Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
interni  Topic: Portellone bloccato e motorino gira a vuoto (Letto 2737 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Portellone bloccato e motorino gira a vuoto

Eccoci novità odierna...mi si è bloccato il portellone ovviamente dopo aver caricato la macchina.... (wall!)  (wall!)  (wall!) vi risparmio le giaculatorie che ho tirato....
In pratica la descrizione del problema è identico https://www.skodaclub.it/index.php?topic=3463.msg45039#msg45039

Tuttavia da dentro infilando il cacciavite nell'apposito foro non si sblocca un accidenti!! Spingendo
Perciò ho smontato la pannellatura del portellone per arrivare a quella dannata leva...e giù altri rosari...
allego delle foto..hop dovuto togliere anche il "battitacco" in plastica domani cercherò di capire meglio come tentare di ripare il tutto...
una volta tolto il battititacco spingento il leveraggio dell'esterno verso l'interno il portellone si apre ossia la manovra opposta a quella indicata dal libretto in caso di emergenza...

Il motorino si trova sulla serratura in basso o è comandato da un motore dove c'è il pulsante esterno ovvero dove c'è il tergi cristallo

 

Re:Portellone bloccato e motorino gira a vuoto

Risposta n. 1
No!!!!
ti prego @a.agenore salvati!
il buon @Ultramixpa non si è più sentito dopo quel post!
temo sia ancora chiuso nel bagagliaio della sua Fabia...


Re:Portellone bloccato e motorino gira a vuoto

Risposta n. 3
Grazie ragazzi mi sono salvato...oggi andrò in cerca in qualche sfascio, le viti torx sono durissime, oggi proverò con la pisola pneumatica, (quella per le ruote)...ad ogni modo cercherò di praticare un foro sulla leva di sblocco passarci un cavo per tirarla così almeno non devo sdraiarmi in bagagliaio per aprirla...

Notavo che l'intenro del portellone, il lamierato non è completamente verniciato di grigio ci sono ampi spazio solo con il fondo, in più è privo di ogni tipo di materiale fono assorbente e stavo pensando di cogliere l'occasione per imbottirlo con gommapiuma e/o ovatta per ridurre un pò la rumorosità...

Re:Portellone bloccato e motorino gira a vuoto

Risposta n. 4
Piccolo ulteriore aggiornamento...ho sbloccato le viti con la pistola pneumatica che uso per le ruote...e bussola torx n°45, il pezzo usato presso gòli sfasci non era disponibile forse mi smontavano uno da una fabia x 30 euro...no grazie ho detto così l'ho ordinato in concessionario nuovo a 38 euro.

Avevo fatto un piccolo video per spiegare lo sblocco d'emergenza che non funziona ma non mi carica il 3gp del telefono (martello)

Re:Portellone bloccato e motorino gira a vuoto

Risposta n. 5
Carica il video su YouTube e metti il link.
oppure su Drive, Dropbox, ecc e metti il link
il forum non accetta file video


Re:Portellone bloccato e motorino gira a vuoto

Risposta n. 7
Aggiorno il post...ho preso il pezzo di ricambio installato e tutto funziona tranne lo sblocco di emergenza della leva che nel caso del roomster non và spinta ma tirata, cerchero di provvedere forando tale leve ed inserendo una cordicella per lo sblocco in emergenza.

Ma l'acciaio e davvero molto duro da forare....

Re:Portellone bloccato e motorino gira a vuoto

Risposta n. 8
Per pura curiosità ho aperto la vecchia serratura...dico solo che il motorino ha una vite senza fine in ottone che va ad innescare una rotellina dentata in plasticxa sul cui asse è posta una camma che fà scattare la serratura...

Si è rotta ovviamente la rotellla di plastica...ma mettere anche la rotella in ottone???

Re:Portellone bloccato e motorino gira a vuoto

Risposta n. 9
solitamente quando ci sono dei componenti così palesemente deboli rispetto agli altri è perchè facciano da "vittima sacrificale" in caso di problemi.
almeno questo vorrebbe la teoria.... certo che però se poi non vendi il solo ricambio... il concetto va un pò a farsi benedire (pope)

per fare un esempio anche sulla mia moto c'è un rinvio in teflon tra due elementi in metallo (il rinvio a 90° della corda del contakm) che ho già dovuto sostituire 3 volte in 70.000km perchè si "fresa". ho letto in giro (e mi ha detto il Service) che chi ha provato a rifarlo in metallo ha poi avuto danni peggiori a compnenti ben più costosi (il terminale del pignone o la corda stessa del contakm).

Re:Portellone bloccato e motorino gira a vuoto

Risposta n. 10
E' vero baldas capisco, e capisco anche le strategie commerciali di ricambio, un pezzo che costa pochi centesimi lo inserisco in un pezzo da qualche e e lo rivendo a x volte tanto, specie se poi ti "costringo" a passare al service...insomma capisco l'obsolescenza programmata...

Ma una vettura "multiuso" dove è previsto si possa caricare materiale "ingombrante" e dove l'unica serratura di accesso con chiave è la porta anteriore sinistra, quel pezzo deve essere costruito e progettato per non rompersi! A me è andata di lusso perchè pur con qualche difficoltà mi sono scaricato l'auto dalle portiere...ma se aveve dentro qualcosa di grosso e pesante, non avrei potuto spannellare il portellone dall'interno e raggiungere la serratura, quantomento per uno scarico di emergenza...altro che service!

Re:Portellone bloccato e motorino gira a vuoto

Risposta n. 11
non volevo giustificare l'obsolescenza programmata... (good)
il mio era un concetto generico, ma sta in piedi solo se quel pezzetto sacrificale lo vendono come ricambio a se stante e lo puoi cambiare in 3 minuti... diversamente diventa un pretesto per spillare soldi...

comunque complimenti per la tua intraprendenza!

Re:Portellone bloccato e motorino gira a vuoto

Risposta n. 12
Io grazie a Dio non ho mai avuto problemi con l'interruttore del bagagliaio, ma qualora mi succedesse, non ho ben capito dove si trova la leva per lo sblocco manuale del portellone

Re:Portellone bloccato e motorino gira a vuoto

Risposta n. 13
La levetta è la serratura stessa, (quella sul portellone) in foto vedi la serratura orginale e quella con il forellino, da me fatto, per consentirmi di aggangiarla e tirarla in caso di necessità, dal foro presente (foto scura) sul lato interno del piano dell'auto.

In quel foro infilerò una piccola asola fi filo o bava da pesca x consentirmi di tirare la serratura...o almeno l'idea è questa.