Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
motore  Topic: Partenza con il botto!!! (Letto 3130 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Partenza con il botto!!!

Risposta n. 15
Se il map non funziona te ne accorgi  perchè il motore perde di reattivita (ci mette di piu nel salire di giri quando accelleri)

Re:Partenza con il botto!!!

Risposta n. 16
Allora aggiorno la situazione...stamattina ho tolto nuovamente il cassonetto aspirazione ed il corpo farfallato, per vedere da dove perdeva il collettore di aspirazione ho inserito nel foro del corpo farfallato il tubo del mio aspirapolvere (tipo bidone aspiratutto) chiuso il lasco con uno straccio e atentoni con la mano e seguendo il rumore cerco eventuali falle sentendo il risucchio...

mi accorgo che c'è un tubo di plasica nero corrugato (sembra quello delle canaline elettriche) che dal collettore aspirazione và al  al sistema che crea il vuoto per la regolazione valvole tranciato di netto...( http://workshop-manuals.com/skoda/fabia-mk2/engine/1.6/77_kw_mpi_engine/mixture_preparation_system_electronic_inj.gas/repairing_fuel_injection/overview_of_fitting_locations/ - nello schema il tubo parte dal punto 1 e arriva al collettore ) provo a sfilarlo ma non ci riesco del resto manco ci si vede si fà tutto con una sola mano a tentoni...così mi viene l'idea di giuntare i due monconi...ma con cosa...? ho trovato  10 cm di camera d'aria per biciclette della giusta sezione, l'ho ripulita ben bene con alcool poi asciugata spruzzata con olio al silicone ed inserita nei due monconi. L'auto funziona perfettamente a benzina ed in corsa pure a GPL...resta da capire il perchè del botto...ma quello riguarda, io penso, gli iniettori GPL ormai stanchi che hanno lasciato trafilare gas a motore spento e che in qualche modo ha saturato tale tratto di tubo che è più in basso rispettoagli iniettori...
Non sò quanto potro tirare avanti ma intanto sono in condizioni di muovermi...

Grazie a tutti per le spiegazioni e l'aiuto :D


Re:Partenza con il botto!!!

Risposta n. 17
Sei un mago !  (applausi)


Re:Partenza con il botto!!!

Risposta n. 19
Aggiorno per la situazione per completezza...
L'auto forse a causa del rialzo temperature sembra andare un pò meglio, ma il minimo traballa e random difficoltà di accensione...così mi son rotto le scatole ed ho acquistato nuovi iniettori med, dopo aver chiesto consiglio via mail alla landi.
Landi molto gentilmente, si fà inviare il mio libretto, e mi suggerisce di sostituire i miei tappo nero con i tappo blu  12 fori perchè più resistenti allo sporco ma per il resto del tutto identici ai tappo nero.

Acquistati ed installati in 10 minuti senza alcuna mappatura e l'auto sembra tornata come nuova, parte subito, minimo stabile.
Noto solo un piccolo rialzo del consumo istantaneo al minimo. per il resto tutto ok. Speriamo durino altri 160.000km ;)

Re:Partenza con il botto!!!

Risposta n. 20
Aggiorno per la situazione per completezza...
L'auto forse a causa del rialzo temperature sembra andare un pò meglio, ma il minimo traballa e random difficoltà di accensione...così mi son rotto le scatole ed ho acquistato nuovi iniettori med, dopo aver chiesto consiglio via mail alla landi.
Landi molto gentilmente, si fà inviare il mio libretto, e mi suggerisce di sostituire i miei tappo nero con i tappo blu  12 fori perchè più resistenti allo sporco ma per il resto del tutto identici ai tappo nero.

Acquistati ed installati in 10 minuti senza alcuna mappatura e l'auto sembra tornata come nuova, parte subito, minimo stabile.
Noto solo un piccolo rialzo del consumo istantaneo al minimo. per il resto tutto ok. Speriamo durino altri 160.000km ;)
hai mai messo nell'impianto GPL un addittivo per pulire gli iniettori? Dicono che il nostro gas italiano faccia molto schifo. Per curiosità,quanto hai pagato per tutti gli iniettori?

