Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
strumentazione  Topic: macchina in moto e chiusura porte senza nessuno dentro!!! (Letto 2581 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

macchina in moto e chiusura porte senza nessuno dentro!!!

Salve a tutti sembra che il mio roomster sia affetto da demenza senile...

La nuova bizza odierna porto l'auto fuori di casa in strada smonto, con l'auto in moto, per chiudere il cancello (il mio è manuale) ed istintivamente chiudo la portiera...po**a zozza si attiva il blocco porte.
Tutto chiuso e nessuno a bordo, fortuna ero sotto casa, son corso a prendere le chiavi di scorta ed ho aperto inserendo manualmente la chiave.

La cosa è preoccupante...da quando ho sostituito la serratura portellone posteriore circa un mesetto fà ogni tanto l'auto faceva qualche bizza, tipo il portellone non si apriva e dovevo attivare un paio di volte il blocco portiera interno per poi sbloccarlo, oppure segnala che non è chiuso bene, la nuova serratura sembra essere un pò più dura...
Poi da che ho avuto il problemino della partenza con il botto, a furia di staccare e riattacare la batteria, ogni tanto chiudendo la portiera guidatore si attiva il blocco porte interno, ma fiono ad ora mai con auto in moto, e comunque problemi random e molto sporadici...ma quello di stamattina mi preoccupa mica poco...

Dovrò provare a staccare nuovamente fusibili e/o batteria?

Re:macchina in moto e chiusura porte senza nessuno dentro!!!

Risposta n. 1
Per me hai un problema sulla centralizzata, dove solo un elettrauto potrebbe capire qualcosa

Re:macchina in moto e chiusura porte senza nessuno dentro!!!

Risposta n. 2
Domanda cretina, puoi modificare le impostazioni di chiusura automatica dal maxidot?


Re:macchina in moto e chiusura porte senza nessuno dentro!!!

Risposta n. 4
In realtà non son certo che la mia abbia il blocco porte sopra i km è un 2009...oggi però si era accesa la spia della chiusura porte, quella del bottone manuale interno davanti al cambio...

Il vag c'è l'ho dovrei mettermi a pistolare con quello ma temo di far casini, proverò comunque a dargli un'occhio, ma devo trovare i giusti codici...

Re:macchina in moto e chiusura porte senza nessuno dentro!!!

Risposta n. 5
In realtà non son certo che la mia abbia il blocco porte sopra i km è un 2009...oggi però si era accesa la spia della chiusura porte, quella del bottone manuale interno davanti al cambio...

Il vag c'è l'ho dovrei mettermi a pistolare con quello ma temo di far casini, proverò comunque a dargli un'occhio, ma devo trovare i giusti codici...
anche se hai un pre restyling hai questa funzione attivabile. Io l'ho attivata sul mio Roomster,ma il tuo problema sono le centralizzate.

Re:macchina in moto e chiusura porte senza nessuno dentro!!!

Risposta n. 6
oook ho fatto un pò di prove, staccata la batteria, cambiato fusibili, smontato e controllato il pulsante di blocco porte interno (coD. 5J09621250799-03S) non è cambiato nulla...vedro di provare a collegarmi con il vag se mi indica qualcosa...

Re:macchina in moto e chiusura porte senza nessuno dentro!!!

Risposta n. 7
Ma che ...accidenti oggi sembra tutto regolare...ho rispontato la serratura posteriore controllato i  cavi con il tester e non leggo interruzioni...o meglio lo spinotto serratura porta tre fili due ok non risultano interrotti uno non fornisce alcun segnale...
però non capisco uno è il positivo uno il negativo il terzo cavo a che serve?

Re:macchina in moto e chiusura porte senza nessuno dentro!!!

Risposta n. 8
potrebbe essere il controllo chiusura? per intendersi, quello che fa accendere la spia se non è chiuso bene

Re:macchina in moto e chiusura porte senza nessuno dentro!!!

Risposta n. 9
uhm ok grazie baldas...ad ogni modo starò a vedere qualche giorno... oggi sembra funzionare...boh misteri dell'elettronica di bordo...

Re:macchina in moto e chiusura porte senza nessuno dentro!!!

Risposta n. 10
la mia è una supposizione...

EDIT: @a.agenore questo è lo "schema" che sono riuscito a trovare dei cavi del portellone. Purtroppo non dice molto, se non che il contatto n°4 è a 4 poli... (dovrebbe essere quello che interesa a te).

Re:macchina in moto e chiusura porte senza nessuno dentro!!!

Risposta n. 11
per attivare la chiusura serve il VAS e si attivano a 20 km orari. Le porte si riaprono sfilando la chiave da quadro

Di solito è già presente nel menu Comfort questa funzione, da attivare con la spuntina.
Non serve VAS/VAG/VCDS, a meno che non siano versioni base base che più base non si può....

Ce l'aveva la mia Octavia del 2007...

Re:macchina in moto e chiusura porte senza nessuno dentro!!!

Risposta n. 12
non girare il coltello nella piaga...  (wall!)  (wall!)
su Rapid MY2014 per attivare l'autochiusura devi andare al Service (fatto) e l'autosblocco non è nemmeno previsto (anche se esiste il codice apposito da settare con il VAG)

Re:macchina in moto e chiusura porte senza nessuno dentro!!!

Risposta n. 13
Di solito è già presente nel menu Comfort questa funzione, da attivare con la spuntina.
Non serve VAS/VAG/VCDS, a meno che non siano versioni base base che più base non si può....

Ce l'aveva la mia Octavia del 2007...
sul mio Roomster non si può attivare se non tramite VAS. Non so sugli allestimenti superiori è possibile,ma credo per il Roomster l'unica possibilità sia andare al service. Discorso diverso per altri modelli skoda

Re:macchina in moto e chiusura porte senza nessuno dentro!!!

Risposta n. 14
Grazie ragazzi ì sul libretto istruzioni d'uso in effetti è scritto che si attiva in automatico, tuttavia non ho mai sentito il click e nemmeno ho mai visto illuminarsi la spia del pulsante interno di blocco porte.

Allora effettivamente il connettore è a 4 poli  ma solo  3 sono uttilizzati con 3 file ed uno resta cieco, del resto anche nella serrature son presenti solo 3 connettori maschi.

Io oggi ho smontato nuovamente la pannellatura staccato e reinserito lo spinotto alla serratura, staccato e reinserito i fusibili...ora sembra tutto a posto, ho perfino lavato l'auto per vedere se l'acqua combinava qualche guaio e tutto funziona.
Forse avro connesso male lo spinotto od il fusibile ma non credo ho anche cercato di vedere se i cavi erano consumati ma anche lì, son talmente legati ed incassati che francamente non vedo nulla...
Boh speriamo si trattasse magari di aver innestato male lo spinotto od il fusibile...vedremo prossimi giorni, così come è comparso il difetto sembra esser scomparso boh?