cambio DSG D vs S 02 Giugno, 2018, 18:26:07 pm Io ho il 1.0 DSG e devo dire che quella vibrazione che dicono che si avverte a circa 1500 giri è vera, perché il cambio inserisce il rapporto più alto. Infatti ti trovi in sesta marcia a 50 km orari.Mentre in S è tutta un'altra cosa, dovrebbe essere di default così. Volevo chiedere ai possessori del 1.5 DSG se hanno le stesse sensazioni. O se qualcuno le ha provate tutte e due e riesce a fare dei paragoni in termine di guida.grazie Citazione
Re:cambio DSG D vs S Risposta n. 1 – 02 Giugno, 2018, 19:10:40 pm Forse l'ideale sarebbe una via di mezzo Quando l'avevo io la S ti faceva cambiare là "Dove osano le aquile" (cit.) ed il motore era già defunto da un po'... Spero vivamente che abbiano cambiato la logica dei giri in S perché sì, ti fai due sgasate, ma poi di girare sempre a motore urlante ti vengono due @@ così Citazione 1 Mi Piace
Re:cambio DSG D vs S Risposta n. 2 – 02 Giugno, 2018, 19:24:04 pm Citazione da: Widder81 – - 02 Giugno, 2018, 19:10:40 pmForse l'ideale sarebbe una via di mezzo Quando l'avevo io la S ti faceva cambiare là "Dove osano le aquile" (cit.) ed il motore era già defunto da un po'... Spero vivamente che abbiano cambiato la logica dei giri in S perché sì, ti fai due sgasate, ma poi di girare sempre a motore urlante ti vengono due @@ così la.mia cambia a 2000 giri in S è 1500 in D . Se non tiri ovviamente. Citazione
Re:cambio DSG D vs S Risposta n. 3 – 02 Giugno, 2018, 21:06:30 pm Citazione da: robyfan – - 02 Giugno, 2018, 19:24:04 pmla.mia cambia a 2000 giri in S è 1500 in D . Se non tiri ovviamente. a essere precisi 1800 in D e 2200 in S Citazione
Re:cambio DSG D vs S Risposta n. 4 – 03 Giugno, 2018, 10:15:01 am 2.0 TD: con il piede sull'acceleratore molto leggero cambia a 1500 giri in E o D e a 2000 in S (+ o -); se il piede "pesa", cambia in tutte le modalità molto più in alto.Molto difficile l'uso della VII su strade extraurbane perchè a 1500 giri siamo in torno a 100 km/h e con le condizioni di traffico attuale è quasi utopia poterli tenere; verissimo che regge la VII anche a 1400 giri e allora siamo intorno ai 90 km/h, ma a 90 km/h da sola la VII non ci entra, serve l'"aiutino" manualeGiro più giro meno, non è che sto a guardare più di tanto Citazione
Re:cambio DSG D vs S Risposta n. 5 – 03 Giugno, 2018, 11:21:21 am mi piacerebbe fare un confronto con il 1.5 DSG, capire se si hanno le stesse sensazioni che provo io con il 1.0. Tipo a 1500 giri quella sensazione di leggera vibrazione. Ho meglio ancora se qualcuno ha provato il 1.0 e il 1.5 e ha visto chd differenze ci sono. Citazione
Re:cambio DSG D vs S Risposta n. 6 – 03 Giugno, 2018, 13:29:36 pm Come ho già scritto altre volte sicuramente tutti i DSG hanno troppa fretta di arrivare all'ultimo rapporto e quando ci arrivano non lo mollano più. La mia se arrivo tranquillo in uscita dall'autostrada, ad esempio, e lascio il gas si fa tutta la corsia, tutta la rampa e fin sotto al Telepass in sesta!È veramente odioso.Infatti ho preso l'abitudine di metterla in S in frangenti come questi, a volte additittura le do giù in manuale.Anche la mia vibra se tipo trotterellando ai 40/50 all'ora do un pò di gas, perché accelera senza scalare marcia Citazione
