Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115 (Letto 7617 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 30
@Sal79 i video non si possono caricare sul forum.
Il sistema più rapido è caricarli su YouTube e postare qui il link.
In alternativa Siti storage esterni o servizi cloud, Tipo Google Drive, Dropbox, ecc...

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 31
Salve ragazzi,
oggi ho lavato l'Octavia in vista del ricovero in officina per l'intervento alla frizione/cambio e ne ho approfittato per registrare il rumoraccio.
Di seguito, come indicato da baldas78, riporto il link a google drive del video che ho girato oggi. Spero sia utile a qualcuno.
Buon week a tutti!!
https://drive.google.com/open?id=1uerzLlKJPyrSv-eU-dS4Al3M7TAZoUUL

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 32
Se la diagnosi ancora devono farla, io ipotizzerei anche un cuscinetto tendicinghia rumoroso.. Il ché sarebbe meno grave del previsto.

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 33
Ummm... nn credo. Il rumore scompare a frizione premuta ( se vedi bene il video ci sono momenti in cui il battito scompare..in quel momento premevo la frizione). Un meccanico di fiducia mi ha detto che puó essere il cuscinetto reggispinta..in se spesa irrisoria... ma lavoraccio lungo e costoso..

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 34
Sì il rumore è parecchio evidente, ma finché qualcuno non si infila dentro a vedere è difficile dare una diagnosi esatta.
A me ad esempio sembra più qualcosa che vibra e sbatte, mi verrebbe quasi da pensare alla tubazio e dicomando della frizione, che quando è a riposo vibra e sbatte contro la campana, mentre quando premi il pedale e va in pressione rimane sollevato e non tocca.
Ad ogni modo immagino che ci sia da metterla sul ponte e tirare giù il cambio e frizione


Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 36
Ah...so che non è il posto giusto...ma vorrei da voi comunque un parere sulla seguente immagine
https://drive.google.com/open?id=18chDDpVSGhwYXZV_mMgBeN9XWcT4ZMZg
si riferisce al punto di aggangio del pistone di sollevamento del portellone posteriore dell'octavia ( 3 mesi di vita)...come può essere che ci siano punti di ruggine??? sia a dx che a sx ... io ho postato una sola immagine..ma l'altro attacco è identico...sarò a questo punto prevenuto...ma resto sempre più perplesso

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 37
Importante non siano così i pistoni nei cilindri....
Chiedo scusa per la battuta, fermo restando che meccanica e telaistica sono identiche per pari categoria in tutto il gruppo, sono sempre più convinto che sulle sovrastrutture si sia risparmiato molto più rispetto alle generaliste concorrenti

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 38
Il rumore è assurdo e sicuramente è influenzato dalla posizione della frizione, ma rimango più convinto che sia qualcosa di mal fissato/sganciato nella zona campana/frizione/cambio.
Ammetto, però, che non so quale rumore faccia un cuscinetto reggispinta rotto.

Quanto alla ruggine, prova a pulire la parte, senza strofinare troppo per vedere se è effettivamente ruggine o se è solo contaminazione.
Di sicuro è un po' strano che ci sia e probabilmente facendolo presente un ripristino lo fanno. Magra consolazione, non è un danno "strutturale".

Passare dall'euforia dell'auto nuova iva alla disillusione, quando succedono queste cose è normale, a questo punto è tutto nelle mani del service e della loro gestione dei problemi: da come sapranno comportarsi con te dipenderà il riaffezionare un cliente o il perderlo del tutto

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 39
Anche perché la scocca dovrebbe essere tutta zincata.

Edit: la ruggine la vedo sulla rondella nera, non sulla scocca della macchina.
Si vede che è stata graffiata e la zincatura se ne è venuta via facendo un po' di ruggine.
Fattela cambiare, non è un problema.

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 40
Ma nelle vostre skoda avete mai riscontrato queste contaminazioni o cocci di ruggine nelle rondelle? Io le ho pulite..ma sono solo leggernente migliorate..  é come se fossero rovinate e quindi hanno fatto ruggine..muuaa

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 41
In riferimento alla frizione difettosa, al di là del rumore, quali dovrebbero essere le avvisaglie che sta per danneggiarsi?

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 42
Ciao Pixus..bé dalla mia esperienza con la mia vecchia e buona fiat Brava..se comincia a saltellare l'auto in fase di rilascio della frizione o non entrano bene le marce o la frizione si indurisce..direi che già puoi farla vedere.. oggi hanni ricoverato l'Octi.. domani dovrei già sapere qualcosa... Cmq ho fatto presente al service ogni cosa..anche le rindelle con il coccio di ruggine..loro hanno segnato.. vedremo..

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 43
Grazie per il responso. Come sai, il ticchettio in zona motore lo sento anch'io, ma spero non sia un componente della frizione, anche perché la garanzia è scaduta e ci ho percorso oltre 50 mila km. Quindi non credo si faranno carico del costo...

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 44
Be..se non hai sintomi del tipo quelli descritti sopra...sicuramente ancora puoi andare tranquillo.. anche se ho letto di interventi in "correntenza" con un costo della riparazione in parte a carico del concessionario. (ma quindi la tua auto fa il mio stesso rumore?) Il rumore dello spingidisco che ho nell'octavia si potrebbe (a mio avviso) anche tenere...peró alla lunga..se confermata la diagnosi, si avvertirebbero strappi e si potrebbe danneggiare fino al punto che non entrerebbero piú le marce..naturalmente parliamo di diverse migliaia di Km..e cmq essendo sotto garanzia..anche se  lo sai/sapete mi dispiace e non poco...meglio farlo sistemare ora.  In questi giorni saprai/saprete tutto quello che succederà..😤