Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: auto ferma da due anni (Letto 2280 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

auto ferma da due anni

Ciao,ho comprato una skoda fabia 1.2 htp del 2011 con 97000 km tutta originale , l'ex proprietario e' un sacerdote tedesco che l'aveva ferma da gennaio 2016 sotto una tettoia di fianco alla casa,era tutta sporca interno ed esterno e dopo una bella lavata e' uscita nuova,si e' messa in moto senza grossi problemi e ha persino ancora la pellicola sullo schermo del navigatore,le gomme sono da cambiare,gli oli i filtri pure,cosa mi consigliate di cambiare ancora? Sia da ferma che in marcia fa un click come se volesse chiudere continuamente le chiusure centralizzate,lo fa continuamente per periodi ,la maniglia della portiera destra tirandola esce dalla sua guida e non rientra piu',per  il momento le altre cose sembrano funzionare.grazie

Re:auto ferma da due anni

Risposta n. 1
personalmente a parte i controlli che hai scritto tu, "investirei" i soldi in una diagnostica presso un Service per vedere se ci sono centraline che danno problemi.
la chiusura centralizzata potrebbe essere un problema dovuto a falsi contatti, ma anche il problema alla maniglia potrebbe non essere da sottovalutare.
La batteria come è messa? hai controllato la carica (ad auto spenta)? a volte una batteria un pò scarica può dare falsi segnali alle centraline.


Re:auto ferma da due anni

Risposta n. 2
beh controlla pure la marmitta che non abbia fori o sfiati...

Re:auto ferma da due anni

Risposta n. 3
Grazie  per i suggerimenti ,il display  mi fa vedere che la batteria e'  a 12,5 v,altro problema che ho avuto modo di capire oggi e quello dello schermo, praticamente consuma corrente anche se spento e mi scarica  la batteria in due giorni,e' possibile?     

Re:auto ferma da due anni

Risposta n. 4
Tu considera i residui del carburante di un'auto lasciata per due anni senza camminare.
Io mi preoccuperei di un po' di tutto.
Benzina, pompa, candele, filtri, batteria, distribuzione, pastiglie, dischi, gomme ecc...

Re:auto ferma da due anni

Risposta n. 5
Sei sicuro sia lo schermo?
molto probabilmente c'è una dispersione, ma perché dovrebbe essere proprio lui?
io, come già ti avevo scritto, proverei a far controllare le centraline in cerca di errori.
comunque anche la batteria di suo potrebbe cominciare ad avere problemi, se è ancora l'originale

Re:auto ferma da due anni

Risposta n. 6
Una batteria difficilmente dura 7 anni, soprattutto se l'auto è rimasta ferma negli ultimi 2; un comunissimo elettrauto ti sa dire se la batteria è ancora buona o è da sostituire. Sò per certo che una batteria che eroga una tensione bassa crea non pochi problemi alle varie componenti elettroniche.
Poi purtroppo c'è da dire che il forum non è ancora attrezzato per la diagnostica online, @radu mi ha detto che ci sta lavorando e che sta già facendo dei test sulla sua macchina..., però per il momento è ancora meglio seguire il consiglio del buon @baldas78 e far fare un check elettronico presso un service skoda.
Alcuni problemi purtroppo non è più possibile individuarli semplicemente ad orecchio o con il buon senso facendo le manutenzioni ordinarie (olio, filtri, pneumatici ecc ecc): si possono fare tante ipotesi e provare a cambiare pezzi ad minchiam ma la prova di quello che funziona e di quello che effettivamente c'è da riparare o sostituire la puoi avere solo facendo un test diagnostico, e alla fine spendi anche meno perchè dopo vai a colpo sicuro

Re:auto ferma da due anni

Risposta n. 7
Fosse mia sicuramente come prima cosa batteria nuova e rinforzata, poi da lì con la corrente buona si vede come si comporta.
Poi come già ti dicevano maxi tagliando completo, con pulizia serbatoio, circuito di alimentazione e forse anche di raffreddamento.
Dopo due anni di fermo all'addiaccio cambierei anche candele, distribuzione e cinghia servizi perché molto probabilmente saranno dure e secche.
Le gomme le hai già dette tu.

Il click che senti potrebbe essere legato alla cosa della maniglia destra, forse è rotto il nottolino dentro o qualche cablaggio.

Prova ad entrare nelle impostazioni del veicolo e disattivare la chiusura automatica delle serrature, vedi se così il click smette  (good)

Re:auto ferma da due anni

Risposta n. 8
Ok,l'ho lasciata dal mio elettrauto in modo che la controlla tutta,poi lunedi la porto a cambiare olio,filtri,olio cambio,candele e tutto cio che serve cambiare,in tutti i modi e' un gioiellino sul quale vale la pena investire quattro soldi, ve la presento :)

Re:auto ferma da due anni

Risposta n. 9
Mi ha chiamato l'elettrauto dicendo che il navigatore/radio non e'  suo originale ma adattato quindi montato male e assorbe corrente anche da spento e sta cercando di fare qualcosa,vi chiedo se possibile quello che dice ,questo come in foto e' nella fabia,ma se anche il vin dice che e' dotata di navigatore,come e' possibile che non sia suo originale?

Re:auto ferma da due anni

Risposta n. 10
se è davvero quello, non è originale...
qui trovi una foto del suo Amundsen (che poi lo puoi vedere anche nel manuale specifico che dovresti avere nell'auto).
http://manual.skoda-auto.com/264/it-it/Model/Fabia_54

il perchè sia stato cambiato te lo sa dire solamente il vecchio proprietario... o l'altro non funzionava più o questo ha più funzioni (nonso)

Re:auto ferma da due anni

Risposta n. 11
se è davvero quello, non è originale...
qui trovi una foto del suo Amundsen (che poi lo puoi vedere anche nel manuale specifico che dovresti avere nell'auto).
http://manual.skoda-auto.com/264/it-it/Model/Fabia_54

il perchè sia stato cambiato te lo sa dire solamente il vecchio proprietario... o l'altro non funzionava più o questo ha più funzioni (nonso)
..leggevo di questo problema chiamato battery drain can bus gateway e sembra veramente vasto ,anche sulla skoda tanto da dover intervenire sulla centralina ,potrebbe riguardare il mio caso?

Re:auto ferma da due anni

Risposta n. 12
Può essere.
Se non si codifica correttamente, la gateway potrebbe non togliere l'alimentazione a qualche modulo consumando batteria a macchina spenta.
Era successo anche a me quando installarono il gancio traino sull'octavia.

Re:auto ferma da due anni

Risposta n. 13
Può essere.
Se non si codifica correttamente, la gateway potrebbe non togliere l'alimentazione a qualche modulo consumando batteria a macchina spenta.
Era successo anche a me quando installarono il gancio traino sull'octavia.
e come hai risolto? Bisogna andare alla skoda?