Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: frenata automatica attivatasi (Letto 3653 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

frenata automatica attivatasi

Bene ho fatto montare il dispositivo del riconoscimento pedoni e frenata automatica, ma ho sempre avuto dubbi in merito e mi interessava sapere come e se funzionasse. L'idea di far stare i miei bambini fermi sulla carreggiata e puntarli non mi entusiasmava.
Invece ieri ho avuto l'occasione di testarlo, in modo spontaneo.
Ero alle prese col display per fare una chiamata bluetooth quindi ditoglievo ogni tanto lo sguardo per pigiare il link giusto. Sulla strada che percorrevo a due corsie per verso di marcia c'era un blocco, alzando la testa me ne sono accorto e ho messo il piede sul freno per la frenata. Non era di emergenza ma era un frenata seria, perchè lo spazio rimanente era di 80 metri e io andavo a 90 orari, per cui sarebbero bastati 30-35 metri per fermarsi. Mentre affondavo il piede sul freno, il display maxidot ha mostrato il simbolo di frenata automatica rosso, bip che suonava e il pedale del freno ha vibrato. Da quanto avevo letto sul manuale sono i primi due avvisi, poi se non rispondi ti pianta la frenata assurda per fermare il veicolo. Dato che stavo già frenando ha lasciato fare a me, con spazi meno ridotti e quindi con più confort.
Mi piace però che c'è un angelo custode elettronico che veglia. Voi avete fatto qualche esperienza in merito?

Re:frenata automatica attivatasi

Risposta n. 1
A me si è acceso diverse volte il display rosso, ma solo una volta e servito e ha funzionato, e sono rimasto bloccato dalla cintura perché proprio non me lo aspettavo, di sicuro ho risparmiato di salute, grane varie, e soldi.......... ma ci ha dato un inchiodata che me la ricordo ancora adesso.

Re:frenata automatica attivatasi

Risposta n. 2
Credo che il dispositivo sia tarato per salvagardare l'auto stessa, non la salute di chi guida :)

Re:frenata automatica attivatasi

Risposta n. 3
E neanche di quelli che ti seguono, che con le auto che girano ti entrano con il radiatore fino nel sedile dietro (rofl)

Re:frenata automatica attivatasi

Risposta n. 4
Io purtroppo non l’ho messo come optional, però me ne sono pentito, faccio per lavoro 360/400km al giorno con un furgone Fiat Doblò e penso che, visto che vedo molti distratti dai vari dispositivi smartphone tablet ecc... Se tutte le auto ne fossero dotate di eviterebbero parecchi incidenti!!

Re:frenata automatica attivatasi

Risposta n. 5
Oltre agli ADAS per tutti, mi auguro anche un'applicazione più severa di quanto già previsto dal CdS in merito a: distanze di sicurezza, guida con cellulare in mano ecc...
Non c'è niente di meglio di una bella opera di repressione (leggasi: multe) per far rigare dritto il gregge.
In assenza di queste ultime, il fenomeno di distrazione da smartphone non farà che aumentare, finchè gli ausili alla guida non saranno più sufficienti.
Vagheggio di un futuro a guida autonoma completamente diffusa, con tutti gli occupanti finalmente liberi di fare qualsiasi cosa al posto di rimanere concentrati sulla strada, ma fino ad allora non ci sono scappatoie.

Re:frenata automatica attivatasi

Risposta n. 6
mmm, occhio che adesso arriva chi pensa l'opposto e che la macchina deve andare dove come e quando voglio io, che guidare è un piacere assoluto, il cambio manuale una libidine ecc ecc.
E' una questione di mentalità, ci si arriverà con il tempo; trovo però perfettamente inutile inibire l'uso di smartphone o altro se poi ci sono sistemi di infotainment che solo a consultarli distraggono anche di più di un telefonino. Quanta gente è sempre lì a pistolare per vedere le info del cdb sul display HD da 9, guarda il navigatore di continuo invece di seguire le indicazioni vocali e scambia la macchina per il soggiorno di casa dove guarda i film o gioca con la pleistescion!
Soluzione: solo comandi vocali e poche schermate con le info effettivamente utili, tutto il resto causa distrazione e aumento del pericolo. Le altre app tutte a vettura rigorosamente ferma (come dovrebbe essere per legge ma come tutti sappiamo ormai non è più) oppure mettessero gli schermi solo per i passeggeri posteriori. Davanti si guida e si guarda solo la strada.

