Passa al contenuto principale

Topic: Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata  (Letto 4471 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata

Buon giorno.

Un saluto a tutti ed un ringraziamento per il prezioso forum.

Sono in procinto di acquistare una Superb e mi piacerebbe con Voi stilare la configurazione ad oggi più razionale ed equilibrata possibile, somma delle utilissime esperienze passate di vecchi acquirenti, di sbagli commessi e di scelte corrette prese, dei nuovi optional ad oggi disponibili (gli ultimi introdotti a metà 2017).
Una guida che spero possa tornare utile a molti.
Ovviamente ognuno di noi ha i propri gusti personali, sia estetici, sia di guida, nonché una propria disponibilità economica (anche se il budget quantomeno iniziale più o meno è uguale per tutti)
Premesso ciò, vorrei con Voi capire quali scelte basi ed essenziali non possono non essere prese in considerazione per una scelta equilibrata, per valorizzate i punti di forza dell'auto, per correggere possibili criticità, per quali optional davvero convenga investire e quali non siano poi all'atto pratico così funzionali...

Carrozzeria:
Wagon
Grande per grande, meglio un bagaglio più capiente
Chi opta per una Superb, non vuole certamente un auto compatta

Allestimento:
Executive (meglio partire con un allestimento medio, per poi avere più controllo sugli optional da inserire)

Motorizzazione:
190cv diesel DSG a 7 marce in bagno d'olio: vista la differenza di prezzo con il 150cv, vista comunque la stazza dell'auto, possiamo dire che sia il miglior compresso consumi-prestazioni?

Cerchi 18 pollici:
giusto mix tra comfort, tenuta di strada e consumi?
17 forse un pò troppo al limite, 19 fin troppo grandi?

Pacchetti:
Family pack (oramai, prese di corrente ed benedette USB non sono mai troppe, oltretutto su una familiare dove è facile arrivare a 3/4 smartphone in viaggio)
Addirittura una presa 230v e due USB per i sedili posteriori è un plus che in pochissimi possono permettersi.

Funzionalità:
Per attenuare l'assetto un po' troppo morbido
Assetto sportivo ribassato di 15mm
Sterzo progressivo
Driving Mode Select
Bagaglio e spazio a bordo sono sicuramente i punti forte della Superb: proprio per questo, visto il costo non eccessivo, forse è d'obbligo valorizzarli con:
Piano di carico variabile nel vano bagagli
Schienali dei sedili posteriori ribaltabili dal vano bagagli

Comfort:
Climatronic a tre zone (vista la differenza di prezzo, i passeggeri posteriori non potranno che ringraziare. Fighissimo poi il dislay incorporato)
Telecamera posteriore (con una stazza del genere, penso sia impagabile, già testata su altre station)

Volante:
Con meno di 100 €, i comandi al volante per il cambio DSG ci stanno bene

Rimangono fuori optional "pesanti", quasi tutti costosi, come:
Interni in pelle
Sedili riscaldabili
Tettuccio apribile
Lo stupendo e nuovo sistema di navigazione Columbus da 9,2" in vetro
Sospensioni Nivomat
DCC

Ovvio che questa guida non tornerà utile a chi non ha particolari problemi di budget

Ma per chi (come penso la maggioranza di noi) deve scegliere il giusto mix, la via di mezzo tra modello base e modello top, cosa ne pensate? Cosa avreste tolto e cosa avreste aggiunto?

Grazie in anticipo a chi darà il suo contributo, soprattutto a chi può parlare con cognizione di causa, essendoci già passato, a chi tutti i giorni guida una superb

Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata

Risposta n. 1
Penso che sia una configurazione equilibrata, a mio avviso, eliminerei le prese posteriori,fanno figura, ma in quanto ad efficacia lasciano un po' a desiderare, userei la presa accendisigari con un hub a più porte con potenza superiore, e clima trizona, in quanto l'aria posteriore di differente temperatura non credo sia percettibile se non vicino alla bocchetta. piuttosto opterei visto che il Superb è propenso al carico, ad un portellone elettrico con virtual pedal, comodo in molte situazioni. Poi gli optional sono sempre una tentazione, ma io dico che con poco si può avere molto come effetto estetico,ad esempio il pacchetto di led interni,quelli si che fanno figura, sempre budget permettendo eh,...  (ciaociao)

Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata

Risposta n. 2
In primis, grazie per il tuo contributo...

Per le prese USB, in effetti bisognerebbe capirne l'efficienza.
Generalmente quelle di serie (nel senso non ricavate con adattatori) dovrebbero essere performanti, però è pur vero che in tante auto non è così...

La tua Superb ha le prese USB posteriori?

