Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
motore  Topic: fltro aria KN (Letto 2146 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

fltro aria KN

Salve ragazzi, ho fatto 10.000 km e sto preparandomi al consueto tagliando olio e filtri vari sul mio roomster 1.6 benza/GPL dove ho sempre usato i normali filtri in carta di varie marche...
mentre spippolavo x i miei acqquisti online mi è comparso in offerta si fà per dire (https://www.knfiltri.com/search/product.aspx?prod=33-2920 ) il filtro kn adatto alla mia vettura in cotone...adu prezzo di circa 56 eurozzi, in pratica non cambio nulla se non il filtro...la cosa può avere un senso? Mi stara la carburazione? Mi rende felice evitandomi la spia motore per carburazione grassa?
Insomma dovrebbe essere un filtro più permeabile quindi rendere l'auto più fluida?
Non è mia intenzione ricercare più cavalli o particolari prestazioni ma diciamo di ottimizzare il tutto, vantaggi/svantaggi di un tale filtro?

La risposta ai più esperti...

Re:fltro aria KN

Risposta n. 1
Male di sicuro non  ne è fa, anzi. Non capisco se è a secco o da oliare, perché, in questo secondo caso, dovresti prendere anche il kit per la pulizia.
Comunque non ti si stara nulla, tranquillo.  (good)

Re:fltro aria KN

Risposta n. 2
Io ho montato il filtro K&N proprio questa settimana e devo dire che la differenza, purché  minima si sente, la macchina sempra ancora più  fluida e in fase di rilascio dell'acceleratore sembra scenda meno velocemente di giri, ci vuole un po'  perché  la centralina si adatti alla nuova "respirazione" ma male sicuro non gli fa.
Il mio filtro è  con olio, penso che la pulizia possa essere fata fatta ogni 5000/7000  km.
Io l'ho acquistato  su amazon prime a 58 euro (prezzo più  basso che ho trovato in internet), il kit pulizia invece ne costa circa 15.

Re:fltro aria KN

Risposta n. 3
grazie per le risposte...ho un altra piccola perplessità essendo imbevuto di olio non è che mi "sporca il corpo farfallato?

Re:fltro aria KN

Risposta n. 4
Quando lo monti la prima volta sicuramente la quantità di olio è quella corretta, successivamente quando lo pulirai dovrai fare attenzione a non esagerare con l'olio perché potrebbe sporcare il debimetro, credo però che sul kit di pulizia ci siano le indicazioni.

Re:fltro aria KN

Risposta n. 5
Sì, ci sono, ma non è facile dosare perfettamente la quantità. Può essere che se ne metta un po' in eccesso e a lungo andare il debimetro si sporchi. Mi è già capitato e me ne sono accorto perché i consumi erano aumentati sensibilmente, allora l'ho smontato e pulito con uno spray apposta ed è tornato tutto a posto.

Re:fltro aria KN

Risposta n. 6
https://www.knfilters.com/cleaning_italian.htm

Qua dice di pulirlo ogni 80.000km mi sembra un pò troppo francamente...

Ad ogni modo notavo come il KN in qualche modo somigli maggiormente al filtro in carta nella parte dove si va a collegare l'il corpo farfallato ed è privo di filtrante, mentre il bmc appare come un rettangolo unico di solo filtro...

boh sono francamente un pò perplesso se convenga realmente...

Re:fltro aria KN

Risposta n. 7
80000 no. Io faccio ogni 15000 e già è sporco da far schifo..... Però ho l'aspirazione che pesca direttamente dal muso

Re:fltro aria KN

Risposta n. 8
beh anche la mia aspirazione è dietro la mascherina sul muso dell'auto poi passa nel tubone di plastica ed arriva all'airbox che è sopra il corpo farfallato, infatti oltre alla polvere pesco anche qualche insetto ben disidratato...

Re:fltro aria KN

Risposta n. 9
Io ho filtro (CDA) direttamente dietro la calandra e poi tubo dritto, no airbox classico.

Re:fltro aria KN

Risposta n. 10
Montando un filtro cda conviene rimappare secondo voi?

Re:fltro aria KN

Risposta n. 11
Sarebbe meglio, ma non è strettamente necessario. Se insieme ci fai pure lo scarico, allora sì che conviene, per ottimizzare il tutto.

Re:fltro aria KN

Risposta n. 12
Secondo il mio punto di vista non serve a nulla. Il costo relazionato al rendimento, non vale la candela. Senza considerare poi che se usi troppo lubrificante per pulirlo, ti va a sporcare i tubi dell'aspirazione. E pensi che venga veramente pulito con quei prodotti? Molto più pratico e economico un filtro di cartone che rimpiazzi regolarmente

Re:fltro aria KN

Risposta n. 13
Male non fa, a me serviva per forza. Se tutto il resto rimane stock sicuramente non è necessario.

Re:fltro aria KN

Risposta n. 14
diciamo che la mia auto stock tende ad avere carburazione un pelo grassa...(e la spia motore me lo ricorda spesso...) specie se viaggio  70 km/h in 5° in tangenziale e avevo l'idea che magari un filtro un poco più permeabile di quello in carta potesse aiutare a compensare tale situazione...

Ma appunto 56 eurozzi + 20 kit pulizia compro 4/5 filtri in carta...sostituendoli ogni 10.000 km,  insomma cercavo di capire se poteva essere una sostituzione valida o meno ecco tutto...