Re:frenata automatica attivatasi

Risposta n. 7
Oltre agli ADAS per tutti, mi auguro anche un'applicazione più severa di quanto già previsto dal CdS in merito a: distanze di sicurezza, guida con cellulare in mano ecc...
Non c'è niente di meglio di una bella opera di repressione (leggasi: multe) per far rigare dritto il gregge.
In assenza di queste ultime, il fenomeno di distrazione da smartphone non farà che aumentare, finchè gli ausili alla guida non saranno più sufficienti.
Vagheggio di un futuro a guida autonoma completamente diffusa, con tutti gli occupanti finalmente liberi di fare qualsiasi cosa al posto di rimanere concentrati sulla strada, ma fino ad allora non ci sono scappatoie.
mmm, occhio che adesso arriva chi pensa l'opposto e che la macchina deve andare dove come e quando voglio io, che guidare è un piacere assoluto, il cambio manuale una libidine ecc ecc.
E' una questione di mentalità, ci si arriverà con il tempo; trovo però perfettamente inutile inibire l'uso di smartphone o altro se poi ci sono sistemi di infotainment che solo a consultarli distraggono anche di più di un telefonino. Quanta gente è sempre lì a pistolare per vedere le info del cdb sul display HD da 9, guarda il navigatore di continuo invece di seguire le indicazioni vocali e scambia la macchina per il soggiorno di casa dove guarda i film o gioca con la pleistescion!
Soluzione: solo comandi vocali e poche schermate con le info effettivamente utili, tutto il resto causa distrazione e aumento del pericolo. Le altre app tutte a vettura rigorosamente ferma (come dovrebbe essere per legge ma come tutti sappiamo ormai non è più) oppure mettessero gli schermi solo per i passeggeri posteriori. Davanti si guida e si guarda solo la strada.
Vi ho messo un "mi piace" ad entrambi, le cose che dite sono condivisibili e mi trovate d'accordo su tutto. Come mai?  Perché la soluzione è di poter fare entrambe le cose, ad esempio,  autostrada trafficata con l'auto a guida autonoma e io che telefono invio mail  o leggo il giornale, esco al casello e prendo la strada di montagna, passo a guida individuale senza ausili e massima libertà!

Re:frenata automatica attivatasi

Risposta n. 8
Non ne faro' mai piu' a meno di questo strumento non tanto per distrarmi a pistolare con telefono o altre ca**te  ma piuttosto e' utilissimo quando ti immetti in rampe, giri un attimo lo sguardo e ti ritrovi il veicolo fermo davanti a te per non si sa quale c..zzo di motivo.
Purtroppo mi e' gia' capitato in passato e non vorrei mi ricapitasse perche' i danni, sulle auto odierne, sarebbero devastanti.

Re:frenata automatica attivatasi

Risposta n. 9
Qualcuno possiede la skoda octavia MY2017? avete esperienze di uso del cruise adattivo? vorrei sapere come si comporta in caso di stop and go del traffico che precede.

Re:frenata automatica attivatasi

Risposta n. 10
se hai il cambio automatico l'auto si ferma e poi riparte.
se hai il manuale l'auto frena, ma se non schiacci tu la frizione va in conflitto (esattamente come se tu frenassi senza premere la frizione) e o si spegne il motore o non si ferma del tutto

Re:frenata automatica attivatasi

Risposta n. 11
trovo però perfettamente inutile inibire l'uso di smartphone o altro se poi ci sono sistemi di infotainment che solo a consultarli distraggono anche di più di un telefonino. Quanta gente è sempre lì a pistolare per vedere le info del cdb sul display HD da 9, guarda il navigatore di continuo invece di seguire le indicazioni vocali e scambia la macchina per il soggiorno di casa dove guarda i film o gioca con la pleistescion!
Soluzione: solo comandi vocali e poche schermate con le info effettivamente utili, tutto il resto causa distrazione e aumento del pericolo. Le altre app tutte a vettura rigorosamente ferma (come dovrebbe essere per legge ma come tutti sappiamo ormai non è più) oppure mettessero gli schermi solo per i passeggeri posteriori. Davanti si guida e si guarda solo la strada.

Ci sta quello che dici, ma siccome in strada si vedono con il telefono all'orecchio o in mano anche animali su auto sicuramente dotate di vivavoce e ciappinerie elettroniche varie, bisogna fare in modo che in auto il telefono si colleghi OBBLIGATORIAMENTE al veicolare e, quando in movimento, semplicemente il display NON SI ACCENDA!
Rispondi e chiami tramite pulsanti sul volante o con comandi vocali e fine, non è difficile da attuare a livello software, soluzioni drastiche per menti dure di comprendonio!
Tanto si può fare a meno di essere social per quel poco di tempo che si è alla guida, no?

Mi si chiude un attimino la vena su certi argomenti, anche perché a ottobre sono stato tamponato violentemente da uno che sicuramente stava facendosi i beneamati propri, @AleFabia ne ha visto le conseguenze  (knu)  (knu)  (knu)

Re:frenata automatica attivatasi

Risposta n. 12
Io sono per schermare gli abitacoli.
Giusto perche' la gente e' dura di comprendonio, a mali estremi estremi rimedi.
Vuoi telefonare, ti fermi e scendi.

Re:frenata automatica attivatasi

Risposta n. 13
Hai presente i camionisti con appesi agli specchietti un porta bottiglia per tenere la bibita fresca, beh noi siamo italiani e vedremo tenti automobilisti con il telefono appeso allo specchietto e il filo dell'auricolare che entra dentro (rofl)

Re:frenata automatica attivatasi

Risposta n. 14
Sicuro.
Vale il solito discorso che facevo qualche giorno fa in occasione del limitatore di velocita'.
Dobbiamo smettere di pensare all'auto come luogo di lavoro ma come mezzo di trasporto.
Se uno vuole lavorare in auto, deve prendersi l'autista.