Con l'assenza delle bocchette di aerazione posteriori ci convivo ogni volta che salgo sulla bmw di mio padre e sinceramente si fa sentire....
Io stesso gli avevo consigliato di non optare per il climatizzatore a 3 vie, pensando "che differenza vuoi che faccia?" ma sinceramente me ne sono pentito

Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata

Risposta n. 3
Anche se non acquisti il trizona, le bocchette  posteriori sono presenti di serie su tutte le versioni, insieme alle bocchette d'aria sotto i sedili, di sicuro le usb di serie non hanno un uscita maggiore di 1 ampere, e mooolti smartphone è tablet hanno un caricatore da 2 ampere ormai


Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata

Risposta n. 5
Ti parlo subito dell'assetto, sul quale sono già intervenuto sulla mia, come molti altri: è veramente morbido. Non so come è il tuo stile di guida, ma se già preferisci il 190 cv perché più prestazionale (e fai bene),sappi anche che l'assetto definito sportivo risulta appena decente. Quindi  anche per i cerchi meglio i 19, oppure la prendi con i 17 (per gli invernali) e poi ti comprerai dei cerchi originali o aftermarket. Tutto questo dipende comunque dalle tue preferenze, modo di guidare e tipo di strade che percorri. Il DCC non te lo consiglio, hai due assetti di burro e uno durissimo, ti consiglio invece assolutamente il ponte posteriore autolivellante, obbligatorio per una station da carico come la Superb.
Io ho il clima a due zone e diversi  passeggeri posteriori lamentano freddo alle gambe, obbligandomi ad alzare la temp. davanti e a soffrire il caldo. Forse è un problema della mia, ma sono pentito di non avere preso il trizona. 
Avendo la pelle sulla L. & C. è d'obbligo non solo il riscaldamento dei sedili, ma anche la ventilazione, complice anche la qualità (piuttosto plasticosa) della pelle, non certo a livello di un Audi.
Obbligatori i pulsanti sul volante, sui quali puoi montare i paddle aftermarket con pochi spiccioli.
Per il resto ti consiglio di leggerti un bel po' di topic sulla Superb, ce n'è per tutti i gusti e ti puoi veramente fare un idea dei pregi (tanti) e difetti (pochi) di questa bella vettura che non passa inosservata, anzi, molti ti chiederanno info attratti dalla linea personale e moderna.

Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata

Risposta n. 6
Mica male, l'hai progettata bene!

Anch'io se dovessi ordinare un'auto a tavolino cercherei di infilarci dentro più optionals possibile, è vero che molta roba si può aggiungere anche dopo soprattutto se si è smanettoni, ma certe cose è difficile se non impossibile  ;)

Intanto ottima scelta il 190cv, per quella stazza mi pare il minimo

Il discorso prese di corrente/usb secondo me sarebbe molto valido se dessero fuori almeno 2 ampere l'una, così da liberarsi finalmente di tutti quei baracchini mangiaspazio odiosi che dobbiamo tenerci in macchina...
Però mi pare di ricordare che le prese diano fuori solo mezzo ampere, andrebbe verificata bene questa cosa e, se veramente ancora così, lasciar perdere perché i telefoni di adesso con mezzo ampere non si squassano neanche.
Piuttosto la presa di corrente, quella si che è utile.

Altro riguardante il comfort mi vengono in mente i sedili riscaldati, la mia non li ha e devo dire che farebbero comodo quando sali in macchina che tutto è gelato...
Approvato in toto il clima trizona, per i poveracci dietro che solitamente si beccano più freddo/caldo di quelli davanti.

Altra cosa che apprezzo tantissimo sulla mia sono i fari adattivi allo Xenon!
Tantissima luce che si adatta alle condizioni di marcia e segue la strada, veramente un bel accessorio!
Dovessi ordinarne una oggi metterei i fari più luminosi disponibili.

Poi, siccome l'auto (almeno per me) non è solo una carriola per andare da un punto A a un punto B, ma è anche una passione e deve anche piacere io aggiungerei i cerchi da 19", anche per irrigidire ulteriormente il tutto insieme all'assetto sportivo e poi......... un accessorio che ho sempre amato alla follia ma che purtroppo manca sulla mia.......... IL TETTO PANORAMICO APRIBILE!!!!!!
Spettacolare, bellissimo, un sacco di luce in più in abitacolo, tanta aria.......

Facci un pensierino!  ;)

Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata

Risposta n. 7
Grazie per i gentilissimi contributi...

Si stanno delineando dei punti fermi:
visto il prezzo non proibitivo, preferibile il clima trizona, che comunque consente una migliore gestione dell'aria condizionata.
Prese USB dietro, all'atto pratico molto probabilmente inutili (pur perdendo la presa di corrente)
Cerchi del 19 non eccessivi
Pelle...si può fare anche senza
Motore 190cv preferibile

Ma io stesso metto a sorpresa in discussione il primo punto, carrozzeria.
Superficialmente non avevo approfondito l'opzione berlina, non avevo quindi colto come anche il bagagliaio di questa versione sia enorme.
Rispetto alla Wagon, sono un 1100 € in meno (da investire nei cerchi del 19) peso minore ed una linea più filante...
A quel punto potrebbe tornare in gioco il 150cv, altri 1.000 € in meno (per chi volesse, da investire nel tettuccio panoramico apribile)
Forse il giusto mix potrebbe essere berlina, ma comunque con il 190cv


Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata

Risposta n. 8
Sebbene non mi dispiaccia troppo la berlina (un mio cliente si è comprato la berlina da 150 CV probabilmente influenzato dalle mie descrizioni/commenti su Skoda), devi però considerare che la station mantiene meglio il valore sul mercato dell'usato, questo penalizza chi cambia l'auto frequentemente.
Ma se questo non è per te un problema segui senza problemi il gusto personale ed avrai maggiori soddisfazioni.

Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata

Risposta n. 9
Generalmente inizio a considerare il cambio un auto dopo 4/5 anni

Confermo personalmente tra gli optional non così essenziali il nuovo sistema di navigazione Columbus da 9,2 per mancanza di qualsiasi tasto fisico ("manopola") anche solo per regolare il volume lato passeggero, estremamente scomodo nonché il festival delle impronte anti-estitiche sul vetro, una mancanza un po' assurda direi...
Capisco la tecnologia, capisco il touch, ma la manopola a volte è sempre la manopola, insostituibile

Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata

Risposta n. 10
Non condivido wagon, la berlina è veramenge molto bella con un baule capiente.
Come optional io personalmente non rinuncerei mai al tettuccio apribile, in estate lo apri in inverno guardi la pioggia e godi.
Executive é un ottimo allestimento medio, le prese usb dietro anche no, io uso un adattatore bipresa ed i miei figli sono soddisfatti.
Buona scelta, un mio collega con il passat parcheggiando affianco mi dice sempre, la mia è bella ma la tua è superb.

Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata

Risposta n. 11
Generalmente inizio a considerare il cambio un auto dopo 4/5 anni

Confermo personalmente tra gli optional non così essenziali il nuovo sistema di navigazione Columbus da 9,2 per mancanza di qualsiasi tasto fisico ("manopola") anche solo per regolare il volume lato passeggero, estremamente scomodo nonché il festival delle impronte anti-estitiche sul vetro, una mancanza un po' assurda direi...
Capisco la tecnologia, capisco il touch, ma la manopola a volte è sempre la manopola, insostituibile

Cioè le cambi appena uscite dal rodaggio  ;D  ;)

Pensa che il mio collega ha una 308 sw che ha solo un mega monitor centrale per governare ogni cosa..... Ventilazione, radio, telefono, navi, media..... Un incubo, pericolosissima in strada perché ti distrae un sacco, forse la peggior macchina moderna che abbia mai guidato a livello di ergonomicità.

A me generalmente le berline 3 volumi piacciono, ma secondo me le Škoda hanno da sempre un nonsoché di pesantezza sul didietro, zona fiancata posteriore dove scende il montante posteriore.....gusti.......

Secondo me l'ultima Superb, station wagon, con assetto ribassato e cerchi da 19 è veramente cattiva!!

Poi in effetti se le cambi così spesso la tenuta del valore è da considerare, oltre al fatto che appena devi caricarci qualcosa di un pò voluminoso sei in imbarazzo  ;)

Guarda le foto di @pelatone se vuoi vedere come figura una Superb con le ruotone  (sbav) 

Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata

Risposta n. 12
Io sono di parte:inizialmente ero partito per comprare una audi A4 ma siccome la dovevo equipaggiare con il cambio a 4marce i cerchi da 14 e il tergi manuale tipo Apecar ho scelto una Supeb full optionals  (canna)  (applausi)  (martello)

Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata

Risposta n. 13
Per escludere al 100% le USB posteriori, sarebbe comunque interessante sentire il parere di chi ha potuto verificare di persona la possibilità o meno di ricaricare uno smartphone, magari su una Superb 2017

Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata

Risposta n. 14
ecco la mia http://cc-cloud.skoda-auto.com/CarCard/114015365, solo che poi ho cambiato idea e l'ho fatta bianco luna...
1.6 purtroppo come unica possibilità di avere l'N1, cercherò di "accavallarla" in seguito (finora ho avuto sempre auto da 150CV)
è anche la mia prima auto NON a metano, e ho dovuto "ripiegare" su questa...spero non mi faccia pentire troppo, specie col rumore (la passat ora a 310.000km è assolutamente impercettibile e senza vibrazioni), e l'ho dovuta caricare di optional per farmela "piacere"...
in effetti avrei potuto mettere il trizona (la signora quando siede dietro si lamenta sempre del freddo), il parabrezza riscaldato (così non sto sempre a sparare aria) o anche le sospensioni livellanti...ma per ora va bene così! è un'auto di "passaggio" presa in fretta per avere il super ammortamento e che dopo 4-5 anni sarà sostituita dalla plugin hybrid!

per me che carico tanto anche oggetti lunghi, erano d'obbligo il virtual pedal  e il sedile passeggero ribaltabile...

p.s. non sapevo che la superb la facessero anche berlina  (lmao)