Passa al contenuto principale

generico  Topic: pregi e difetti Karoq consegnati (Letto 55208 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:pregi e difetti Karoq consegnati

Risposta n. 75
Considerata la massa e l' aerodinamica della vettura, per quanto tu abbia una guida da nonno, mi sembra che tu non ti possa proprio lamentare dei 19,5 km/l.
tenendo conto che i 19.5 che leggo sul computer sono abbastanza ottimistici (e difatti da pieno a pieno ho riscontrato poco meno di 2 km/l di differenza fra computer e realtà) non sono soddisfattissimo...mi aspettavo di meglio

Re:pregi e difetti Karoq consegnati

Risposta n. 76
Non ti puoi lamentare, se avessi avuto dei dubbi potevi guardare Spritmonitor. Se guardi il migliore registrato tra i diesel è 18.93

Re:pregi e difetti Karoq consegnati

Risposta n. 77
Non so cosa pretendiate da un mezzo con un'aerodinamica non certo da economy car. Tagliare l'aria con una sezione frontale importante richiede parecchio dispendio di energia. Per risparmiare servono auto basse,  leggere e senza spigoli.

Re:pregi e difetti Karoq consegnati

Risposta n. 78
perdonate la non conoscenza dello spirit.

mi "lamento" perchè:
il computer di bordo è troppo ottimistico (guidando da nonno si sta sui 17.5-max 18 reali)
altre suv analoghe (tipo quasqai) facilmente superano i 20 km/l e possono essere paragonabili come stazza e aereodinamica.
quindi non è un traguardo impossibile nè reputo una lamentela o un difetto non appuntabili al mezzo.


Re:pregi e difetti Karoq consegnati

Risposta n. 79
Sempre da spritmonitor
La qashqai Diesel con 900 persone ha una media di
6.50 l/100km
La Karoq Diesel con 16 (campione più basso) 6.70 l/100km
Quasi allineate. Poi i consumi sono troppo soggetti alle strade percorse
Con la vecchia Tiguan 2.0tdi ci saremmo dovuti sparare tenendo i 16/17km/L
Se uno vuole buoni consumi non sceglie un SUV


Re:pregi e difetti Karoq consegnati

Risposta n. 81
Se volete prendere spirit come tavolo di confronto, mi parrebbe corretto a confrontare anni e potenze paragonabili
Stringendo al 2018, e ai 110-115 cv, la differenza è maggiore rispetto a quella postata da Fangio, a favore del nissan

penso che  il 1500 dci renault sia il miglior diesel della categoria in rapporto prezzo/prestazione/consumi...tant'è che pure la mercedes se ne è dotata....e il nissan pesa un pò meno quindi sono normali consumi inferiori.

Citazione
Guidate sempre da te sugli stessi percorsi che fai ora?
ragionevolmente si. si abita in pianura, si fa urbano e extraurbano per arrivar al lavoro. la città è piccola e l'urbano incide poco.

gira la domanda anche a quelli di spirit 

Re:pregi e difetti Karoq consegnati

Risposta n. 82
sono fagio e non Fangio (peccato sarebbe bello guidare come lui) 😀
Lo so anche io che sono dati spuri (sono un Ing e so cosa valgono le statistiche).
Però quello che voglio dirti è goditi la macchina e fregatene di 1 2 3 km/L di differenza. Se per te erano importanti in consumi non compravi una macchina uscita da 6 mesi con pochi riscontri.
Preoccupati se mai se consumi molto diverso da altre Karoq 1.6. Comunque 19/20 è un consumo onesto. Su 20000km annui passare da 20km/L a 22km/L sono 130€ circa di differenza sopportabile.

Re:pregi e difetti Karoq consegnati

Risposta n. 83

ragionevolmente si. si abita in pianura, si fa urbano e extraurbano per arrivar al lavoro. la città è piccola e l'urbano incide poco.

gira la domanda anche a quelli di spirit

Il valore di sprintmonitor è proprio quello di mettere insieme dati vari (per tipo di utilizzo, percorso e piede) in modo da avere un dato medio e verosimile per un confronto fra modelli di auto diversi. Ovvio quindi che un campione più vasto favorisce l'attendibilità.

Il ragionevolmente sì mi fa supporre che stai confrontando la tua Karoq con il quasqai di qualcun'altro che conosci e non ti stia basando su esperienza diretta.
Lo chiedevo non per provocare, ma perché constato di persona quanto incidano anche minime variazioni nello stile di guida o nelle condizioni di traffico sul consumo.
In precedenza, fino a sei mesi fa, per recarmi al lavoro facevo tratte piuttosto brevi e quindi maggiormente influenzabili dalle variabili traffico e piede,  ora faccio tratte di poco più di 40km piuttosto scorrevoli e quindi con medie di consumo più stabili, ma, in ogni caso, pur a parità di strada, orari e guidatore, non è difficile vedere la media relativa al singolo tratto passare da 15 a 20 km/l.
Basta beccare un po' più di coda ad un incrocio, fare un paio di sorpassi, dover riprendere in seguito a un rallentamento in un tratto salita......capita poi la mattina in cui sei un po' in ritardo.....

