Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Ventola spesso accesa anche con pochi minuti di utilizzo (Letto 2120 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ventola spesso accesa anche con pochi minuti di utilizzo

Ciao  tutti, ho visto che ne avete parlato in qualche post, ma domando ugualmente. La Octavia è nuova, 3000 km in due mesi nemmeno di utilizzo, 1.6 da 90cv diesel. Anche con spostamenti di due minuti in inverno, può accadere che spegnendo il motore si attivi la ventola per alcuni minuti. Magari la temperatura dell'acqua non ha superato i 70° e quella dell'olio ancora non viene segnata.
Le prime volte anche con odore di plastica cotta, parliamo della prima settimana.
E' un comportamento sano o sarebbe da preoccuparsi? PEr il resto, nessun messaggio visualizzato. L'utilizzo medio è una 70 ina di km al giorno su strade extraurbane, poco traffico da città.
Grazie

Re:Ventola spesso accesa anche con pochi minuti di utilizzo

Risposta n. 1
Da quello che descrivi sembra che stia rigenerando il filtro antiparticolato. Si attiva ventola del radiatore, puzzo di bruciato, ecc.

Re:Ventola spesso accesa anche con pochi minuti di utilizzo

Risposta n. 2
Quello che ho letto negli altri post, insomma. Riterrei assurda la rigenerazione per l'utilizzo che ne faccio dell'auto (il 90% del percorso a 90 orari in quinta marcia, la condizione ideale perchè a 1.750 giri, regime di coppia ideale), ma ne prendo atto e cercherò di non fermare il processo, per quanto assurdo mi sembra che sia.

Re:Ventola spesso accesa anche con pochi minuti di utilizzo

Risposta n. 3
perchè assurda? l'auto rigenera quando ne ha bisogno, non sa che percorso fai, se stai per arrivare o sei appena partito...
quando ne ha necessità fa di tutto per portare in temperatura il motore e rigenerare il filtro (o riprendere una rigenerazione interrotta).
certo è odioso che certe volte di fai 200km di autostrada  ed inizia proprio quando ti fermi sotto casa, ma può succedere.
quanto al non interromperla, vedi tu... io solitamente me ne frego

Re:Ventola spesso accesa anche con pochi minuti di utilizzo

Risposta n. 4
perchè assurda? l'auto rigenera quando ne ha bisogno, non sa che percorso fai, se stai per arrivare o sei appena partito...
quando ne ha necessità fa di tutto per portare in temperatura il motore e rigenerare il filtro (o riprendere una rigenerazione interrotta).
certo è odioso che certe volte di fai 200km di autostrada  ed inizia proprio quando ti fermi sotto casa, ma può succedere.
quanto al non interromperla, vedi tu... io solitamente me ne frego
(quoto) ...sempre fatto così anche io! (good)

Re:Ventola spesso accesa anche con pochi minuti di utilizzo

Risposta n. 5
Beh mi consoli! Ho una scout 150 cv 2000 con appena 2k di km e avevo notato un paio di volte la stessa cosa. Il bello è che praticamente sono tutti i gg in autostrada!
Si riprenderà le rigenerazioni quando vado in autostrada, di certo non mi metto a girare a vuoto!
Certo ho le spie e gli alert per tutto, potevano metterne una per la rigenerazione! 😉

Re:Ventola spesso accesa anche con pochi minuti di utilizzo

Risposta n. 6
In effetti in ogni macchina manca la spia di quando è in atto la rigenerazione, ma si accende solo quando si è interrotta più volte ed è a rischio intasamento del FAP. Sarebbe stato molto più semplice mettere una spia quando è un corso una rigenerazione,così l'automobilista si comporta di conseguenza

Re:Ventola spesso accesa anche con pochi minuti di utilizzo

Risposta n. 7
l'automobilista si comporta di conseguenza
Nel mio caso, anche con la spia "rigenerazione in corso", a meno che non abbia voglia di fare un giro o non mi serva una scusa per starmene in giro, me ne fregherei esattamente come faccio ora ::)

Re:Ventola spesso accesa anche con pochi minuti di utilizzo

Risposta n. 8
Sono d'accordo con tutti voi ragazzi.
Anche io finché ho avuto il problema me ne sono sbattuto le @@ di quando rigenerava (ass)

Purtroppo bisogna imparare a conviverci... o passare al lato oscuro della sbroda  (crazy)

Re:Ventola spesso accesa anche con pochi minuti di utilizzo

Risposta n. 9
Effettivamente di rigenerazione si tratta. Ci ho fattoi caso oggi, minimo a 1000 e lo start/stop inibito: cliccando sulla I di info delle start/stop sul display, perentorio il messaggio "il motore deve stare acceso".
Certo si verifica quasi tutti i giorni...dove finiremo!

