Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: frenata automatica attivatasi (Letto 3651 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:frenata automatica attivatasi

Risposta n. 15
Hai presente i camionisti con appesi agli specchietti un porta bottiglia per tenere la bibita fresca, beh noi siamo italiani e vedremo tenti automobilisti con il telefono appeso allo specchietto e il filo dell'auricolare che entra dentro (rofl)

Si ma @melego73 non devi pensare solo al lavoro come scrivere email, scrivere su carta o fare cose che richiedano manualità e "attenzione oculare"... io faccio anche assistenza ai clienti e ogni giorno anche mentre mi sposto prendo su decine di chiamate tra ufficio e clienti per le motivazioni più varie.
Però non stacco mai mani e occhi dalla guida, premo il pulsante sul volante e parlo.
E non mi faccio certo imbarazzo a interrompere e dire al cliente "mi scusi solo un secondo perché sto guidando" se la situazione si facesse troppo delicata per starlo a sentire.

Per questo dicevo dei display inibiti in movimento.  ;)
Sarebbe una soluzione facilmente attuabile in collaborazione con il mondo della telefonia e permetterebbe comunque di essere raggiungibili sia a chi è in giro per lavoro sia in generale per emergenze o altro, ma senza che chi guida tolga gli occhi dalla strada e le mani dal volante.

Ma tanto rimarranno tutti bellissimi buoni propositi perché commercialmente vende molto di più un sistema di infotainment che fa tutte le cose che sappiamo e anche di più senza restrizioni piuttosto che raccontare alla gente che si spegne tutto appena la macchina si muove

Re:frenata automatica attivatasi

Risposta n. 16
Lo so ma c'e' gente che scrive su uotsapp, chi con i tablet, insomma ci fa di tutto.
Anche una telefonata complicata puo' portarti a notevoli distrazioni.
L'unica cosa che condivido con te e' l'emergenza per il resto niente.
Abbiamo sempre guidato senza tutte questa stronzate e siamo sopravvisuti fino ad oggi e anche molto meglio .

Re:frenata automatica attivatasi

Risposta n. 17
Lo so ma c'e' gente che scrive su uotsapp, chi con i tablet, insomma ci fa di tutto.
Anche una telefonata complicata puo' portarti a notevoli distrazioni.
L'unica cosa che condivido con te e' l'emergenza per il resto niente.
Abbiamo sempre guidato senza tutte questa stronzate e siamo sopravvisuti fino ad oggi e anche molto meglio .

Ah ma va là che se te gli spegni i display senza appello vedrai che su uozzapp ci scrivono poco!  ;D  ;D  ;D

Asinate a parte, farei volentieri a meno di rispondere al telefono almeno quando guido, il più delle volte lo butterei dal finestrino, quindi potrei anche venire dalla tua.... basta che mi si lasci la possibilità di raggiungere la mia famiglia di cardiopatici e poi mi va bene tutto  (rofl)

Re:frenata automatica attivatasi

Risposta n. 18
Secondo me non è colpa degli strumenti ma della contorta debole indisciplinata mente umana.
Proprio oggi mi è tornato in mente il mio primo incidente in auto, a 18 anni (quindi 20 anni fa), con il foglio rosa durante una guida con papà.
Un ragazzo poco più vecchio di me mi ha tamponato perchè a suo dire "si era distratto con l'autoradio". E c'aveva una Uno. Ed eravamo in un paesino di campagna con il traffico di allora.
Torno a ripetere: che diano multe a destra e a manca, qualche furbo con l'amico avvocato riuscirà a dimostrare che stava guidando tramite un app un robot medico in un intervento a cuore aperto ma i più un po' alla volta impareranno la lezione.

Re:frenata automatica attivatasi

Risposta n. 19
Secondo me non è colpa degli strumenti ma della contorta debole indisciplinata mente umana.
Proprio oggi mi è tornato in mente il mio primo incidente in auto, a 18 anni (quindi 20 anni fa), con il foglio rosa durante una guida con papà.
Un ragazzo poco più vecchio di me mi ha tamponato perchè a suo dire "si era distratto con l'autoradio". E c'aveva una Uno. Ed eravamo in un paesino di campagna con il traffico di allora.
Torno a ripetere: che diano multe a destra e a manca, qualche furbo con l'amico avvocato riuscirà a dimostrare che stava guidando tramite un app un robot medico in un intervento a cuore aperto ma i più un po' alla volta impareranno la lezione.

Anche una pistola carica, con colpo in canna, cane armato e sicura disinserita se lasciata lì ferma su un tavolo è innocua quanto un pupazzo di Topolino.