Re:pregi e difetti Karoq consegnati

Risposta n. 84
Preoccupati se mai se consumi molto diverso da altre Karoq 1.6. Comunque 19/20 è un consumo onesto. Su 20000km annui passare da 20km/L a 22km/L sono 130€ circa di differenza sopportabile.

sarei contento se fossero 19/20 reali.
Invece sono 19 e spicci (mai 20) dal computer che a conti fatti (da pieno a pieno) sono gonfiati di più o meno di 2 km/l.
quindi reali siamo sui 16.5/17 km

Re:pregi e difetti Karoq consegnati

Risposta n. 85

Il valore di sprintmonitor è proprio quello di mettere insieme dati vari (per tipo di utilizzo, percorso e piede) in modo da avere un dato medio e verosimile per un confronto fra modelli di auto diversi. Ovvio quindi che un campione più vasto favorisce l'attendibilità.

Il ragionevolmente sì mi fa supporre che stai confrontando la tua Karoq con il quasqai di qualcun'altro che conosci e non ti stia basando su esperienza diretta.
Lo chiedevo non per provocare, ma perché constato di persona quanto incidano anche minime variazioni nello stile di guida o nelle condizioni di traffico sul consumo.
In precedenza, fino a sei mesi fa, per recarmi al lavoro facevo tratte piuttosto brevi e quindi maggiormente influenzabili dalle variabili traffico e piede,  ora faccio tratte di poco più di 40km piuttosto scorrevoli e quindi con medie di consumo più stabili, ma, in ogni caso, pur a parità di strada, orari e guidatore, non è difficile vedere la media relativa al singolo tratto passare da 15 a 20 km/l.
Basta beccare un po' più di coda ad un incrocio, fare un paio di sorpassi, dover riprendere in seguito a un rallentamento in un tratto salita......capita poi la mattina in cui sei un po' in ritardo.....


concordo in tutto...solo che speravo che guidando da nonno..cambiando secondo le indicazioni eco...mettendo la 6 a 1200 giri...arrivassi tranquillo ai 20 km/l :'(
che sia l'impianto Canton che ciuccia?? (schiaffo)  (ugliys)


Re:pregi e difetti Karoq consegnati

Risposta n. 86
occhio che la guida da nonno nasconde una insidia che influisce molto sui consumi...
non conta cambiare con il motore al minimo dei giri, se poi alla fine del cambio marcia si tiene il piede "pesante" sul pedale o se poi si affonda per riprendere velocità.
con motore molto giù di giri (e 1.200 giri sono davvero pochi) e marce lunghe il rischio di tenere "troppo" premuto l'acceleratore, senza sensibili variazioni di velocità è alto. In questo caso però, il motore è sempre in tiro (con consumi maggiori) senza riscontri nella velocità.
Prova a fare la differenza tra il consumo in 6 a 1.200 che fai tu "a pedale" e che fa lui con il cruise. potresti avere delle sorprese.

Quanto al confronto con i dati di guida di un altra persona (anche con la tua stessa auto). C'è una cosa che può fare una differenza mostruosa, a parità di lunghezza del percorso, tipologia e altro: quando molli il gas in vista di un incrocio, rallentamento, ecc.
non è una cavolata, soprattutto in città si può risparmiare fino a 1,5 km/l. Te lo dico per esperienza diretta. Me stesso con il mio "classico" stile di guida (frenata all'ultimo minuti, riprese e ripartenze rapide) VS me stesso con lo stile di guida "eco" (rilascio dell'acceleratore con buon anticipo, riprese svelte, ma senza darci giù tutto): stesse velocità massime, stessi percorsi, stessa auto.
stile classico 17,8 km/l
stile esco 19,5-20 km/l
la differenza fondamentale è quanto lascio scorrere l'auto)

Re:pregi e difetti Karoq consegnati

Risposta n. 87
Quoto in tutto baldas.
Bisogna, con un po' di sensibilità ed attenzione, se si vuole, trovare il migliore equibrio.
Io non sono uno attentissimo ai consumi,  per esempio. Ancge se ultimamente ci sto un po' più attento visto che la voce carburante a fine mese ha assunto un valore decisamente più importante di quanto ero abituato in precedenza.
In ogni caso ritengo che per un SUV, qualsiasi, tenere una media sopra i 16/17 km/l Ci sia già da baciarsi i gomiti!

Re:pregi e difetti Karoq consegnati

Risposta n. 88
dopo esattamente 4 mesi la concessionaria si è fatta viva per il mio quadro strumenti rigato... ovviamente non si parla di sostituzione ma...
udite udite...
trattamento di lucidatura del quadro strumento il giorno 26 Ottobre 2018...

Re:pregi e difetti Karoq consegnati

Risposta n. 89
dopo esattamente 4 mesi la concessionaria si è fatta viva per il mio quadro strumenti rigato... ovviamente non si parla di sostituzione ma...
udite udite...
trattamento di lucidatura del quadro strumento il giorno 26 Ottobre 2018...

Perché no? Se il graffio è leggero e superficiale e il trattamento lo fanno con cura e smontando il pezzo per non imbrattare le plastiche del cruscotto, potrebbe essere risolutivo perdendosi solo 30/40 minuti.