Re:Ventola spesso accesa anche con pochi minuti di utilizzo

Risposta n. 10
si vede che non finisce il ciclo e quindi lo riprende ogni volta. In pratica è più o meno sempre la stessa che si interrompe... capita anche a me delle volte.
Inoltre ho l'impressione che quando succede così, quella successiva sia comunque più vicina come distanza percorsa. Forse non è efficace come una fatta per intero

Re:Ventola spesso accesa anche con pochi minuti di utilizzo

Risposta n. 11
Quella di oggi l'ho sicuramento conclusa, in quanto poco dopo il minimo era regolare e lo s/s funzionava di nuovo.
E' chiaro che se una la interrompi, poi la successiva è più vicina: immagino ci sia un controllo delle scorie da eliminare, quindi se il cliclo viene interrotto la pulizia è solo parziale quindi la sporcizia residua fa sì che il prossimo evento sia più vicino.

Re:Ventola spesso accesa anche con pochi minuti di utilizzo

Risposta n. 12
sì, se la interrompi, al successivo riavvio si completa. ma anche quella successiva (cioè dopo il completamento di quella interrotta) mi sembra comunque più vicina rispetto a quando riesci a farle tutte dall'inizio alla fine.
ma è solo una impressione, non ho dati oggettivi...

Re:Ventola spesso accesa anche con pochi minuti di utilizzo

Risposta n. 13
In effetti in ogni macchina manca la spia di quando è in atto la rigenerazione, ma si accende solo quando si è interrotta più volte ed è a rischio intasamento del FAP. Sarebbe stato molto più semplice mettere una spia quando è un corso una rigenerazione,così l'automobilista si comporta di conseguenza

La cosa più immediata che mi viene da pensare è che se avessero semplicemente messo una spia sul quadro che avvisasse quando una rigenerazione è in corso, ora in mezzo mondo ci sarebbero magazzini per ricambi pieni zeppi di FAP invenduti!!!
Una geniale idea per poterci serenamente....  (gay)

Re:Ventola spesso accesa anche con pochi minuti di utilizzo

Risposta n. 14
In parole povere: l DPF è in pratica una specie di marmitta dove al suo interno un fitto reticolato filtra e trattiene il particolato e  le sostanze inquinanti. E' chiaro che ad un certo punto (circa ogni 250 km), questa marmitta comincerà ad essere intasata e la macchina comincerà ad avere una diminuzione delle prestazioni: un tubo di diametro minore, a lato del DPF bypassa quest'ultimo. E' chiaro che quando il DPF comincerà a intasarsi i gas di scarico cercheranno di passare attraverso questo condotto alternativo, dove è montato un sensore di pressione, che rilevando l'aumento della pressione stessa fa attivare la rigenerazione (iniezione di gasolio nel DPF , combustione interna delle sostanze trattenute ed espulsione attraverso il tubo di scarico, con conseguente liberazione della "via respiratoria principale").  A questo punto il calo di pressione nel bypass, viene rilevato dal sensore che ferma l'iniezione del gasolio nel DPF. Sarebbe sufficiente una spia collegata al sensore, o addirittura, fantasticando, si potrebbe far attivare con un pulsante la rigenerazione quando fa comodo all'utente (ad esempio, all'inizio di un viaggio), ma è pura utopia, le case costruttrici si sono ben guardate da mettere al corrente delle varie problematiche legate a questo sistema, mettere una spia significava spiegare al mondo intero che razza di schifezza emette un motore diesel in questa fase. (canna)

Ritornando a noi, spegnendo la vettura nella fase della rigenerazione il processo si interrompe, per riprendere non appena riavv iata quando ne sussistono le condizioni (motore in temperatura di esercizio).  Interrompendo spesso questo processo con spegnimenti frequenti del motore, il DPF non si pulisce mai al 100%, e quindi è ovvio che la successiva rigenerazione avverrà con maggiore frequenza, come lamentato da @doppioclick .
 Insistendo ancora si finirà in officina, per la pulizia forzata del DPF. (pope)
 Molti però in officina ci sono andati prima, per eliminare il DPF ed estirpare il problema per sempre.  ;D