Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Problema giri motore (Letto 2344 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema giri motore

Salve a tutti,

premetto che ho acquistato la mia auto usata da privato e che il meccanico, prima del passaggio, mi garantì che fossi perfetta.

Da qualche mese, ho notato che la macchina (140.000km), sia all'accensione che non, ha il minimo dei giri motore fisso a 1.000.

Inoltre, durante lo spunto, la macchina faticava non poco e si sentiva qualche rumore, tant'è che mi toccava accelerare per riuscire a spuntare.

Qualche giorno fa mi sono recato dal meccanico per verificare il problema e, dopo aver controllato la macchina, mi comunica che per quanto riguarda i giri, non si può fare nulla in quanto la frizione è auto-regolante. Tuttavia per ovviare al problema dello spunto, abbiamo deciso di sostituire la frizione.

Ieri ho ritirato la macchina, notando che il rumore durante lo spunto è sparito e le marce entrano fluide. Detto ciò, la macchina fatica ugualmente a spuntare e la frizione stacca molto alta, praticamente a fine corsa, dandomi la sensazione che non riesca a spuntare.

Sinceramente, a questo punto, comincio a pensare che possa essere un problema di motore. Anche perché oltre ad avere i giri alti, si sentono delle fastidiose vibrazioni come se il motore stia faticando.

Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema? Sulla base delle vostre esperienze, quale problema pensate possa avere e che mi consigliereste di fare?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

Re:Problema giri motore

Risposta n. 1
mi sono riletto il post una paio di volte, ma ancora fatico a capire alcune cose:
- cosa c'entra il minimo a 1000 giri/min con la frizione autoregolante?
- per spunto cosa intendi? perchè lo hai scritto 1000 volte, ma non ho ancora capito se intendi accelerazione, ripresa, altro... a maggior ragione legato al discorso frizione.

Per quanto riguarda il punto di stacco" della frizione, dipende da cosa eri abituato prima di questa auto. Per capirsi, nel cambio dalal mia precedente auto (Fiat Idea) alla attuale (Skoda Rapid) anche a me è risultato abbastanza alto il punto di innesto della frizione, ma è normale così (anche la posizione di guida diversa accentua molto questa differenza).
Questo per dire che, a meno di errori in fase di montaggio/regolazione, il fatto che stacchi in alto potrebbe non essere un problema. Tanto più che al limite lo stacco in alto della frizione lascerebbe presumere un eccessivo consumo, che poco si addice ad una frizione nuova.

Tuttavia continuo a non capire
dandomi la sensazione che non riesca a spuntare
cosa intendi? il motore fatica a prendere i giri? la frizione tende a slittare? (nonso)

Premetto che non so se la tua Fabia abbia il filtro antiparticolato, ma in realtà pensando ai km ed al minimo alto la prima idea che mi viene è quella che (se c'è) il filtro sia arrivato a fine vita e quindi è sempre sotto rigenerazione.
Questo spiegherebbe il minimo alto, una certa fiacchezza del motore ed una maggiore "ruvidità" di funzionamento del motore.

Hai provato a far eseguire una diagnostica completa della centralina per vedere se rileva errori e/o parametri fuori range?

Re:Problema giri motore

Risposta n. 2
Grazie per la risposta Baldas.

Scusami ma non sono un esperto in questo campo, ho riportato perlopiù ciò che mi ha comunicato il meccanico.

Mi spiego meglio, per "spunto" intendo la partenza dell'auto in prima marcia.

Il fatto è che i giri del motore restano fissi a 1.000 e mai al di sotto, sia quando accendo la macchina (quindi a freddo), sia dopo aver percorso diversi km, mettendo la folle il discorso non cambia.
La mia sensazione è che quando vado a ripartire, la macchina dai 1.000 giri in cui si trova il motore, scenda di botto anzichè aumentare, con conseguente sforzo quasi a singhiozzo e fastidiosa vibrazione.
Ciò nonostante, ho cambiato la frizione 2 giorni fa.

Per quanto riguarda la diagnostica, si è stata fatta 1 mese fa quando feci fare lavori vari di ordinaria manutenzione (tagliando, cambio gomme, ecc.), ma l'esito fu negativo.

Non ho idea per la questione del FAP, dovrei chiedere al meccanico. Credi dunque possa essere quello il problema?

Re:Problema giri motore

Risposta n. 3
ripeto: non conosco quel motore, in paricolare nonso se sia dotato di DPF o meno.
Però (solitamente) se il minimo è a 1000 giri anche da caldo uno dei principali motivi è una rigerenazione in corso. Peròa quel punto dovresti avere anche la ventola del motore che gira a palla.
Posso farti un paragone con il mio 1.6TDI, ma non so se possa valere per il tuo.
Il minimo alto lo riscontro con avviamento a freddo (ovviamente), durante le rigenerazioni e quando stai facendo qualche manovra (la centralina mi tiene il minimo sui 900 giri/min), ma se metti in folle e stai fermo lo cala immediatamente.

diversamente non saprei che dirti, soprattutto se il filtro non c'è... mi viene in mente un problema di qualche sensore, forse anche solo quello della posizione del pedale dell'acceleratore.

se cerchi di partire senza accelerare il regime cala (ovviamente) ma la centralina dovrebbe tentare di compensare il maggior sforzo. Certamente non è piacevole l'effetto, vibrazioni comprese, ma è normale. Se invece si comporta come se non prendesse il comando gas o lo prende in ritardo allora ci sono dei problemi.

la diagnositca l'ha fatta il meccanco generico o il Service Skoda? non tutti i meccanici generici hanno strumentazioni specifiche per cui qualche problema potrebbe essere stato non individuato (senza nulla voler togliere al tuo meccanico).
Io valuterei un investimento di 50 euro per far eseguire una diagnostica in un Service ufficiale Skoda...

Re:Problema giri motore

Risposta n. 4
Ma siamo sicuri che si tratti di un diesel? E se sì di quale motore stiamo parlando?

La frizione ed i giri motore mi risulta ancora esser due mondi non comunicanti, nel senso che uno non influenza l'altro...

Re:Problema giri motore

Risposta n. 5
La scheda utente recita "Fabia Sport 1.4 tdi", quindi nessun dubbio a riguardo.
Entrando nel merito, anch'io avevo pensato al DPF arrivato a fine vita e, quindi, in continua rigenerazione, ma se fosse così dovrebbe esserci pure la spia del filtro accesa... Quindi, anch'io farei fare una diagnosi in un centro autorizzato Skoda...