Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Freno motore Octavia G-TEC (Letto 2241 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Freno motore Octavia G-TEC

Freno motore Octavia G-TEC del settembre 2015.

ho fatto una scorsa nel forum ma mi sembra di non aver trovato tanti che si lamentano del freno motore su questa auto, avevo già aperto una discussione dal titolo "Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!" ma ho preferito aprire questa nuova pensando a una bassa compressione nei cilindri.

Il freno motore mi è sempre sembrato decisamente insufficiente ma non davo molto peso alla cosa, ora facendo più attenzione al comportamento devo dire che il freno motore è nullo o quasi!
Aggiungo, se può essere indicativo, che guardando il consumo in fase di decelerazione va a zero (escludendo quindi alimentazione), ma la velocità non cala se non dopo decine di metri e in modo molto lento: ho fatto notare questo al service e mi hanno giustificato la cosa come 'confort per i passeggeri', evitando l'effetto inerzia, mmmmmaaaaaaahhhhhhh!

Ho prestato più attenzione a questo fatto dopo che ho avuto la sgradita accensione della spia motore, e non per una volta ma bensì 4 volte: ad ogni accensione della spia (la prima a 22.000Km, ora ne ho 29.000, la macchina è fortunatamente in garanzia per 2+2 anni) ovviamente ho fatto visita al service che, o mi hanno fatto reset dicendo che era un errore sporadico o (la terza volta) è stata cambiata la sonda lambda. Fatto sta che sono reduce per la quarta volta nel giro di 7.000 Km!
Alla prossima accensione della spia (che a questo punto spero sia presto) contatterò senz'altro direttamente Skoda.

Tornando al problema mi è venuto di fare questa supposizione, spero di non bestemmiare:

perdita di compressione nei cilindri e quindi perdita di carburante dalle valvole di scarico con conseguente rivelazione della sonda lambda di anomalia.
 
Sto solo fantasticando o può essere plausibile?

Aggiungo che la ricordavo più scattante, ma può essere dettato dal fatto psicologico della spia, però ho constatato che tirando la quarta o meglio la quinta, raggiungo gli alti giri con fatica.

Siate buoni e non prendetemi a pernacchie per ciò che ho detto.
Grazie per qualsiasi risposta.

Re:Freno motore Octavia G-TEC

Risposta n. 1
In tutta onestà, mi sento di escludere quanto ha ipotizzato, intanto perché la G-TEC ha davvero un freno motore insignificante. In proposito, era già stato aperto un thread un annetto fa, se non qualcosa in più. Molti se ne lamentavano... Io no. Nel senso: certo, l'assenza di freno motore impone un maggiore utilizzo del freno a pedale. Ma se la si coniuga con una guida tranquilla, determina anche un notevole incremento dell'autonomia. Voglio dire: se ogni volta che arrivi a un incrocio, aspetti di arrivare alla fine e poi freni, distruggi le pasticche in nulla e vanifichi gli aspetti positivi che possono derivare dalla questione di cui stiamo parlando (sarebbe comunque la stessa cosa anche con una macchina con maggiore freno motore). Diversamente, se anticipi di un bel pò la frenata, lasciando scivolare la macchina il più a lungo possibile, vedrai le medie alzarsi notevolmente...
Questo è quanto.
Per tornare all'argomento base, non credo proprio che si tratti di una perdita di compressione. Tra l'altro, sarebbe stato ampiamente rilevato dal service nei controlli fatti.

Re:Freno motore Octavia G-TEC

Risposta n. 2
Grazie per l'interesse Corvus07.
Quindi è del tutto normale questa mancanza di freno motore?
Con le auto che ho avuto ne ho sempre fatto uso scalando le marce evitando così di frenare meno possibile, ma mi chiedo dove vada a finire la resistenza che dovrebbe opporre il freno motore! Ripeto che per me è assolutamente zero. Mi si può dare una spiegazione?
Per i services credo che abbiano un protocollo dettato dalla casa madre, viene detto in base all'errore cosa fare e via.
Ho chiesto più volte che tipo di interventi facciano ma solo risposte elusive, insomma sembra quasi che l'auto sia loro e tu non ti devi preoccupare, ma io mi trovo da sette mesi ad essere menato per il naso e credimi ne sono stufo.