Quando un fesso vola giù da un'impalcatura, di chi è colpa...  sua, o dell'imbrago che magari è rimasto sotto non so quanti attrezzi nel suo furgone?

Ovvio che è sempre colpa dell'utilizzatore, che deliberatamente sceglie che uso fare dello strumento.

Pero così come una pistola non sa un razzo di buon senso e buone intenzioni ma ti mette a disposizione la sicura (spesso più di una) anche un'auto dovrebbe avere la sua sicura!

E secondo me potrebbe essere la cosa che ho scritto qualche messaggino fa.  ;)

Re:frenata automatica attivatasi

Risposta n. 20
Hai presente i camionisti con appesi agli specchietti un porta bottiglia per tenere la bibita fresca, beh noi siamo italiani e vedremo tenti automobilisti con il telefono appeso allo specchietto e il filo dell'auricolare che entra dentro (rofl)
Io ne dubito, avrebbero troppa fifa che il primo motorino che li supera gli freghi il telefono. (rofl)

Re:frenata automatica attivatasi

Risposta n. 21
La prima volta che ti becco al telefono di sgancio 500€ di multa e 10 punti.
La secondo ti sospendo la patente per un anno.
Vedi poi come imparano, come si smaltisce il traffico e si limita l'inquinamento.

Re:frenata automatica attivatasi

Risposta n. 22
le multe ci sono già e i punti già li tolgono e sappiamo bene a cosa servono le multe, solo a rimpinguare le casse della pubblica amministrazione; quello che manca è l'educazione stradale e aggiungo anche quella civica; partendo dal presupposto che tutti o quasi arriveranno a conseguire la patente, bisognerebbe partire dalle scuole dell'obbligo e inculcare il senso di responsabilità verso sè stessi e verso gli altri e su queste basi la scuola guida, oltre a insegnare il significato dei cartelli stradali, potrebbe anche far entrare nelle zucche vuote il perchè quando si guida non ci si può distrarre con uozzap, feisbuk, instagram e minchiate varie, non si devono bere alcolici, assumere sostanze stupefacenti o essere in uno stato mentale alterato.
Ma tu te lo vedi un vigile urbano che in alcune città (non faccio nomi per non essere tacciato di razzismo) ferma un automobilista per sanzionargli una multa da 500 euro o per sospendergli la patente un anno? ti ammazzano per molto meno, girano in due o tre sui ciclomotori senza casco, l'assicurazione c'è più del 50% che non la paga, entrano ed escono dalle ZTL con le targhe occultate.... realtà che tutti conosciamo e che vengono largamente tollerate.
Non serve essere talebani, serve tornare a insegnare l'educazione in famiglia e anche a scuola. E se dalla famiglia arriva poco perchè i valori si sono ormai persi e la gente pensa solo ad arrivare a fine mese con tutti gli espedienti leciti e non, spetta alla scuola; ma quella ormai sono anni che pensa solo all'indrottinamento politico.
L'ignoranza non si combatte con le multe, quelle già ci sono e in alcuni contesti sociali sono talmente alte che le FF.OO non hanno nemmeno il coraggio di applicarle; prima servono l'educazione e l'informazione, e a tamburo battente visti i bassissimi livelli attuali.

Re:frenata automatica attivatasi

Risposta n. 23
le multe ci sono già e i punti già li tolgono e sappiamo bene a cosa servono le multe, solo a rimpinguare le casse della pubblica amministrazione; quello che manca è l'educazione stradale e aggiungo anche quella civica; partendo dal presupposto che tutti o quasi arriveranno a conseguire la patente, bisognerebbe partire dalle scuole dell'obbligo e inculcare il senso di responsabilità verso sè stessi e verso gli altri e su queste basi la scuola guida, oltre a insegnare il significato dei cartelli stradali, potrebbe anche far entrare nelle zucche vuote il perchè quando si guida non ci si può distrarre con uozzap, feisbuk, instagram e minchiate varie, non si devono bere alcolici, assumere sostanze stupefacenti o essere in uno stato mentale alterato.
Ma tu te lo vedi un vigile urbano che in alcune città (non faccio nomi per non essere tacciato di razzismo) ferma un automobilista per sanzionargli una multa da 500 euro o per sospendergli la patente un anno? ti ammazzano per molto meno, girano in due o tre sui ciclomotori senza casco, l'assicurazione c'è più del 50% che non la paga, entrano ed escono dalle ZTL con le targhe occultate.... realtà che tutti conosciamo e che vengono largamente tollerate.
Non serve essere talebani, serve tornare a insegnare l'educazione in famiglia e anche a scuola. E se dalla famiglia arriva poco perchè i valori si sono ormai persi e la gente pensa solo ad arrivare a fine mese con tutti gli espedienti leciti e non, spetta alla scuola; ma quella ormai sono anni che pensa solo all'indrottinamento politico.
L'ignoranza non si combatte con le multe, quelle già ci sono e in alcuni contesti sociali sono talmente alte che le FF.OO non hanno nemmeno il coraggio di applicarle; prima servono l'educazione e l'informazione, e a tamburo battente visti i bassissimi livelli attuali.