Re:Partenza con il botto!!!

Risposta n. 21
Allora si ho messo quei caxxi di addittivi, pensando di far bene invece... mai più mi hanno creato talmente tante rogne.
Motore singhiozzante e strappava, spia fumi avviamento a 3 alla fine smontai tutto, pulii inettori immergendoli in petrolio bianco e azionandoli, pulito candele (erano luride e umide) dopodichè ho fatto cambiare pure i filtri...
Il bello è che misi sia addittivo al GPL sia alla benzina...una tragedia!!!
Alla fine ci son volutti due pieni di GPL e circa 40 euro di benzina 100 ottani per ripulire benino il tutto..., a questo proposito devo dire che non ho notato un aumento di prestazioni, ma l'auto partiva immediatamente anche a bassa temperature senza incertezze e appariva più fluida... sembrava averne un poco di più in ripresa e ad alto regime dai 4000 rpm ai 6000....

posso solo sconsigliare l'uso di tali prodotti almeno nella mia esperienza....

Gli iniettori li trovi online a prezzo variabile da 445/46 euro per i tappo nero ai 55 circa per i tappo blu, ovvio che il prezzo dipende da chi compri e devi aggiungere spese di spedizione più o meno care, comprese queste ultime ho speso circa 58 euro a pezzo, tutto originale nuovo e marchiato landi

Re:Partenza con il botto!!!

Risposta n. 22
Beh costano decisamente meno degli iniettori del gasolio o della benzina.

Re:Partenza con il botto!!!

Risposta n. 23
Si costano meno per; in linea teorica un iniettore benzina in genere dura a vita ed anche l-iniettore gasolio dura quasi a vita, dipende dal gasolio che butti dentro...la durata di quelli del GPL specie i med sembra essere aleatoria...specie i med da 70.000 in avanti sembra essere grasso che cola.

Sul discorso dei pulitori a mio avviso hanno funzionato e pure troppo...ma sono io credo incompatibili con vari sensori spie lambda ecc...delle moderne auto.
In passato li usai con successo sulla mia A112 a carburatore...e in quell occasione a parte qualche incertezza iniziale...il motere digeri e bruci; tutto essendo privo di sonde ed elettronica...credo sia questa la fondamentale differenza sui plitori. Loro fanno il loro dovere son le nostre auto troppo sofisticate...che non sono pronte a loro

Re:Partenza con il botto!!!

Risposta n. 24
Allora per completezza oggi ho scoperto che il pezzo da me riparata con camera d'aria è il tubo di collegamento tra la valvola PCV ed il collettore d'aspirazione... .
Tale pezzo mi è stato proposto a 58 € perchè non viene venduto il tubo singolarmente ma completo di detta valvola PCV, in rete l'ho tovato a metà prezzo...per i posteri il cod. è il seguente :VW Seat Skoda 1.6 PCV Valvola Di Sfiato Tubo 03C103201K A1265....
vedrò se procedere all'acquisto o meno dato che l'auto ora funziona perfettamente....

Re:Partenza con il botto!!!

Risposta n. 25
Allora per completezza oggi ho scoperto che il pezzo da me riparata con camera d'aria è il tubo di collegamento tra la valvola PCV ed il collettore d'aspirazione... .
Tale pezzo mi è stato proposto a 58 € perchè non viene venduto il tubo singolarmente ma completo di detta valvola PCV, in rete l'ho tovato a metà prezzo...per i posteri il cod. è il seguente :VW Seat Skoda 1.6 PCV Valvola Di Sfiato Tubo 03C103201K A1265....
vedrò se procedere all'acquisto o meno dato che l'auto ora funziona perfettamente....
personalmente lo cambierei per un discorso di sicurezza, avendo oltretutto il gas