Passa al contenuto principale

Topic: Freni e ruggine..... (Letto 1379 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Freni e ruggine.....

Ciao,

Vi posto due foto, chiedo se per voi é normale... L' auto ha un'anno e mezzo, So che i freni non sono in garanzia... Mah...

Ciao

Re:Freni e ruggine.....

Risposta n. 1
Sembra ruggine superficiale e nulla di che preoccuparsi.
Con il sale sulle strade il fenomeno si vede di più.

Re:Freni e ruggine.....

Risposta n. 2
Poi i dischi sono di ghisa.....
Per la verità alcuni hanno le parti esterne alla pista frenante verniciate a polvere per evitare il fenomeno.
Succede però che se non  li si lava spesso e bene, la polvere che vi si deposita si incrosta e arrugginusce lo stesso....

Re:Freni e ruggine.....

Risposta n. 3
la ruggine sui dischi viene via alla prima frenata, per i mozzi e il bordo del disco c'è poco da fare, unica soluzione è pulire il bordo con una spazzola e carta abrasiva e verniciarlo con vernice ad alta temperatura. Sulla mia Octavia 2 a distanza di un mese dal cambio dischi aveva già la ruggine sui bordi. Sinceramente non mi preoccupo, lo fanno tutte le auto, ed è normale.

Re:Freni e ruggine.....

Risposta n. 4
Grazie delle info, quindi tutto nella norma, anche se non bello da vedere...

Re:Freni e ruggine.....

Risposta n. 5
Ciao, anche io ho lo stesso problema sulla mia Superb. In pratica dopo un mese dal cambio delle pastiglie dei freni anteriori il mozzo si è ricoperto di ruggine. Mi chiedo solo perchè non tutte le auto abbiano questo problema  ???

Re:Freni e ruggine.....

Risposta n. 6
Dipende forse anche dall'umidità che prende l'auto. Io la tengo sempre in garage.
Comunque è solo un problema estetico, nulla di che preoccuparsi.

Re:Freni e ruggine.....

Risposta n. 7
A volte si creano delle correnti galvaniche tra metalli che ne accelerano la corrosione di quello meno nobile, è un fenomeno molto conosciuto sulle barche (che navigano in mare), dove tutto deve ben essere collegato a terra, ovvero ad anodi sacrificali in zinco all'esterno della barca e sotto la linea di galleggiamento. Ovviamente in un auto questo non è possibile, oltretutto la stessa è isolata dalle gomme ed eventuali correnti vaganti non possono scaricarsi.

Re:Freni e ruggine.....

Risposta n. 8
..in allegato la situazione freni della mia superb dopo 1 anno e 2 mesi..x ora.non c'e'traccia di ruggine...in realta' ho fatto anche pochi km 15000...forse dipende anche dalle strade percorse e dalla situazione climatica della zona in cui si vive o si utilizza (maggiormente) l'auto...