Passa al contenuto principale

generico  Topic: Consigli Karoq o Grandland (Letto 2506 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consigli Karoq o Grandland

Buongiorno a tutti voi di questo bellissimo forum. Mi hanno di recente rubato la mia Toyota Rav 4 2.0 D con cui mi trovavo benissimo. Come sapete Toyota non fa più i diesel quindi quell'opzione non è più perseguibile (faccio 24k km l'anno di cui il90% in autostrada e sono tra quelli convinti che le ibride non hanno molto senso per questo tipo di utilizzo). Sono arrivato a 2 'contendenti' (c'era anche la3008 ma scartata perchè, sebben la trovo la più originale sia dentro che fuori, per me lo è anche troppo e il fatto di cambiare la temperatura dal menu del display mi irrita ;) )

1) Opel Grandland Innovation 1.6 120CV EAT6
2) Skoda Karog Style 1.6 115 CV DSG

Le ho viste e provate entrambi e sono due belle macchine. Forse mi piace un pò di più esteticamente la Grandland (che però ha l'assurdità di non poter montare la telecamera posteriore) ma la Karoq è più completa (qualche dubbio sul DSG 'a secco'?).

Visto che l'ultima auto me l'hanno rubata la scelta di questi due modelli è anche dettata dal fatto che entrambi hanno sistemi di ausilio contro ilfurto. La Grandland che con OnStar se li chiami te la posson bloccare (così dicono però bisogna vedere dopo quanto te ne accorgi) e la Karoq che con il Care Connect ha l'anti-theft (avviso sul cell se suona l'allarme) e notifiche relative allarea (ti avvisa se esce da un'area). Il problema che nessuno (ne concessionario ne portale Skoda on-line) sa dirmi si basta l'allarme perchè questo funzioni o cos'altro serve.

Qualcuno di voi ha usato queste funzioni? In generale cosa consigliereste tra le due opzioni? (So che qui sarete ovviamente un pò di parte ma a me basta una 'spinterella') ... ;)

Re:Consigli Karoq o Grandland

Risposta n. 1
Più degli sistemi antifurto, io mi farei un giro nei meccanici e chiederei qualle marchio è più apprezzato dai ladri, evitare il keyless, scegliere un colore raro, parcheggiare in posti custoditi oppure illuminati e non lasciare cose visibili dentro.

Re:Consigli Karoq o Grandland

Risposta n. 2
Ma su grandland non c è già il1.5 hdi al posto del 1.6 tdi come su 3008?

Re:Consigli Karoq o Grandland

Risposta n. 3
Per il furto consiglio il blockshaft. Come macchina ho avuto il tuo stesso dubbio. Stavo per comprare la grandland perché mi faceva un prezzaccio ma poi qualcosa non mi convinceva...non era scattata la scintilla. Per fortuna ho aspettato 10 giorni ed è arrivata la Karoq. Secondo me la vita a bordo trasmette sensazioni più premium mentre la linea esterna è più classica e stufa di meno col passare del tempo. Per farla breve ho preso la Karoq

Re:Consigli Karoq o Grandland

Risposta n. 4
Mi spiace, ancora nel 2018 riescono a rubare le auto?? Con certe assicurazioni ti mettono praticamente la scatola nera e la puoi ritrovare sempre a meno che qualcuno veramente esperto riesca a metterci le mani.
Comunque la Grandland è francamente un pò triste rispetto la 3008 a mio avviso, soprattutto se non si prende la Ultimate. Io ti consiglierei la Skoda per svariati motivi a cominciare dal cambio automatico già vecchio che monta Opel. Io ho provato una 3008 eat6 e sfollava prima di cambiare come gli automatici di 10 anni fa. Sulla Skoda invece il DSG mi ha fatto un ottima impressione.,

Ma su grandland non c è già il1.5 hdi al posto del 1.6 tdi come su 3008?
No tutti motori vecchi ancora, e non si sa quando esce l'eat8 benzina nemmeno sulla 3008.


Re:Consigli Karoq o Grandland

Risposta n. 5
Esulando da discorso sicurezza / antifurto che non conosco.
L'anno scorso mi sono trovato a scegliere tra yeti e mokka. Scelta la yeti mi faceva una migliore impressione di solidità/ rifiniture.
Secondo me come qualità Skoda sta un pelo sopra a Opel.
Tra Karoq e grandland anche come linea trovo più bella la Karoq.
3008 molto bella ma non ho idea come invecchierà il disegno; forse arriverà a stufare

Re:Consigli Karoq o Grandland

Risposta n. 6
l'unico sistema di antifurto infallibile è una bella polizza sul furto, tutti gli altri sistemi sono facilmente aggirabili dai ladri professionisti, cioè da quelli che rubano su commissione.
Sinceramente non ho mai comprato la macchina in base al sistema di antifurto che monta; le priorità sono ben altre, non ultimo il fatto che quando la guardo mi deve piacere esteticamente; poi ognuno soggettivamente tra i criteri della scelta ci può aggiungere l'economia di esercizio o la sportività, la comodità, l'affidabilità ecc ecc.
Ma se guardandola comincio a pensare "però quell'altra mi piaceva di più" sò già di essere partito con il piede sbagliato; tanto per dire la Grandland a me non piace proprio, anonima come un po' quasi tutte le Opel, con un marchio che dopo un tot di passamani è finito nelle mani di un gruppo francese che se non fosse per il nazionalismo dei francesi, che si manifesta anche nell'acquisto delle auto, farebbe a sua volta molta fatica a restare a galla; ma de gustibus non disputandum est, e quindi se a te piace, comprati la Grandland oppure fai un contratto di noleggio a lungo termine così se la rubano tu non ci rimetti niente. Ti suggerisco questa soluzione perchè suppongo che per fare il kilometraggio che hai scritto di cui il 90% autostradale, tu lo faccia per lavoro e non per puro diletto. Valuta bene e prova a fare i conti con la calcolatrice, a volte anche le concessionarie stesse su alcuni modelli propongono dei noleggi con condizioni molto vantaggiose.

Re:Consigli Karoq o Grandland

Risposta n. 7
Se avessi potuto avrei messo a @cepus "mi piace" due volte perché d'accordo su:
- polizza furto (e incendio)
- scegliere ciò che piace.
Sull'ipotesi NLT, come sempre è una questione di costi e (aggiungo) tempi.

Re:Consigli Karoq o Grandland

Risposta n. 8
giusto per aggiornamento ... ;) ... Preso Skoda Karoq 1.6 1.6 TDI DSG Style Bianco Magnolia con Optional: DAB, Driving Mode Select, Family Pack, Kessy Full con allarme, Maxi-DOT a colori, Skoda Care Connect, Sistema di Riconoscimento segnaletica, Travel Assistant Pack e Volante multifunzione con comandi al volante.

Per adesso fatto solo ca. 600km. Auto fatta bene. comfort di marcia secondo me ottimo (anch'io il fruscio dei retrovisori di cui hanno tanto parlato non lo avverto, comoda e stabile). Consumo in questi primi 600 km è di 13,8 km/l (da pieno a pieno). Direi decisamente non eccezionali ma l'ho usata parecchio in città.

Al momento l'unica cosa che non mi convince è il cruise control automatico. Rispetto alla Skoda Octavia di prima (stesso motore e cambio) scala parecchio anche in autostrada quando deve riprendere (cosa che la Octavia non faceva quasi mai).

Re:Consigli Karoq o Grandland

Risposta n. 9
pure io avevo lo stesso dubbio....alla fine ho scelto Karoq