Re:Freno motore Octavia G-TEC

Risposta n. 3
Credo che il problema dello scarso freno motore lo avvertano particolarmente chi prima aveva un'auto diesel, io vado che a metano da oltre 40 anni il freno motore dell'Octavia mi pare assolutamente normale

Re:Freno motore Octavia G-TEC

Risposta n. 4
Salve Ivo, non riesco a interpretare quello che hai scritto, cioè se per normale intendi freno motore scarso o buon frenaggio.
Ho avuto solo macchine a benzina e  non c'è confronto con la G-TEC.

Re:Freno motore Octavia G-TEC

Risposta n. 5
E' pur sempre un motore a ciclo otto sovralimentato quindi rapporto di compressione basso.
Durante la lunga prova ho notato questo scarso freno motore ma avendo il DSG ,il cambio togliela la marcia molto vicino al regime del minimo.
Mettendo il cambio in "sport" il freno motore e' aumentato notevolmente quindi a mio avviso, scalando a modo, dovrebbe averne come un normale motore a benzina turbo.
Per l'altro discorso non saprei cosa dire se non di interpellare un altro service.

Re:Freno motore Octavia G-TEC

Risposta n. 6
Salve Ivo, non riesco a interpretare quello che hai scritto, cioè se per normale intendi freno motore scarso o buon frenaggio.
Ho avuto solo macchine a benzina e  non c'è confronto con la G-TEC.
Per abitudine all'approssimarsi di incroci o semafori tolgo il piede dall'acceleratore con largo anticipo e rispetto alle mie precedenti auto, tutte a metano (Multipla, Alfa 33 ecc) non rilevo differenze apprezzabili di freno motore, forse un pelo meno ma poca cosa e per me non è uno svantaggio.

Re:Freno motore Octavia G-TEC

Risposta n. 7
In pratica basse resistenze interne ..... attriti minimi ...... un "perpetuo-mobile" ..... anche per me andrà benissimo giocando d'anticipo.
La spia che continua a manifestarsi sicuramente è fastidiosa, quanto il fatto che al momento non sono ancora riusciti ad eliminarla.

Re:Freno motore Octavia G-TEC

Risposta n. 8
Ormai tutte le auto sono progettate per funzionare così.
L'ibrida che ho in casa o la guidi in questo modo oppure puoi dimenticarti i vantaggi che ti regala questo sistema.
E comunque e' un modo piu' rilassato di guidare che giova a tutti i veicoli.
Certo, se si ha fretta non e' applicabile, ma potendo partire 5 minuti prima si risparmia parecchio carburante, freni e pazienza.
In questo senso l'ibrido aiuta a vivere il trasporto in auto in modo molto diverso e tutto sommato, mi piace.

Re:Freno motore Octavia G-TEC

Risposta n. 9
Oltretutto, essendo un motore turbo e quindi con una buona coppia in basso, tirerà rapporti un po' lunghi accentuando ancora di più la questione.

Re:Freno motore Octavia G-TEC

Risposta n. 10
Ok ragazzi, tutto chiaro.
Un po meno chiaro è il comportamento del service poichè aspetto ancora di sapere che interventi hanno fatto dopo la quarta accensione della spia, si perchè quando ho ritirato l'auto qualche giorno fa, il responsabile era assente per problemi familiari, ed ancora non ho la ricevuta. Aspetto ancora qualche giorno fino a che ho pazienza.

Re:Freno motore Octavia G-TEC

Risposta n. 11
Comunque la spia non è più ricomparsa?

Re:Freno motore Octavia G-TEC

Risposta n. 12
No OctoFul, ma l'ho ritirata venerdi scorso sera e ho fatto solo qualche centinaio di Km., meno di 500 insomma e considerando 4 accensioni in 7000 Km e facendo la media dovrò arrivare a poco meno di 2000Km.

Re:Freno motore Octavia G-TEC

Risposta n. 13
Dai speriamo nella soluzione definitiva  (good)  ;)

Re:Freno motore Octavia G-TEC

Risposta n. 14
Grazie per il conforto.