Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Primo tagliando e... rumore fastidioso (Letto 4180 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso

Risposta n. 30
Cavoli, come ti capisco.
Io inizierei a scrivere a Skoda Italia una bella email con in copia conoscenza la concessionaria.
Ma mi chiedo, visti i litri di carburante che ti hanno consumato, un giro di prova non potevano farlo loro prima di consegnarti l'auto?

Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso

Risposta n. 31
Di giri ne hanno fatto eccome; peccato che non abbia avuto io il tempo di fare un giro al ritiro. Sicuramente non l'avrei ritirata. Ovvio che la macchina va, ma cosi' mi sembra di aver buttato via due settimane per niente. Il capo officina si vedeva che era "contrito" e mi ha detto che mi richiameranno. Vediamo se questo rende l'idea....

https://www.dropbox.com/s/qrc44wnjcpmo82i/Voce%20001_sd.m4a?dl=0

purtroppo non si sente granche'; ma la pernacchia iniziale e finale e' davvero ... pernacchia! E c'e' costante a velocita' di crocera autostrada; ti fa venire i nervi. Non e' una plastica che vibra mi hanno assicurato.


Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso

Risposta n. 32
Ciao Al.superb, ma lo senti sotto al tunnel centrale/consolle centrale? Te lo chiedo perché io ho avuto un rumorino simile intorno ai 2000 giri, con il motore in trazione, soprattutto con le temperature esterne calde.
Però adesso non lo fa più, è sparito da solo.... Mi aspetto che torni con il caldo.
Lo faceva in tutte le marce, nella transizione intorno ai 2000 giri poi a 2300 finiva, una sorta di risonanza.
Io avevo dato la colpa all'assemblaggio della plancia, non pensavo alla meccanica.
Anche io ho la 150 CV, cambio manuale.

Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso

Risposta n. 33
ma lo senti sotto al tunnel centrale/consolle centrale?
Si ! Esattamente. E' una risonanza che, come dici tu, borbotta quando il motore va in trazione/coppia attorno ai 2000, ed a 2300 sparisce. L mia in realtà lo fa ancora più fastidioso quando riparti "dolce" da fermo e passi da 1000 a 1200. Poi sparisce, per ricomparire come dici anche tu all'intervallo di regime superiore.  Il file audio qui sopra è relativo a ripartenze. Quindi,  è una rottura sia nell'utilizzo in cittadino con stop e parti, che in andatura in autostrada, dove sei proprio tra 2000 e 2300 rpm (se stai nei limiti:). La mia lo fa quando la macchina è calda; da fredda (la macchina non la temperatura) non si sente così tanto. La plancia me l'hanno smontata e rimontata tutta, così come il tunnel centrale, e mi assicurano che non è un plastica vibrante o simile. Lo fa da sempre, ma ho aspettato il primo tagliando perchè già sapevo/immaginavo che sarebbe stato un patema.  Uffa.

Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso

Risposta n. 34
Ieri ho spento clima, radio, e ho provato ad ascoltare bene la mia.
Se ti può essere utile, ti confermo che anche la mia anche ora fa quel rumore, ma veramente molto molto impercettibile nell'uso quotidiano, almeno adesso con il freddo fuori.
Per quanto mi riguarda non è un problema, quasi non si sente, la cosa positiva per te, è che probabilmente si tratta di un problema noto, e quindi c'è speranza che te lo sistemino...
Ti auguro in bocca al lupo! E non mollare finché sei in garanzia, non fare come me che dopo un po' mi rassegno...

Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso

Risposta n. 35
è che probabilmente si tratta di un problema noto,

Purtropo no; e' venuto un mr; Skoda dalla Germania (fanno dei giri tra le concesisonarie), e ha detto: non so, cambiate il volano. Che non e' servito ad un cazz.....
Ma qualcuno e' riuscito a sentire il file audio? Buona domenica di sole a tutti. Grr....

Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso

Risposta n. 36
l'ho ascoltato proprio ora e la "pernacchia" si sente abbastanza bene verso la fine del file audio.
Purtroppo però non ho idea di cosa possa essere.
Di sicuro ti conviene scrivere una mail/PEC/raccomandata dove esponi bene il problema, l'intervento dell'ispettore e la mancata soluzione del problema e chiedi un ulteriore intervento approfondito per la soluzione dello stesso.

Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso

Risposta n. 37
Si, il rumore si sente meglio nella parte finale.
Mi farebbe pensare ad una vibrazione dal tubo di scarico/silenziatore ma temo che sia stata una delle prime cose che abbiano controllato

Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso

Risposta n. 38
Non la sopporto piu'. Ad ogni scalata scoreggia e vibrazione volante che mi fa venire voglia di strapparlo via. In autostrada scoreggia costante. Se volevo una Punto Turbo Diesel potevo risparmiare 30000 euro. Delle sette (SETTE!) Skoda che ho fatto girare in famiglia questa e' quella che cambierei. Forse perche' con la superb allestimento "top" le aspettative erano tante. Che due pa**e.

Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso

Risposta n. 39
Ecco, hai toccato il punto, quello delle aspettative. Un mio cliente ha comprato una Q5 nuova, 55000euro di sacrifici, era il sogno della sua vita ( ognuno è libero di sognare quel che crede). Dopo un mese l'auto si è bloccata in fondo ad una discesa, proprio bloccata meccanicamente, con gravi danni meccanici e grande spavento. Il carroattrezzi ha dovuto trascinarla per toglierla dalla strada. L'audi ha tenuto ferma l'auto per quasi due mesi, raccontandogli un sacco di menzogne. Ora gli è stata restituita, ma lui ha paura ad usarla e che gli succeda un incidente.  Stessa cosa per te, anche se per un problema di molto minore, ma ti sento deluso. Ma basta solo trovare un officina capace che riconosca il problema e lo sappia risolvere, anche a costo di tuoi disagi per portarla lontano. Magari è una stupidaggine, ma se la dai da riparare a degli incapaci magari oltre a non risolvere i problemi te ne creano degli altri. Non essere deluso della tua auto, i problemi possono capitare a tutti, nessuna auto è perfetta, basta trovare chi te li risolve e poi continuare a goderti la tua auto che mi sembra ti abbia soddisfatto per tutti gli altri aspetti.

Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso

Risposta n. 40
ma se la dai da riparare a degli incapaci magari oltre a non risolvere i problemi te ne creano degli altri.

Sante parole.
Di meccanici incompetenti c'è ne sono ahimé non pochi in giro.
Comunque ti sei mosso verso Skoda Italia?
Trovo anche io assurdo che non sappiano che pesci pigliare.


Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso

Risposta n. 42
Richiamato dall'officina, riportato l'auto. Il meccanico ha detto che "sa cosa fare" e che la volta scorsa si era vergognato a ridarmi l'auto con quel trambusto (vedi registrazione). SPEROM. Nel frattempo, in questi giorni di freddo piu' intenso, il fenomeno si e' attenuato. Deve proprio essere qualcosa influenzato dalla dilatazione termica di qualche componente... boh. Intanto sono di nuovo senza macchina; buono per la salute, meno per il nervoso.

Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso

Risposta n. 43
speriamo che sia la volta buona (good)

Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso

Risposta n. 44
Le lamiere anticalore attorno alla linea di scarico?
Sono diversi pezzi stampati in alluminio che potrebbero innescare vibrazioni/risonanze entrando in contatto fra di loro o con la scocca.