Passa al contenuto principale

illuminazione  Topic: Sostituzione LAMPADE | Karoq (Letto 7642 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 30
ricordo di aver letto qui sul forum che qualcuno ci ha già provato con altre auto (credo octavia)
Le parabole degli alogeni sono uguali o diverse da quelli a led? perchè se non ricordo male, senza la parabola ad hoc non vi sono benefici tangibili, cioè non si arriverà mai nemmeno lontanamente ad avere un potente e intenso fascio di luce con un taglio netto tra zona illuminata e zona buia che contraddistingue i fari a led;
tralasciando il fatto che i fari a led originali hanno la regolazione automatica dell'altezza e il lavafari che forse sono obbligatori per legge; però, ammesso che possano interessare, non sono esperto di cavilli burocratici.

Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 31
Per chi vuole cambiare le lampadine FRECCIA e RETROMARCIA (non dovevano essere tutte a LED ???), ho smontato i fari prima di acquistare, e vi posso dire che sono cosi:
FRECCIA - WY16W Gialle
RETROMARCIA - WY16W Bianche

Ci sono poche in giro, perciò ho acquistato da Aliexpress queste:

Li ho pagate (2 ambra e 2 bianche) 30 € con trasporto veloce.
Ecco il link Aliexpress


Scusami ma dalla pagina di Aliexpress del tuo link non riesco a capire: si tratta già di un KIT con tutte e quattro le lampadine?

Ciao e grazie,

G.


Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 32
vendute a coppie, devi ordinare un kit ambra (due lampadine ambra ) per le frecce e un kit bianco (due lampadine bianche) per la retro

Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 33
Forse il canbus VAG non sarà così raffinato (anche se a certi livelli lo definirei più pug***ta che raffinatezza, il classico fusibile fisicamente estraibile mi da più sicurezza), ma che consumi anomali di corrente non generino comportamenti altrettanto anomali altrove io non ci metterei la mano sul fuoco.

Il canbus è una rete dati, mica meramente elettrica, se un micro ciappino da qualche parte genera disturbi o interferenze chi lo sa come si possono ripercuotere sui microprocessori delle centraline?

Provate ad esempio a scollegare il motorino del tergilunotto senza disabilitarne la presenza via vcds: non vi funzionerà più la chiusura dei vetri tramite telecomando (riscontrato personalmente).
Oppure montare fendinebbia e selettore luci apposito senza attivarli via vcds: se avete i lampeggi frecce a 5 torneranno a 3 e gli specchi non si chiuderanno più col telecomando.
Per non parlare poi degli effetti di guasti o rotture, ne ho descritti un paio in altri miei post.

Quindi, tornando al tema del topic, se per caso le lampadine montate non dovessero essere di qualità eccelsa non sarei così sicuro che la colpa di strane anomalie altrove non possa essere di quelle visto che, tra l'altro, hanno componenti a bordo che dovrebbero ingannare la linea can per evitare avvisi di luci bruciate.

IO come prima prova invece avrei proprio rimesso le alogene, per ripristinare lo stato di partenza.

Poi ok, in questo caso c'erano problemi di bachi software,  ma in generale andateci piano con le certezze assolute quando si tratta di linee dati  ;)

Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 34
Per chi vuole cambiare le lampadine FRECCIA e RETROMARCIA (non dovevano essere tutte a LED ???)...
Li ho pagate (2 ambra e 2 bianche) 30 € con trasporto veloce.
Ecco il link Aliexpress
...

OK, adesso ho capito, grazie.

E siccome ho tempo (e non avevo ancora un account Aliexpress, quindi mi è arrivato anche un codice sconto), con 30,5 Euro ne ho prese DUE coppie bianche e DUE coppie ambra, così ho anche i ricambi :-)  mentre mi sono risparmiato la spedizione veloce, tanto Skoda NON mi fa la consegna veloce della Karoq... ho qualche mese di tempo prima di poter montare le lampade :-)

Ciao,

G.

Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 35
Oggi ho sostituito le lampadine posteriori di retrobebbia e frecce con quelle a led.
Funzionano 😉

Inoltre ho cambiato, sempre mettendole a led, quelle anteriori di posizione.

Per anabbaglianti e abbaglianti, visto che i led mi sono stati sconsigliati da tutti (anche da un amico elettrauto), per sbiancare un po' la luce, ho montato  quattro H7 Osram x-racer. Sono da moto, quindi costruite per resistere a vibrazioni ben maggiori di quelle delle auto, quindi dovrebbero durare abbastanza (le h7 simil Xenon hanno una durata media che è anche meno della metà di una lampada normale).

Mi sono dimenticato le frecce anteriori.
Ho visto che sono da 24w ma non ho riconosciuto il modello... 😕 quindi non so cosa cercare su ebay...

Ciao

Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 36
Pwy24w

Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 37
GRAZIE  (good)

Ciao!

Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 38
Ciao a tutti, visto che ormai è passato un po di tempo da quando le avete montate, e che in montagna ho un viottolo molto buio da fare in retromarcia, sono a chiedervi....... le cambio ste luci della retro o no?
nessuno ha riscontrato problemi?
l'unico beo che mi sembra di aver letto è la retrocamera.... ma tanto io non l'ho messa :))

grazie a tutti

Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 39
Ciao a tutti, visto che ormai è passato un po di tempo da quando le avete montate, e che in montagna ho un viottolo molto buio da fare in retromarcia, sono a chiedervi....... le cambio ste luci della retro o no?
nessuno ha riscontrato problemi?
l'unico beo che mi sembra di aver letto è la retrocamera.... ma tanto io non l'ho messa :))

grazie a tutti
ce l'ho da diversi mesi…. zero problemi… neanche con la telecamera. La retro la uso tutti i giorni, quindi super collaudata

Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 40
ce l'ho da diversi mesi…. zero problemi… neanche con la telecamera. La retro la uso tutti i giorni, quindi super collaudata

grazie mille, procedo con l'ordine....... ho già comprato un sacco di cose..... e non ho ancora la macchina in mano :))

Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 41
@CEPE, io le ho messe a marzo, funzionano ancora e non mi hanno dato alcun problema con il resto dell'elettronica della macchina. Per me sono OK.

Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 42
Grazie mille!!!!

ma la luce effettiva della retro cambia?
come dicevo ho questo pezzo (100mt ca) da fare in un viottolo stretto e buio in retro...... più luce c'è meglio è!

Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 43
un po' di luce in più la fanno, però non è che fanno luce come degli anabbaglianti. Se il viottolo è stretto e buio, ti consiglio sempre che sia possibile, l'installazione di un paio di faretti a led con sensore di movimento crepuscolare, così fanno luce anche se passa qualcuno a piedi, indifferentemente che sia tu o qualche risorsa d'importazione

Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 44
Ti dico il vero, penso con la macchina nuova di non avere grandi problemi, la mia attuale oltre ad essere decisamente più grande ha anche i vetri molto oscurati e i fanali di 16 anni quindi un po' opachi, comunque la tua idea è da tenere decisamente in considerazione. L'ingresso pedonale è un'altro ed è bene illuminato.