Credo che scaricare le responsabilità sulla scuola non sia corretto, tutte le settimane un insegnante ci prende sotto, lo sbando è molto più profondo e ampio e non solo per il problema di arrivare a fine mese, non mi pare che gli arricchiti diffondano valori e cultura, anzi è spesso il contrario

Re:frenata automatica attivatasi

Risposta n. 24
Credo che scaricare le responsabilità sulla scuola non sia corretto, tutte le settimane un insegnante ci prende sotto, lo sbando è molto più profondo e ampio e non solo per il problema di arrivare a fine mese, non mi pare che gli arricchiti diffondano valori e cultura, anzi è spesso il contrario

Infatti parlava anche delle famiglie.
Purtroppo è sempre più attuale la convinzione che si sia in un paese per furbi. E ogni generazione deve essere più furba della precedente. In ogni campo.

Re:frenata automatica attivatasi

Risposta n. 25
Cepus io sono d'accordo con te ma temo che la cultura e l'educazione civica siano relegate, nella lista degli interessi della gente, verso le posizioni di coda.
La mia è una posizione volutamente estremista, ma d'altra parte quando c'è bisogno della forza lo Stato è capace di applicarla. Penso ad esempio agli esami di controllo in caso di guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti: vorrei vedere quanti di questi sono ricaduti nello stesso errore.
In sostanza, preferisco uno Stato dove la pena è certa piuttosto ad uno benevolo o codardo che abbaia ma non morde.

Lo so che invocare una iattura è da menagrami ma non vedo al

Re:frenata automatica attivatasi

Risposta n. 26
Purtroppo, conosco persone che hanno subito controlli dopo essere stati beccati dopo aver bevuto.
Sono stati buoni per un po' ma se a uno piace farsi un paio di bicchieri a cena ci ricade.
Manca la cultura generale nel dire "voglio bere a cena e vado o con altri o in taxi".
Ognuno vuole andare con la propria auto per essere libero e rischia.
La stessa cosa vale per chi telefona.
Conosco un paio di persone che hanno l'auricolare anche a letto altri che sono sempre al telefono e guai ad attivare il blue pur avendo auto da 45000€ che la connessione ce l'hanno e sarebbe pure piu' comoda.
E' un problema di educazione civica e di cultura.

Re:frenata automatica attivatasi

Risposta n. 27
Cepus io sono d'accordo con te ma temo che la cultura e l'educazione civica siano relegate, nella lista degli interessi della gente, verso le posizioni di coda.
Il vero problema è questo, rimettere le cose che contano in cima alla lista e questo lo si fa partendo dai bambini;  gli insegnanti non hanno colpe specifiche, hanno solo l'obbligo di insegnare quello che il ministero della pubblica istruzione mette nei programmi ministeriali e agli insegnanti  spetta la scelta dei libri di testo, che non è poca cosa eh!!!
L'istituzione della famiglia, dei valori che ha in sè e che dovrebbe trasmettere è stata a poco a poco smantellata e questo è sotto gli occhi di tutti; genitori che non hanno più valori, cosa volete che trasmettano se non quello dell'apparire e del dovere essere più furbi per primeggiare non tanto per meriti ma per sotterfugi, imbrogli o raccomandazioni?

Siamo clamorosamente O.T. e mi scuso con @radu e il suo staff. A volte il forum diventa una stanza in cui civilmente ci si confronta anche su cose che esulano dal mondo dei motori. Io con questo post però passo e chiudo  (good) 

Re:frenata automatica attivatasi

Risposta n. 28
Oh ragazzi, il thread sta prendendo una deriva esagerata...se vi dico che mi si è attivato anche stando concentrato alla guida, riporto la cosa nell'alveo originale? :-)
E' un dispositivo utile, a prescindere dall'attenzione alla guida. E' quasi un amico in auto che ci mette due occhi in più

Re:frenata automatica attivatasi

Risposta n. 29
Ha preso una brutta piega perche' l'utente medio lo utilizza come sostituto alla sua attenzione.
Io sulla nuova l'ho messo come estremo rimedio ma il 70% lo sceglie per farsi sostituire.