire gli iniettori sarei tentato di comprarli e montarli in teoria dovrebbe essere possibile senza regolare fare altro...ma mi tocco e spero di andare a vanti...;)

Re:Motore a 3 - spia avaria lampaggiante - GPL sporco?

Risposta n. 5
Tutte le volte che li ho cambiati hanno ritarato tutto il sistema..quindi presumo un aggiustaggio software ci voglia per forza..ma non ne ho la certezza son sempre restato sulle parole di Landi mai verificato personalmente...

Re:Motore a 3 - spia avaria lampaggiante - GPL sporco?

Risposta n. 6
ho misurato ora l'impedenza degli iniettori sono 1.5 ohm da quanto ho letto in giro possono essere considerati rotti qaundo arrivano a 2.5/2.7 ohm nuovi sono 1.4 ohm


Re:Motore a 3 - spia avaria lampaggiante - GPL sporco?

Risposta n. 7
L'impedenza sicuramente misura il corretto funzionamento elettrico..ma in caso di guasto puramente meccanico dubito ti dia informazioni di alcun tipo..un'altra cosa da verificare sono le bobine anche se sono soprattutto quelle del 3 cilindri a rognare..

Re:Motore a 3 - spia avaria lampaggiante - GPL sporco?

Risposta n. 8
Intendi le bobine delle candele?
Ma a benzina non lo fà non dà mancata accensione quindi presumo che la bobina funzioni...
mi resta il dubbio di una candela "esaurita o stanca" che non riesce ad incendiare il gas ma la benzina...
oppure un iniettore che per qualche motivo non lavora come dovrebbe.
Data l'impedenza del solenoide che muove il pistoncino dell'iniettore gas presumo (teoricamente) che esso funzioni ma vuoi per sporco od altra ragione non funziona il pistoncino....


Re:Motore a 3 - spia avaria lampaggiante - GPL sporco?

Risposta n. 9
Aggiorno smontato candele e iniettori gas e filtro a barilotto...

le candele erano sporchissime imbrattate in modo osceno e quasi bagnate di una schifezza melmosa/oleosa, altresi il rail del gas era bagbnaticcio di roba oleosa ed anche il filtro gas lato ingresso aveva in melma scura oleosa sembrava miele di castagno come consistenza e colore...

Gli iniettori puliti e testati con kit pulizia fai da me e funzionano tutti e nel complesso apparivano puliti...

Nel pomeriggio provero a correrci un pò...

Re:Motore a 3 - spia avaria lampaggiante - GPL sporco?

Risposta n. 10
Potrebbe essere la conferma dell'iniezione troppo grassa causa iniettori alla frutta, in effetti se a benzina l'auto non ha alcun problema le bobine son da escludere.
Magari cambiando candele per un po' vai avanti ma se la causa son davvero gli iniettori finché non risolvi quello tutto il discorso candele pulizie ecc risulteranno essere solo un palliativo momentaneo..quanti km hanno gli iniettori GPL?

Re:Motore a 3 - spia avaria lampaggiante - GPL sporco?

Risposta n. 11
I miei iniettori hanno solo 162.000 Km quasi 163.000 come l'auto del resto mai cambiati.

probabilmente hai ragione saranno pure da cambiare ma...presso i vari meccanici interpellati e che non mi hanno convinto, vedo troppa voglia di cambiare  iniettori e rail con preventivi di spesa da 500 € al colpo...

Forse come dici le pulizie e compagnia cantando son palliativi...tuttavia vedo un pò troppa voglia di eseguire lavori...
Io mi son fatto la mia idea se nel serbatoio si depositano morchie e schifezze varie queste arrivano al riduttore di pressione che trasformando il GPL da liquido a gassoso produce altre morchie e porcherie. Il GPL a questo punto transita attraverso il filtro gassoso (il barilotto) e arriva agli iniettori ( i miei erano relativamente puliti).
Nessun meccanico ha proposto la pulizia e manutenzione del polmone ad esempio. Perchè a furia di trasformare gas, riempiendosi di sporco è più facile che trasmetta sporco agli iniettori. e come un pozzetto dell'acqua che raccoglie fango, dai e dai il livello della melma aumente ed arriva a livello dell'uscita. Almeno io la penso così.
Ora posto due foto


Re:Motore a 3 - spia avaria lampaggiante - GPL sporco?

Risposta n. 12
Ultimo aggiornamento...stamattina sono andato dal meccanico di impianti gas dopo aver spiegato .gli accadimenti abbiamo deciso di sostituire i filtri sia quello in fase gassosa che quello in fase liquida che ha all'attivo qualcosa come 80.000 Km e vedere che succede...

Il filtro liquido era una vera schifezza, gli iniettori invece anche a detta del gasaro sono ancora buoni...

L'auto pare più fluida ma gia stamane senza la sostituzione dei filtri la macchina girava regolare...