Re:cambio DSG D vs S Risposta n. 7 – 03 Giugno, 2018, 13:51:10 pm la leggera vibrazione di un 1000 3 cilindri rispetto a un 4 cilindri forse non ha nulla che vedere con il cambio DSG, vorrei sottolineare il forse perchè non ha la presunzione di essere un esperto motorista "da forum", azzardo solo un'ipotesi .Poi ci sta anche che il software che gestisce il DSG del 1000, del 1500 e e del 2000 TD siano diversi, e non so nemmeno dirti se e quanto il DSG a bagno d'olio del 2000 implichi un funzionamento diverso rispetto a un DSG a secco.L'unica soluzione, a meno che uno non li abbia da buttare e abbia la possibilità di cambiare auto quando vuole, è imparare a sfruttare al meglio quello che si ha godendosi al meglio quello che si ha; purtroppo certe caratteristiche o difetti che siano bisognerebbe inquadrarli prima dell'acquisto, dopo bisogna solo adattarsi.@Schwaltzbauer: come già scritto, il 2.0 TD del Karoq che per inciso è anche un 4x4 Haldex, in 7ma ci arriva dai 95 Km/h in su, ma appena sotto scala senza indugio in VI anche se sono in modalità bradipo E; personalmente se mi serve un po' di sprint in più perchè prevedo un sorpasso (leggi ne ho i co****ni pieni di andatura da bradipo e mi è partito l'embolo) oppure voglio più freno motore e più reattività, dò un colpettino all'indietro alla cloche e passo in modalità "SPORT" e il comportamento del Karoq 2.0 TDI, per quanto mi riguarda, diventa molto più maschio, quasi da Texas Ranger Walker . QUASI Ogni motore (3 o 4 cilindri, benzina o turbodiesel 4x2 o 4x4 che sia) ha determinate caratteristiche e il software che gestisce il DSG verrà sicuramente studiato per meglio adeguarvisi; i parametri sono impostati per ridurre al minimo le emissioni e perchè il sistema dia il meglio e sia a prova di incapaci (99% degli attuali patentati). Logicamente chi sà guidare (che non vuol dire correre), di limiti ne trova a iosa!!! Citazione
Re:cambio DSG D vs S Risposta n. 8 – 03 Giugno, 2018, 14:10:41 pm @cepus sicuramente negli anni avranno anche rivisto i software di gestione dei cambi, sulla mia (e sui diesel in generale di quegli anni) la S non è molto praticabile se non in scalata perché impicca il motore in modo veramente poco piacevole.Bisogna che prima o poi vada a rivedere anche quella mappa Comunque un rapporto alto a basso numero di giri genera per forza delle vibrazioni, se poi ci metti anche le vibrazioni congenite di un 3 cilindri... Citazione
Re:cambio DSG D vs S Risposta n. 9 – 03 Giugno, 2018, 17:38:29 pm la S la uso proprio rarissime volte e nei casi che hai descritto anche tu; forse sui benzina la S dà meno fastidio Citazione 1 Mi Piace
Re:cambio DSG D vs S Risposta n. 10 – 18 Giugno, 2018, 22:19:56 pm Dopo aver fatto varie prove, quota 3000 Km, confermo che in città uso il cambio in S risulta molto più reattivo, e non si ostina a tenere il rapporto superiore come fa in modalità D. Evita anche quella sensazione di "vibrazione" a 1500 giri, perchè cambia sempre oltre, circa a 2200 giri. Trovo giovamento sopratutto in ripresa e in salita. Su i consumi, senza pigiare troppo, penso che siano simili sia in D che in S. Citazione
Re:cambio DSG D vs S Risposta n. 11 – 19 Giugno, 2018, 08:36:22 am tutta un'altra storia in S....quello che proprio non sopporto nella guida in D è appunto la tendenza di salire di marcia troppo spesso e che in frenate lunghe non scala praticamente mai.. quindi 0 (o quasi) freno motore Citazione
Re:cambio DSG D vs S Risposta n. 12 – 19 Giugno, 2018, 08:40:42 am Citazione da: enzo.73 – - 19 Giugno, 2018, 08:36:22 amtutta un'altra storia in S....quello che proprio non sopporto nella guida in D è appunto la tendenza di salire di marcia troppo spesso e che in frenate lunghe non scala praticamente mai.. quindi 0 (o quasi) freno motorequoto in pieno Citazione