Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Spie abs + antislittamento accese (Letto 2330 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spie abs + antislittamento accese

Ciao a tutti,
ho una Fabia 1.4 16V Station del 2009. Alcune settimane fa hanno iniziato ad accendersi random le 2 spie sopracitate. Sempre assieme. Ultimamente sono accese già dall'avvio della vettura.
Detto ciò succede che quando freno normalmente l'abs si inserisce e sento vibrare il pedale, quando invece devo pestare secco il freno le ruote si inchiodano e rischio il botto.+
Ho letto alcuni altri post e, purtroppo, non ho nessun fusibile bruciato (come in molti altri casi).
Ho anche notato, prima che le spie rimanessero accese definitivamente, la lancetta dei giri motore impazzire ossia mantenendo velocità costante ma con sconnessioni dell'asfalo andare su e giù da sola..

Andrò in officina al più presto ma volevo cercare di capire cosa mi attende, prima che il mio meccanico smantelli mezza macchina. Mezza se basta.
Parlandogliene, così a crudo, ipotizza sia la centralina andata in pappa o la pompa dell'abs.. io, leggendo qui, spero sia solo un sensore.

Grazie a tutti


Re:Spie abs + antislittamento accese

Risposta n. 1
Hai verificato di non aver dello sporco sui sensori ABS?
Se non trovi nulla , Io proverei a staccar la batteria per un paio di minuti per resettare la centralina

Re:Spie abs + antislittamento accese

Risposta n. 2
In questi casi, la prima cosa da fare è collegare la macchina al computer  e fare una scansione della memoria guasti.
Possono essere parecchie le cause.

Re:Spie abs + antislittamento accese

Risposta n. 3
Intanto grazie per le risposte. Willy sicuramente si farà, volevo solamente capire se c'era qualcosa che potessi fare io..tipo un errorino da nulla.
Ho seguito il consiglio di cyberchef ed ho staccato la batteria (non 2 ma per 15 minuti buoni mentre facevo altro). Purtroppo non è cambiato niente. Oggi mi smonto le gomme invernali. Darò un occhiata ai sensori abs (per quanto ne capisco ^^ ).

Ancora grazie e buon 1° Maggio a tutti.

Re:Spie abs + antislittamento accese

Risposta n. 4
Intanto grazie per le risposte. Willy sicuramente si farà, volevo solamente capire se c'era qualcosa che potessi fare io..tipo un errorino da nulla.
Ho seguito il consiglio di cyberchef ed ho staccato la batteria (non 2 ma per 15 minuti buoni mentre facevo altro). Purtroppo non è cambiato niente. Oggi mi smonto le gomme invernali. Darò un occhiata ai sensori abs (per quanto ne capisco ^^ ).

Ancora grazie e buon 1° Maggio a tutti.

Eh...ho ben capito cosa intendevi.
Purtroppo, però,  con l'elettronica ci possono essere tali e tante variabili che è impossibile a priori e/o a distanza darti una qualsiasi risposta.
Capisco anche il bisogno di voler essere rassicurato,  ma...
Di certo se la spia si accende qualche anomalia c'è.