Passa al contenuto principale

Topic: Seat Ibiza TGI: impressioni di guida (Letto 2036 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Seat Ibiza TGI: impressioni di guida

Ciao a tutti,
oggi ho avuto occasione di provare brevemente la nuova Ibizaa TGI.
Dato che ha lo stesso motore montato su alcune Skoda, voglio condividere la mia esperienza.
L'auto è molto bella, io ho provato la versione FR e devo dire che fa la sua bella figura con i cerchi da 17 ed i fari full-led.
L'impostazione del posto di guida e degli interni sono tipici del gruppo VW,  un netto passo avanti ripeto alla vecchia versione.
L'assetto di questa versione è veramente ben piantato e sembra di guidare un'auto di categoria superiore.
Ma veniamo al motore: il mille TGI ha una buona coppia a tutti i regimi, riprende sempre bene,  anche se la spinta vera arriva solo verso i 3000 giri. A dire il vero, mi è piaciuto meno del 1.2tsi 86cv che ho provato qualche anno fa.... il 1.2 mi erra sembrato più pronto in basso, ma bisogna tenere conto della cilindrata e dell'alimentazione diverse.
Cosa non mi è piaciuto: il cambio 5 marce, molto preciso e morbido, ma con rapporti eccessivamente lunghi che penalizzano molto le prestazioni a mio parere.
Sabato vado a provare la TSI 115cv e vi farò sapere le differenze.
Saluti a tutti

Re:Seat Ibiza TGI: impressioni di guida

Risposta n. 1
Vettura molto interessante la Ibiza tgi. Credo che questi piccoli motori di 1 litro a metano avranno molto successo.

Re:Seat Ibiza TGI: impressioni di guida

Risposta n. 2
Grazie per la recensione, sto tenendo d'occhio quel motore in prospettiva....

Re:Seat Ibiza TGI: impressioni di guida

Risposta n. 3
😱 non puoi mollare la Focus by Teo  (knu)
O pensi ai 18 anni di Laura?  (martello)



Re:Seat Ibiza TGI: impressioni di guida

Risposta n. 6
Ordinata dai miei suoceri a fine dicembre, ma deve ancora arrivare. dicono ci siamo molte richieste.

Appena avrò l'occasione di provarla scriverò le mie impressioni
Spero che anche skoda adotti questo motore a metano sulla nuova Fabia,potrebbe essere il prox acquisto per mia moglie

Re:Seat Ibiza TGI: impressioni di guida

Risposta n. 7
Allora,

Macchina arrivata i primi di giugno,ma ho avuto solo ora modo di provarla.

Le prestazioni sono eccellenti,il motore spinge molto bene,con una ripresa ed accelerazione davvero notevole.

La qualità dell'assemblaggio è buona,la macchina è ben costruita e non presenta difetti.
Abitabilità anch'essa buona,si ci sta comodamente in 4

Baule nella media con la concorrenza

Ha di serie il sistema anticollisione, non so però se è obbligatorio sulle auto immatricolate dal 2018...

Nota stonata a mio avviso è la tristezza degli interni,vero che i miei suoceri hanno preso il modello base,ma tutto è veramente anonimo e spento.Il grigio scuro prevale ovunque, potevano fare sicuramente meglio.
Per quello che ho visto in showroom,salendo di allestimento la musica cambia,resta comunque il fatto che anche se base,qualcosina in più potevano fare.

Lato consumi; non ho ancora capito quanto i miei suoceri riescano a fare con un pieno,diciamo che loro sono vecchio stampo,accendono l'auto,partono,quando sono in riserva fanno il pieno e via che si riparte.... (rofl)

Appena riesco vado a vedere sul computer di bordo,cosi da farci un'idea dei consumi

Conclusioni:per quanto l'hanno pagata penso che nel complesso sia un ottima auto,da prendere davvero in considerazione se si vuole un mezzo ben costruito,con qualità tedesca e con un motore  davvero interessante.

Ora aspettiamo skoda con la fabia,sperando in un metano.

Ciao  (welcome)

Re:Seat Ibiza TGI: impressioni di guida

Risposta n. 8
Per la Fabia a metano, purtroppo dovrai attendere almeno 3 anni: con l'attuale restyling hanno tagliato anche i motori a gasolio, per cui l'unico motore disponibile è il 1.0 3 cilindri a benzina, aspirato o turbo (da 75 CV a 110 CV, poi arriverà anche il 60 CV per neopatentati).

Re:Seat Ibiza TGI: impressioni di guida

Risposta n. 9
Infatti sono rimasto abbastanza spiazzato, parlando sia con il venditore seat che con skoda,entrambi mi dissero che per fine anno sarebbe uscita la Fabia a metano,ed invece con questo restyling,come giustamente dici tu,bisognerà aspettare almeno 3 anni per eventualmente prevedere una versione G-TEC

Re:Seat Ibiza TGI: impressioni di guida

Risposta n. 10
Il motivo è che l'attuale Fabia dispone del telaio della vecchia generazione di Polo - Ibiza, dunque non predisposto per la trasformazione a metano. Nonostante sia una buona vetturetta, credo che l'assenza di un propulsore alternativo ai benzina, produrrà effetti negativi sulle vendite, quindi, vedremo sempre meno Fabia in giro...

Re:Seat Ibiza TGI: impressioni di guida

Risposta n. 11
Ciao Defe82. Dalla tua descrizione sembra di no ma ti pongo una domanda: ascoltato rumori anomali nella plastiche zona portiere e cruscotto specialmente? Grazie

Re:Seat Ibiza TGI: impressioni di guida

Risposta n. 12
Ciao @Octavia_Ud, no per quello che ho potuto sentire io non ho notato nulla di strano " tieni presente che la mia prova è stata 1a 2a 3a 4a a tavoletta.....  (driving) più qualche curva abbastanza allegra", quindi ero più concentrato su altro  (martello)

Però l'assemblaggio mi è sembrato ben fatto in termini di scricchiolii

 

Re:Seat Ibiza TGI: impressioni di guida

Risposta n. 13
Ciao @Octavia_Ud, no per quello che ho potuto sentire io non ho notato nulla di strano " tieni presente che la mia prova è stata 1a 2a 3a 4a a tavoletta.....  (driving) più qualche curva abbastanza allegra", quindi ero più concentrato su altro  (martello)

Però l'assemblaggio mi è sembrato ben fatto in termini di scricchiolii
Ciao ti ringrazio per la info!!

Re:Seat Ibiza TGI: impressioni di guida

Risposta n. 14
AGGIORNAMENTO:  le versioni MY2019 di Ibiza e Polo TGI avranno il cambio a 6 marce, direi che è un'ottima notizia